APRICA S.P.A.
Sede legale: via Lamarmora 230 - Brescia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2015)

 
           Bando di gara - Procedura ristretta accelerata 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione,
indirizzi, e punti di contatto -  APRICA  S.p.A.  -  ACM/APP/Bandi  e
Sistemi di Qualifica - Via Lamarmora 230 25124  BRESCIA  ITALIA  tel.
+39 0303554892 fax  +39  030349697  mail:  ael.gestionegare@a2a.eu  -
www.a2a.eu   -   Accesso   elettronico   alle   informazioni:   (URL)
https://www.pleiade.it/a2a - Presentazione  per  via  elettronica  di
offerte      e      richieste      di      partecipazione:      (URL)
https://www.pleiade.it/a2a. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti  di  contatto
sopra indicati. I.2) Tipo Amministrazione aggiudicatrice: S.p.A. I.3)
Principali settori di attivita': Ambiente.. I.4)  Concessione  di  un
appalto   a   nome   di   altre    amministrazioni    aggiudicatrici:
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: Procedura ristretta accelerata n. 15/2015 - Fornitura di
cassonetti metallici per igiene urbana. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di consegna  o  di  esecuzione:  Forniture  -  acquisto.  Luogo
principale di consegna delle forniture: Brescia. Codice NUTS:  ITC47.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Procedura ristretta accelerata n.  15/2015  interamente  gestita  con
sistemi  telematici  per  la  fornitura   di   cassonetti   metallici
bilaterali per la raccolta dei rifiuti solidi urbani e  per  raccolta
differenziata  da  1.800  litri,  2.400  litri  e  3.200  litri,   da
movimentare con attrezzature tipo Side Loader ad  operatore  unico  e
Medi-Lift.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):
44613700. II.1.8) Lotti: no.  II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti:
ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo  massimo
presunto  di  spesa  in  24  mesi:  Euro  1.800.000,00.  Opzione  per
ulteriori 12 mesi: importo massimo  presunto  Euro  700.000,00,  alle
stesse condizioni.  Opzioni:  Si.  Opzione  per  ulteriori  12  mesi:
importo massimo presunto Euro  700.000,00,  alle  stesse  condizioni.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta sara' richiesta a tutti gli
offerenti la presentazione di una  cauzione  provvisoria  a  garanzia
dell'offerta, in conformita' all'art. 75 del D.Lgs 163 del 12.4.06  e
s. m. i. per l'importo e con le modalita' che saranno definite  nella
lettera d'invito a presentare offerta. Alle imprese aggiudicatarie, a
garanzia  dell'adempimento   degli   obblighi   contrattuali,   sara'
richiesta una  cauzione  definitiva  pari  al  10%  dell'importo  del
contratto, come da art. 113 del D.Lgs 163 del  12.4.06  e  s.  m.  i.
secondo  le  modalita'  previste  dai  documenti  di  gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia:  Fornitura  autofinanziata.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Trova  applicazione
quanto previsto all'art. 34 del D. Lgs. 163 del 12.04.2006  e  s.m.i.
III.1.4) Altre condizioni particolari: Alle imprese che  risulteranno
qualificate a fronte del presente bando, sara'  inviata  una  lettera
d'invito telematica a presentare  offerta  e  le  forniture  dovranno
essere conformi alle prescrizioni contenute nella stessa. Poiche'  la
presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici,  le
societa'  concorrenti,  per  la  presentazione   della   domanda   di
partecipazione e, per le sole societa' invitate, per la presentazione
dell'offerta (amministrativa, tecnica ed economica), dovranno  essere
in possesso di opportuna firma digitale come 
  specificato  al  punto  VI.3)  informazioni  complementari.   Nella
lettera d'invito sara' fra l'altro prevista  la  facolta'  di  Aprica
S.p.A. di richiedere la messa  a  disposizione  di  un  campione  del
prodotto offerto,  presso  il  deposito  della  stessa,  senza  oneri
aggiuntivi e con un  preavviso  di  10  giorni.III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  all'albo
professionale o nel registro commerciale: A pena di esclusione dovra'
essere  allegata  on-line  all'indirizzo  internet   sopra   indicato
(utilizzando il modello "Dichiarazione  unica  sostitutiva"  presente
all'interno  dell'apposita   area   di   gara   nella   piattaforma),
dichiarazione  firmata  digitalmente   dal   Legale   Rappresentante,
attestante: a. l'intenzione di partecipare come impresa singola o  in
RTI (specificando il ruolo di mandataria/mandante);  b.  l'iscrizione
alla CCIAA territorialmente competente (per le imprese non  residenti
in Italia l'iscrizione al registro professionale e commerciale  dello
stato di residenza) da cui risulti l'oggetto sociale dell'impresa con
attinenza all'oggetto del  presente  bando;  c.  l'inesistenza  delle
cause di esclusione previste  dall'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i; d. per le societa'  italiane,  il  rispetto  delle  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili,  di  cui  alla  legge
68/99 (specificare la motivazione nel caso in cui l'Impresa non fosse
soggetta agli  obblighi  della  legge)  o  analoga  dichiarazione  in
coerenza alle leggi in  vigore  nello  Stato  di  residenza  (per  le
societa' straniere  non  residenti  in  Italia);  e.  la  regolarita'
rispetto  a  tutti   gli   obblighi   retributivi,   assicurativi   e
previdenziali previsti dalla normativa vigente; f. l'esistenza di  un
documento interno di valutazione dei rischi ai sensi delle  normative
in vigore per l'informazione e la formazione dei lavoratori  ai  fini
della prevenzione degli  stessi  nelle  attivita'  operative  per  le
prestazioni oggetto del presente bando;  g.  il  rispetto  di  quanto
previsto in materia di igiene e sicurezza sul lavoro ai sensi  e  per
gli effetti del Testo Unico sulla Sicurezza di cui al D.Lgs.  81/2008
e  s.m.i.;  h.  il  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'   tecnico
professionali di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.; i. l'inesistenza  di
provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui  all'art.  14  del
D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.;  j.  l'accettazione  del  "Regolamento  gare
on-line" (disponibile all'indirizzo  web  https://www.pleiade.it/a2a)
dichiarando inoltre espressamente di conoscere, accettare, ai sensi e
per gli effetti di quanto disposto dagli art. 1341 e 1342 del  Codice
Civile, le clausole vessatorie  dello  stesso.  In  caso  di  RTI  la
dichiarazione   deve   essere   prodotta   da   tutte   le    imprese
associate.III.2.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  A   pena   di
esclusione dovra'  essere  allegata  on-line  all'indirizzo  internet
sopra  indicato  (utilizzando   il   modello   "Dichiarazione   unica
sostitutiva" presente all'interno dell'apposita area  di  gara  nella
piattaforma),   dichiarazione   firmata   digitalmente   dal   Legale
Rappresentante, riportante l'elenco degli istituti bancari  in  grado
di attestare la capacita' economico finanziaria dell'impresa. In caso
di RTI, la dichiarazione deve essere prodotta  da  tutte  le  imprese
associate.III.2.3) Capacita' tecnica: A  pena  di  esclusione  dovra'
essere  allegata  on-line  all'indirizzo  internet   sopra   indicato
(utilizzando il modello "Dichiarazione  unica  sostitutiva"  presente
all'interno  dell'apposita   area   di   gara   nella   piattaforma),
dichiarazione  firmata  digitalmente   dal   Legale   Rappresentante,
attestante: a) di avere prodotto e venduto  negli  anni  2010,  2011,
2012, 2013  e  2014  un  quantitativo  complessivo  di  almeno  4.000
cassonetti metallici bilaterali per raccolta rifiuti solidi urbani  e
per raccolta differenziata da movimentare con attrezzature tipo  Side
Loader ad operatore unico e Medi-Lift; In caso di RTI tale  requisito
deve essere posseduto complessivamente dal raggruppamento  stesso  ed
in particolare: dalla mandataria in misura non inferiore al 40% e  da
ciascuna delle mandanti in misura non inferiore al 10% ciascuna, fino
alla concorrenza del 100% del requisito richiesto; b)  che  eventuali
forniture di ricambi saranno effettuate franco deposito Aprica S.p.A.
entro 10 giorni solari dalla richiesta; c) che alla data di  scadenza
del presente bando l'impresa e' in possesso della certificazione  UNI
EN ISO 9001:2008 per progettazione e produzione  di  contenitori  per
rifiuti solidi urbani. In caso  di  RTI  tale  certificazione  dovra'
essere posseduta da tutte le imprese  associate.  d)  di  aver  preso
visione e di  accettare  il  documento  "Politica  per  la  qualita',
l'Ambiente     e     la     Sicurezza"     presente     sul      sito
https://www.pleiade.it/a2a, all'interno dell'apposita area di gara. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1.1.)  Tipo  di  procedura:  Ristretta
accelerata. IV.1.2.) Giustificazione  della  scelta  della  procedura
accelerata: Per avviare  una  nuova  modalita'  di  raccolta  rifiuti
garantendo  la  continuita'  del   servizio.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri di seguito indicati: 1) Prezzo: ponderazione  70.  2)  Pregio
tecnico:  ponderazione  15.  3)   Qualita':   ponderazione   10.   4)
Caratteristiche  estetiche  e  funzionali:  ponderazione  5.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. 15/2015. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento
offerte o delle domande  di  partecipazione:  15.07.2015  Ore  12:00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: - italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni: VI.3)  Informazioni  complementari:
La presente Procedura Ristretta Accelerata sara' interamente  gestita
con sistemi telematici, ai sensi del D.Lgs.  n.  163/06  e  s.m.i.  e
secondo la procedura prevista  dal  DPR  207/2010  e  s.m.i.  Per  la
presentazione della domanda di partecipazione  i  candidati  dovranno
essere in possesso di  firma  digitale  in  corso  di  validita'  che
rispetti i requisiti di cui al DPCM 22 febbraio 2013,  rilasciato  da
un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei   certificatori
accreditati  presso  l'Agenzia  per  l'Italia   Digitale   ai   sensi
dell'articolo 29, comma 1, del D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82.  Per  poter
presentare telematicamente la candidatura e' necessario possedere  un
computer con i requisiti minimi indicati nella  piattaforma  di  gara
all'indirizzo  web  https://www.pleiade.it/a2a  nella  sezione   Area
informativa/ documenti. All'interno della stessa sezione e'  presente
il documento "Istruzioni per la partecipazione  alle  gare  pubbliche
(A2A)" in cui sono riportate le istruzioni per partecipare alla gara.
Per presentare la domanda di partecipazione dovranno essere  allegati
on  line  sulla  piattaforma,  la  "Dichiarazione  unica  sostitutiva
dell'impresa    partecipante"    disponibile    presso    il     sito
https://www.pleiade.it/a2a all'interno dell'apposita area di gara  ed
il  "Regolamento  gare  on-line"   disponibile   nell'apposita   Area
informativa/ documenti. Entrambe  le  dichiarazioni  dovranno  essere
firmate  digitalmente  dal  legale  rappresentante  dell'impresa.  Le
dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da un procuratore del
legale rappresentante  ed  in  tal  caso  deve  essere  trasmessa  la
relativa procura notarile. Tutte le dichiarazioni, le  certificazioni
e i documenti allegati  alla  richiesta  di  partecipazione  dovranno
essere redatti in lingua italiana o accompagnati  da  una  traduzione
certificata conforme al testo  originale  redatta  da  un  traduttore
ufficiale. Nell'ipotesi in cui le imprese interessate  a  partecipare
alla  presente  procedura  (siano   esse   singole,   consorziate   o
raggruppande ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006 ed  s.m.i.
)  intendano  soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso   dei
requisiti   di    carattere    economico,    finanziario,    tecnico,
organizzativo, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, dovra'
essere allegata, firmata digitalmente, anche tutta la  documentazione
prevista dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 ed s.m.i. 
  Per necessita' di supporto tecnico sull'utilizzo della  Piattaforma
ed  il  download  dei  documenti,  scrivere  all'indirizzo  di  posta
elettronica acquisti.gruppoa2a@i-faber.com o chiamare l'Help desk  al
numero 0286838438. Non saranno prese  in  considerazione  candidature
pervenute in modo diverso da quello on-line tramite  "Piattaforma  di
eProcurement"  raggiungibile   all'indirizzo   web   sopra   indicato
selezionando dopo il Login la piattaforma gare A2A. Conclusa la  fase
di prequalifica, alle societa'  che  risulteranno  qualificate  sara'
richiesto di presentare offerta firmata digitalmente (amministrativa,
tecnica ed economica) tramite piattaforma  on-line.  Dovranno  essere
indicati nell'allegato "Dichiarazione unica sostitutiva  dell'impresa
partecipante"         scaricabile          all'indirizzo          web
https://www.pleiade.it/a2a le  seguenti  informazioni:  denominazione
del candidato o concorrente, sede, partita IVA, domicilio eletto  per
le comunicazioni eventualmente fatte mediante  lettera  raccomandata,
indirizzo di posta elettronica e numero di fax al quale  la  stazione
appaltante dovra' inviare le comunicazioni  aventi  pieno  valore  ai
fini della normativa vigente (in caso di mancata  indicazione  Aprica
SpA non sara' responsabile per il tardivo o  mancato  recapito  delle
comunicazioni). E' vietata ai sensi dell'art. 37, comma 7 del  D.Lgs.
n. 163/2006 ed s.m.i., la partecipazione contestuale dei 
  soggetti di cui all'art. 34 comma 1  del  medesimo  decreto  e  dei
singoli  associati.  Non  e'   ammesso   che   un'impresa   partecipi
contemporaneamente come impresa  singola  ed  in  raggruppamento  con
altre imprese, ne'  che  partecipi  contemporaneamente  a  piu'  RTI.
Aprica S.p.A. si riserva ogni forma di controllo e verifica in merito
a quanto dichiarato. Non saranno prese in considerazione le richieste
pervenute oltre il termine perentorio di cui  al  punto  IV.3.4).  Il
termine per la ricezione delle domande di partecipazione  e'  ridotto
ai sensi dell'art. 70 comma 11 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Cosi'  come
previsto dagli articoli 38 comma 2 bis e 46 comma 1  ter  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., si stabilisce, nella  misura  dell'uno  per  mille
dell'importo massimo di spesa, la sanzione  pecuniaria  prevista  nei
casi richiamati dai suddetti articoli. 
  Saranno escluse dalla partecipazione  alla  gara  le  imprese  che,
nell'esecuzione  dei  precedenti  contratti,  abbiano  causato  danni
rilevanti,  per  gravi  inadempienze  contrattuali.  I  soggetti  che
saranno invitati a formulare offerta dovranno  versare  all'Autorita'
Nazionale Anticorruzione il  contributo  previsto  dalla  Delibera  9
dicembre 2014 secondo le istruzioni operative presenti sul  sito  web
dell'Autorita'      Nazionale      Anticorruzione,      all'indirizzo
http://www.anticorruzione.it per il CIG  n.  6282026BD7  La  gara  e'
esclusa dall'applicazione della procedura AVCPASS. Aprica  S.p.A.,  a
proprio  insindacabile  giudizio,  si  riserva  di  non   aggiudicare
l'appalto,  o  di  non  approvare  l'aggiudicazione  o  comunque   di
revocarla sino al momento della stipula del contratto. Aprica  S.p.A.
si riserva, inoltre,  la  facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto, anche nel caso in cui sia  stata  presentata  una  sola
offerta valida. Aprica S.p.A. intende avvalersi del disposto  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Si informa, ai  sensi  e
per  gli  effetti  dell'art.  13  del  D.Lgs.  n.  196/2003,  che  le
informazioni comunicate ad Aprica S.p.A. dai partecipanti  alla  gara
d'appalto indetta con il presente bando potranno essere sottoposte ad
operazioni di trattamento, manuale  od  informatizzato,  al  fine  di
gestire  la  presente  procedura  di  aggiudicazione,   di   ottenere
informazioni statistiche ed operare ricerche di mercato,  e  comunque
per adempiere a specifici obblighi di legge. Si informa altresi'  che
il conferimento dei dati richiesti deve  considerarsi  essenziale  in
vista della (eventuale) ammissione a presentare offerta, possibilita'
che resterebbe invece materialmente preclusa in  carenza  o  parziale
difetto delle informazioni  predette;  che  tali  dati  non  verranno
comunicati ad altri soggetti se  non  previo  espresso  consenso  del
partecipante interessato;  che  per  titolare  del  trattamento  deve
intendersi  la  stessa  Aprica  S.p.A.   e   che   responsabile   del
trattamento, in relazione alle attivita' da assegnare, e' A2A S.p.A.;
che ai concorrenti, rispetto al  trattamento  dei  dati  che  possono
riguardarli, competono i diritti stabiliti dall'articolo 7 del D.Lgs.
n.  196/2003.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale
per la Lombardia sezione staccata di Brescia. Indirizzo postale:  Via
Carlo Zima 3. Citta': Brescia Codice  postale:  25121  Paese:  Italia
(IT). VI.5)  data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  GUCE:
19.06.2015 

                 A2A S.p.A. - Mandataria incaricata 
                           Andrea Ghiselli 

 
T15BFM10300
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.