COMUNE DI VARESE

Prot.Gen.N. 36473 del 20.05.2015

Sede: via L. Sacco n. 5 - Varese
Punti di contatto: Area X - Attivita' Strade all'attenzione dott.ing.
Giorgio Calone 21100 Varese tel. (0039) 0332-255291
Partita IVA: 00441340122

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 22-5-2015)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  dell'  appalto  di  manutenzione
straordinaria strade, marciapiedi e ponticelli anno 2015 - viabilita'
                        principale - lotto 1 
 
 
                  CIG: 6260751729 - N.gara: 6046794 
 

  SEZIONE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE Punti di contatto: Area X - Attivita' Strade Via L.  Sacco  5,
21100 VARESE. All'attenzione di: Dott.  Ing.  Giorgio  Calone  -21100
Varese. Tel. 0332/255291 E-mail: giorgio.calone@comune.varese.it  Fax
0332/255.313  Indirizzo  internet   Amministrazione   aggiudicatrice:
www.comune.varese.it. Profilo di committente: 
  http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MVSZ
=474 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.Il capitolato d'oneri e la documentazione di gara sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Comune  di  Varese  -
Ufficio Contratti, via Luigi Sacco 5, 21100 Varese All'attenzione di:
Dott. Graziano Visconti. Tel. 0332/255234. - Fax 0332/255264. E-mail:
graziano.visconti@comune.varese.it         Indirizzo         Internet
:www.comune.varese.it Autorita' regionale o locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  MANUTENZIONE  STRAORDINARIA  STRADE,  MARCIAPIEDI  E
PONTICELLI ANNO 2015 - VIABILITA' PRINCIPALE - LOTTO 1. II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di  prestazione
dei servizi: appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione:  vie
varie del  Comune  di  Varese.  Codice  NUTS:  ITC41  II.1.3)L'avviso
riguarda:   Un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto:  L'oggetto  dell'appalto  consiste  nell'esecuzione  di
tutti i lavori e  forniture  necessari  per  la  realizzazione  degli
interventi manutentivi di vie diverse come descritto  nel  capitolato
speciale  e  nel  progetto.  Categorie  di  lavorazione:  OG  3   EUR
728.000,00. II.1.6) CPV : 6046794  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO
II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa 728.000,00  di  cui  EURO
623.955,75 soggetti a ribasso, EURO 96.044,25 per costi del personale
ed EURO 8.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.3)
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:  210  giorni  naturali
decorrenti dal verbale di consegna. I lavori dovranno essere eseguiti
nel rispetto del cronoprogramma allegato al progetto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo massimo stimato del servizio (vedi disciplinare di
gara). III.1.1.a) Altre garanzie: cauzione a garanzia della  sanzione
di cui all' art. 38 comma 2bis del D.Lgs.  12.4.2006  n.  163.  (vedi
disciplinare di gara) III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e pagamento: risorse proprie - artt. 26 e ss capitolato  speciale  di
appalto.  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D.Lgs.  12.4.2006
n. 163 (vedi disciplinare di gara). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui  all'art.
38  del  D.Lgs.  163/2006;  b)  non  essere  in  una  situazione   di
controllo/collegamento con altri concorrenti. (vedi  disciplinare  di
gara);c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro  equivalente  nei
paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto;
tipo di prove richieste- dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare
di gara).III.2.3) Capacita' tecnica Ai fini della partecipazione alla
gara  il  concorrente  dovra'  essere  in  possesso  delle   seguenti
qualificazioni SOA: OG3 classifica III  -  dichiarazione  sostitutiva
(vedi disciplinare di gara);Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  All'offerta   contenete   il   prezzo   piu'   basso
determinata mediante ribasso unico  percentuale  da  applicarsi  alla
quota parte soggetta  a  ribasso  dei  prezzi  di  Elenco,  ai  sensi
dell'art. 82 comma 2 lett. a) e comma 3 bis  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. , secondo le modalita' di cui all'art. 118 del  DPR  207/2010-
offerta anomala si applica  il  comma  9  dell'art.  122  del  D.Lgs.
12.4.2006 n. 163. (vedi disciplinare  di  gara)  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 6260751729I 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto  SI
Avviso di preinformazione pubblicato: - albo pretorio; -  profilo  di
committente; - Osservatorio LL.PP.; - Ministero Infrastrutture. 
    
  V.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare oppure il  documento  descrittivo:  vedi
disciplinare di  gara.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte   o   delle   domande   di   partecipazione   8.06.2015   ore
12.00.IV.3.6)Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  9.6.2015  ore
9,00. Ammissione definitiva 22.6.2015 ore 9,00. Luogo: Sala  riunioni
municipio di Varese, via L. Sacco 5,  I-Varese.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Un rappresentante  per  ciascuna  impresa  partecipante  munito  di
delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata,  senza
formalita', dal legale rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) I soggetti interessati potranno
formulare  quesiti  e  richiedere  chiarimenti   esclusivamente   per
iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1.  Le  richieste
di  chiarimento  dovranno  pervenire  non  oltre  le  ore  12,00  del
28.5.2015 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte  saranno
inoltrate sempre per iscritto, via telefax o pec , entro le ore 12,00
del 29.5.2015, e saranno rese disponibili,  entro  le  ore  9,00  del
1.6.2015, agli aventi interesse. Non  verranno  fornite  informazioni
verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti  la  documentazione
messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando  di  gara
(vedi disciplinare di gara). a.1) Ai sensi dell'art. 8 comma 3  della
Legge 27 febbraio 2015, n. 11 di conversione  del  Decreto  Legge  31
dicembre 2014, n. 192, e' prevista la corresponsione  all'appaltatore
di una somma, a titolo di  anticipazione,  pari  al  20%  (venti  per
cento) dell'importo del  contratto.  b)  Le  offerte  e  la  relativa
documentazione   confezionate   con   le   modalita'   previste   dal
disciplinare  di  gara,  dovranno,  a  pena  di  esclusione,   essere
contenute in plico sigillato con  ceralacca  riportante  la  seguente
dicitura: APPALTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE, MARCIAPIEDI E
PONTICELLI  ANNO  2015  -  VIABILITA'  PRINCIPALE  -  LOTTO  1  (vedi
disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del
servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di  recapito
autorizzata, ovvero a mano,  anche  a  mezzo  di  terze  persone,  ad
esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara). c) Non
saranno considerate validamente pervenute le  offerte  fuori  termine
ovvero le offerte indirizzate ad Uffici diversi,  rispetto  a  quello
indicato, anche se giunte nel  termine  salvo  il  caso  di  consegna
all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara). d) I  concorrenti
interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a
mezzo fax,  il  disciplinare  di  gara  contenente  informazioni  sui
requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta  ed  il
capitolato speciale d'appalto. Il disciplinare  sara'  inviato  entro
due giorni lavorativi dalla  richiesta.  Il  documento  potra'  anche
essere scaricato dal sito internet indicato  al  punto  I.1.;  e)  Il
contratto non contiene la clausola compromissoria; f)  Corresponsione
del contributo a pena  di  esclusione,  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di
gara, pari ad Euro 70,00; g) i  soggetti  interessati  a  partecipare
devono registrarsi al sistema  AVCPASS  accedendo  al  portale  dell'
AVCP. g.1) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n.  179
convertito  con  Legge  del  17.12.2012  n.   221,   il   concorrente
aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di
60 gg. dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata  con  apposito
avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese  per  la
pubblicazione del bando di gara.  Le  modalita'  verranno  comunicate
contestualmente al provvedimento di aggiudicazione. h) Il  subappalto
e' regolato dall'art. 118 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163  e  s.m.i.  Ai
fini del subappalto; i) L'avvalimento e' ammesso con le modalita'  di
cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163,  (vedi  disciplinare  di
gara); l) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una
sola offerta valida; m) In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'
mediante sorteggio ai sensi dell'art.  77  del  R.D.  n.  827/24.  n)
saranno escluse  le  offerte  economiche  in  aumento;  o)  I  lavori
dovranno essere eseguiti nel rispetto delle fasi lavorative  previste
dal cronoprogramma di progetto,  che  sara'  allegato  al  contratto,
tenendo  anche  conto  delle  fasi  interruttive  delle   lavorazioni
previste  dal  medesimo  crono  programma;   o.1)   L'Amministrazione
appaltante si  riserva  la  facolta'  di  revocare  in  ogni  momento
l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico  interesse  o
per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei  presupposti
giuridici su cui la procedura si basa; p) Ai sensi dell'art.  26  ter
della   Legge   n.   98/2013   verra'   corrisposta   all'appaltatore
un'anticipazione  apri  al  20%  dell'importo  contrattuale  con   le
modalita' previste dal medesimo articolo; q)  Il  concorrente  dovra'
indicare  il  domicilio  eletto  nonche'  il  numero  di  telefax   e
l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni  avverranno
unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato  funzionamento  della
casella p.e.c. del concorrente mediante  fax  (vedi  disciplinare  di
gara);I     dati      personali      acquisiti      obbligatoriamente
dall'Amministrazione, ai fini  della  valutazione  dei  requisiti  di
partecipazione delle ditte, ai sensi del D.Lgs.  30.06.2003  n.  196,
saranno  raccolti  e  conservati  presso  l'Ufficio   Contratti   per
finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del  contratto,  si
precisa che il trattamento dei  dati  personali  sara'  improntato  a
liceita'  e  a  correttezza  nella  piena  tutela  del  diritto   dei
concorrenti e della loro riservatezza. 
  Il disciplinare di gara con i relativi allegati  ed  il  capitolato
d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni  effetto  del
presente bando. 
  SEZIONE VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale   amministrativo   regionale   per   la   Lombardia,    via
Conservatorio   13,   I-20122   Milano.   Tel.   02/783805.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di  ricorso:  30  giorni  dalla  piena  conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva VI.4.3) Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:
vedi punti di contatto 

                        Dirigente capo area I 
                     dott.ssa Emanuela Visentin 
                        Dirigente capo area X 
                 dott.arch. Franco Andreoli Andreoni 

 
TX15BFF573
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.