APRICA S.P.A.
Sede legale: via Lamarmora 230 - Brescia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2015)

 
           Bando di gara - Procedura ristretta accelerata 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione,
indirizzi, e punti di contatto - APRICA S.p.A. -Bandi  e  Sistemi  di
Qualifica  -  Via  Lamarmora  230  25124  Brescia  ITALIA  tel.   +39
0303554892  fax  +39  030349697   mail:   ael.gestionegare@a2a.eu   -
www.a2a.eu   -   Accesso   elettronico   alle   informazioni:   (URL)
https://www.pleiade.it/a2a - Presentazione  per  via  elettronica  di
offerte      e      richieste      di      partecipazione:      (URL)
https://www.pleiade.it/a2a. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di
partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto  sopra  indicati.
I.2) Tipo  Amministrazione  aggiudicatrice:  S.p.A.  I.3)  Principali
settori di attivita': Ambiente. I.4) Concessione di un appalto a nome
di   altre    amministrazioni    aggiudicatrici:    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: Procedura ristretta accelerata n. 12/2015 - Fornitura di
autocarri con  vasca  ribaltabile  di  varie  cubature  per  raccolta
rifiuti e attrezzatura voltacontenitori. II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo di consegna  o  di  esecuzione:  Forniture  -  acquisto.  Luogo
principale di consegna delle forniture: Brescia. Codice NUTS:  ITC47.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Procedura
ristretta accelerata  n.  12/2015  interamente  gestita  con  sistemi
telematici per la fornitura di autocarri  con  vasca  ribaltabile  di
varie cubature per raccolta rifiuti e attrezzatura  voltacontenitori,
allestiti su autotelaio  MTT  3,5  t  con  alimentazione  a  gasolio.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  34134200.  II.1.8)
Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni
sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo  o
entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  n.  8
autocarri con vasca ribaltabile  da  5  mc  per  raccolta  rifiuti  e
attrezzatura voltacontenitori allestiti su autotelaio Isuzu  L35  con
alimentazione  a  gasolio  o  su   autotelaio   con   caratteristiche
equivalenti. Opzione: n. 12 autocarri con vasca ribaltabile da  5  mc
per raccolta rifiuti e  attrezzatura  voltacontenitori  allestiti  su
autotelaio Isuzu L35 con alimentazione a gasolio o su autotelaio  con
caratteristiche equivalenti. n. 12 autocarri con vasca ribaltabile da
7 mc per raccolta rifiuti e attrezzatura  voltacontenitori  allestiti
su autotelaio Isuzu L35 con alimentazione a gasolio o  su  autotelaio
con caratteristiche equivalenti. Opzione: n. 14 autocarri  con  vasca
ribaltabile  da  7   mc   per   raccolta   rifiuti   e   attrezzatura
voltacontenitori allestiti su autotelaio Isuzu L35 con  alimentazione
a gasolio o su autotelaio con  caratteristiche  equivalenti.  II.2.2)
Opzioni: Si. n. 12 autocarri  con  vasca  ribaltabile  da  5  mc  per
raccolta  rifiuti  e  attrezzatura  voltacontenitori   allestiti   su
autotelaio Isuzu L35 con alimentazione a gasolio o su autotelaio  con
caratteristiche equivalenti. n. 14 autocarri con vasca ribaltabile da
7 mc per raccolta rifiuti e attrezzatura  voltacontenitori  allestiti
su autotelaio Isuzu L35 con alimentazione a gasolio o  su  autotelaio
con  caratteristiche  equivalenti.  Calendario  provvisorio  per   il
ricorso a tali opzioni: 6  mesi  (dall'aggiudicazione  dell'appalto).
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta sara' richiesta a tutti gli
offerenti la presentazione di una  cauzione  provvisoria  a  garanzia
dell'offerta, in conformita' all'art. 75 del D.Lgs 163 del 12.4.06  e
s. m. i. per l'importo e con le modalita' che saranno definite  nella
lettera d'invito a presentare offerta. Alle imprese aggiudicatarie, a
garanzia  dell'adempimento   degli   obblighi   contrattuali,   sara'
richiesta  una  cauzione  definitiva   pari   al   10%   dell'importo
contrattuale, come da art. 113 del D.Lgs 163 del 12.4.06 e s.  m.  i.
secondo  le  modalita'  previste  dai  documenti  di  gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia:  Fornitura  autofinanziata.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Trova  applicazione
quanto previsto all'art. 34 del D. Lgs. 163 del 12.04.2006  e  s.m.i.
III.1.4) Altre condizioni particolari: Alle imprese che  risulteranno
qualificate a fronte del presente bando, sara'  inviata  una  lettera
d'invito telematica a presentare  offerta  e  le  forniture  dovranno
essere conformi alle prescrizioni contenute nella stessa. Poiche'  la
presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici,  le
societa'  concorrenti,  per  la  presentazione   della   domanda   di
partecipazione e, per le sole societa' invitate, per la presentazione
dell'offerta (amministrativa, tecnica ed economica), dovranno  essere
in possesso di opportuna firma digitale  come  specificato  al  punto
VI.3) informazioni complementari. Nella lettera  d'invito  sara'  fra
l'altro richiesto: -  che  le  attrezzature  a  vasca  offerte  siano
allestite da un costruttore certificato  UNI  EN  ISO  9001:2008  per
attrezzature  raccolta  rifiuti;  -  ai  fini  dell'attribuzione  del
punteggio tecnico potra' essere richiesto di mettere  a  disposizione
per una prova pratica di esercizio  della  durata  di  una  giornata,
presso il deposito Aprica S.p.A., senza oneri  aggiuntivi  e  con  un
preavviso di 10 giorni, un veicolo con conducente, con motore  diesel
minimo EURO  5,  allestito  con  un'attrezzatura  conforme  a  quelle
richieste, allo scopo di valutare caratteristiche e  prestazioni.  Il
rifiuto o l'impossibilita' di fornire il mezzo  per  la  prova  o  la
presentazione di un mezzo non conforme, sara'  motivo  di  esclusione
dalla gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: 
  A pena di esclusione dovra' essere allegata  on-line  all'indirizzo
internet sopra indicato (utilizzando il modello "Dichiarazione  unica
sostitutiva" presente all'interno dell'apposita area  di  gara  nella
piattaforma),  una  dichiarazione  firmata  digitalmente  dal  Legale
Rappresentante,  attestante:  a.  l'intenzione  di  partecipare  come
impresa   singola   o   in   RTI   (specificando    il    ruolo    di
mandataria/mandante); b.  l'iscrizione  alla  CCIAA  territorialmente
competente (per le imprese non residenti in  Italia  l'iscrizione  al
registro professionale e commerciale dello stato di residenza) da cui
risulti l'oggetto sociale dell'impresa con attinenza all'oggetto  del
presente bando; c. l'inesistenza delle cause di  esclusione  previste
dall'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i;  d.  per  le  societa'
italiane, il rispetto delle norme  che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro  dei  disabili,  di  cui  alla  legge  68/99  (specificare  la
motivazione nel  caso  in  cui  l'Impresa  non  fosse  soggetta  agli
obblighi della legge) o analoga dichiarazione in coerenza alle  leggi
in vigore nello Stato di residenza (per  le  societa'  straniere  non
residenti in Italia); e. la regolarita' rispetto a tutti gli obblighi
retributivi, assicurativi e previdenziali  previsti  dalla  normativa
vigente; f. l'esistenza di un documento interno  di  valutazione  dei
rischi ai sensi delle normative in vigore  per  l'informazione  e  la
formazione dei lavoratori ai  fini  della  prevenzione  degli  stessi
nelle attivita' operative per le  prestazioni  oggetto  del  presente
bando; g. il rispetto di quanto  previsto  in  materia  di  igiene  e
sicurezza sul lavoro ai sensi e per gli effetti del Testo Unico sulla
Sicurezza di cui al D.Lgs. 81/2008  e  s.m.i.;  h.  il  possesso  dei
requisiti di idoneita' tecnico professionali di cui al D.Lgs. 81/2008
e  s.m.i.;  i.  l'inesistenza  di  provvedimenti  di  sospensione   o
interdittivi di cui all'art. 14  del  D.Lgs.  81/2008  e  s.m.i.;  j.
l'accettazione   del   "Regolamento   gare   on-line"    (disponibile
all'indirizzo  web  https://www.pleiade.it/a2a)  dichiarando  inoltre
espressamente di conoscere, accettare, ai sensi e per gli effetti  di
quanto disposto dagli art. 1341 e 1342 del Codice Civile, le clausole
vessatorie dello stesso. In caso di RTI la dichiarazione deve  essere
prodotta da tutte le imprese associate. III.2.2) Capacita'  economico
finanziaria: A pena di  esclusione  dovra'  essere  allegata  on-line
all'indirizzo  internet  sopra  indicato  (utilizzando   il   modello
"Dichiarazione unica sostitutiva" presente all'interno  dell'apposita
area  di  gara  nella   piattaforma),   una   dichiarazione   firmata
digitalmente dal Legale  Rappresentante,  riportante  l'elenco  degli
istituti  bancari  in  grado  di  attestare  la  capacita'  economico
finanziaria dell'impresa (Le  dichiarazioni  degli  istituti  bancari
dovranno essere presentate in sede di offerta). In caso  di  RTI,  la
dichiarazione deve essere prodotta da  tutte  le  imprese  associate.
III.2.3) Capacita'  tecnica:  A  pena  di  esclusione  dovra'  essere
allegata on-line all'indirizzo internet sopra  indicato  (utilizzando
il modello "Dichiarazione  unica  sostitutiva"  presente  all'interno
dell'apposita area di  gara  nella  piattaforma),  una  dichiarazione
firmata digitalmente dal Legale  Rappresentante,  attestante:  a.  la
marca delle attrezzature a vasca  che  saranno  offerte  in  caso  di
partecipazione alla gara; b. che negli anni 2012, 2013, 2014  e  2015
ha venduto complessivamente almeno n.  100  autocabinati  con  P.T.T.
maggiore o  uguale  a  3,5  t  allestiti  con  attrezzatura  a  vasca
ribaltabile per raccolta rifiuti (con  o  senza  costipatore,  con  o
senza attrezzatura voltacontenitori). In caso di RTI  tale  requisito
deve essere posseduto complessivamente dal raggruppamento  stesso  ed
in particolare: dalla mandataria in misura non inferiore al 40% e  da
ciascuna delle mandanti in misura non inferiore al 10% ciascuna, fino
alla concorrenza del 100% del requisito richiesto; c. che negli  anni
2012, 2013, 2014 e 2015 sono stati  prodotti,  venduti  e  consegnati
complessivamente almeno n. 150 allestimenti di attrezzature  a  vasca
ribaltabile per raccolta rifiuti (con  o  senza  costipatore,  con  o
senza attrezzatura voltacontenitori), della marca dichiarata al punto
a), che sono state installate su telaio con P.T.T. maggiore o  uguale
a  3,5  t,  non  necessariamente  fornito  dall'allestitore.  d.  che
eventuali forniture di ricambi  saranno  effettuate  franco  depositi
Aprica S.p.A. entro 10 giorni solari dalla  richiesta;  e.  che  alla
data di scadenza del presente bando l'impresa e'  in  possesso  della
certificazione  UNI  EN  ISO  9001:2008.  In   caso   di   RTI   tale
certificazione dovra' essere posseduta da tutte le imprese associate;
f. di aver preso visione e di accettare il documento "Politica per la
qualita',   l'Ambiente   e   la   Sicurezza"   presente   sul    sito
https://www.pleiade.it/a2a, all'interno dell'apposita area di gara. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1.1.)  Tipo  di  procedura:  Ristretta
accelerata. IV.1.2.) Giustificazione  della  scelta  della  procedura
accelerata: Per avviare  una  nuova  modalita'  di  raccolta  rifiuti
garantendo  la  continuita'  del   servizio.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri  di  seguito  indicati:  1)  Prezzo:  ponderazione   65.   2)
Prestazioni:  ponderazione   15.   3)   Caratteristiche   funzionali:
ponderazione  13.  4)  Caratteristiche  qualitative  e  tecniche   di
materiali e componenti:  ponderazione  3.  5)  Termini  di  consegna:
ponderazione 3. 6)  Termini  di  garanzia:  ponderazione  1.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n.  12/2015.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle domande di partecipazione: 15.7.2015 Ore 12:00. IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: - italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni: VI.3)  Informazioni  complementari:
la presente Procedura Ristretta Accelerata sara' interamente  gestita
con sistemi telematici, ai sensi  del  D.Lgs.n.  163/06  e  s.m.i.  e
secondo la procedura prevista  dal  DPR  207/2010  e  s.m.i.  Per  la
presentazione della domanda di partecipazione  i  candidati  dovranno
essere in possesso di  firma  digitale  in  corso  di  validita'  che
rispetti i requisiti di cui al DPCM 22 febbraio 2013,  rilasciato  da
un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei   certificatori
accreditati  presso  l'Agenzia  per  l'Italia   Digitale   ai   sensi
dell'articolo 29, comma 1, del D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82.  Per  poter
presentare telematicamente la candidatura e' necessario possedere  un
computer con i requisiti minimi indicati nella  piattaforma  di  gara
all'indirizzo  web  https://www.pleiade.it/a2a  nella  sezione   Area
informativa/documenti. All'interno della stessa sezione  e'  presente
il documento "Istruzioni per la partecipazione  alle  gare  pubbliche
(A2A)" in cui sono riportate le istruzioni per partecipare alla gara.
Per presentare la domanda di partecipazione dovranno essere  allegati
on  line  sulla  piattaforma,  la  "Dichiarazione  unica  sostitutiva
dell'impresa    partecipante"    disponibile    presso    il     sito
https://www.pleiade.it/a2a all'interno dell'apposita area di gara  ed
il  "Regolamento  gare  on-line"   disponibile   nell'apposita   Area
informativa/documenti.  Entrambe  le  dichiarazioni  dovranno  essere
firmate  digitalmente  dal  legale  rappresentante  dell'impresa.  Le
dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da un procuratore del
legale rappresentante  ed  in  tal  caso  deve  essere  trasmessa  la
relativa procura notarile. Tutte le dichiarazioni, le  certificazioni
e i documenti allegati  alla  richiesta  di  partecipazione  dovranno
essere redatti in lingua italiana o accompagnati  da  una  traduzione
certificata conforme al testo  originale  redatta  da  un  traduttore
ufficiale. Nell'ipotesi in cui le imprese interessate  a  partecipare
alla  presente  procedura  (siano   esse   singole,   consorziate   o
raggruppande ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006 ed  s.m.i.
)  intendano  soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso   dei
requisiti   di    carattere    economico,    finanziario,    tecnico,
organizzativo, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, dovra'
essere allegata, firmata digitalmente, anche tutta la  documentazione
prevista dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 ed  s.m.i.  Per  necessita'  di
supporto tecnico sull'utilizzo della Piattaforma ed il  download  dei
documenti,    scrivere    all'indirizzo    di    posta    elettronica
acquisti.gruppoa2a@i-faber.com  o  chiamare  l'Help  desk  al  numero
0286838438. Non saranno prese in considerazione candidature pervenute
in  modo  diverso  da  quello   on-line   tramite   "Piattaforma   di
eProcurement"  raggiungibile   all'indirizzo   web   sopra   indicato
selezionando dopo il Login la piattaforma gare A2A. Conclusa la  fase
di prequalifica, alle societa'  che  risulteranno  qualificate  sara'
richiesto di presentare offerta firmata digitalmente (amministrativa,
tecnica ed economica) tramite piattaforma  on-line.  Dovranno  essere
indicati nell'allegato "Dichiarazione unica sostitutiva  dell'impresa
partecipante"         scaricabile          all'indirizzo          web
https://www.pleiade.it/a2a le  seguenti  informazioni:  denominazione
del candidato o concorrente, sede, partita IVA, domicilio eletto  per
le comunicazioni eventualmente fatte mediante  lettera  raccomandata,
indirizzo di posta elettronica e numero di fax al quale  la  stazione
appaltante dovra' inviare le comunicazioni  aventi  pieno  valore  ai
fini della normativa vigente (in caso di mancata  indicazione  Aprica
SpA non sara' responsabile per il tardivo o  mancato  recapito  delle
comunicazioni). E' vietata ai sensi dell'art. 37, comma 7 del  D.Lgs.
n. 163/2006 ed s.m.i., la partecipazione contestuale dei soggetti  di
cui all'art. 34 comma 1 del medesimo decreto e dei singoli associati.
Non e'  ammesso  che  un'impresa  partecipi  contemporaneamente  come
impresa singola ed in  raggruppamento  con  altre  imprese,  ne'  che
partecipi contemporaneamente a piu' RTI.  Aprica  S.p.A.  si  riserva
ogni forma di controllo e verifica in merito a quanto dichiarato. Non
saranno prese in  considerazione  le  richieste  pervenute  oltre  il
termine perentorio di  cui  al  punto  IV.3.4).  Il  termine  per  la
ricezione  delle  domande  di  partecipazione  e'  ridotto  ai  sensi
dell'art. 70 comma 11 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Cosi' come  previsto
dagli articoli 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i., si stabilisce, nella misura dell'uno per  mille  dell'importo
massimo di spesa, la sanzione pecuniaria prevista nei casi richiamati
dai suddetti articoli. Saranno escluse dalla partecipazione alla gara
le imprese che, nell'esecuzione  dei  precedenti  contratti,  abbiano
causato danni  rilevanti,  per  gravi  inadempienze  contrattuali.  I
soggetti che saranno invitati a formulare  offerta  dovranno  versare
all'Autorita' Nazionale Anticorruzione il contributo  previsto  dalla
Delibera 9 dicembre 2014 secondo le istruzioni operative presenti sul
sito  web  dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione,   all'indirizzo
http://www.anticorruzione.it per il CIG n.  62801553DA.  La  gara  e'
esclusa dall'applicazione della procedura AVCPASS. Aprica  S.p.A.,  a
proprio  insindacabile  giudizio,  si  riserva  di  non   aggiudicare
l'appalto,  o  di  non  approvare  l'aggiudicazione  o  comunque   di
revocarla sino al momento della stipula del contratto. Aprica  S.p.A.
si riserva, inoltre,  la  facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto, anche nel caso in cui sia  stata  presentata  una  sola
offerta valida. Aprica S.p.A. intende avvalersi del disposto  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Si informa, ai  sensi  e
per  gli  effetti  dell'art.  13  del  D.Lgs.  n.  196/2003,  che  le
informazioni comunicate ad Aprica S.p.A. dai partecipanti  alla  gara
d'appalto indetta con il presente bando potranno essere sottoposte ad
operazioni di trattamento, manuale  od  informatizzato,  al  fine  di
gestire  la  presente  procedura  di  aggiudicazione,   di   ottenere
informazioni statistiche ed operare ricerche di mercato,  e  comunque
per adempiere a specifici obblighi di legge. Si informa altresi'  che
il conferimento dei dati richiesti deve  considerarsi  essenziale  in
vista della (eventuale) ammissione a presentare offerta, possibilita'
che resterebbe invece materialmente preclusa in  carenza  o  parziale
difetto delle informazioni  predette;  che  tali  dati  non  verranno
comunicati ad altri soggetti se  non  previo  espresso  consenso  del
partecipante interessato;  che  per  titolare  del  trattamento  deve
intendersi  la  stessa  Aprica  S.p.A.   e   che   responsabile   del
trattamento, in relazione alle attivita' da assegnare, e' A2A S.p.A.;
che ai concorrenti, rispetto al  trattamento  dei  dati  che  possono
riguardarli, competono i diritti stabiliti dall'articolo 7 del D.Lgs.
n.  196/2003.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale
per la Lombardia sezione staccata di Brescia. Indirizzo postale:  Via
Carlo Zima 3. Citta': Brescia Codice  postale:  25121  Paese:  Italia
(IT). VI.5)  data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  GUCE:
19.06.2015 

                 A2A S.p.A. - Mandataria incaricata 
                           Andrea Ghiselli 

 
T15BFM10246
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.