MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale delle risorse materiali dei beni e dei servizi
Ufficio contratti di lavori, forniture e servizi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 12-6-2015)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: 
    Ministero della giustizia; 
    Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria; 
    Direzione  generale  delle  risorse  materiali  dei  beni  e  dei
servizi; 
    Ufficio contratti di lavori, forniture e servizi. 
  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 - Citta': Roma  -  Codice
postale: 00164 - Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Telefono: 06665912398. 
  All'attenzione di: 
    Posta elettronica: 
      dgrisorse.dap@giustiziacert.it 
    e, per conoscenza: 
      giulio.tarnai@giustiziait 
      annamaria.david@giustizia.it 
  Fax: 0666162776. 
  Indirizzo(i)   internet   -   Profilo   di    committente    (URL):
http://www.giustizia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita'  -  Ministero  o  qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o
federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) principali settori  di  attivita'  -  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice - Fornitura di  servizi  tecnici  per  la  validazione
interna di n. 4 metodi di prova (n. 4 kit di tipizzazione DNA  umano)
per  la  tipizzazione  del  DNA  di  campioni  biologici  presso   il
Laboratorio centrale per la Banca dati nazionale del DNA. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione  -
(Scegliere una sola categoria - lavori, forniture  o  servizi  -  che
corrisponde maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto  o  degli
acquisti). 
  Servizi - Cat. del servizio: n 12. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Polo  logistico  di  Roma
Rebibbia e Istituto superiore di studi penitenziari di Roma. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) - L'avviso riguarda un appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti - Fornitura
di servizi tecnici per la validazione interna di n. 4 metodi di prova
(n. 4 kit di tipizzazione DNA umano) per la tipizzazione del  DNA  di
campioni biologici presso il Laboratorio centrale per la  Banca  dati
nazionale del DNA secondo quanto previsto dalla legge 30 giugno 2009,
n. 85. Ai sensi dell'art.  11,  comma  1,  della  legge  n.  85/2009,
l'analisi del campione  biologico  ai  fini  della  tipizzazione  del
profilo del DNA, destinato all'inserimento nella Banca Dati Nazionale
del DNA, deve essere eseguita sulla base dei parametri riconosciuti a
livello internazionale e indicati dall'European Network  of  Forensic
Science Institutes (ENFSI). A tal  fine,  questa  Amministrazione  ha
necessita'  di  affidare  ad  operatore  esperto   del   settore   la
validazione interna dei metodi di prova per la tipizzazione  del  DNA
in ambito  forense,  tenuto  conto  del  flusso  di  lavoro  e  delle
caratteristiche tecniche della strumentazione gia'  in  dotazione  al
Laboratorio Centrale e specificati nel Capitolato Tecnico allegato al
presente bando. Le prove di  validazione  dovranno  fare  riferimento
anche ai criteri espressi nelle linee guida  del  Scientific  Working
Group on DNA Analysis Methods (SWGDAM). 
  II.1.6) Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV)  -  Vocabolario
principale - Oggetto principale: 
    71600000 - Servizi di prova tecnica, analisi e consulenza; 
    71621000 - Servizi di analisi o consulenza tecnica. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie  necessario)  -  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e  opzioni,  se  del  caso)  Valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:
430.000,00 - Valuta: euro 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) no 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso). 
  Ai sensi  dell'art.  75  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
successive  modifiche  i,  dovra'  essere  prestata,  all'atto  della
presentazione  dell'offerta,  una  cauzione   provvisoria,   con   le
modalita' e le condizioni stabilite nella  lettera  d'invito,  valida
per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo  pari
al 2% del valore stimato complessivo sopra  indicato  (punto  II.2.1)
eventualmente ridotto in ragione di  quanto  stabilito  nel  predetto
art. 75. Inoltre l'aggiudicatario sara' tenuto  a  prestare  cauzione
definitiva di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006  e
successive modifiche ed  integrazioni,  secondo  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nella lettera di invito e nei relativi allegati. 
  Al termine della prestazione contrattuale e prima del pagamento del
saldo finale dovra' essere rilasciata idonea fideiussione di  importo
e con le modalita' meglio specificate nel Capitolato Tecnico allegato
al presente bando, a  garanzia  delle  prestazioni  rese  finalizzate
all'accreditamento del Laboratorio Centrale a norma UNI  EN  ISO  IEC
17025:2005. 
  Si applicano le disposizioni di cui agli articoli  127  e  128  del
d.p.r. n. 207/2010 come richiamati dall'art. 298 del medesimo  d.p.r.
n. 207/2010. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia  -  Mandato
diretto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del  caso)  -  E'
ammessa la partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate  o
raggruppande e dei consorzi con l'osservanza della disciplina di  cui
all'art. 37, decreto legislativo n. 163/2006 e  successive  modifiche
ed integrazioni, e di consorzi di  imprese,  con  l'osservanza  della
disciplina di cui agli articoli 34, 35, e 36 del richiamato  decreto,
cosi' come modificato dall'art. 17  della  legge  n.  69/2009,  fatto
salvo  quanto  previsto  dall'art.  13  della  legge  n.  248/2006  e
successive modifiche ed integrazioni. 
  Ai sensi dell'art. 275 del decreto del Presidente della  Repubblica
n. 207 del 2010, in caso di partecipazione  in  forma  associata,  la
mandataria deve possedere, in ogni caso, i requisiti ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  La prestazione principale e' la progettazione connessa  all'analisi
dei dati. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI)  ovvero  di
partecipare in piu' di un RTI o consorzio,  pena  l'esclusione  dalla
gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o consorzi ai quali l'impresa
partecipa. 
  Non e' ammessa la partecipazione di ditte che  si  trovino  in  una
situazione di cui all'art. 2359 del  codice  civile  o  in  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale. A tal fine i concorrenti dovranno allegare alla  domanda
di partecipazione, alternativamente le dichiarazioni sulle situazioni
di cui all'art. 38, comma 2, in particolare (modello 3A): 
    a) la dichiarazione di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun  soggetto,
e di aver formulato l'offerta autonomamente, 
  ovvero 
    b)  la  dichiarazione  di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente in una delle situazioni di controllo  di  cui
all'art. 2359 del  codice  civile,  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente, 
  ovvero ancora 
    c) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  E' ammesso l'avvalimento secondo le modalita' e i termini  previsti
dall'art.  49  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  (se  del   caso)   -   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale  -  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare  alla  gara
aziende  con  esperienza  nel  settore  dei   servizi   tecnici   per
strumentazione in ambito scientifico. 
  La domanda di partecipazione, in bollo, sottoscritta dal/i legale/i
rappresentante/i della ditta o del con io,  o  della  mandataria,  in
caso di R.T.I. gia' costituito,  ovvero  di  ciascuna  delle  imprese
raggruppande, in caso di R.T.I. da costituirsi, deve essere  redatta,
in conformita' al «modello 1», e dovra' essere accompagnata da: 
    modello 2; 
    modello 3A (da compilarsi a cura del rappresentante legale ovvero
dal   procuratore   qualora   sottoscrittore   delle    dichiarazioni
costituenti la documentazione dell'offerta); 
    modello 3B (da compilarsi a cura  degli  altri  soggetti  di  cui
all'art. 38, lettera b) e c) del decreto legislativo  n.  163/2006  e
successive modifiche ed integrazioni. E'  richiesta  la  compilazione
del modello 3B anche  a  cura  dei  soggetti  che  ricoprono  cariche
institorie e dei soggetti cessati dalla carica nell'anno  antecedente
la data del presente bando. Nel caso sussista  fatto  impeditivo  che
non consenta il rilascio della dichiarazione da  parte  del  soggetto
cessato dalla carica, la dichiarazione potra' essere  rilasciata  dal
rappresentante legale del concorrente evidenziando  i  motivi  per  i
quali non sia stato possibile ottenere la dichiarazione  del  cessato
dalla carica). 
  Le imprese che intendano partecipare in R.T.I.  o  in  promessa  di
R.T.I. o in consorzio dovranno osservare le seguenti condizioni: 
    la domanda di partecipazione, modello 1, dovra'  essere  prodotta
in   unico   esemplare   sottoscritto   dal   legale   rappresentante
dell'operatore economico. In caso  di  R.T.I.  da  costituirsi  o  di
consorzio, il «modello  1»  dovra'  essere  sottoscritto  dai  legali
rappresentanti di tutte le imprese raggruppande o del consorzio e  di
tutte le imprese consorziate indicate dal consorzio; 
    le dichiarazioni di cui ai modelli 2, 3A  e  3B  dovranno  essere
presentate da tutte le imprese raggruppate o raggruppande ovvero,  in
caso di consorzio, dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate
dal consorzio attraverso i loro rappresentanti. 
  Le domande, se presentate in lingua straniera, dovranno pervenire -
pena  esclusione  -  con  annessa  traduzione  in   lingua   italiana
certificata «conforme testo straniero» da  competente  rappresentanza
diplomatica  o  consolare  o  da  traduttore  ufficiale,  con   firme
atti/documenti  tutti  legalizzate   da   competente   rappresentanza
diplomatica  o  consolare  o  mediante   apposizione   postilla   cui
convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
    a) presentare  n.  2  idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da
primari  istituti  di  credito,  dalle  quali  risulti  la  capacita'
finanziaria del concorrente (alla data del rilascio della  referenza)
ad assumere, in  relazione  all'importo  della  gara  e  in  caso  di
aggiudicazione, l'esecuzione dell'appalto. In caso di R.T.I., le  due
referenze bancarie dovranno  essere  presentate  almeno  dall'impresa
mandataria (o designata tale), ovvero,  in  caso  di  consorzio,  dal
consorzio medesimo, qualora lo stesso svolga direttamente l'attivita'
oggetto dell'appalto, o da almeno  una  singola  impresa  consorziata
esecutrice; 
    Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti  (se  del
caso). 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
    a) l'impresa concorrente dovra'  essere  in  possesso  di  quanto
previsto  dall'art.  42  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   da
dimostrare  nei  modi  indicati  al  comma  1  lettera   a),   meglio
specificati di seguito nei «Livelli minimi di capacita'». 
    b)  le  ditte  partecipanti  devono   essere   in   possesso   di
certificazione UNI EN ISO 9001 in corso di validita' per  il  settore
di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto, rilasciato  da  un
organismo accreditato.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti (se del caso): 
      a) atteso che l'attivita' pregressa, di cui all'art. 42,  comma
1, lettera a), formera' oggetto di specifica valutazione in  sede  di
offerta in virtu' dei criteri  stabiliti  per  determinare  l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, in questa fase di domanda e ai  fini
della candidatura a presentare offerta, la  Ditta  dovra'  presentare
esclusivamente una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con  le
modalita' di cui  al  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000 (gia' presente nel Mod. 3A allegato),  con  cui  attesta  di
aver espletato almeno un  servizio  analogo  negli  ultimi  tre  anni
(2012-2013-2014) per la validazione di prove su DNA umano secondo  le
linee guida ENFSI/SWGDAM finalizzato  ad  accreditamento  secondo  la
norma UNI EN ISO IEC 17025:2005.  In  nessun  caso  va  allegato,  in
questa  fase  di  domanda,  l'elenco  dei   servizi   analoghi   resi
nell'ultimo triennio in quanto costituira' parte della documentazione
da  rendere  in  sede  di   offerta   con   allegazione   di   idonea
documentazione a  comprova  ai  fini  dell'attribuzione  di  punteggi
premiali. In  caso  di  raggruppamento  di  imprese  quanto  previsto
dall'art. 42  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  dovra'  essere
posseduto cumulativamente  dal  RTI;  in  caso  di  consorzio  quanto
previsto dall'art. 42, comma 1, lettera  a)  dovra'  essere  riferito
alle singole consorziate esecutrici mentre quanto  previsto  all'art.
42, comma 1 lettera c) dovra' essere posseduto dal consorzio. 
      b) Tale requisito, in caso di RTI dovra' essere posseduto dalle
singole imprese che lo costituiscono. In caso  di  consorzio,  dovra'
essere posseduto dal consorzio e dalle singole imprese per  le  quali
il consorzio concorre. In caso di avvalimento di tale requisito,  non
potra' ammettersi  che  sia  «prestata»  la  sola  certificazione  di
qualita',  in  quanto  l'avvalimento  deve  comunque   rispondere   a
condizioni di «effettivita'» e non di mera «formalita'». 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura  -  Ristretta  accelerata.  L'urgenza  e'
determinata dalla necessita' di garantire  il  servizio  oggetto  del
presente appalto entro il mese di settembre 2015 in coordinamento con
l'attivita' di formazione del personale appartenente ai ruoli tecnici
della Polizia Penitenziaria prossimo all'assunzione e le cui prove di
concorso si sono esaurite, complessivamente, nel primo trimestre  del
2015. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  (contrassegnare  le   caselle
pertinenti) - Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  tecnico,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione data: 30 giugno 2015 - Ora: 12.00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte). 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) -  Trattasi  di
un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    1. La presente gara e' indetta cosi' come disposto nella delibera
a contrarre del 004407 del 3 giugno 2015. 
    2. La verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale,
di idoneita' professionale, di capacita' economica - finanziaria e di
capacita' tecnica avverra', ai  sensi  dell'art.  6-bis  del  decreto
legislativo n.  163/2006  e  della  delibera  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui  contratti  pubblici  n.  111  del  20  dicembre  2012,
attraverso  l'utilizzo  del   sistema   AVCPASS,   reso   disponibile
dall'Autorita', al quale tutti i soggetti interessati  a  partecipare
alla presente procedura dovranno registrarsi  accedendo  all'apposito
link  (https://ww2.avcp.it/idp-siq/)  secondo   le   istruzioni   ivi
contenute. 
    3. Ai sensi del comma 2-bis dell'art. 38 del decreto  legislativo
n. 163/06, introdotto dal comma 1 dell'art. 39 del  decreto-legge  24
giugno  2014  n.  90,  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita' essenziale  delle  dichiarazioni  di  cui  al  comma  2
dell'art. 38 del decreto  legislativo  n.  163/06  obbliga  la  ditta
concorrente al pagamento, in favore della stazione appaltante, di una
sanzione pecuniaria pari all'1‰ del valore complessivo stimato di cui
al punto II.2.1) di questo bando di gara. 
    4. L'Amministrazione contraente si riserva: 
      a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3,
del decreto legislativo n. 163/2006; 
      b. di procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida e congrua; 
      c.  di  sospendere,  reindire  o  non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; 
      d. di non stipulare motivatamente il  contratto  anche  qualora
sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
    5. Il  prezzo  complessivo  offerto  per  il  servizio  non  puo'
superare € 430.000,00 (quattrocentotrentamila/00) I.V.A. esclusa. 
    6.  Ove  l'Amministrazione  non  preferisca  indire   una   nuova
procedura, nel rispetto degli adempimenti relativi all'aggiudicazione
di cui agli articoli 11 e 12 del  decreto  legislativo  n.  163/2006,
procedera' all'aggiudicazione della gara  al  concorrente  che  segue
nella graduatoria. 
    7. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte; 
    8. La stazione appaltante esclude dalla gara i concorrenti per  i
quali accerta che le relative offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi (art. 38  comma  2
decreto  legislativo  n.   163/2006   e   successive   modifiche   ed
integrazioni). 
    9.  La  ditta  aggiudicataria  assume  tutti  gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
    10. L'impresa aggiudicataria e' tenuta al rimborso delle spese di
pubblicazione sui quotidiani sostenute dalla stazione appaltante  per
la presente procedura. 
    La ditta aggiudicataria entro il termine di sessanta  giorni,  ai
sensi dell'art. 34, comma 35 del  decreto-legge  n.  179/2012  dovra'
rimborsare, entro il termine di 60  giorni  dall'aggiudicazione,  «le
spese per la pubblicazione di cui al  secondo  periodo  del  comma  7
dell'art. 66 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163». 
    11. Il codice identificativo della  gara  (CIG),  anche  ai  fini
delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art.  1,  commi  65  e  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori  economici  che
intendono  partecipare  alla  gara  di  cui  al  presente  bando,  e'
6279736A13. 
    Le istruzioni operative  relative  al  pagamento  della  suddetta
contribuzione sono pubblicate e consultabili  al  seguente  indirizzo
internet: http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
    L'attestato di versamento del contributo a favore  dell'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture dovra' essere allegato dalle ditte partecipanti in sede  di
presentazione dell'offerta. 
    Maggiori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito. 
    12. Resta applicabile, ai fini della dimostrazione  del  possesso
dei requisiti di partecipazione, quanto previsto al comma 3 dell'art.
41 del decreto legislativo n.  163/2006  e  successive  modifiche  ed
integrazioni. 
    13. Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  del
servizio, le modalita' di presentazione  delle  offerte  e  le  altre
informazioni  sono  contenute  nella  lettera  d'invito  e   relativi
allegati. 
    14. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo n. 196/03 e successive modifiche ed integrazioni, per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. 
    15. Il subappalto e' ammesso  in  conformita'  all'art.  118  del
decreto legislativo n. 163/2006,  nei  limiti  del  30%  dell'importo
complessivo del contratto. 
    16. Le offerte anomale sono individuate ai sensi dell'art. 86 del
decreto  legislativo  n.   163/2006   e   successive   modifiche   ed
integrazioni  e  relativo  regolamento  di  esecuzione   (d.p.r.   n.
207/2010) e valutate in base ai criteri e secondo la procedura di cui
agli  articoli  86,  87  e  88  del  predetto  decreto   e   relativo
regolamento. Pur non essendo obbligatorio e'  gradito  che  l'offerta
venga corredata dalle giustificazioni di  cui  all'art.  87  comma  2
relative alle voci di  prezzo  che  concorrono  a  formare  l'importo
complessivo della fornitura. Le stesse dovranno  essere  inserite  in
separata busta sigillata. Come previsto dal comma 7 dell'art. 88  del
decreto  legislativo  n.  163/2006,  questa  stazione  appaltante  si
riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta. 
    17. I costi della sicurezza da rischi da interferenza sono pari a
euro 500,00. Le imprese dovranno indicare nelle offerte i costi della
sicurezza  da  rischi  di  interferenza,  i  costi  della   sicurezza
specifici afferenti all'esercizio dell'attivita' svolta dalla propria
impresa, come meglio specificato nella lettera di invito. 
    18. La domanda  di  partecipazione,  in  bollo,  corredata  della
richiesta documentazione, dovra' essere contenuta in un plico  chiuso
e sigillato con nastro  adesivo,  sui  lembi  di  chiusura.  Al  fine
dell'identificazione della provenienza del plico, quest'ultimo dovra'
recare  il  timbro  dell'offerente  o  altro  diverso   elemento   di
identificazione,    la     firma     e/o     sigla     del     legale
rappresentante/procuratore  speciale  dell'offerente  (o  del  legale
rappresentante/procuratore speciale della sola impresa mandataria  in
caso di R.T.I. sia gia' costituiti che da costituirsi  o  del  legale
rappresentante/procuratore speciale  del  consorzio)  e  all'esterno,
oltre alle indicazioni  del  mittente  e  cioe'  la  denominazione  o
ragione  sociale  (dell'impresa  singola,   di   tutte   le   imprese
raggruppande in caso di RTI non costituiti o della  sola  mandataria,
in caso di R.T.I. costituiti, o del consorzio, in caso di consorzio),
la  seguente  dicitura:  «Fornitura  di  servizi   tecnici   per   la
validazione interna di n. 4 metodi di prova (n. 4 kit di tipizzazione
DNA umano) per la tipizzazione del DNA di campioni  biologici  presso
il Laboratorio Centrale per la Banca Dati Nazionale del DNA». 
    19.  Nella  domanda  di  partecipazione,  il   candidato   dovra'
obbligatoriamente indicare il domicilio eletto per le  comunicazioni,
l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e il numero di fax
e specificare se autorizza l'invio delle comunicazioni  via  fax.  Le
comunicazioni relative  alla  presente  procedura  verranno  inviate,
prioritariamente, tramite PEC. 
    20. Il plico potra' essere inviato mediante servizio  postale,  a
mezzo di raccomandata A/R, a mano o tramite corrieri  (alias  imprese
trasportatrici) professionali direttamente alla stazione  appaltante,
e dovra' pervenire entro i termini perentori sopra indicati.  L'invio
del plico contenente la domanda di  partecipazione  e'  a  totale  ed
esclusivo  rischio  del  mittente,  restando   esclusa   qualsivoglia
responsabilita' della amministrazione appaltante  ove,  per  disguidi
postali o di altra natura, ovvero, per  qualsiasi  altro  motivo,  il
plico non pervenga entro il previsto termine perentorio  di  scadenza
all'indirizzo di destinazione. Non saranno in  alcun  caso  presi  in
considerazione  i  plichi  pervenuti  oltre   il   suddetto   termine
perentorio di scadenza, anche indipendentemente  dalla  volonta'  del
concorrente ed anche se spediti prima del termine medesimo; cio' vale
anche per i plichi inviati a  mezzo  di  raccomandata  A/R,  a  nulla
valendo  la  data  di  spedizione  risultante  dal   timbro   postale
dell'agenzia  accettante.  Tali  plichi  pervenuti  in  ritardo   non
verranno aperti e verranno considerati come non consegnati. 
    21. Eventuali  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti  sul
contenuto della documentazione di  gara,  potranno  essere  richiesti
alla amministrazione contraente entro e non oltre le  ore  12.00  del
giorno 22 giugno 2015. Le richieste, formulate  in  lingua  italiana,
dovranno essere trasmesse a mezzo fax e/o e-mail  ai  riferimenti  di
cui al punto 1.1, con riferimento alla domanda di  partecipazione.  I
chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno  pubblicate
esclusivamente sul sito ufficiale (v. profilo di  committente)  nella
sezione Bandi di gara. 
    Dalla lettera  di  invito  in  poi  le  comunicazioni  avverranno
prioritariamente tramite PEC. 
    L'amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per  gli
inviti non ricevuti a causa di indicazioni errate in merito alla  PEC
fornite dall'operatore  ovvero  in  caso  di  malfunzionamento  della
stessa in ricezione. 
    22. Responsabile del  procedimento  ai  sensi  dell'art.  10  del
decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e successive  modifiche  ed
integrazioni e' l'Ing. Giulio Tarnai. 
    23. Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per  la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
    24. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
    25. I legali rappresentanti  delle  ditte  offerenti  o  soggetti
muniti di apposita delega saranno invitati a presenziare alla  seduta
pubblica  nella  quale  si  procedera'  alla  verifica   dei   plichi
pervenuti. 
    26. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
    27. L'amministrazione esclude la competenza arbitrale  intendendo
adire in via esclusiva l'Autorita' giudiziaria ordinaria. 
    28. Per tutto quanto non previsto nel presente bando  si  applica
quanto disposto dal decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni, dal d.p.r. n. 207/2010 e  dalla  normativa
specifica di settore. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale   del
Lazio, sez. Roma Indirizzo postale: via Flaminia, 189 - Citta':  Roma
- Codice postale: 00196 - Paese: Italia Telefono: 06/328721  -  Posta
elettronica: Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  (compilare  il  punto  VI.4.2
oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) - Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del  ricorso:  avanti  il  T.A.R.  entro  30
giorni dalla piena conoscenza. Restano fermi gli strumenti di  tutela
previsti dall'art. 245 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Gianfranco De Gesu 

 
TC15BFC9391
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.