AZIENDA OSPEDALIERA PAPA GIOVANNI XXIII - BERGAMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Azienda  Ospedaliera
Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Piazza  O.M.S.  n.1,  24127  Bergamo,
Italia.    Telefono:035.2674084.    Punti    di     contatto:     USC
Approvvigionamenti                   approvvigionamenti@pec.hpg23.it,
www.arca.regione.lombardia.it Indirizzo Internet (URL):  www.hpg23.it
e   www.arca.regione.lombardia.it   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: I punti di  contatto  sopra  indicati  Capitolato
d'oneri e documentazione complementare  sono  disponibili  presso:  I
punti di contatto sopra indicati e presso  la  Piattaforma  SinTel  -
Regione Lombardia - telefono  800116738.  Indirizzo  Internet  (URL):
www.hpg23.it  e  www.arca.regione.lombardia.it.  Le   offerte   vanno
inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra  indicati  I.2)  Tipo   di
Amministrazione Aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera - Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto:    Procedura    concorsuale    "ristretta    accelerata"
(licitazione  privata),  da   esperirsi   mediante   utilizzo   della
piattaforma telematica regionale  SinTel,  concernente  l'affidamento
del servizio di tesoreria e cassa per un periodo  di  cinque  anni  +
eventuale rinnovo per ulteriori  max  4  anni  (introito  complessivo
minimo Euro 2.250.000,00). II.1.2) Tipo  di  appalto:  Servizi  Luogo
principale di consegna: Azienda Ospedaliera  Papa  Giovanni  XXIII  -
Piazza O.M.S. n. 1  -  24127  Bergamo  Codice  NUTS:  ITC46.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto:   Procedura    concorsuale    "ristretta    accelerata"
(licitazione  privata),  da   esperirsi   mediante   utilizzo   della
piattaforma telematica regionale  SinTel,  concernente  l'affidamento
del servizio di tesoreria e cassa per un periodo  di  cinque  anni  +
eventuale rinnovo per ulteriori  max  4  anni  (introito  complessivo
minimo Euro 2.250.000,00). II.1.6) CPV (vocabolario  comune  per  gli
appalti) Oggetto Principale: 66600000. II.1.7) L'appalto rientra  nel
campo dell'accordo AAP: NO. II.1.8) Divisione in lotti:  NO.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Introito complessivo minimo per il quinquennio contrattuale +
eventuale rinnovo per ulteriori max 4 anni: Euro 2.250.000,00  (Euro.
250.000,00/anno). II.2.2) Opzioni: Si': facolta' di rinnovo  sino  ad
un massimo di altri quattro anni. II.3) Durata dell'appalto:  Periodo
in mesi: 60 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.2) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimento  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Il contratto non prevede alcun onere a  carico  dell'Azienda
Ospedaliera.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa    la    partecipazione    di     imprese     temporaneamente
raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli  artt.
34, 35, 36, 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.2) CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare   la   conformita'   ai   requisiti:   Pena
l'esclusione dalla gara, la domanda di partecipazione  dovra'  essere
corredata da una dichiarazione, con acclusa copia di un documento  di
identita' valido del firmatario attestante: a)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui  all'art.38  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.; b) autorizzazione a svolgere l'attivita' di cui all'art.10  e
ss. del D.Lgs. n. 385/1993 e s.m.i. e possesso del codice  rilasciato
dalla Banca d'Italia per operare in tesoreria unica; c) iscrizione  e
autorizzazione prevista ai sensi degli artt. 13 e 14  del  D.Lgs.  n.
385/1993 e s.m.i. (o legislazione equivalente per i soggetti di altri
Paesi); d) insussistenza nei  confronti  degli  amministratori  delle
condizioni ostative a ricoprire carica in banche di cui  al  D.M.  n.
161/18.3.1998 e s.m.i.. La richiesta di partecipazione dovra'  essere
trasmessa all'A.O. Papa Giovanni XXIII,  esclusivamente,  in  formato
elettronico attraverso la piattaforma SinTel e  redatta,  utilizzando
l'apposito fac-simile "Domanda di partecipazione" pubblicato sul sito
aziendale  www.hpg23.it  alla  sezione  "Bandi"  e   su   piattaforma
all'indirizzo:www.sintel.regione.lombardia.it   III.2.3)    Capacita'
tecnica: a) Possesso di almeno una filiale nel Comune di Bergamo.  In
caso di RTI, detto requisito dovra' essere  posseduto  da  almeno  un
Istituto componente il RTI.  b)  Elenco  dei  principali  servizi  di
tesoreria e cassa prestati nei confronti di Pubbliche Amministrazioni
negli ultimi tre esercizi (2012-2013-2014), con  l'indicazione  della
durata e dei destinatari dei  singoli  servizi.  Tale  elenco  dovra'
comprendere almeno n. 1 servizio di  tesoreria  e  cassa  prestato  a
favore di Pubbliche Amministrazioni con  bilancio  (riferito  ad  uno
degli esercizi finanziari dell'ultimo triennio) pari  o  superiore  a
Euro 180.000.000,00. In caso di RTI, detto  requisito  dovra'  essere
posseduto almeno dalla Capogruppo.  In  caso  di  Consorzio,  per  il
livello minimo di capacita' sopra richiesto, vale quanto  specificato
dagli artt. 35  e  36  del  D.L.gs.  n.  163/2006  e  s.m.i..  III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi:  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: Si'. Servizio  riservato
ai soggetti autorizzati  all'esercizio  dell'attivita'  bancaria,  ai
sensi del D.Lgs. n. 358/1993 e s.m.i.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata
Giustificazione della scelta della procedura accelerata:.  Necessita'
di attivare il nuovo servizio indicativamente dal 1.10.2015.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati  nel  Capitolato  d'oneri  e  nella  Lettera
d'invito. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1)  Numero
di   riferimento   attribuito   al    dossier    dall'amministrazione
aggiudicatrice: Delibera n.928 del 11.06.2015  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle domande di partecipazione: ore 15.00 del 24.07.2015
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiana 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico?
NO VI.2) Appalto connesso ad  un  progetto/programma  finanziato  dai
fondi comunitari? NO VI.3) Informazioni complementari:  La  procedura
concorsuale in  oggetto  viene  espletata  interamente  e  unicamente
tramite la piattaforma SinTel. Per potervi partecipare, e' necessario
che il concorrente si iscriva alla suddetta piattaforma, accedendo al
portale di Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti.  Il  possesso  dei
requisiti di cui al punto III.2.1) e' obbligatorio da parte di  tutti
i concorrenti. In caso di RTI o Consorzi: - i  requisiti  di  cui  al
punto  III.2.1)  dovranno  essere  dichiarati  da  tutti  i  soggetti
associati o consorziati; - per  i  requisiti  di  capacita'  tecnica,
vedasi il punto III.2.3). La domanda di partecipazione, se presentata
da un  RTI  costituendo,  dovra'  essere  sottoscritta  da  tutte  le
societa' che lo compongono. Sino alla presentazione dell'offerta,  e'
consentito ad un soggetto invitato singolarmente  presentare  offerta
in RTI, purche' lo stesso assuma la qualifica di impresa  mandataria;
la  mandante  non  qualificata  dovra'  dimostrare  il  possesso  dei
requisiti  previsti  al  punto  III.2.1).  Sino  alla   presentazione
dell'offerta, e' consentita la modifica della composizione  del  RTI,
solo per quanto concerne le imprese mandanti; l'impresa mandante  non
qualificata dovra' dimostrare il possesso dei requisiti  previsti  al
punto  III.2.1).   E'   vietato,   successivamente   all'invito,   il
raggruppamento temporaneo di imprese invitate separatamente.  Non  e'
ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del  Codice
Civile. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i  concorrenti,  per  i
quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un  unico
centro decisionale, sulla base di  univoci  elementi.  Il  Capitolato
Speciale e la restante documentazione  di  gara  saranno  inviati  ai
concorrenti ammessi, in occasione dell'invito a partecipare  a  gara.
Il pagamento del contributo a favore dell'ANAC (CIG) verra' richiesto
alle imprese ammesse alla  gara.  Si  procedera'  all'aggiudicazione,
anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta
congrua, ad insindacabile  giudizio  della  stazione  appaltante.  Le
comunicazioni con i concorrenti avverranno ai sensi dell'art. 77  del
D.L.gs n. 163/2006 e s.m.i.,  con  modalita'  indicate  nel  presente
Bando di Gara. Si precisa che, presso la sede del Nuovo Ospedale Papa
Giovanni XXIII -  Piazza  O.M.S.  n.  1.,  e'  garantita  l'esclusiva
presenza di bancomat dell'Istituto che si aggiudichera'  la  presente
gara.  Responsabile  unico  del  procedimento:  dr.  Enrico  Gamba  -
Direttore USC  Approvvigionamenti.  Responsabile  amministrativo  del
procedimento: dr.ssa. Giovanna Chessa - telefono +39 035 267.4169. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUUE: 18.06.2015. 

                        Il direttore generale 
                         dott. Carlo Nicora 

 
T15BFK10671
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.