SAVE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 19-6-2015)

 
      Bando di gara per procedura negoziata - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: SAVE S.p.A. 
  Indirizzo Postale: Viale Galileo  Galilei,  30/1,  Citta':  Tessera
Venezia, Codice Postale: 30173, Paese: Italia, 
  Punti di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari 
  Telefono +39/041/2606277-6261 - Fax +39/041/2606689 
  E-mail ufficiolegale@veniceairport.it 
  Indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata): savespa@legalmail.it 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore www.veniceairport.it. 
  Indirizzo        del        profilo         del         committente
https://save-procurement.bravosolution.com. Accesso elettronico  alle
informazioni              https://save-procurement.bravosolution.com.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione https://save-procurement.bravosolution.com. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare        sono        disponibili         sul         sito
https://save-procurement.bravosolution.com.     Le     domande     di
partecipazione  vanno  inviate   per   via   elettronica   sul   sito
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti. 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'Ente   Aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: Appalto di servizi di sfalcio erba in area "air  side"
e di sgombero neve nelle aree "air side" e "land side" dell'Aeroporto
Marco Polo di Tessera Venezia CIG 62216235B7. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di  servizi,
categoria 20 
  Sito o luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto Marco
Polo di Tessera Venezia. 
  CODICE NUTS: ITD35 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto i seguenti servizi presso l'Aeroporto  Marco  Polo  di
Tessera Venezia: 
  1. Servizio di  manutenzione  aree  verdi  "Air  Side",  effettuato
prevalentemente durante la stagione primavera/estate; 
  2. Servizio di  reperibilita'  per  prevenzione  e  sgombero  neve,
durante il periodo invernale dall'1 dicembre al 31 marzo, delle  aree
operative "Air Side" e "Land Side" 
  come meglio descritti nel Capitolato Speciale d'Appalto  che  sara'
trasmesso gratuitamente soltanto ai concorrenti invitati a presentare
offerta. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: 77342000 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   Euro   1.456.500,00,
comprensivo di oneri per la sicurezza di Euro 6.500,00, di  cui  Euro
1.304.000,00 per il servizio di sfalcio erba ed Euro  152.500,00  per
il servizio di sgombero della neve. 
  II.2.2) Opzioni: Si. Possibilita' di una proroga, alla scadenza dei
36 mesi, esercitabile solo dall'Ente Aggiudicatore e con l'obbligo di
accettazione da parte dell'Appaltatore, per un  periodo  di  24  mesi
agli stessi prezzi e condizioni. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  60 (sessanta) mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Tutti i candidati, ai sensi e per gli effetti dell'art.  38,  comma
2-bis, e dell'art.  46,  comma  1-ter,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  a
garanzia  della  sussistenza,   completezza   e   regolarita'   delle
dichiarazioni sul possesso dei requisiti di ordine generale  e  delle
dichiarazioni anche di soggetti terzi che devono essere prodotte  dai
candidati in base alla legge ed alla documentazione di gara, dovranno
produrre, unitamente alla domanda di partecipazione, una cauzione  di
importo       pari        ad        Euro        1.456,50        (euro
millequattrocento-cinquantasei/50), costituita nel rispetto di quanto
stabilito all'art. 6.3 del Disciplinare di gara. 
  I soli concorrenti invitati a presentare l'offerta saranno  tenuti,
successivamente, a  presentare  la  garanzia  provvisoria  a  corredo
dell'offerta con le modalita' specificate nella Lettera di invito. 
  Il solo concorrente aggiudicatario della presente  procedura  sara'
tenuto a presentare, ai fini della stipula del contratto, la cauzione
definitiva secondo le modalita' previste nella Lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con fondi del bilancio dell'Ente Aggiudicatore. 
  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  l'aggiudicatario
dell'appalto: non e' previsto alcun obbligo specifico. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla presente gara  gli
operatori economici di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
costituiti da imprese singole  o  imprese  riunite  o  consorziate  o
aggregate, ai sensi degli articoli 34, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006
e 92, 93, 94 del D.P.R. n. 207/2010 ovvero da imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi o aggregarsi ai sensi dell'art. 37, comma  8,
del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in  altri  Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di  cui  all'art.  47  del
D.Lgs. n. 163/2006 e art. 62 del D.P.R. n. 207/2010, che, a  pena  di
esclusione, alla data di pubblicazione del presente Avviso, risultino
in possesso dei requisiti di cui  all'art.  38  D.Lgs.  n.  163/2006,
nonche' degli ulteriori  requisiti  di  ordine  generale  e  speciale
indicati nel Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-economica -  Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai   requisiti   per   la
partecipazione alla gara: secondo quanto previsto nel Disciplinare di
gara. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI  PROCEDURA:  negoziata.  Sono  gia'  stati  scelti  i
candidati: no. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: negoziata. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare:  Termine  per  l'accesso  ai  documenti
20.07.2015,  ore  12:00.  I  documenti  sono  a  pagamento:  No.   Il
Capitolato  Speciale  di  Appalto  saranno  trasmessi   gratuitamente
soltanto ai concorrenti invitati a presentare l'offerta. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
21.07.2015 ore 12.00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': No. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'Appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione Europea: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura. 
  2. Modalita' di  presentazione  delle  domande  di  partecipazione:
secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara. 
  3.  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica. Per  partecipare  alla  gara,  porre  eventuali  quesiti,
ricevere le risposte e presentare la  domanda  di  partecipazione  e'
necessario  registrarsi  al  Portale   Acquisti   del   Gruppo   SAVE
(https://save-procurement.bravosolution.com)   con    le    modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  4. In ragione del criterio di aggiudicazione e  della  peculiarita'
dell'oggetto  dell'appalto  (consistente  in  servizi  da  realizzare
nell'ambito  di  infrastrutture   aeroportuali   operative),   l'Ente
Aggiudicatore selezionera' un numero massimo di 10 (dieci)  operatori
economici, tra quelli in possesso dei requisiti di partecipazione,  a
cui inviare la Lettera di Invito a presentare l'offerta. 
  5. I concorrenti  da  invitare  alla  procedura  negoziata  saranno
selezionati, ai sensi dell'art. 233 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  sulla
base dell'importo del fatturato realizzato negli esercizi  finanziari
2012, 2013 e 2014, per servizi di  sfalcio  d'erba  e  sgombero  neve
eseguiti interamente  in  ambito  di  aeroporti  aperti  al  traffico
civile, come meglio precisato all'art. 5.3 del Disciplinare di gara. 
  Si ribadisce che le  prescrizioni  in  parola  sono  richieste  per
consentire di selezionare, tra tutti i richiedenti, un massimo di  n.
10 (dieci) operatori da invitare a presentare l'offerta. 
  Nel  caso  di  partecipazione  di  raggruppamenti   e/o   consorzi,
costituiti o costituendi, l'importo dei servizi utile per la suddetta
selezione sara' computato tenendo conto della sommatoria dei  servizi
regolarmente     eseguiti     da      ciascun      componente      il
raggruppamento/consorzio, senza che rilevi il ruolo  ricoperto  e  la
percentuale di partecipazione nel raggruppamento/consorzio. Ulteriori
informazioni sul criterio di selezione sono contenute  nell'art.  5.3
del Disciplinare di gara. 
  6. L'affidamento di attivita' in subappalto verra' autorizzato  nel
rispetto di quanto stabilito dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  7. Le autocertificazioni, le certificazioni e  i  documenti  devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita  traduzione
giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali
rappresentanti o da soggetti muniti di poteri  idonei  delle  imprese
partecipanti. 
  8. Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  Stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  9. Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al  presente  Avviso
di Gara,  al  pari  delle  prescrizioni  del  Disciplinare  di  Gara,
costituente parte  integrante  e  sostanziale  del  presente  Avviso,
devono essere osservate a pena di esclusione. 
  10. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire  per
via telematica secondo  le  modalita'  e  nei  termini  indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  11. Le risposte  ai  chiarimenti  che  l'Ente  Aggiudicatore  avra'
valutato di dover fornire, nonche' eventuali  ulteriori  prescrizioni
verranno comunicate con le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
Gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti
del Gruppo SAVE; le risposte nonche' ulteriori  prescrizioni  fornite
sul  medesimo  Portale  Acquisti  costituiscono  parte  integrante  e
sostanziale del presente  Avviso  di  Gara  e  sono  da  considerarsi
vincolanti per tutti i candidati. 
  12. Il contratto non prevedra' la clausola compromissoria. 
  13. Al presente appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs.  n.
163/2006 e D.P.R. n. 207/2010 in quanto compatibili e nei soli limiti
in cui  non  contrastino  con  quanto  espressamente  disposto  nella
documentazione di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  14. I concorrenti invitati a presentare offerta  dovranno  produrre
all'atto della presentazione dell'offerta stessa,  l'attestazione  di
avvenuto versamento del  contributo  dovuto  all'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione e nella misura prevista dalla Deliberazione AVCP del 5
marzo 2014, recante evidenza  del  codice  di  identificazione  della
procedura di gara (CIG) riportato nel presente Avviso di gara. 
  15. Se talune offerte appariranno anormalmente basse rispetto  alla
prestazione, l'Ente Aggiudicatore  provvedera'  alla  verifica  della
congruita' dell'offerta secondo le modalita' stabilite nella  Lettera
di invito. 
  16. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta'  di  interpello  di
cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  17. Il Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'ing.  Virginio
Stramazzo. 
  18. Ciascun candidato, ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dovra' indicare il domicilio eletto  per
tutte le comunicazioni  relative  alla  presente  procedura  di  gara
indicando  i  relativi  indirizzi  postali  e  di  posta  elettronica
certificata (PEC), che dovra' essere lo stesso indicato  in  fase  di
registrazione  sul  Portale  Acquisti,  nonche'  l'autorizzazione  al
trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n.  196/2003  e  l'eventuale
autorizzazione  all'uso  del  fax  per  le  comunicazioni  ai   sensi
dell'art. 79 comma 5 bis del D.Lgs. n. 163/2006 indicando il relativo
numero. In caso di mancata e/o erronea indicazione dell'indirizzo PEC
e/o del  numero  di  fax,  l'Ente  Aggiudicatore  non  potra'  essere
ritenuto  responsabile  per  il  tardivo  o  mancato  recapito  delle
comunicazioni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per   il   Veneto,   Cannaregio
2277-2278, CAP 30121 - Venezia (VE) Italia. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini
di  presentazione  del  ricorso:  avverso  il  presente   Avviso   e'
proponibile ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11.06.2015 

                            Il presidente 
                         dott. Enrico Marchi 
                      L'amministratore delegato 
                         ing. Paolo Simioni 

 
T15BFM9916
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.