CITTA' METROPOLITANA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Citta' Metropolitana di Milano - Via Vivaio, 1 Milano 20122  Italia
(IT). 
  All'attenzione   di:   Responsabile   del    Procedimento.    Posta
elettronica: appalti@cittametropolitana.milano.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) http://www.cittametropolitana.milano.it 
  Indirizzo   del   profilo    di    committente:    (URL)    http://
www.cittametropolitana.milano.it; 
  Accesso      elettronico       alle       informazioni:       (URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it 
  Presentazione   per   via    elettronica    di    offerte:    (URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili  il
capitolato e la documentazione complementare:  i  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  Indirizzo al  quale  inviare  le  offerte:  Presentazione  per  via
elettronica            di            offerte            all'indirizzo
http://www.arca.regione.lombardia.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento di un contratto misto avente  ad
oggetto la fornitura a noleggio di un  modulo  prefabbricato  ad  uso
aule scolastiche presso l'Istituto Vespucci di  Milano  ed  a  titolo
accessorio i servizi di architettura ed ingegneria e l'esecuzione  di
opere  necessarie  al  funzionamento   del   predetto   modulo.   CUP
J44B13000320003 - CIG 6230654256. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Fornitura - Noleggio 
  Luogo principale di esecuzione dei servizi: via Valvassori  Peroni,
8 Milano. 
  Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici 
  L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Il presente appalto ha  per  oggetto  le  attivita'  descritte  nel
capitolato speciale d'appalto e negli elaborati progettuali  e  cosi'
riassunte: 
  a) la fornitura a  noleggio  di  un  Modulo  prefabbricato  ad  uso
scolastico comprensivo di Opere  integrative,  trasporto,  montaggio,
smontaggio e manutenzione; 
  b) i servizi di architettura e ingegneria inerenti la Progettazione
esecutiva/sviluppo costruttivo ed il perfezionamento  delle  pratiche
presso gli Enti Autorizzatori, compreso l'ottenimento dell'agibilita'
del Modulo prefabbricato; 
  c)   lavori   di   realizzazione   delle   Opere   accessorie   per
l'installazione del Modulo prefabbricato. 
  Trattasi di un appalto di fornitura ai sensi  dell'art.14  comma  2
lett. a) del D. Lgs. 163/06. 
  Gli elaborati progettuali,  ivi  compreso  il  capitolato  speciale
d'appalto sono disponibili presso il Settore Programmazione Educativa
ed Edilizia Scolastica della Citta' Metropolitana di  Milano  con  le
modalita' ed i termini indicati nel disciplinare di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 44211000 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' diviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni) 
  L'importo complessivo dell'appalto ammonta a Euro 2.120.186,51 (IVA
esclusa), di cui: Euro 13.262,50 quali 
  oneri  per  la  sicurezza  (non  soggetti  a   ribasso)   ed   Euro
2.106.924,01 importo dell'appalto posto a base di gara e  soggetto  a
ribasso. 
  Si  richiamano  le   disposizioni   contenute   nell'art.   3   del
Disciplinare di gara e nell'art. 5 del capitolato speciale d'appalto. 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 2.120.186,51=. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto: in mesi:127. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria: ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs.  163/06  da
prestarsi  con  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara,
disponibile agli indirizzi internet indicati nei punti di contatto. 
  L'esecutore dell'appalto dovra' produrre una cauzione definitiva ai
sensi e per gli effetti dell'art. 113 del D. Lgs.163/06. 
  Ulteriori garanzie  sono  richieste  nell'art.  34  del  capitolato
speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Mezzi ordinari di bilancio.  I  pagamenti  saranno  disposti  con  le
modalita' ed i termini previsti nel capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Indicata   nel
disciplinare di  gara,  disponibile  agli  indirizzi  internet  sopra
indicati. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Previste ai sensi  dell'art.  39  del  D.  Lgs.
163/06  e  indicate  nel  disciplinare  di  gara,  disponibile   agli
indirizzi internet sopra indicati. 
  III.2.2) Requisiti di Capacita' economica e  finanziaria:  Indicati
nel disciplinare di gara,disponibile agli  indirizzi  internet  sopra
indicati. 
  III.2.3) Requisiti di Capacita' tecnica: Indicati nel  disciplinare
di gara,disponibile agli indirizzi internet sopra indicati. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Atti n. 153412/2015/6.6/2015/9. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 24 agosto 2015 Ora: 16:00 - termine perentorio. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal   termine   perentorio   di
presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 26/08/2015 - Ore 10:00 - Luogo: presso la Sede  di  Corso  di
Porta Vittoria, 27 Milano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Le  sedute
di gara sono  pubbliche  tuttavia  solo  i  rappresentanti  legali  o
soggetti  muniti  di  idonea  procura  notarile   potranno   chiedere
l'inserimento a verbale delle loro dichiarazioni inerenti il presente
appalto. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Responsabile del procedimento ai sensi dell'art.  10  del  D.  Lgs.
163/06: Arch. Claudio Maria Ghezzi. 
  Determinazione a contrarre: Racc. Gen. 4973/2015 esecutiva in  data
04/06/2015. 
  La presente procedura viene condotta mediante l'ausilio di  sistemi
informatici e l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in  forma
elettronica, ai sensi dell'art. 55 e dell'art. 77 del D.Lgs. 163/2006
(Codice dei contratti pubblici). La stazione appaltante  utilizza  il
Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato
"Sintel",   al    quale    e'    possibile    accedere    dal    sito
www.arca.regione.lombardia.it per l'espletamento della  procedura  di
gara. 
  Ulteriori   informazioni   e   condizioni   necessarie    per    la
partecipazione  sono  contenute  nel  disciplinare   di   gara,   qui
richiamato  quale  parte  integrante  del  presente  atto   e   nelle
"Modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  della   piattaforma   Sintel",
disponibili sul  sito  sopracitato  e  sul  sito  Internet  dell'Ente
all'indirizzo  www.cittametropolitana.milano.it  (Appalti,  bandi  di
gara e avvisi - bandi di gara). 
  Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato  mediante
percentuale di ribasso sull'importo posto a base  di  gara  ai  sensi
degli artt. 82 comma 2 lett.  b)  e  86  del  D.Lgs.  163/2006,  come
indicato nel disciplinare di gara. 
  L'invio  dell'offerta   avverra'   soltanto   mediante   l'apposita
procedura di redazione, sottoscrizione e caricamento  (upload)  sulla
piattaforma Sintel della documentazione che compone l'offerta. 
  L'aggiudicazione dell'appalto e'  subordinata  all'approvazione  in
tempo utile del Bilancio d'esercizio e pluriennale, prevista entro il
30 luglio  2015  come  da  Decreto  del  Ministero  dell'Interno  del
13/05/2015, vista la  necessita'  di  procedere  all'indizione  della
procedura aperta in oggetto per  le  motivazioni  d'urgenza  indicate
nella citata determinazione a contrarre. 
  La Stazione appaltante si riserva il diritto di sospendere o di non
aggiudicare  la  procedura  di  gara,  ovvero  di  non  stipulare  il
contratto, senza che il concorrente abbia nulla a  che  pretendere  a
titolo di risarcimento. 
  Ai fini dell'aggiudicazione  e  della  stipulazione  del  contratto
comunque  la  stazione   appaltante   terra'   conto   dell'effettiva
disponibilita'  a  Bilancio  delle  somme  imputate   agli   esercizi
finanziari futuri. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Lombardia - Sede di Milano, via Corridoni (Italia). 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Avverso  il  presente  atto  e'
possibile proporre ricorso al TAR della Lombardia - Milano, ai  sensi
dell'art. 120 comma 5 del D. Lgs. 104/2010. 
  VI.5) Data di invio del presente avviso  all'Ufficio  pubblicazioni
UE: 16/06/2015. 
 
  Milano, 18/06/2015 

                  Il direttore del settore appalti 
                         dott. Paolo Bianco 

 
T15BFF10250
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