POLITECNICO DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 29-5-2015)

 
Bando  di  gara  per  procedura  aperta  -  Appalto  lavori   -   CUP
                  E17E15000000005 - CIG 6266605609 
 

  1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Politecnico  di
Torino, C.so Duca degli Abruzzi 24, 10129  Torino,  Area  Edilizia  e
Logistica,    Tel.    011/0905935,    Fax     011/0906369,     e-mail
appaltolavori@polito.it,  PEC  appalti@pec.polito.it,  sito  internet
www.polito.it. 
  2) Procedura di aggiudicazione prescelta:  Procedura  aperta,  art.
122, c.6, lett. a) D.lgs. n. 163/2006. 
  3) Forma dell'appalto: Appalto pubblico di lavori. 
  4)  Luogo  esecuzione:  Torino  c/o  Politecnico  di  Torino,  C.so
Castelfidardo 36. 
  5) Appalto di lavori Pubblici:  rifunzionalizzazione  delle  pareti
ventilate in lastre di granito  rosso  Balmoral  dell'edificio  Nuovo
Centro di Ricerca presso la Cittadella Politecnica del Politecnico di
Torino;   corrispettivo   "a   corpo".   Importo   complessivo   Euro
1.628.852,44 oltre  I.V.A.  di  legge,  compresi  gli  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a  ribasso  d'asta,  pari  a  Euro  47.497,81.
Categoria  prevalente:  cat.  OS18-B  cl.  III,  Euro   1.099.417,51.
Ulteriori lavorazioni: cat. OG1, cl. II, Euro 481.937,12. 
  6) Validazione del progetto: avvenuta in data 20/05/2015. 
  7) Divisione in lotti: no. 
  8) Termine ultimo per  la  realizzazione  dei  lavori:  180  giorni
naturali,  continuativi  e  successivi,  decorrenti  dalla  data  del
verbale di consegna lavori. 
  9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  10)  Condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
appalto: nessuna. 
  11)  Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: libero accesso sul  sito  internet  del
Politecnico di Torino: http://www.swas.polito.it/services/gare. 
  12.a) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte:  25.06.2015,
ore 12.00. 12.b) Indirizzo cui devono essere  trasmesse:  Politecnico
di Torino, Ufficio Protocollo - Rettorato I Piano,  C.so  Duca  degli
Abruzzi  24,  10129  -  Torino.  12.c)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: italiano. 
  13.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  i
legali  rappresentanti  dei  concorrenti,   i   procuratori,   ovvero
dipendenti muniti di specifica delega. 13.b) Data, ora  e  luogo:  Le
operazioni di gara avranno luogo il giorno 26 giugno  2015  alle  ore
10.00 presso la Saletta Riunioni sita in Corso Duca degli Abruzzi 24,
piano terreno, Area Edilizia Logistica. 
  14)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Cauzione   provvisoria   E
32.577,05, pari al 2% dell'importo complessivo appalto; garanzie art.
113 D.Lgs. 163/06 e Polizza  C.A.R.  comprensiva  R.C.T.  di  cui  al
combinato  disposto  artt.  129  D.Lgs.  163/06  e  125  DPR   207/10
(modalita' D.M. 123/04, schema tipo 2.3: somme assicurate: Sezione A:
Partita 1, Opere, pari all'importo di aggiudicazione, comprensivo  di
tutti i costi di cui all'art.4  schema-tipo  2.3;  Partita  2,  Opere
preesistenti E 15.000.000,00; Sezione B:  RCT,  massimale  pari  a  E
500.000,00). 
  15) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi  di
bilancio dell'Ateneo; modalita'  di  pagamento,  come  da  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  16) Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex  art.  37  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  17) Condizioni di partecipazione: come da Disciplinare di gara. 
  18) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte, fatto salva la richiesta della Stazione Appaltante  di
prolungamento del termine di validita', per un ulteriore  periodo  di
quaranta giorni, qualora al momento della sua scadenza non sia ancora
intervenuta l'aggiudicazione definitiva. 
  19)  Criteri  di  aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. 
  20) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte,  C.so  Stati  Uniti  n.  45,  10100  Torino;   Termini   di
presentazione di ricorso: come da art.  120  del  D.Lgs.  104/2010  e
s.m.i. 
  21) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  22) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP)? No. 
  23) Altre informazioni: sopralluogo obbligatorio, secondo  tempi  e
modi indicati nel disciplinare. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       arch. Gianpiero Biscant 

 
T15BFL8574
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.