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Bando di gara n. 74/2015 - CIG 6251075646 Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.a., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: via Prenestina n. 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.3785 - 064695.4554 - 064695.4614. Fax +394695.4407. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - www.atac.bravobus.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il Capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n. 74/2015 _ procedura aperta per l'affidamento dell'appalto misto (servizi + lavori) relativo alla manutenzione e controllo del patrimonio arboreo della Metropolitana Linea "A", Metropolitana Linea "B", Metropolitana Linea "C", Ferrovia "Roma-Lido" e Ferrovia "Roma-Giardinetti". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Metropolitana Linea "A", Metropolitana Linea "B", Metropolitana Linea "C", Ferrovia "Roma-Lido" e Ferrovia "Roma-Giardinetti" _ Codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto e' composto da: a) componente servizi: controllo della vegetazione infestante erbacea, arbustiva ed arborea, quale componente principale dell'appalto, per un importo dei servizi pari ad € 2.263.468,06, oltre I.V.A., compresi i relativi oneri della sicurezza; b) componente lavori: riqualificazione dei giardini delle stazioni, abbattimenti, potature, ripiantumazione di alberi e interventi di ingegneria naturalistica, quale componente accessoria dell'appalto cosi' suddivisa: Cat. OS24 per classifica non inferiore alla IIIª-bis (terza-bis), prevalente nell'ambito della componente accessoria, per un importo presunto dei lavori pari ad € 1.316.807,23, oltre IVA, compresi i relativi oneri della sicurezza; Cat. OG13 per classifica non inferiore alla IIª (seconda), scorporabile e subappaltabile nell'ambito della componente accessoria, per un importo presunto dei lavori pari ad € 574.481,09, oltre I.V.A., compresi i relativi oneri della sicurezza; c) somme a disposizione esclusiva della Stazione Appaltante per imprevisti, prestazioni in economia e progettazioni. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale: 77312000, 77312100, 77311000, 77340000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Informazioni sui lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) L'importo complessivo presunto dell'appalto a base di gara ammonta ad € 4.154.756,37 esclusa I.V.A., come di seguito descritti: a1) € 2.041.397,08, importo presunto del servizio, a corpo, soggetto a ribasso percentuale di gara; a2) € 995.050,73, importo presunto dei lavori, a corpo, soggetto a ribasso percentuale di gara; a3) € 91.207,34, oneri della sicurezza per le prestazioni a corpo, non soggetto a ribasso percentuale di gara; a4) € 808.400,00, importo presunto dei lavori, a misura, soggetto a ribasso percentuale di gara; a5) € 57.948,73, oneri della sicurezza per i lavori a misura, importo non soggetto a ribasso percentuale di gara; a6) € 150.000,00, importo presunto dei servizi, a misura, soggetto a ribasso percentuale di gara; a7) € 10.752,49, oneri della sicurezza per i servizi, a misura, importo non soggetto a ribasso percentuale di gara; b) Le somme a disposizione esclusiva della Stazione Appaltante, fermo restando il disposto del punto 15.6 del Disciplinare di gara e Norme contrattuali (DGNC), ammontano ad € 250.000,00, di cui: € 200.000,00 relativi ad eventuali imprevisti e prestazioni in economia, valutati e compensati rispettivamente secondo le modalita' di cui al punto 6.1 lettera b) e 6.4 del Capitolato speciale; € 50.000,00 relativi alle spese per eventuali progettazioni, valutati e compensati secondo le modalita' di cui al punto 6.1 lettera c) del Capitolato speciale. II.2.1) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'appalto avra' una durata di 48 (quarantotto) mesi a partire dalla data della firma del verbale di consegna dell'appalto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, comma 3, decreto legislativo n. 163/2006, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del decreto legislativo citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.1) lett. a1+a2+a3+a4+a5+a6+a7 (euro 83.095,00), fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del citato decreto legislativo, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 75, comma 5 del decreto legislativo n. 163/2006, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.a.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H/on line attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38 del decreto legislativo n. n. 163/06, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2 e 3 del DGNC). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: per l'impresa che concorre singolarmente: a) Requisiti di ordine speciale per la componente servizi: a1) referenze di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ex lege n. 385/93; a2) aver eseguito precedenti contratti per servizi analoghi a quelli oggetto di gara, intendendosi servizi compresi tra quelli descritti ai punti 4.1.1. (ad esclusione dei punti 4.1.1.2.a, 4.1.1.3.b, 4.1.1.4.b, 4.1.1.5.b, 4.1.1.7.b), 4.1.2.1 numeri I, II, III, IV, V, XI, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX e 4.1.2.2. del Capitolato speciale, nei tre anni solari antecedenti la data del termine ultimo per la presentazione dell'offerta e per un importo complessivo non inferiore ad € 1.700.000,00, I.V.A. esclusa (Modello R); a3) per la componente lavori: possesso della qualificazione, ex Regolamento approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010 n. 207, attestata da S.O.A. nella categoria OS24 per classifica non inferiore alla IIIª-bis (terza-bis) e nella categoria OG13 per classifica non inferiore alla IIª (seconda), ovvero possesso della qualificazione nella categoria OS24 per classifica IVª (quarta) o superiore, fermo restando quanto di seguito previsto alla lettera c2). b1) stante il disposto dell'art. 15 del decreto legislativo n. 163/06, i soggetti concorrenti privi dei requisiti riferiti alla componente accessoria (lavori) di cui al punto a3), per partecipare alla gara devono associarsi in R.T.I. di tipo verticale con Imprese in possesso della/e qualificazione/i di cui alla lettera a3), fermo restando che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede il requisito di cui al sopra riportato punto a1) nonche' i requisiti di carattere generale (punto III.2.1); b2) i lavori di entrambe le categorie di cui alla componente accessoria (lavori) a3) devono essere eseguiti da imprese in possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche indicate al punto II.1.5. lett. b), fermo restando quanto previsto alla successiva lettera c2); c) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: c1) sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (R.T.I.) di tipo orizzontale, costituiti o da costituirsi, in cui alla Mandataria e' richiesto il possesso dei soprariportati requisiti speciali di cui ai punti a2) e a3) nella misura minima del 40% dell'importo rispettivamente prescritto, mentre alle mandanti e' richiesto il possesso dei medesimi requisiti nella misura minima del 10%, purche' la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta nel presente bando di gara. Nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti con riferimento alla gara in oggetto. Resta fermo: che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede il requisito di cui al sopra riportato punto a1) nonche' i requisiti di carattere generale (punto III.2.1); c2) i soggetti concorrenti (imprese che concorrono singolarmente o RTI) privi dei requisiti riferiti alla categoria scorporabile (OG13), ma in possesso della qualificazione nella categoria OS24 per classifica IVª (quarta) o superiore, sono obbligati a dichiarare, a pena di esclusione, il proprio impegno a subappaltare per intero la categoria scorporabile per la quale sono privi della prescritta qualificazione a soggetti in possesso della relativa qualificazione. c3) Sono inoltre ammessi R.T.I. di tipo misto. c4) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento. d) prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che lo segue nella graduatoria di gara: uno o piu' dei documenti previsti agli artt. 41 e 42 del decreto legislativo n. 163/2006 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. e) Possono partecipare alla gara operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 62 del Regolamento approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207. f) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, unitamente all'Attestato S.O.A., attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. g) L'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49, decreto legislativo n. 163/2006, e' disciplinato dalle norme di cui al medesimo art. 49, decreto legislativo n. 163/2006. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricate della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del decreto legislativo n. 163/2006, da applicarsi all'importo a corpo, ai prezzi, alle tariffe e agli elementi economici per i quali il Capitolato Speciale prevede l'applicazione del ribasso percentuale di gara. Si precisa che non si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale. IV.2.2.) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: bando n. 74/2015. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 14 luglio 2015 ora 12. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 15 luglio 2015 ora 10. Luogo: via Prenestina n. 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: si. VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Delibera del C.d.A n. 9 del 12 marzo 2015. VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37, del decreto legislativo n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. I requisiti minimi della dotazione informatica di cui deve disporre il Concorrente sono riportati sul Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato «Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara», pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.a.), unitamente al presente bando. VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da ATAC S.p.a. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata la documentazione amministrativa e l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento della documentazione amministrativa e dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. Le imprese concorrenti dovranno, inoltre, essere in possesso di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPa. VI.3.2.g) L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: 1) Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); 2) Modello G/online; 3) Modello H/online; 4) Modello R/on line; 5) Modelli Q1-RTI/online, Q2-RTI/online; 6) Modello offerta economica C; 7) Schema di contratto; 8) Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta in busta chiusa digitale; 9) Istruzioni operative per la firma digitale. VI.3.2.i) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale www.atac.bravobus.it, devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto Portale.) VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) e VI.3.3) sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.5) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.3.4), con le modalita' telematiche specificate nelle «Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta in busta chiusa digitale» e negli artt. 5 e 6 del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.) che l'offerta economica, in busta chiusa digitale, sottoscritte con firma digitale. VI.3.6) Le offerte presentate oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77 comma 6 lett.) b e dell'art. 46 comma 1-bis del decreto legislativo n. 163/2006 verranno escluse. ATAC S.p.a. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. VI.3.7) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.a. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.9) ATAC S.p.a. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I.1 del presente Bando. VI.3.10) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite la funzione «Messaggistica» del Portale www.atac.bravobus.it . Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite la messaggistica del Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. VI.3.11.a) ATAC S.p.a. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11.b) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere ad ATAC, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. VI.3.12) ATAC S.p.a. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, decreto legislativo n. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi) e l'appalto di che trattasi rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.13) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del decreto legislativo n. 163/2006, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: il responsabile della fase di esecuzione del contratto e' l'arch. Paolo Palama' sede lavorativa p.le Ostiense n. 11, 00154 Roma - tel. 06/46958124 - fax 06/46957939; il responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile Acquisti, ing. Sabrina Bianco, via Prenestina n. 45 - 00176 Roma - recapiti riportati al punto I1. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11 comma 9 del decreto legislativo n. 163/06. VI.3.15) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. VI.3.15-bis) Si sottolinea che, per la natura delle prestazioni da eseguire, il sopralluogo e' elemento essenziale dell'offerta ai sensi del 46 comma 1-bis del decreto legislativo n. 163/06 e la mancata effettuazione del sopralluogo sara' causa di esclusione dalla procedura di gara. A tal fine verra' rilasciato, dal personale delegato della Stazione Appaltante all'operatore economico (rappresentato da soggetti riconducibili alla struttura organizzativa del concorrente), un verbale di avvenuto sopralluogo al momento dell'effettuazione del medesimo da allegare alla documentazione di cui al precedente VI.3.5. VI.3.16) I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: € 140,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC), via di Ripetta n. 246, 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 6251075646 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); VI.3.16-bis) Ai sensi del D.L. n. 179/12 convertito in legge n. 221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo n. 163/2006 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 5.000,00 oltre I.V.A. VI.3.16-ter) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Il pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione e' stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara, pari a € 4.155,00 il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria, come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.19) I requisiti minimi di sistema informatico sono consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.20) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.a. - Direzione Affari Legali, Patrimonio e Acquisti - Area Affari Giuridici, tel. 06 46954205, e-mail luciano.bagolan@atac.roma.it VI.3.21) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia n. 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.a. Direzione Affari Legali, Patrimonio e Acquisti. Indirizzo postale: via Prenestina n. 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15 maggio 2015. Atac S.p.A. - Il responsabile acquisti ing. Sabrina Bianco TS15BFM8123