CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 05359681003
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i., per la fornitura di gas naturale e dei servizi  connessi  per
               le Pubbliche Amministrazioni - ID 1617 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility 
  All'attenzione  di:  Dott.  Gianandrea   Greco   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta. 
  La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici
ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: "L'appalto ha ad oggetto la stipula  di  una
Convenzione per la fornitura di gas naturale e dei  servizi  connessi
per le Pubbliche Amministrazioni". La singola Convenzione relativa  a
ciascun Lotto non conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di consegna  dei  prodotti  o  luogo  di  prestazione  dei
servizi: 
  Intero territorio nazionale (ad esclusione della regione Sardegna),
presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni Contraenti. 
  Lotto 1: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, 
  Lotto 2: Lombardia, Trentino Alto Adige, 
  Lotto 3: Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, 
  Lotto 4: Toscana, Umbria, Marche, 
  Lotto 5: Lazio, Abruzzo, Molise, 
  Lotto 6: Campania, Puglia, Basilicata, 
  Lotto 7: Calabria, Sicilia. 
  6. Appalto pubblico di: Forniture: Acquisto. 
  Gara per la fornitura di gas naturale e  dei  servizi  connessi  in
favore delle Pubbliche  Amministrazioni,  suddivisa  in  n.  7  lotti
geografici - ID 1617 
  CPV: 65.20.00.00-5 
  Quantitativo massimo: 592.500.000 smc 
  Valore stimato, IVA esclusa: 376.090.000,00 Valuta: Euro 
  I quantitativi effettivi da fornire  saranno  determinati  in  base
agli ordinativi di fornitura, nei limiti e fino alla concorrenza  dei
quantitativi massimi presunti stabiliti per ciascun lotto, di seguito
riportati. Le  Basi  d'asta  per  singolo  Lotto  sono  indicate  nel
Disciplinare di gara. 
  Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria 
  CIG 6257644330 CPV: 65.20.00.00-5 
  Quantitativo: 105.000.000 smc 
  Valore stimato, IVA esclusa: 65.940.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 2: Lombardia, Trentino Alto Adige 
  CIG 6257658EBA CPV: 65.20.00.00-5 
  Quantitativo: 130.000.000 smc 
  Valore stimato, IVA esclusa: 81.640.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 3: Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia 
  CIG 62576632DE CPV: 65.20.00.00-5 
  Quantitativo: 80.000.000 smc 
  Valore stimato, IVA esclusa: 50.240.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 4: Toscana, Umbria, Marche 
  CIG 6257674BEF CPV: 65.20.00.00-5 
  Quantitativo: 67.500.000 smc 
  Valore stimato, IVA esclusa: 42.390.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 5: Lazio, Abruzzo, Molise 
  CIG 62576865D8 CPV: 65.20.00.00-5 
  Quantitativo: 110.000.000 smc 
  Valore stimato, IVA esclusa: 69.080.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 6: Campania, Puglia, Basilicata 
  CIG 6257696E16 CPV: 65.20.00.00-5 
  Quantitativo: 55.000.000 smc 
  Valore stimato, IVA esclusa: 36.740.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 7: Calabria, Sicilia 
  CIG 6257700167 CPV: 65.20.00.00-5 
  Quantitativo: 45.000.000 smc 
  Valore stimato, IVA esclusa: 30.060.000,00 Valuta: Euro 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  8. Durata dell'appalto 
  La Convenzione avra' una durata di 12 mesi a partire dalla data  di
attivazione  con  eventuale  proroga  di   ulteriori   3   mesi,   su
comunicazione scritta di Consip S.p.A.,  qualora  alla  scadenza  del
termine non sia esaurito il quantitativo eventualmente incrementato. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 02/07/2015 Ora: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione 
  Data 02/07/2015 Ora: 16.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  13. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: 
  Data 03/07/2015 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  14. Cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n.  163/2006
di importo pari a: 
  - Euro 659.400,00 per il Lotto 1; 
  - Euro 816.400,00 per il Lotto 2; 
  - Euro 502.400,00 per il Lotto 3; 
  - Euro 423.900,00 per il Lotto 4; 
  - Euro 690.800,00 per il Lotto 5; 
  - Euro 367.400,00 per il Lotto 6; 
  - Euro 300.600,00 per il Lotto 7. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs n. 163/2006, cosi  come
introdotto dal  DL  90/2014  convertito  dalla  L.  n.  114/2014,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  che
riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2  del
medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla legge, al Bando o al Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in
luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura -  l'obbligo  di
pagamento, nei confronti di Consip S.p.A., da parte  del  concorrente
che vi  ha  dato  causa,  della  sanzione  pecuniaria  pari  a:  Euro
50.000,00 per il Lotto  1,  Euro  50.000,00  per  il  Lotto  2,  Euro
50.000,00 per il Lotto 3, Euro 42.390,00 per il Lotto 4, Euro  50.000
per il Lotto 5, Euro 36.740,00 per il Lotto 6, Euro 30.060,00 per  il
Lotto 7, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38,  comma
2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti  la  suddetta  sanzione
verra' calcolata tenendo conto del  valore  del/dei  Lotto/i  cui  la
dichiarazione  incompleta/irregolare/mancante   afferisce.   Ove   la
dichiarazione afferisca a tutti i Lotti la suddetta  sanzione  verra'
commisurata al valore del lotto di  maggiore  consistenza  economica.
Piu' in particolare, in tal caso, Consip assegnera' al concorrente un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente  non
produca quanto richiesto nel  termine  assegnato,  Consip  procedera'
alla sua esclusione. 
  Consip  provvedera'  a  richiedere  il  pagamento  della   sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. 
  Si evidenzia, altresi', che  in  caso  di  plurime  violazioni,  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  c) essere autorizzato dal Ministero dello Sviluppo  Economico  alla
vendita del gas naturale ai Clienti finali, in ottemperanza  all'art.
17, del D.Lgs. n. 164/2000. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi   due   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per forniture di gas naturale  e  dei  servizi
connessi, non inferiore a: 
  - Euro 65.940.000,00 per la partecipazione al Lotto 1; 
  - Euro 81.640.000,00 per la partecipazione al Lotto 2; 
  - Euro 50.240.000,00 per la partecipazione al Lotto 3; 
  - Euro 42.390.000,00 per la partecipazione al Lotto 4; 
  - Euro 69.080.000,00 per la partecipazione al Lotto 5; 
  - Euro 36.740.000,00 per la partecipazione al Lotto 6; 
  - Euro 30.060.000,00 per la partecipazione al Lotto 7; 
  come meglio descritto nel Disciplinare di gara. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
ovvero fino al 29/12/2015. 
  19.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Prezzo piu' basso. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle  migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  21. Avviso di preinformazione: NO 
  22. Data di spedizione del bando di gara 
  Data 21/05/2015 
  23. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici:SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX15BFJ584
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.