AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.
Sede legale: via Fabio Filzi n. 22, 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 07948340968
Partita IVA: 07948340968

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 22-5-2015)

 
                           Bandi di gara: 
 
 
gara a) gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.  163/2006,  in
lotto unico (ex lotto 2) per l'affidamento dei  servizi  di  recapito
della corrispondenza, di gestione degli esiti  e  di  gestione  delle
comunicazioni di ritorno, nonche' delle ulteriori attivita' correlate
         e connesse per Regione Lombardia - ARCA_2015_13_1. 
 
 
        gara b) fornitura di neurostimolatori - ARCA_2015_23. 
 

  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Azienda  Regionale  Centrale
Acquisti per la Regione Lombardia. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: gara a) Gara a procedura aperta ai sensi  del  D.Lgs.
n. 163/2006, in lotto  unico  (ex  lotto  2)  per  l'affidamento  dei
servizi di recapito della corrispondenza, di gestione degli  esiti  e
di gestione delle comunicazioni di ritorno, nonche'  delle  ulteriori
attivita'   correlate   e   connesse   per   Regione   Lombardia    -
ARCA_2015_13_1.  Gara  b)   Fornitura   di   neurostimolatori-   Gara
ARCA_2015_23 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: gara a) C) Servizi: cat. 15, 4.  Gara  b)
Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: gara a ) il territorio della  Regione
Lombardia, come meglio specificato, per ciascun Lotto, nel Capitolato
Tecnico allegato al Disciplinare di gara. Gara b) Presso le sedi e  i
locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art.  1
della L.R. n. 30/2006 che aderiranno alla Convenzione. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: gara a) l'appalto, in unico
lotto (ex lotto2),  ha  per  oggetto  l'affidamento  dei  servizi  di
recapito della corrispondenza, di gestione degli esiti e di  gestione
delle comunicazioni di ritorno,  nonche'  delle  ulteriori  attivita'
correlate e connesse, tutto come meglio  specificato  nel  Capitolato
Tecnico.  Gara  b)  l'appalto  ha  ad  oggetto  la  stipula  di   una
Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per
la fornitura di neurostimolatori nonche' la  prestazione  di  servizi
connessi a favore delle Amministrazioni ed Enti di  cui  al  comma  4
dell'art. 1 della L.R. n. 33/2007, come meglio descritto  negli  atti
di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: gara a) 64110000-0; gara b) 33158210-7 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI. 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: gara a) No.  Gara  b)
si 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: gara a)  Il  valore  stimato
dell'affidamento e'  di  euro  20.048.671,00  Iva  esclusa;  gara  b)
16.233.912,28 (iva esclusa) 
  II.2.2) Opzioni:  gara  a)  La  Regione  Lombardia  si  riserva  la
facolta' di richiedere all'aggiudicatario servizi  consistenti  nella
ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto di affidamento, alle
condizioni e limiti stabiliti nell'art.  57,  comma  5,  lettera  b),
D.Lgs. n. 163/2006. Gara b) NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: gara a) 36 mesi;
gara b) 24 mesi 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2%  dell'importo
posto a  base  d'asta  di  ciascun  singolo  Lotto  per  cui  intende
presentare offerta,  come  riportato  in  Allegato  B,  eventualmente
ridotto in ragione di quanto stabilito dall'articolo 75 del D.Lgs  n.
196/2003,  secondo  le  modalita'  e  le  condizioni  stabilite   nel
Disciplinare di gara. Ciascun aggiudicatario dovra' altresi' prestare
una   cauzione   definitiva,   nonche'   possedere   una    copertura
assicurativa, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande,
di Consorzi, nonche' le  aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L.  n.
5/2009,  convertito  con  modificazioni  dalla  L.  n.  33/2009,  con
l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006,  il
tutto come meglio dettagliato nel disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: Si, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Pena   l'esclusione   dalla   gara,   ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione; 
  c) solo gara a - licenza  individuale  ex  art.  5  del  D.Lgs.  n.
261/1999, necessaria per le attivita' oggetto d'appalto per le  quali
e' richiesto il possesso di detta licenza individuale; 
  d) solo gara a - autorizzazione generale ex art. 6  del  D.Lgs.  n.
261/1999, necessaria per le attivita' oggetto d'appalto per le  quali
e' richiesto il possesso di detta autorizzazione generale. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) gara  a)  aver  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  tre
esercizi sociali chiusi alla data di presentazione  dell'offerta,  un
fatturato specifico relativo alla prestazione dei servizi analoghi  a
quelli oggetto del Lotto, di importo, IVA esclusa, almeno  pari  alla
base d'asta complessiva. Gara b)  Pena  l'esclusione  dalla  gara  in
quanto elemento essenziale dell'offerta, per ogni singolo  Lotto  cui
si intende presentare offerta, ciascun concorrente (in caso di R.T.I.
o Consorzi si veda quanto stabilito al paragrafo 2.4 del Disciplinare
di Gara) deve soddisfare, anche ai  sensi  di  quanto  stabilito  nel
Disciplinare  di  gara,  la  seguente  condizione:  aver   realizzato
complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla  data
della presentazione dell'offerta, un fatturato  globale  di  importo,
IVA esclusa, almeno pari a due volte  la  basta  d'asta  complessiva,
cosi' come indicata nell'allegato 5 al Disciplinare, del/i lotto/i  a
cui si partecipa. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa (gara a) offerta tecnica 40, offerta economica  60;  gara
b) 1. Elementi  tecnici  punti  60/100;  2.Elementi  economici  punti
40/100) 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: gara a) ARCA_2015_13_1; Gara  b)
ARCA_2015_23. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai  documenti:  19/06/2015  ore  15:00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 29/06/2015 ore 15.00. pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  240  (duecentoquaranta)  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: gara a) 30/06/2015 ore
10:00; gara b) 30/06/2015 ore 9.00 , prima seduta pubblica di gara ai
sensi dell'art. 117 del D.P.R. n. 207/2010. Luogo: presso gli  uffici
di ARCA, all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della
gara (CIG) per la gara a) e' 6258623B13  ,  i  codici  identificativi
della gara b) sono riportati nella documentazione di  gara  .  2)  La
procedura di gara e' gestita con  il  Sistema  telematico  denominato
Sintel, accessibile dal sito  www.arca.regione.lombardia.it,  la  cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di  gara  e  nel  relativo
Allegato 6-Utilizzo di Sintel. In tale Allegato 6 sono descritte:  le
informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica
in generale, le modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,  la
dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla  presente
procedura,  la  registrazione  alla  Piattaforma  e  la  forma  delle
comunicazioni da  utilizzare  per  la  presente  procedura.  ARCA  si
riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate  dal
Sistema. 3) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno
necessarie la registrazione al Sistema SinTel,  la  sottomissione  al
Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte
di ARCA del plico contenente la documentazione cartacea, come  meglio
stabilito nel Disciplinare di gara. 4) La documentazione ufficiale di
gara e' disponibile in  formato  elettronico,  firmato  digitalmente,
scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e' altresi' disponibile una
versione in formato cartaceo, ritirabile presso ARCA all'indirizzo di
cui al punto I.1 nei giorni feriali, escluso  il  sabato,  dalle  ore
9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle  ore  16:30.  In  caso  di
discordanza  tra  la  versione   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente e la versione in formato cartaceo prevarra'  e,  quindi,
avra'  validita'  quanto  contenuto   nella   versione   in   formato
elettronico  firmato   digitalmente,   in   quanto   rappresenta   la
documentazione ufficiale  di  gara.  5)  Le  specifiche  prescrizioni
riguardanti  i  servizi  oggetto  di  affidamento,  le  modalita'  di
presentazione e gli elementi di valutazione delle  offerte,  la  base
d'asta non superabile in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla
gara, il subappalto, le ulteriori cause  di  esclusione  e  le  altre
informazioni di gara  sono  contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e
relativi  allegati.  6)  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di
imprese, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010 la  mandataria
dovra' possedere, pena l'esclusione dalla gara, il requisito  di  cui
al  precedente  punto  III.2.2)  ed  eseguire  l'appalto  in   misura
maggioritaria  (in  senso   relativo).   7)   Non   e'   ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 8) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate. 9) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  196/2003,  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. 10) Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono essere richiesti  esclusivamente  a  mezzo
"Comunicazioni della procedura" presente  sulla  piattaforma  Sintel,
entro e non oltre il  termine  delle  ore  19/06/2015  ore  15:00.  I
chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui  al
precedente punto I.1,  nonche'  verranno  inviati  con  le  ulteriori
modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 11) Ai sensi  dell'art.
79 comma 5-quinquies del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti  sono
tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le
modalita' indicate  nell'Allegato  1  al  Disciplinare  di  gara,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse potranno essere inviate da ARCA anche solo a mezzo pec. 12)
ARCA si riserva la  facolta'  di  cui  all'art.  140  del  D.Lgs.  n.
163/2006, nonche' la facolta' di  cui  all'art.  312,  comma  5,  del
D.P.R. n. 207/2010. 13) Ciascun Contratto che  verra'  stipulato  con
l'aggiudicatario ha una durata  di  36  (trentasei)  mesi  decorrenti
dalla data di attivazione del medesimo, prorogabile fino ad ulteriori
6 (sei) mesi,  su  comunicazione  scritta  della  Regione  Lombardia,
qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo  massimo
contrattuale; in ogni  caso,  la  Regione  Lombardia  utilizzera'  il
Contratto mediante  le  Richieste  di  lavorazione  sino  all'importo
massimo  contrattuale  e  si  riserva   la   facolta'   di   chiedere
all'aggiudicatario  l'incremento,  alle  stesse  condizioni,  fino  a
concorrenza di un quinto, di detto importo massimo  contrattuale,  ai
sensi dell'art. 11 del R.D. 18/11/1923,  n.  2440.  14)  La  sanzione
pecuniaria di cui al comma 2 bis dell'art.38 del D.Lgs.  163/2006  e'
fissata nella misura dell'uno per mille del valore stimato  di  gara.
Si precisa che, in caso di applicazione della  sanzione,  qualora  il
concorrente  non  esegua  il  pagamento  diretto  dell'importo  sopra
determinato  nel  termine  perentorio  che  verra'  assegnato,   ARCA
provvedera' all'escussione della cauzione  per  il  relativo  importo
della sanzione. In tal caso,  e'  fatto  obbligo  al  concorrente  di
procedere   alla   reintegrazione   della   cauzione.   La    mancata
reintegrazione della cauzione costituisce  causa  di  esclusione  del
concorrente  dalla  procedura   di   gara.   In   caso   di   mancata
regolarizzazione degli elementi  essenziali  carenti,  si  procedera'
all'esclusione del concorrente dalla gara e si procedera',  altresi',
all'incameramento dell'intera cauzione esclusivamente nell'ipotesi in
cui la mancata integrazione dipenda  da  una  carenza  del  requisito
dichiarato.15) Il Contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario
non prevede la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art.
243  bis  del  D.Lgs  n.  163/2006   che   il   concorrente   intenda
eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal  predetto
articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di  cui  al
punto I.1). 16) E' designato quale Responsabile del Procedimento  per
la presente  procedura  la  dott.ssa  Carmen  Schweigl  fermo  quanto
stabilito  all'art.  274  del  D.P.R.  n.   207/2010,   come   meglio
specificato nel Disciplinare di gara. 17) gara b)  Variazione  20%  e
proroga contrattale in caso di mancata erosione dei quantitativi  nel
periodo di validita' della convenzione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 18/05/2015. 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.