COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2015)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Comune di Pisa - Ufficio Gare Indirizzo postale: via degli
Uffizi, 1 Citta': Pisa Codice  postale:  56125  Paese:  Italia  (IT).
Punti  di  contatto:  Telefono:  +39  800981212  Posta   elettronica:
gare@comune.pisa.it   Fax:   +39   50910455.    Indirizzo    generale
dell'amministrazione   aggiudicatrice:   (URL)    www.comune.pisa.it.
Indirizzo  del  profilo  di  committente:  (URL)  www.comune.pisa.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra indicati. Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  ai  punti  di  contatto  sopra  indicati.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  I.3)
Principali   settori   di   attivita'.   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a  nome  di
altre     amministrazioni      aggiudicatrici.      L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Servizi  di   derattizzazione,
dezanzarizzazione e disinfestazione da espletare in aree pubbliche  e
immobili di proprieta' comunale. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 14.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Codice  NUTS:  ITE17.  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  L'appalto  ha  per
oggetto   i   servizi   di   derattizzazione,   dezanzarizzazione   e
disinfestazione  del  territorio  comunale  e   degli   immobili   di
proprieta' comunale, servizio di contact center e sistema informativo
automatizzato. II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):
Vocabolario   principale   oggetto   principale   90670000.   II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)
Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: Valore stimato, IVA esclusa: 680000.00 Valuta:  Eur.  II.2.2)
Opzioni: si'.  Descrizione  delle  opzioni:  Ripetizione  di  servizi
analoghi ai  sensi  dell'art.  57,  c.5  lett.  b)  d.lgs.  163/2006.
Calendario provvisorio per il ricorso a  tali  opzioni  in  mesi:  36
(dall'aggiudicazione dell'appalto). II.2.3) Informazioni sui rinnovi:
L'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: Durata in mesi: 24. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste:  le  imprese  partecipanti  devono  prestare  una
cauzione provvisoria pari al 2 %  del  valore  stimato  dell'appalto.
L'impresa appaltatrice dovra' versare  nelle  forme  stabilite  dalla
legge: a) una cauzione definitiva nella misura  e  con  le  modalita'
definite dall'art. 113 del D.lgs. 163/2006; b) una  assicurazione  ai
sensi  dell'art.  23  del  capitolato  speciale  d'appalto.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con
fondi ordinari di bilancio. III.1.4) Altre condizioni particolari: La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a) dichiarazione  di  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art.38, comma 1, del d.lgs. 163/2006, dell'art.14
del  d.lgs.  81/2008  e  della  L.  383/2001;  b)  dichiarazione  che
l'impresa  e'  regolarmente  iscritta  nei  registri  della  CCIAA  o
registro commerciale di altro stato membro, nel caso di  impresa  non
residente in Italia, e che fra le attivita' esercitate figura la voce
"derattizzazione e disinfestazione". Nel caso  di  raggruppamento  di
imprese, di consorzi e di reti di impresa di cui all'art. 34, comma 1
lett. d) ed e) del d.lgs.163/2006 tutte le imprese dovranno essere in
possesso dei requisiti di ordine generale. Nel caso  di  Consorzi  di
cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del  d.lgs.  163/2006  sia  i
consorzi che  le  singole  imprese  consorziate  dovranno  essere  in
possesso dei requisiti di ordine generale.  In  caso  di  avvalimento
anche l'impresa ausiliaria dovra' dichiarare di  essere  in  possesso
dei requisiti di ordine generale. Il requisito di cui alla lettera b)
dovra' essere  posseduto:  -  da  tutte  le  imprese  costituenti  il
raggruppamento in caso di ATI di tipo orizzontale;  -  dall'  impresa
capogruppo in caso di ATI di  tipo  verticale.  III.2.2)  -  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: c) Dichiarazione di  aver  prestato  nel
biennio   2013-2014   almeno   un   servizio   di    disinfestazione,
derattizzazione e dezanzarizzazione di aree ed edifici  pubblici;  d)
dichiarazione di aver svolto nel biennio 2013-2014 almeno un servizio
relativo allo sviluppo di applicazioni  WebGIS  su  piattaforma  Esri
ArcGIS  Server  e  loro  integrazione   in   ambiente   di   Business
Intelligence; e) dichiarazione di  avere  un  organico  medio  annuo.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per il requisito
c)  i  parametri  minimi  richiesti  sono:  riferito  a  Comuni   con
popolazione non inferiore a 40.000 abitanti  (dato  censimento  ISTAT
2011) o svolti a favore  di  Amministrazioni  pubbliche/  committenti
privati con un numero complessivo di immobili non inferiore a 40. Per
il requisito e) i parametri minimi richiesti sono: -  e.1)  almeno  6
(sei) operatori tecnici con rapporto di  lavoro  dipendente  a  tempo
pieno inquadrati al 4° livello o superiore del vigente C.C.N.L. per i
dipendenti delle imprese  artigiane  esercenti  servizi  di  pulizia,
disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione oppure
al 5° livello o superiore del C.C.N.L. per il personale dipendente da
imprese di pulizia e servizi integrati/multiservizi; - e.2) almeno  1
(uno) ispettore tecnico con rapporto di  lavoro  dipendente  a  tempo
pieno inquadrato al  2°  livello  o  superiore  del  C.C.N.L.  per  i
dipendenti delle imprese  artigiane  esercenti  servizi  di  pulizia,
disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione oppure
al 6° livello o superiore del C.C.N.L per il personale dipendente  da
imprese  di  pulizia   e   servizi   integrati/multiservizi;   laurea
specialistica in  biologia,  agraria,scienze  naturali,  veterinaria,
scienze della produzione  animale,  farmacia,  chimica  o  tecnologia
farmaceutica, o laurea  specialistica  /magistrale  equipollente,  ed
abilitazione all'esercizio della professione ove prevista; esperienza
almeno biennale nei servizi analoghi a quelli oggetto del  capitolato
di gara. Nel caso di imprese, di consorzi e di reti di impresa di cui
all'art. 34 comma 1 lett. d) ed e) del d.lgs.  163/2006  i  requisiti
dovranno essere posseduti come segue: requisito c): - per  almeno  il
40% dall'impresa capogruppo e per almeno il 10% da  ciascuna  impresa
mandante nel caso di ATI di tipo  orizzontale.  Le  percentuali  sono
riferite al  parametro  della  popolazione  o  a  quello  del  numero
complessivo di immobili; - dall'impresa capogruppo nel caso di ATI di
tipo verticale; requisito d): - da tutte  le  imprese  componenti  il
raggruppamento in caso di ATI  di  tipo  orizzontale  -  dall'impresa
mandante in caso di ATI di tipo  verticale;  requisito  e.1):  -  per
almeno il 40% (di operatori tecnici) dalla capogruppo e per almeno il
10% da ciascuna impresa mandante in caso di ATI di tipo orizzontale -
dall'impresa capogruppo in caso di ATI di tipo  verticale;  requisito
e.2): - almeno dalla capogruppo in caso di ATI. In caso  di  consorzi
di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) del d.lgs. 163/2006 i requisiti
devono  essere  riferiti  ai  consorzi  stessi  e  non  alle  singole
consorziate. I consorzi stabili devono possedere i requisiti  con  le
modalita'  indicate  all'art.  277  del   D.P.R.   207/2010.   III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi:  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: no. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito: - 1. Piano tecnico operativo per quanto riguarda  i  servizi
di derattizzazione, dezanzarizzazione e disinfestazione punti  32;  -
2. Servizi e prestazioni aggiuntive proposte punti 10; - 3.  Garanzia
per un periodo superiore al minimo di 20 giorni previsto dalle  norme
tecniche del capitolato speciale  per  gli  interventi  di  emergenza
punti  3;  -  4.  Numero   di   interventi   di   emergenza   offerti
dall'appaltatore nel canone  base  in  aggiunta  agli  interventi  di
emergenza compensati a prestazione punti 3; - 5 Relazione Tecnica per
il servizio di contact center punti 12; - 6.  Relazione  Tecnica  sul
Sistema Informativo Automatizzato punti 5; - 7. Offerta economica per
i servizi  di  derattizzazione,  dezanzarizzazione,  disinfestazione,
contact center e sistema informativo automatizzato punti 35.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso  ad  un'asta  elettronica
no.  IV.3)  Informazioni   di   carattere   amministrativo:   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data 31/07/2015 Ora: 12:30.
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data  03/08/2015  Ora  09:30.
Luogo: Comune di Pisa.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone  ammesse
e la procedura di apertura: Legale rappresentante o  procuratore  dei
concorrenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no.  VI.3)  Informazioni  complementari:  Il  contratto  non
prevede la clausola compromissoria. Le  imprese  partecipanti  devono
presentare la prova del versamento del contributo a favore  dell'ANAC
indicando il corrispondente CIG (6219982B83). La procedura e' indetta
in esecuzione del provvedimento DN-16/404 del  16/04/2015.  Eventuali
richieste di chiarimenti in ordine ai documenti posti a base di  gara
potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati al par.  I.1)
entro e non oltre  il  giorno  23/07/2015.  Le  risposte  ai  quesiti
verranno pubblicate sul profilo di committente. Ai sensi dell'art. 34
c. 35 del  d.l.  179/2012  l'aggiudicatario  dovra'  rimborsare  alla
Stazione Appaltante le  spese  per  la  pubblicita'  sui  quotidiani.
Responsabile  del  procedimento  e'  il  Dott.  Marco  Redini.  VI.4)
Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Toscana  Indirizzo  postale:
Via Ricasoli 40 Citta': Firenze Codice postale: 50127  Paese:  Italia
(IT)Telefono: +39 055267301  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  30
giorni ai sensi degli artt. 119 e 120 del d.lgs. 104/2010. VI.5) Data
di spedizione del presente avviso: 16/06/2015. 

                     La funzionaria responsabile 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
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