MULTISERVIZI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2015)

 
                     Avviso di procedura aperta 
 

  1) Ente aggiudicatore denominazione, indirizzi e contatti. 
  Stazione Appaltante: Multiservizi S.p.a., via del Commercio n. 29 -
60127   Ancona   -   Tel.   071.28931    -    Fax    071.2893270    -
www.multiservizi-spa.it e-mail: info@multiservizi-spa.it 
  Per ogni informazione le Imprese  potranno  rivolgersi  al  Settore
Appalti della Multiservizi S.p.A., nei giorni feriali dal lunedi'  al
giovedi' dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle  ore  14.30  alle  ore
16.30 e il venerdi' dalle ore 8.30 alle ore 13.30 - (tel.  071.28931,
fax 071.2893270). 
  Eventuali copie degli elaborati progettuali compresi nel progetto e
a disposizione delle Imprese,  potranno  essere  ritirate  presso  la
Ditta Castellani Ivana - P.zza Cavour n. 19 - Ancona  -  tel.  e  fax
071.202743. 
  Per  la  redazione   della   domanda   di   partecipazione,   delle
dichiarazioni indicate nello «allegato  A)  all'avviso  di  procedura
aperta» - datato 16.06.2015 - (parte  integrante  e  sostanziale  del
presente  avviso)  e  dell'offerta  economica,  le  Imprese  potranno
utilizzare gli appositi modelli  (A-B-C-D-E)  disponibili  presso  il
Settore  Appalti  della  Multiservizi  S.p.A.   all'indirizzo   sopra
indicato o nel sito internet: www.multiservizi-spa.it 
  Ai sensi dell'art. 77 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.,
i metodi di comunicazione fissati dalla Stazione appaltante  sono  la
posta, il fax, il sistema elettronico o una  combinazione  di  questi
mezzi. 
  Il  Responsabile  del  Procedimento,   unico   per   le   fasi   di
progettazione, affidamento ed esecuzione, e' il geom. Angelo Avenali,
Responsabile  della  Divisione  Servizio   Idrico   Integrato   della
Multiservizi S.p.A. 
  2) Oggetto dell'appalto:  In  esecuzione  della  deliberazione  del
Consiglio di Amministrazione n. 28 del  31.03.2015,  la  Multiservizi
S.p.A. di Ancona indice una procedura aperta, ai sensi degli articoli
207, 209 e 238, dell'art. 3,  comma  37,  dell'art.  55  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e smi, per l'appalto dei  lavori  di  cui  al
progetto esecutivo «Opere di completamento  collettori  fognari  zona
nord di Camerano» (Ancona), redatto dal dott.  ing.  Massimo  Spadoni
Santinelli di Senigallia (AN)  e  validato  in  data  25.03.2015  dal
Responsabile Unico del Procedimento,  geom.  Angelo  Avenali  (Codice
C.U.P. CIPE n. D73J09000260005 - Codice CIG n. 6286874C89). 
  La descrizione delle  lavorazioni  da  effettuare  nell'ambito  del
presente appalto sono specificate nel Capitolato Speciale di  Appalto
e sinteticamente nello «allegato A) all'avviso di procedura  aperta»,
datato 16.06.2015. 
  3) Entita' dell'appalto: Tenendo conto che l'appalto viene affidato
a misura, l'importo complessivo a base di gara  e'  fissato,  in  via
presuntiva, in € 2.021.998,45 oltre IVA, di cui  €  1.842.735,07  per
opere a misura e € 179.263,38 per  oneri  in  materia  di  sicurezza,
cosi' come meglio specificato nel Capitolato Speciale di Appalto; gli
oneri per la prevenzione e la sicurezza non sono soggetti  a  ribasso
di gara. 
  Categoria prevalente: categoria OG6 dell'allegato A) del D.P.R.  n.
207/2010 e s.m.i., per la classifica IV, fino a € 2.582.000,00. 
  Non sono previsti lavori appartenenti a categorie scorporabili  e/o
subappaltabili ai sensi dell'art.  118  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. e degli  articoli  107,  108,  109  del  D.P.R.  n.
207/2010 e smi. 
  Con riferimento agli articoli 81 e 82,  comma  2,  lettera  a)  del
decreto legislativo n. 163/20061 e s.m.i.  il  contratto  di  appalto
oggetto del presente avviso verra' stipulato a misura. 
  4) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il tempo utile  per
ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto di che  trattasi  e'  i
fissato in giorni 444 naturali e consecutivi  decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna dei lavori. 
  5) Modalita' di aggiudicazione: L'aggiudicazione avra' luogo con il
criterio del prezzo piu' basso mediante  ribasso  sull'elenco  prezzi
unitari (al netto degli  oneri  in  materia  di  sicurezza),  con  le
modalita' di cui all'art. 73, lettera c), del RD n. 827/1924 e con il
procedimento previsto  dal  successivo  art.  76;  non  sono  ammesse
offerte in variante e/o aumento sugli  importi  a  base  di  gara  (a
misura). 
  Anomalia in conformita' a quanto previsto dall'art. 122, comma 9, e
dall'art. 253, comma 20-bis, del decreto legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. e con  le  modalita'  previste  dall'art.  86,  comma  1,  del
medesimo decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  La procedura di esclusione automatica non sara' esercitata  qualora
il numero delle offerte  valide  sia  inferiore  a  dieci,  ai  sensi
dell'art. 122, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi, in
tal caso si procedera' ai sensi dell'art. 86, comma 3,  del  medesimo
decreto legislativo. In tale ipotesi l'appalto sara'  aggiudicato  al
massimo ribasso, previa eventuale verifica dell'anomalia dell'offerta
prodotta e previa verifica del possesso  dei  requisiti  dell'Impresa
migliore offerente. 
  6) Condizioni di partecipazione alla gara: Le  Imprese  concorrenti
per la partecipazione alla gara dovranno  essere  in  possesso,  alla
data di pubblicazione del presente avviso, di  apposita  attestazione
rilasciata dalle Societa' Organismi di Attestazione (SOA) di  cui  al
D.P.R. n. 207/2010 e  smi,  regolarmente  autorizzate,  in  corso  di
validita'; le categorie e le classifiche  possedute  dovranno  essere
adeguate alla categoria ed all'importo dei lavori  da  appaltare.  Le
Imprese concorrenti dovranno dimostrare mediante l'attestazione  SOA,
il possesso della certificazione del sistema di  qualita'  aziendale,
ai sensi di quanto previsto all'art. 63 del D.P.R. 05.10.2010, n. 207
e s.m.i. 
  Alla gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
34 del decreto legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  cui  agli
articoli 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010 e smi;  relativamente  ai
Consorzi  e  ai  Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti  si   fa
riferimento agli articoli 34, 35, 36, 37 del decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i., agli articoli 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010 e
smi. 
  Il concorrente,  singolo  o  consorziato  o  raggruppato  ai  sensi
dell'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e smi, in  relazione
all'appalto lavori di che trattasi potra' partecipare  alla  presente
procedura anche tenendo conto delle disposizioni di cui  all'art.  49
del medesimo  decreto  legislativo  e  dell'art.  88  del  D.P.R.  n.
207/2010 e smi in ordine all'avvalimento, cosi'  come  specificamente
indicato nell'allegato  A)  all'avviso  di  procedura  aperta  datato
16.06.2015. 
  7) Termine per il ricevimento delle offerte: Il plico contenente la
documentazione per la partecipazione alla gara dovra' pervenire entro
il termine  perentorio  delle  ore  12.00  del  giorno  28.07.2015  -
martedi' - per posta a mezzo raccomandata, ovvero mediante agenzia di
recapito autorizzata, ovvero  potra'  essere  consegnato  a  mano  al
seguente indirizzo: Multiservizi S.p.a., via del Commercio  n.  29  -
60127 - Ancona. 
  Il recapito del plico in tempo utile rimane  ad  esclusivo  rischio
del mittente. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  le   offerte,   anche   se
sostitutive o aggiuntive  ad  offerte  precedenti,  che  pervenissero
oltre il predetto termine ancorche' spedite in data anteriore. 
  8) Modalita' di apertura delle offerte: La gara sara' esperita alle
ore 9.00 del giorno 30 luglio 2015 - giovedi'  -  presso  gli  Uffici
della Multiservizi S.p.A. siti in Ancona, via del Commercio n. 29. Si
procedera' alla verifica della documentazione pervenuta, all'apertura
delle buste delle offerte economiche, ed  all'aggiudicazione  in  via
provvisoria, salvo quanto indicato nello «allegato A)  all'avviso  di
procedura aperta». Sono ammessi ad assistere all'apertura dei  plichi
i rappresentanti delle Imprese concorrenti. 
  In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del R.D.  23.05.1924,
n.  827,  si  potra'  procedere  all'aggiudicazione  anche  se  sara'
presentata una sola offerta valida, purche'  ritenuta  conveniente  e
idonea. 
  In caso di offerte uguali si  procedera'  al  sorteggio,  ai  sensi
dell'art. 77, del Regio Decreto 23.05.1924, n. 827. 
  9) Cause di esclusione e divieto di partecipazione  alla  gara:  Si
veda lo «allegato A) all'avviso di procedura aperta» parte integrante
e sostanziale del presente avviso, datato 16.06.2015. 
  10) Cauzioni e garanzie richieste: 
    cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto  a
base di gara, ai  sensi  dell'art.  75  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i.; 
    in caso di aggiudicazione: 
      cauzione  definitiva  ai  sensi  dell'art.  113   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.  e  dell'art.  123  del  D.P.R.  n.
207/2010 e smi; 
      polizza assicurativa che tenga indenne la  Multiservizi  S.p.A.
da tutti i rischi  connessi  all'esecuzione  dei  lavori  di  cui  al
presente  avviso,  cosi'  come  previsto  all'art.  129  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.  e  dell'art.  125  del  D.P.R.  n.
207/2010 e smi, l'importo della somma assicurata relativa  ai  lavori
da eseguire dovra' corrispondere all'importo complessivo contrattuale
che non potra' essere superiore a € 2.021.998,45, cosi' come indicato
all'art. 38 del Capitolato Speciale di Appalto, con polizza  RCT  con
massimale pari a € 500.000,00; 
      polizza a garanzia  del  pagamento  rata  di  saldo,  ai  sensi
dell'art. 141, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006 e  smi  e
nei termini di cui all'art. 143, del D.P.R. n. 207/2010 e smi  ed  in
conformita' a quanto prescritto all'art. 23 del  Capitolato  Speciale
di Appalto. 
  Le garanzie  richieste  dovranno  risultare  conformi  al  D.M.  n.
123/2004. 
  11) Documenti per la partecipazione  alla  gara:  Per  l'ammissione
alla  gara   si   richiede   la   produzione   della   documentazione
specificamente indicata nello «allegato A)  all'avviso  di  procedura
aperta» - datato 16.06.2015 -  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente avviso. 
  12) Prescrizioni particolari: Decorso il termine di 180 giorni  gli
offerenti  hanno  facolta'  di  svincolarsi  dall'offerta,  salvo  la
necessita' di proroga  eventualmente  richiesta  dalla,  Multiservizi
S.p.A. 
  Gli eventuali subappalti sono disciplinati ai sensi  dell'art.  118
del decreto legislativo n.  163/2006  e  s.m.i.,  dell'art.  170  del
D.P.R. n. 207/2010 e smi. 
  In caso di subappalto la ditta  aggiudicataria  dovra'  trasmettere
entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  nei  suoi
confronti copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  via
via corrisposti al subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate. 
  I lavori di che trattasi sono finanziati dalla Multiservizi  S.p.A.
mediante autofinanziamento. 
  In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione  coatta  e
concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto  ai
sensi degli articoli 135 e 136 del decreto legislativo n. 163/2006  e
s.m.i. o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11, comma 3, del
D.P.R. 03.06.1998,  n.  252  (ora  art.  92,  comma  4,  del  decreto
legislativo 06.09.2011, n. 159), la Multiservizi S.p.A. si riserva di
esercitare la facolta' prevista dall'art. 140 del decreto legislativo
n. 163/2006 e s.m.i. 
  Relativamente ai raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
concorrenti, in caso di fallimento  si  fara'  riferimento  a  quanto
previsto ai commi 18 e 19 dell'art. 37  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Tutte le spese per la presente  gara  e  per  la  stipulazione  del
relativo contratto, accessorie  e  conseguenziali,  nessuna  esclusa,
tasse, imposte, bolli, registri e diritti, sono a carico dell'Impresa
aggiudicataria. 
  La Multiservizi S.p.A. si riserva ampia facolta' di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara qualora intervenissero difficolta'  e/o
impedimenti  di  qualsiasi  genere  alla  realizzazione  dei  lavori,
nonche'  qualora  le  risultanze  della  gara  non  fossero  ritenute
soddisfacenti a insindacabile  giudizio  della  Multiservizi  S.p.A.,
nonche' qualora non dovesse pervenire un congruo numero di offerte. 
  Cosi' come previsto all'art. 81, comma 3, del  decreto  legislativo
n. 163/2006 e s.m.i. la Multiservizi potra' decidere di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  La Multiservizi S.p.A. si riserva altresi' la facolta' di  revocare
l'aggiudicazione  qualora   riscontrasse   errori   nella   fase   di
espletamento della procedura di gara. In tali eventualita' le Imprese
concorrenti non potranno vantare alcun  diritto  a  risarcimenti  e/o
indennizzi. 
  Qualora   dovessero   eventualmente    intervenire    modificazioni
societarie della Multiservizi S.p.A. sia durante l'espletamento della
presente procedura che  in,  fase  di  aggiudicazione  come  dopo  la
stipulazione del  contratto,  le  Imprese  partecipanti  o  l'Impresa
aggiudicataria  non  potranno  eccepire  alcunche'  o  vantare  alcun
diritto a risarcimenti e/o indennizzi. 
  Ai sensi delle  disposizioni  di  cui  al  decreto  legislativo  n.
196/2003 e s.m.i., i dati forniti dai  partecipanti  alla  gara  sono
raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti
pubblici. 
  13) Informazioni di carattere amministrativo: Per tutto quanto  non
previsto dal presente avviso,  si  rinvia  a  quanto  indicato  nello
«allegato A) all'avviso di procedura aperta» -  datato  16.06.2015  -
parte integrate e sostanziale  del  presente  avviso,  contenente  le
prescrizioni integrative al presente avviso in ordine alle  modalita'
di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche'
informazioni per la visione degli elaborati progettuali. 
  14) Pubblicazione avviso: Il presente avviso di procedura aperta e'
stato trasmesso all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato  per  la
pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana  in
data 16.06.2015. 
  Il presente avviso di procedura aperta e' altresi' trasmesso per la
pubblicazione integrale  all'Albo  Pretorio  dei  Comuni  di  Ancona,
Camerano (AN) e Maiolati Spontini (AN) ed e' pubblicato nel sito  del
Ministero  delle  Infrastrutture  (www.serviziocontrattipubblici.it),
nel sito della  Multiservizi  S.p.A.  (www.multiservizi-spa.it),  nel
sito dell'Osservatorio dell'Autorita' Nazionale  Anticorruzione,  nel
sito dell'Osservatorio Contratti  Pubblici  della  Regione  Marche  e
all'Albo della Multiservizi S.p.A. 
 
    Ancona, 16 giugno 2015 

                        Il direttore generale 
                        ing. Patrizio Ciotti 

 
TC15BFM10041
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.