ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Valle d'Aosta

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2015)

 
                      Bando di gara AOLAV012-15 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per la Valle d'Aosta, Via Grand Eyvia n. 12 - 11100  Aosta
Responsabile del Procedimento: Ing. Luigi MUPO 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:  0165/215303  -
Fax:            0165/215311            Posta             elettronica:
ao-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  anas.aosta@postacert.stradeanas.it 
  Eventuali  chiarimenti  e/o  richieste  di  maggiori   informazioni
relative al presente procedimento concorsuale potranno essere fornite
dalla S.A. solo a seguito di richiesta inoltrata  a  mezzo  PEC  agli
indirizzi di posta elettronica certificata sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della
Viabilita' per la Valle d'Aosta, Via Grand Eyvia n. 12 -11100 Aosta 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Aperta n. 6069672 - Cod CIG.  62866389C9  -
Cod SIL AOMS0608018 - CPV 45221241-3 - Cod CUP F27H15000780001 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: Regione Valle d'Aosta - Comune di  Pre
St. Didier 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve  descrizione  dell'appalto:  Strada  Statale  n.  26
Dir"della Valle d'Aosta" 
  LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA GALLERIA PARAMASSI tra i  km.  1+600  e
1+750 in Comune di Pre Saint Didier 
  Progetto n. 10 del 30/03/2015 D.C. CAO-0004377-I del 14/05/2015 
  II. 1.5) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  1.409.709,90  IVA
esclusa, di cui Euro 50.528,56 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OG3 euro 910.541,46 Class. III 
  Ulteriore Categoria: OS21 euro 499.168,44 Class. II scorporabile -a
qualificazione obbligatoria- subappaltabile nel limite  del  30%  del
suo importo ai  sensi  dell'art.  37  co.11  del  D.lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii) 
  Lavori a corpo e a misura 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi  decorrenti
dalla data del verbale di consegna 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n.  163/2006
ed all'art. 125  del  D.P.R.  n.  207/2010;  la  somma  assicurata  a
copertura dei danni da esecuzione dei lavori e' pari all'importo  del
contratto, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita'
civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 
  Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le  modalita'
di cui al disciplinare di gara. 
  III. 1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  L'intervento fa capo al  Piano  degli  interventi  di  Manutenzione
Straordinaria di cui al D.L. n. 69 del 21/06/2013 e D.L. 133/2014 
  Le modalita' di pagamento sono precisate  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto Pagamenti in acconto: euro 650.000,00 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di  cui  agli
artt. 34 e seguenti  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui agli artt. 92 e seguenti del D.P.R.  n.  207/2010
ed al presente bando.  I  raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  i
consorzi o i Geie gia' costituiti devono produrre  il  relativo  atto
costitutivo,  statuto  o  contratto;  in   caso   di   raggruppamenti
temporanei di imprese  o  di  consorzi  non  ancora  costituiti,  gli
operatori  economici  che  costituiranno  il  raggruppamento   o   il
consorzio  devono  dichiarare  che   si   impegnano,   in   caso   di
aggiudicazione della gara, a conferire  mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di  offerta  e
qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e dei mandanti. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a) di non incorrere in nessuna delle cause di  esclusione  previste
dall'art. 38 co. 1 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis co. 14  della  Legge  n.  383/2001  o,  viceversa,  di
essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono
conclusi; 
  c) di non incorrere nelle cause di esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 (Codice delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005) e di
cui  all'art.  44  del  D.lgs.  n.  286/1998   (Testo   Unico   delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla condizione dello straniero); 
  d) di essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura;  nel  caso  di   concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art.  39
co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica e tecnica 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
in corso di validita' rilasciata da societa'  di  attestazione  (SOA)
autorizzata, che documenti il  possesso  della  qualificazione  nella
categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e
dall'art. 88 del DPR 207/2010. 
  I concorrenti stabiliti in altro Stato membro  dell'Unione  Europea
devono possedere i requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n.
207/2010, in applicazione dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli ex artt. 54 e 55 D.Lgs. n. 163/2006 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto  a  base  di  gara,  determinato  secondo  le  modalita'
previste dagli artt. 81 e 82 co. 1 e co. 2 lett.  b)  del  D.Lgs.  n.
163/2006 mediante offerta a prezzi unitari 
  Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte  anormalmente
basse secondo le  modalita'  previste  dagli  artt.  da  86  a  89  e
dall'art. 122 co. 9 del D.Lgs. n. 163/2006. In presenza di un  numero
di offerte valide inferiore a 10 non si  procedera'  alla  esclusione
automatica, ferma restando la facolta' della stazione  appaltante  di
valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. 
  Il contratto verra' stipulato a corpo e a misura 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Tutti gli atti di gara sono posti in visione presso l'Ufficio  Gare
e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della  Valle  d'Aosta,  con
sede in Via Grand Eyvia n. 12, dalle ore  9.30  alle  ore  12.30  dal
lunedi' al venerdi' ed eventualmente potranno essere acquistati, fino
a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,
presso la Copisteria Eliografia Berard snc, Via Lys  n.  15  -  11100
Aosta (tel. 0165 32318 - 0165 33565). 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12,00 del giorno 24/07/2015 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte  e
della documentazione 
  Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 co. 6 del D.Lgs. n. 163/2006 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  28/07/2015  alle
ore 9,30 presso la sede del Compartimento ANAS della  Valle  d'Aosta.
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in   osservanza   della
determinazione a contrarre del Capo  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.
della Valle d'Aosta prot. n. CAO-005135-I del 08/06/2015. 
  b) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella  redazione  del
bando  e  nello  svolgimento  della  gara,  ANAS  si   attiene   alle
indicazioni  contenute  nella  Determinazione  n.  4/2012  dell'AVCP,
riguardante  i  "Bandi-Tipo".  Per  essere  ammessi  alla   gara   e'
necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera  dell'AVCP
del  09/12/2014,secondo  le  modalita'  indicate   dalle   istruzioni
operative disponibili sul sito  dell'A.N.AC..  I  concorrenti  devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCpass  per  consentire  la
verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. 
  c) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte. 
  d) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel  caso
in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione  per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso  e  la  cui
offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifre  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  e) Saranno  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino,
rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di  controllo  di
cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  f) Tutti i documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  g) Eventuali richieste di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta  dovranno  essere  inoltrate  esclusivamente  a  mezzo   posta
elettronica certificata ai punti di contatto  indicati.  I  documenti
presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni  dell'ANAS
avverranno mediante posta elettronica  certificata,  ai  sensi  degli
artt. 77, 79 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai  sensi  dell'art.  79  co.  5
quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i  concorrenti  sono  obbligati  ad
indicare il proprio domicilio eletto ed il proprio indirizzo di posta
elettronica certificata per le comunicazioni.  L'indirizzo  di  posta
elettronica certificata e' richiesto poiche' tale sistema, di  facile
attivazione, da' certezza della  ricezione  delle  comunicazioni;  in
caso di  mancata  indicazione  dell'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata, ANAS si riterra' esonerata dall'obbligo di  eseguire  le
comunicazioni nei confronti del concorrente. 
  h) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale  d'appalto.  La  contabilita'  dei  lavori  sara'
effettuata ai sensi della Parte II Titolo IX del D.P.R. n. 207/2010 e
secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto;  le
rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal
capitolato stesso. 
  i)   Resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118  del
D.Lgs. n.  163/2006  e  dall'art.  170  del  D.P.R.  n.  207/2010,  a
condizione che siano indicati all'atto dell'offerta  i  lavori  o  le
parti di opere che si intendano subappaltare.  I  pagamenti  relativi
alle prestazioni  svolte  dal  subappaltatore  o  cottimista  saranno
corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con
l'indicazione delle ritenute di  garanzia  effettuate.  Il  pagamento
diretto al subappaltatore avverra' soltanto nel caso di cui  all'art.
37 co. 11 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  k) Trovano applicazione le norme di cui al D.M. n. 145/2000, di cui
al D.Lgs. n. 81/2008 e di cui alla Legge n. 136/2010 e  le  norme  di
cui all'art. 21 del D.L. 09/02/2012 n. 5. 
  l)  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,   anche   per
l'eventuale sopravvenuta carenza della copertura  finanziaria,  senza
che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  m) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dallo schema di contratto,  nessuna  esclusa.  La  sanzione
pecuniaria di cui all'art.  38  co.  2-bis  del  D.Lgs.  163/2006  e'
determinata nella misura dell'uno per mille dell'importo  a  base  di
gara 
  n) L'avviso sui risultati  della  procedura  aperta  (con  l'elenco
delle imprese partecipanti alla  gara,  i  ribassi,  il  vincitore  e
l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla   pubblicazione
secondo le norme vigenti, anche sul sito internet  www.stradeanas.it.
In ordine al semplice esito di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase
richieste telefoniche di informazioni. 
  o) Il contratto di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 8
del D.M. n. 145/2000, sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  le
spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. Ai sensi dell'art. 34  co.35
della Legge 221/2012, sono a carico dell'aggiudicatario le spese  per
la pubblicazione, prevista dagli artt.66 e 122 del  D.Lgs.  163/2006,
dell'estratto del bando di gara e dell'avviso di postinformazione sui
quotidiani; tali spese devono essere  rimborsate  ad  ANAS  entro  60
giorni dall'aggiudicazione definitiva efficace 
  p) E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la clausola
compromissoria. Foro competente e' quello di Aosta. Eventuali ricorsi
relativi al presente bando ed alle procedure ed atti di gara dovranno
essere proposti  al  TAR,  mentre  tutte  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. 
  q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  VI.) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  entro  30  giorni  dalla  pubblicazione,  dalla   notifica,   dalla
comunicazione o dalla conoscenza certa con altra forma  dell'atto  da
impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 73 del 24/06/2015 
  Albo Pretorio on line Comune di Aosta e Comune di Pre St. Didier 
  Albo   Stazione   Appaltante   -   Sito   Internet   ANAS    S.p.A.
www.stradeanas.it      -      Sito      Ministero      Infrastrutture
serviziocontrattipubblici.it -  Sito  Osservatorio  Regione  Autonoma
della  Valle  d'Aosta  www.regione.vda.it,  per  estratto  su  n.   1
quotidiano nazionale e n. 1 provinciale. 
  Aosta 18/06/2015 Prot. CAO-0005428-P 

                 Il dirigente l'area amministrativa 
                       dott. Giovanni Camaiori 
                  Il responsabile del procedimento 
                           ing. Luigi Mupo 

 
T15BFM10304
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.