REGIONE UMBRIA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2015)

 
                            Bando di gara 
 
 
             C.U.P. I78C14000040001 - C.I.G. 553970552E 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Umbria -
Giunta Regionale, Servizio Provveditorato, Gare e Contratti,  Via  M.
Angeloni  61,  06124  Perugia,   Italia.   Tel.   075/504.5402,   Fax
075/504.4542,    PEC:    regione.giunta@postacert.umbria.it,    posta
elettronica:     gare@regione.umbria.it,     indirizzo      Internet:
www.regione.umbria.it, "Gare e Appalti" - "Procedure di Gara", "Bandi
di gara", Lavori.  I  punti  di  contatto  presso  i  quali  ottenere
ulteriori   informazioni,   il    capitolato,    la    documentazione
complementare e inviare le offerte sono quelli sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Autorita'    regionale.    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione regionale  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Consolidamento della rupe di Massa Martana. Lavori di
"Completamento degli interventi in parete e del ciglio superiore  nel
tratto compreso tra Via delle Piagge e Via del Mattatoio Vecchio". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione.
Luogo principale dei  lavori:  Italia -  Regione  Umbria  -  Perugia.
Codice NUTS: ITE2. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Vedi punto II.1.1). 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 45220000-5 - Opere d'arte e strutture. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto:  L'importo
complessivo dei lavori ammonta presuntivamente a  €  4.146.670,90  al
netto di IVA, di cui: € 2.542.976,96 per lavori soggetti a ribasso; €
1.481.546,00 per costo minimo presunto della manodopera non  soggetto
a ribasso; € 82.133,12 per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso ed € 40.014,82 per  costi  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. Il contratto e' stipulato a misura. Lavorazioni  di  cui  si
compone l'intervento: 
 
 
  Il  tutto  come  meglio  dettagliato  e  descritto  nel  capitolato
speciale d'appalto. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto: come da art. 17 del capitolato  speciale
d'appalto (C.S.A.). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  vedi  "Capitolo  VI  -
Cauzioni e Garanzie" del  C.S.A.  e  con  le  modalita'  fissate  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2)  Modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento:   come
dettagliate nel C.S.A.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle ammesse
dall'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:   Si.   Descrizione   delle   condizioni
particolari: Si applica il D.M. 19 aprile 2000,  n.  145  (capitolato
generale d'appalto). 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale,  nonche'  informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione sostitutiva  resa
ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. n.  445/2000  e  s.m.,  in
conformita' a quanto previsto dal disciplinare di gara. 
  III.2.2)  III.2.3)  Capacita'  economico  finanziaria  e  Capacita'
tecnica: gli operatori economici per poter partecipare devono  essere
in possesso di certificazione rilasciata da societa' di  Attestazione
SOA di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata,  in  corso
di validita', che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: i lavori sono affidati  con  il
criterio del prezzo piu' basso, al concorrente che  avra'  presentato
il massimo ribasso percentuale non anomalo, da applicare  sull'elenco
prezzi posto a base di gara. La  stazione  appaltante  ai  sensi  del
comma 20bis dell'art. 253 del D. Lgs. n.  163/2006  provvedera',  nel
caso di un numero di  offerte  ammesse  maggiore  o  uguale  a  dieci
all'aggiudicazione mediante l'esclusione automatica dalla gara  delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia  individuata  ai  sensi  dell'art.  86  dello
stesso decreto. In presenza di un numero di offerte valide  inferiore
a dieci  non  si  procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di
anomalia fermo  restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di
valutare la congruita' delle offerte. Il prezzo offerto  deve  essere
comunque inferiore a quello posto a base di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.4) Termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte:  data
27.07.2015 ora 13,00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  data  28.07.2015  ora
09,00.  Luogo:  vedi  punto  I.1).  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura  delle  offerte:  Si.  I   legali   rappresentanti   dei
concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega o procura loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  L'appalto   e'   indetto   con
determinazione dirigenziale n. 4083 del 12.06.2015.  Validazione  del
12.01.2015.  I  requisiti,  le  condizioni  e  le  modalita'  per  la
partecipazione alla gara, le informazioni e le formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai   requisiti   sono   fissati   nel
disciplinare di gara che forma parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando. E' fatto obbligo di indicare le  prestazioni  che  si
intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006
e del C.S.A.. Nel caso di  subappalto  autorizzato  l'Amministrazione
regionale  provvedera'  a  corrispondere  direttamente  al   soggetto
affidatario  l'importo  delle  prestazioni  subappaltate.  E'   fatto
obbligo  al  soggetto  affidatario  di  trasmettere   alla   stazione
appaltante,  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai   pagamenti   da   esso   affidatario   corrisposti   al
subappaltatore o  cottimista  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. E' esclusa la competenza  arbitrale.  Il  Codice
Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento del contributo
dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (gia' Autorita' per  la
Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori,  servizi  e  forniture  -
art. 19 D.L. 24.06.2014, n. 90  -  delibera  n.  102/2014)  ai  sensi
dell'art. 1, comma 65 e comma 67 legge. n. 266/2005, e':  553970552E.
E' fatto obbligo di allegare prova documentale di avvenuto  pagamento
di € 140,00 a favore dell'Autorita' stessa,  mediante  versamento  da
effettuare  secondo  le  istruzioni  operative  pubblicate  sul  sito
dell'Autorita'      disponibili      al      seguente      indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html. L'Amministrazione  regionale  si
avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del  D.  Lgs.
n. 163/2006. RUP: Ing. Paolo Felici, tel. 075 5042817. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Umbria, via Baglioni n. 3, 06121 - Perugia, Italia, tel. 075-5755311. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni  al  TAR  Umbria  dalla
data di ricezione della comunicazione degli atti ai  sensi  dell'art.
79 del D.Lgs. 163/2006 o, per il presente  bando,  ove  autonomamente
lesivo, dalla pubblicazione sulla G.U.R.I. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Vedi punto I.1). 

                      Il dirigente del servizio 
                         avv. Maria Balsamo 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
TC15BFD10130
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.