ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2015)

 
Bando di  gara  n.  75/2015  -  Affidamento  lavori  di  manutenzione
ordinaria  dell'armamento  ferroviario   della   ferrovia   regionale
                     Roma-Lido - CIG 6253349AD5 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176. Paese:  Italia.  Telefono:  +39064695.3785  -  064695.4614.  -
064695.4649. Fax +394695.4407. Indirizzo internet:  www.atac.roma.it.
Accesso  elettronico  alle  informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -
www.atac.bravobus.it. Presentazione per via elettronica di offerte  e
richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il
Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare  sono
disponibili  presso:  vedi  punto   VI.3.   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Bando di gara n. 75/2015 _ procedura aperta per  l'affidamento  dei
lavori di manutenzione ordinaria,  dell'armamento  ferroviario  della
ferrovia regionale "Roma-Lido". 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Lavori. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Ferrovia "Roma-Lido" _ Codice
NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto
II.1.1). 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale: 50220000-3 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): Si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) L'importo complessivo  presunto  dell'appalto,  a  base  di
gara, ammonta ad Euro 1.578.848,18 esclusa I.V.A., di cui: 
  a1) euro 1.491.499,23, importo dei  lavori  a  misura,  soggetto  a
ribasso percentuale di gara; 
  a2) euro 87.348,95, oneri della sicurezza, non soggetto  a  ribasso
percentuale di gara; 
  Le somme a disposizione esclusiva della Stazione Appaltante,  fermo
restando il disposto del punto 15.6 del Disciplinare di Gara e  Norme
Contrattuali (DGNC), sono pari ad euro 44.744,97, di cui: 
  b1) euro 29.829,98 relativi agli eventuali imprevisti,  valutati  e
compensati secondo le modalita' di cui al punto  6.2  del  Capitolato
Speciale; 
  b2) euro 14.914,99 relativi alle prestazioni in economia,  valutati
e compensati secondo le modalita' di cui al punto 6.3 del  Capitolato
Speciale; 
  II.2.2) L'appalto, ai sensi del Regolamento  approvato  con  D.P.R.
5.10.2010  n.  207,  e'  qualificato  dalle  seguenti   categorie   e
classifiche: 
  OS 29, unica, per costruzione, per importo dei lavori pari  a  Euro
1.578.848,18, classifica non inferiore alla IIIª bis (terza bis); 
  II.2.3) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'appalto  avra'
una durata di 24 (ventiquattro) mesi a partire dalla data della firma
del verbale di consegna dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: 
  a)  Ai  sensi  e  per  gli  effetti  dell'art.  206,  co.3,  D.Lgs.
n.163/2006, si richiama  l'applicabilita'  dell'art.  75  del  D.Lgs.
citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia  provvisoria  pari
al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.1) lett. a1+a2
(euro 31.577,00), fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75,  co.7,
del D.Lgs.  163/2006,  recante  le  clausole  indicate  dal  comma  4
dell'art.  75  del  citato  D.Lgs.  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 5 del  D.Lgs.  163/2006,  la  garanzia
deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla
data di presentazione dell'offerta. 
  b)  Il  soggetto  che  risultera'  aggiudicatario  si   impegna   a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste all'art.  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  come
dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello H/on  line  attestante  le  dichiarazioni  in  esso  previste
nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/06, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa
concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento (si  rinvia
a quanto stabilito negli artt. 2 e 3 del DGNC). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Requisiti di capacita'  tecnica  ed  economica-finanziaria
richiesti: 
  a) sono ammesse imprese che concorrono  singolarmente  in  possesso
della qualificazione, ai sensi  del  Regolamento  di  cui  al  D.P.R.
207/2010, attestata da S.O.A., nella categoria OS 29  per  classifica
pari o superiore alla IIIª bis (terza bis); 
  b) sono  ammessi  Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese  (R.T.I.)
orizzontali, costituiti o da costituirsi, in cui alla  Mandataria  e'
richiesto  il  possesso  dei  requisiti  prescritti   riferiti   alla
categoria unica  dei  lavori  OS  29  nella  misura  minima  del  40%
dell'importo dei lavori di cui  al  punto  precedente  punto  II.2.2,
mentre alle mandanti e' richiesto il possesso dei medesimi  requisiti
nella misura minima del 10%,  purche'  la  somma  dei  requisiti  sia
almeno pari a quella richiesta nel presente bando di gara.  L'impresa
mandataria in ogni caso deve dichiarare e possedere  i  requisiti  di
qualificazione in misura maggioritaria per  la  quota  corrispondente
alla percentuale di partecipazione al raggruppamento. Nell'ambito dei
propri requisiti posseduti, la mandataria in  ogni  caso  assume,  in
sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto
a ciascuna delle mandanti con riferimento alla  gara  in  oggetto.  I
lavori  sono  eseguiti  dai  concorrenti  riuniti  secondo  le  quote
indicate in sede di offerta, fatta  salva  la  facolta'  di  modifica
delle stesse, previa autorizzazione della stazione appaltante che  ne
verifica  la  compatibilita'  con  i  requisiti   di   qualificazione
posseduti dalle imprese interessate; 
  c) possono partecipare alla gara operatori economici  stabiliti  in
Stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  all'art.  62  del
Regolamento approvato con D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. 
  d) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare l'attestato S.O.A. attestante il  possesso  dei  requisiti
prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola  o
raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il
modello R1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti)  o  R2  -  RTI  (per  i
R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la  ripartizione
dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti
dalla  Stazione  Appaltante  e  fanno  parte   della   documentazione
complementare al presente bando; 
  e) L'eventuale ricorso alla facolta'  di  cui  all'art.  49  D.Lgs.
163/2006, e' disciplinato dalle norme di  cui  al  medesimo  art.  49
D.Lgs. 163/2006. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione.  Prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che  non  si  procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anomale. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: bando n.75/2015 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 15/07/2015 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  16/07/2015  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: si 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
Provvedimento del Direttore n. 17/M del 11/05/2015. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del D.Lgs n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it.  I  requisiti
minimi  della  dotazione  informatica  di  cui   deve   disporre   il
Concorrente sono riportati sul Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara",  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere  presentata  la  documentazione  amministrativa  e
l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per   la   registrazione   e   l'inserimento   della   documentazione
amministrativa e dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus
dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al  Portale
Acquisti  e  l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara   saranno
garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine  di
presentazione  delle  offerte.  Le  imprese   concorrenti   dovranno,
inoltre, essere in possesso di un certificato di firma  digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto da DigitPa. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: 
  1) Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); 
  2) Modello G/online; 
  3) Modello H/online; 
  4) Modelli R1-RTI/online, R2-RTI/online; 
  5) Modello offerta economica C; 
  6) Schema di contratto; 
  7) Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta in  busta
chiusa digitale; 
  8) Istruzioni operative per la firma digitale. 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale.) 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso
allegati o di esso facenti parte. 
  VI.3.4) I documenti  citati  ai  punti  V1.3.2.h)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.3.4), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
Operative per la presentazione dell'offerta in busta chiusa digitale"
e negli artt. 5 e 6  del  Disciplinare  di  Gara  (D.G.N.C.),  devono
essere presentate  sia  la  documentazione  amministrativa  (indicata
all'art. 8 del D.G.N.C.) che l'offerta  economica,  in  busta  chiusa
digitale, sottoscritte con firma digitale. 
  VI.3.6) Le offerte presentate oltre  il  termine  perentorio  sopra
indicato sono irricevibili. Le offerte  non  sottoscritte  con  firma
digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art.77 comma 6 lett) b
e dell'art.46 comma 1-bis del D.Lgs 163/2006 verranno escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs 163/2006. 
  VI.3.7)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora  -  per
motivi tecnici - non sia possibile contattare il  predetto  sito,  e'
possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto  I.1  del
presente Bando. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e dare comunicazioni tramite la funzione "Messaggistica" del  Portale
www.atac.bravobus.it. Le richieste e i chiarimenti devono  pervenire,
entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo  per  la
presentazione dei plichi contenenti le offerte; le  risposte  saranno
fornite sempre tramite la messaggistica  del  Portale,  entro  il  6°
giorno precedente il medesimo termine. 
  VI.3.11.a)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare  il  disposto
dell'art.  140  del  D.Lgs  163/2006,  qualora  si   verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.11.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  Atac,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi) e l'appalto di  che  trattasi
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali. 
  VI.3.13) Ai sensi dell'art. 10, comma  9  del  D.Lgs.  163/2006,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: 
  Il Responsabile della fase di esecuzione del  contratto  e'  Simone
Domizi  sede  lavorativa  P.le  Ostiense  11  -  00154  Roma  -  tel.
06/46958116/17 - fax 06/46958167; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e'  il  Responsabile  Acquisti,  ing.
Sabrina Bianco - Via  Prenestina,  45  -  00176  -  Roma  -  recapiti
riportati al punto I1. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.  11  co.  9  del
D.lgs n. 163/06. 
  VI.3.15)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.16) I Concorrenti devono presentare la o le  ricevute  del/dei
versamenti di importo pari a: euro  140,00,  intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Ripetta 246  -  00186  Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:  Codice   C.I.G.
6253349AD5 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
  VI.3.16 bis) Ai sensi del D.L. 179/12 convertito in  Legge  221/12,
le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del  comma  7
dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5  dell'articolo  122
del  D.lgs.  163/2006  sono  rimborsate  alla   stazione   appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 5.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16  ter)  Incompletezza,  irregolarita'   o   mancanza   delle
dichiarazioni richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante della sanzione e'  stabilita  nella  misura  dell'uno  per
mille dell'importo a base di gara, pari a 1.578,00 il cui  versamento
e'  garantito  dalla  cauzione  provvisoria,  come   dettagliatamente
riportato all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.19)  I  requisiti   minimi   di   sistema   informatico   sono
consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.20) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Direzione  Affari
Legali, Patrimonio e  Acquisti  -  Area  Affari  Giuridici,  tel.  06
46954205, e-mail luciano.bagolan@atac.roma.it. 
  VI.3.21) Il contratto di appalto e' sottoposto  alla  normativa  in
materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Direzione Affari Legali, Patrimonio e  Acquisti.  Indirizzo  postale:
Via Prenestina  45.  Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:
Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 

                Atac S.p.A. Il responsabile acquisti 
                         ing. Sabrina Bianco 

 
TS15BFM8109
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.