ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Calabria - Catanzaro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2015)

 
Bando di gara d'appalto - Procedura aperta ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
                        163/06 - DPR 207/2010 
 
 
            CIG: 63084888FA - Codice CUP: F27H15000810001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione   ufficiale:   ANAS   S.p.A.-   Compartimento   della
Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro. 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:  0961/531011  -
Fax:     0961/725106     -     Posta     elettronica     certificata:
CZ-GareContr@postacert.stradeanas.it. 
  Responsabile  del  Procedimento:  Ing.   Rocco   LAPENTA   -   Tel:
0961/531011       -       Posta       elettronica        certificata:
r.lapenta@postacert.stradeanas.it-        Indirizzo         internet:
www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato di  oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.-  Compartimento  della
Viabilita' per la Calabria - Ufficio Gare e Contratti  -  Via  E.  De
Riso, 2 - 88100 Catanzaro. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.3)   Principali   settori   di   attivita':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali e manutenzione ordinaria e  straordinaria  di
strade ed autostrade. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Aperta  -  Codice  Gara  n°  CZLAV016-15  -
Codice Appalto: CZMS1519C504 - CIG: 63084888FA. 
  II.1. 2) Tipo di appalto e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Lavori di esecuzione ai sensi dell'art. 53, comma 2 lettera a) e art.
55 del D. Lgs. N. 163/2006 e ss.mm.ii.. 
  Luogo principale di  esecuzione:  SS.  18  -  Provincia  di  Reggio
Calabria - Codice NUTS: ITF65. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Breve  descrizione  dell'appalto:  Lavori  di  Manutenzione
Straordinaria  occorrenti   per   il   risanamento   degli   elementi
strutturali ammalorati del viadotto Petrace ubicato tra il Km 479+625
e il km 479+894.. 
  II.1.5)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   oggetto
principale: 45233140-2. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Euro  2.801.759,31  di  cui
Euro 2.338.783,03 soggetto a ribasso ed Euro 462.976,28 per piano  di
sicurezza. Contratto a misura. 
  Categoria prevalente: OG3 Class. IV Euro 2.563.056,65 di  cui  Euro
2.139.524,75 per lavori ed Euro 423.531,90 per oneri sicurezza 
  Categoria subappaltabile al 100%: OS12-A Class. I  Euro  238.702,66
di cui Euro 199.258,28 per lavori ed  Euro  39.444,38  per  oneri  di
sicurezza; 
  Cauzione provvisoria 2% Euro 56.035,19. 
  I lavori afferenti la categoria OS12-A, possono essere  interamente
subappaltati.II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Tempo
contrattuale Tc = giorni 365 comprensivo di Ts = giorni 50 (Andamento
stagionale sfavorevole). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75  del  D.Lgs.  n.
163/06, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo totale a  base
di gara. Si applicano le disposizioni di cui all'art. 75 co. 7 del D.
Lgs.  163/2006.   Al   fine   della   stipulazione   del   contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/06 e dell'art. 123 del  D.P.R.  207/2010,  conforme
allo  schema  tipo  1.2  del  DM  123/2004,  fermo  restando   quanto
prescritto dall'art. 40 co. 7 del D. Lgs. n. 163/2006; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/06  e
art. 125 del D.P.R. n. 207/10 relativa alla copertura  dei  danni  da
esecuzione dei lavori CAR corrispondente all'importo  totale  a  base
d'appalto; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita'
civile verso terzi e' stabilito  nel  5%  dell'assicurazione  di  cui
sopra  e  con  un  minimo  di  Euro  500.000,00  e  un   massimo   di
5.000.000,00. 
  Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le  modalita'
di cui al Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia. 
  L'appalto e' finanziato con fondi  del  bilancio  dell'ANAS  S.p.A.
Sono previsti pagamenti in acconto (art. 22 del  Capitolato  Speciale
d'Appalto). 
  Ai sensi dell'art. 140 commi 2 e 3 del D.P.R. 207/2010,  convertito
con  Legge  n.  98/2013,  e'  prevista  la  possibilita'   da   parte
dell'Impresa  aggiudicataria  di  chiedere   la   corresponsione   di
un'anticipazione  del  20  %   dell'importo   contrattuale   (Termine
prorogato dall'art. 8, comma 3-bis della Legge n. 11 del 27.02.2015). 
  Nel caso l'Impresa decidesse di procedere a tale richiesta,  dovra'
costituire una polizza fideiussoria, bancaria o assicurativa, di  cui
all'art. 124 commi 1 e 2 del D.P.R. 207/2010 
  III.1.3) Forma giuridica che deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici,  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara i concorrenti di  cui  all'art.  34  D.Lgs.  n.
163/06, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate
ovvero da imprese che  intendano  riunirsi  o  consorziarsi,  con  le
modalita' e le condizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del  D.  Lgs.
163/2006 e artt. 92, 93, 94 del D.P.R.  207/10,  nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea. I  raggruppamenti
temporanei di imprese, i consorzi o i Geie  gia'  costituiti  -  pena
l'esclusione - devono produrre il relativo atto costitutivo,  statuto
o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei  di  imprese  o  di
consorzi  non  ancora  costituiti,  gli   operatori   economici   che
costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono  dichiarare,  a
pena di esclusione, che si 
  impegnano, in  caso  di  aggiudicazione  della  gara,  a  conferire
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad  uno  di  essi,  da
indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  E' vietata  qualsiasi  modificazione  della  composizione  di  tali
associazioni temporanee o  consorzi,  rispetto  a  quella  risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta (art. 37  co.  9  D.  Lgs.
163/06). 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un raggruppamento temporaneo o  consorzio,  ovvero  partecipare  alla
gara anche in forma individuale qualora  vi  partecipi  in  forma  di
consorzio o raggruppamento (art. 37 comma 7 D. lgs.  163/2006)  ferma
restando la partecipazione dei consorzi previsti dell'art.34,  co.  1
lett. b (Consorzi tra societa' cooperative di produzione e  lavoro  e
Consorzi tra Imprese Artigiane. I consorzi stabili e  quelli  di  cui
all'art. 34 co. 1, lett. b) del  D.  Lgs.  163/2006  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di offerta,  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorra. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  I  concorrenti,  all'atto  di  partecipazione  alla  gara,   devono
dichiarare, con le modalita' specificate nel  Disciplinare  di  gara,
pena l'esclusione, il  possesso  di  tutti  i  requisiti  prescritti,
secondo quanto disposto dall'art. 38 del D.l.gs  n.  163/06,  nonche'
l'iscrizione al  registro  della  C.C.I.A.A.  In  caso  di  mancanza,
incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi
e delle dichiarazioni sostitutive, di cui al citato art. 38, comma 2,
la Stazione Appaltante, cosi come disciplinato dalla  Determina  ANAC
n. 1 dell'8 gennaio 2015, assegnera' al concorrente  un  termine  non
superiore a 10 giorni perche' siano rese, integrate e/o regolarizzate
le dichiarazioni mancanti,  come  previsto  dall'art.  46  del  D.lgs
163/06. Il concorrente sara' sanzionato  mediante  il  pagamento,  in
favore della Stazione Appaltante, di una  sanzione  pecuniaria,  come
previsto  dall'art.  38,  comma  2  bis,  pari  all'uno   per   mille
dell'importo a base di gara. Tale versamento dovra' essere  garantito
dalla cauzione provvisoria. A tal fine la  suddetta  cauzione  dovra'
contenere apposita clausola con la quale  il  garante  si  impegna  a
versare, immediatamente e comunque non oltre 30 giorni dalla semplice
richiesta scritta della Stazione Appaltante, la quota  relativa  alla
sanzione pecuniaria fissata all'uno per mille dell'importo a base  di
gara. Nel  caso  in  cui  il  concorrente  non  intendesse  procedere
all'integrazione   richiesta,   sara'   escluso   dal    procedimento
concorsuale. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39,  comma  2  del  D.Lgs.  n.  163/06.  La  Stazione
Appaltante si  riserva  di  testarne  la  veridicita'  con  le  forme
ritenute piu' opportune. 
  III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione: 
  - attestazione di qualificazione in corso di validita' adeguata per
categoria  e  classifica  ai  valori  dell'appalto  da   aggiudicare,
rilasciata da una SOA appositamente autorizzata; 
  Si rende noto che, a pena di esclusione: 
  -  le  dichiarazioni/certificazioni  di  cui  ai  punti  III.2.1  e
III.2.2, rese in conformita'  alle  disposizioni  di  cui  al  D.P.R.
445/2000 e accompagnate da una copia del documento di  identita'  del
sottoscrittore, devono essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed
in caso di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi o GEIE, sia
costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti
giuridici; 
  - i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti  da
tutti  i  soggetti  individuali  o   da   tutti   i   componenti   il
raggruppamento o il consorzio che presentano offerta; 
  - per i raggruppamenti temporanei di imprese e per  i  consorzi  di
tipo orizzontale, ai  sensi  della  normativa  vigente,  i  requisiti
economici e tecnici di cui al presente punto  III.2.2  devono  essere
posseduti dalla mandataria 
  o da un'impresa consorziata nella misura minima del  40%  (quaranta
%);  la  restante  percentuale  e'  posseduta  cumulativamente  dalla
mandante o dalle altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella  misura
minima  del  10%   (dieci   %)   di   quanto   richiesto   all'intero
raggruppamento o  consorzio.  L'impresa  mandataria,  in  ogni  caso,
possiede  i  requisiti  in  misura  maggioritaria,   ferma   restando
l'applicabilita' dell'art. 92 co. 5 del D.P.R. 207/10; 
  - per i raggruppamenti temporanei d'imprese e  per  i  consorzi  di
tipo  verticale,  ai  sensi  della  vigente  normativa,  i  requisiti
economici e tecnici di cui al presente punto  III.2.2  devono  essere
posseduti dalla mandataria per i lavori della categoria prevalente  e
per il relativo importo; per i lavori  scorporati  ciascuna  mandante
deve possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei
lavori  che  intende  assumere  e  nella  misura  indicata   per   il
concorrente singolo; 
  -  dovranno  essere  indicate  le  quote   di   partecipazione   al
raggruppamento temporaneo di  imprese  o  al  consorzio,  relative  a
ciascun operatore  economico,  in  coerenza  con  la  percentuale  di
requisiti posseduti di cui al presente punto III.2.2; 
  - per gli operatori economici residenti in altri stati membri  U.E.
si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55  D.  Lgs.  n.  163/06  e  della
determina a contrarre in data 25.06.2015 prot. CCZ-20922-I  (art.  11
co. 2 - D. Lgs. 163/2006). 
  IV.1.2) Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco
prezzi posto a base di gara, ai sensi degli art. 81 e  82,  comma  2,
lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e con le modalita' di cui all'art.  118
del D.P.R. 207/10. 
  L'  ANAS  procedera'  all'esclusione   automatica   delle   offerte
anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, comma 1, art. 122,  comma
9, nonche' art. 253, comma 20-bis del D. Lgs. n. 163/2006. 
  L'esclusione automatica non sara' esercitabile  qualora  il  numero
delle offerte valide sia inferiore a dieci (art. 122 comma  9  D.Lgs.
n. 163/06), fermo restando il potere  della  Stazione  Appaltante  di
valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente  basse,  a
sensi dell'art. 86, comma 3 del D. Lgs. 163/2006. 
  Nel caso di due o piu' offerte uguali, in luogo dell'  "offerta  in
aumento", prevista dall'art. 77 del R.D. n. 827/1924,  si  procedera'
direttamente al sorteggio tra i concorrenti che abbiano presentato il
medesimo ribasso. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice Gara CZLAV016-15 - Codice
Appalto CZMS1519C504 - CIG 63084888FA. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV. 3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  Gli atti di gara, tra i quali Bando, Disciplinare di gara e domanda
di partecipazione, elaborati grafici e  progettuali  potranno  essere
acquistati, in formato elettronico, sino al termine di  presentazione
delle offerte, presso la copisteria CANTAFIO  GRAFICHE  -  Via  Mario
Greco, n. 16 - 88100 Catanzaro, TEL. 0961/725819 - posta elettronica:
eliocopiacantafio@gmail.com.   E',   comunque,   fatto   obbligo   al
concorrente verificare, sotto la  propria  responsabilita',  l'esatta
corrispondenza della copia acquistata con i documenti di  gara  posti
in visione.IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 27.07.2015. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  e
della documentazione: Italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  360  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui  all'art.11
comma 6 del D.Lgs. n. 163/06. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 28.07.2015
alle ore 09.30. 
  Apertura delle offerte: in seduta pubblica come sopra. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: NO 
  V.2) Informazioni complementari 
  a)  Il  presente  Bando  viene  pubblicato  in   osservanza   della
determinazione a contrarre del 25.06.2015 prot. CCZ-20922-I; 
  b) le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara; 
  c) per essere ammessi alla gara, i concorrenti devono effettuare il
pagamento del contributo a favore dell'Autorita' prevista dalla Legge
n. 266  del  23.12.2005,  nonche'  Deliberazione  dell'Autorita'  del
09.12.2014, per un importo pari ad euro 140,00 (Centoquaranta/00); 
  d) la verifica del possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 6-bis
del D.lgs. 163/2006 e della  Deliberazione  dell'AVCP,  n.  111/2012,
avviene mediante l'utilizzo del  sistema  AVCpass,  reso  disponibile
dall'AVCP.  Per   tale   ragione,   tutti   i   concorrenti   devono,
obbligatoriamente,  registrarsi   al   sistema   AVCpass,   accedendo
all'apposito link sul  portale  dell'Autorita'  (servizi  ad  accesso
riservato-avcpass) e seguendo le istruzioni ivi contenute, al fine di
acquisire  il  "PassOE",  il  quale  dovra'  essere   allegato   alla
documentazione prodotta in sede di gara; 
  e) non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1. le cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 lett. a),  b),
c), d), e), f), g), h), i),  l),  m),  m-bis),  m-ter)  e  m-quater),
nonche' commi 2 e 2-bis del D. Lgs. n. 163/2006; 
  2. la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  come  concorrente
autonomo e come consorziato ai sensi dell'art. 34 comma 1 del  D.Lgs.
n. 163/06; 
  3. sentenze definitive di condanne relative a reati che  precludono
la partecipazione alle gare d'appalto; 
  4. le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  5. le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  6. le cause  di  esclusione  delle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 36  della  Legge  n.  300/1970  (Norme  sulla  tutela  della
liberta' e  dignita'  dei  lavoratori,  della  liberta'  sindacale  e
dell'attivita'  sindacale  nei  luoghi  di   lavoro   e   norme   sul
collocamento); Le cause di esclusione dalle procedure di  appalto  di
cui all'art. 1, comma  17  della  Legge  n.  190  del  2012  (mancato
rispetto delle clausole contenute nei Protocolli di legalita'  o  nei
Patti di integrita'); 
  7. misure cautelari o sanzioni interdittive, ovvero il  divieto  di
stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al D. lgs.
n. 231/2001; 
  8. l'inosservanza all'interno della propria azienda degli  obblighi
di sicurezza previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (D.Lgs. 106/2009); 
  9. l'inosservanza degli obblighi di cui  alla  Legge  n.  383/01  e
s.m.i. (piani individuali di emersione del lavoro sommerso); 
  10. situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90  comma  8
del D. lgs. n. 163/2006; 
  11. divieto di partecipazione delle societa' a capitale interamente
pubblico, o misto pubblico-privato ai sensi della Legge 248/2006; 
  12.  non  risulta  l'assunzione  dell'obbligo  di   osservanza   ai
contenuti dei Protocolli di legalita' stipulati  da  questa  Stazione
Appaltante con le Prefetture  territorialmente  competenti,  come  da
annesso Disciplinare di gara (punto 2.3, lett. mm); 
  f) non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte; 
  g) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. Nel caso di  due  o
piu' offerte uguali, in luogo dell' "offerta  in  aumento",  prevista
dall'art. 77 del R.D. n.  827/1924,  si  procedera'  direttamente  al
sorteggio tra  i  concorrenti  che  abbiano  presentato  il  medesimo
ribasso. 
  In caso di discordanza tra l'offerta indicata  in  cifre  e  quella
indicata  in  lettere,  sara'  ritenuta  valida  quella  indicata  in
lettere; 
  h) ai sensi dell'art. 38 comma 1  lett.  m-quater)  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  i  concorrenti  che  si  trovino,  rispetto  ad  un  altro
partecipante  alla  medesima  procedura  di   affidamento,   in   una
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile  o
in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte sono  imputabili  ad
un unico centro decisionale; 
  i)  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizione di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  j) tutti i documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; 
  k) eventuali richieste di  chiarimento  in  ordine  alla  Procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. 
    
  Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo telefax, ovvero  a  mezzo
PEC (posta elettronica certificata); 
  l) i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
Capitolato Speciale d'appalto; 
  m)   resta   salva   la   facolta'   di   ricorrere    all'istituto
dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06
e dall'art. 88 del DPR 207/2010. La Stazione Appaltante si riserva la
facolta' di chiedere idonee garanzie, integrazioni o  chiarimenti  in
merito ai requisiti  sia  della  ditta  ausiliaria  che  della  ditta
avvalente, anche in relazione al contratto stipulato a tal  fine  tra
le parti; 
  n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118  del
D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 170 del D.P.R. 207/2010, a  condizione
che siano indicati all'atto dell'offerta i lavori o le parti di  essi
che si intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle  prestazioni
svolte  dal   subappaltatore   o   cottimista   saranno   corrisposti
all'aggiudicatario, che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Si applicano  le
disposizioni di cui all'art. 37, comma 11, del D.lgs. 163/2006; 
  o)  l'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara,  di  rinviare  l'apertura  delle  offerte  dandone
avviso mediante la sola affissione nella  bacheca  compartimentale  e
nella bacheca  delle  Sezioni  Staccate  ANAS  di  Cosenza  e  Reggio
Calabria,  o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  in   qualsiasi
momento,  senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare  pretese   di
qualsiasi genere.  In  particolare  l'aggiudicazione  definitiva  dei
lavori  in  oggetto  della  presente   procedura   e'   espressamente
subordinata all'effettiva disponibilita' delle corrispondenti risorse
finanziarie,  in  mancanza  delle  quali   l'aggiudicatario   e/o   i
concorrenti non avranno nulla  a  che  pretendere  dall'ANAS  SpA.  I
concorrenti, per il solo fatto di partecipare alla procedura  aperta,
accettano esplicitamente ed  integralmente  tutte  le  condizioni,  i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  Bando  di
gara, dal Disciplinare, dai Capitolati speciali di  appalto,  nessuna
esclusa; 
  p) l'avviso sui risultati  della  procedura  aperta  (con  l'elenco
delle imprese partecipanti alla gara, il  vincitore  e  l'importo  di
aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione  secondo  le  norme
vigenti, anche sul sito internet  www.stradeanas.it.  L'accesso  agli
atti e' disciplinato dalla legge n. 241/90 e s.m.i., pertanto,  anche
in ordine al semplice esito di  gara,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni; 
  q) il contratto di appalto verra' sottoscritto, a pena di nullita',
con atto pubblico notarile informatico, a cura dell'Ufficiale rogante
scelto   dall'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono    a    carico
dell'Impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  Il pagamento sara' effettuato, secondo quanto  stabilito  dall'art.
15  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto   Norme   Generali,   previa
trasmissione di fattura elettronica, ai  sensi  del  DM  55/2013.  Il
Codice Unico  Ufficio  del  Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Calabria e' il seguente: ZZGQLM. 
  Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. n.  179/2012,  convertito
con  Legge  n.  221/2012,  sono  altresi',  a   carico   dell'Impresa
aggiudicataria - laddove previste - le  spese  di  pubblicazione  sui
quotidiani dei Bandi e  degli  Avvisi  di  gara;  le  predette  spese
dovranno    essere    rimborsate     alla     Stazione     Appaltante
(dall'aggiudicatario)  entro  il  termine  di  60  (sessanta)  giorni
dall'avvenuta aggiudicazione definitiva ed efficace (Importo presunto
Euro 10.000,00); 
  r) eventuali ricorsi relativi al Bando o alla presente procedura di
gara dovranno essere proposti innanzi al TAR CALABRIA,  mentre  tutte
le  controversie  derivanti  dall'esecuzione   dell'appalto   saranno
devolute al Giudice Ordinario; 
  s) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, i  dati  personali
raccolti in sede di gara, saranno trattati esclusivamente nell'ambito
delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A.; ciascun  partecipante
dovra'  rilasciare  una  dichiarazione  con   la   quale   autorizza,
preventivamente, la Stazione Appaltante  al  rilascio  successivo  di
copia di tutta la documentazione  presentata  per  la  partecipazione
alla gara, qualora una concorrente eserciti,  ai  sensi  della  legge
241/90, il diritto di accesso agli atti del procedimento concorsuale; 
  t) i documenti presentati  non  verranno  restituiti;  la  cauzione
provvisoria, sara' svincolata ai sensi del comma 9 dell'art.  75  del
D.  Lgs.  163/2006,  ovvero  cessera'  automaticamente   qualora   il
concorrente non risulti aggiudicatario,  estinguendosi  comunque,  ad
ogni effetto, trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione, definitiva
ed efficace, della gara ad altra impresa (art. 2 schema  allegato  al
D.M. 123 del 12.03.2004); 
  u) ai  fini  dell'ammissibilita'  delle  imprese  concorrenti  alla
procedura di gara, la Stazione Appaltante verifichera' la sussistenza
di eventuali annotazioni sul sito dell'A.N.A.C. e fara' riferimento a
quelle ivi presenti alla data di scadenza del presente Bando di gara,
adottando le proprie determinazioni in riferimento alle stesse. 
  Qualora nei confronti delle  imprese  segnalate  siano  intervenuti
fatti nuovi  che,  seppur  comunicati  all'Autorita',  non  risultano
ancora riportati sul casellario informatico citato,  sara'  cura  del
concorrente comunicarli, a mezzo fax (0961/725106), entro e non oltre
la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione  di
idonea documentazione attestante la richiesta di  aggiornamento  dati
inviata all'autorita' medesima; 
  v) il Compartimento si riserva la facolta' insindacabile di non dar
luogo alla gara per  cause  di  forza  maggiore  ovvero  di  rinviare
motivatamente  le  previste  date  di  esperimento,  rendendolo  noto
esclusivamente con avviso pubblicato all'albo affissioni  della  sede
compartimentale; 
  w)  a  seguito  degli  obblighi  di   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari, imposti dall'art. 3, Legge  136  del  2010,  nonche'  dal
D.lgs.  159/2011  (Codice  delle  Leggi  Antimafia),  il  concorrente
aggiudicatario  ha  l'obbligo  di  registrare   tutti   i   movimenti
finanziari derivanti dal rapporto contrattuale su uno  o  piu'  conti
correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la Societa'
Poste Italiane S.p.A., dedicati, anche in via non esclusiva. 
  L'aggiudicatario dovra'  comunicare  all'ANAS  S.p.A.  gli  estremi
identificativi del/dei conto/i  corrente/i  dedicato/i,  entro  sette
giorni dall'accensione, nonche' le generalita' e  il  codice  fiscale
delle persone delegate ad operare su di esso/i. 
  In caso di transazioni eseguite senza avvalersi di banche  o  della
Societa' Poste italiane Spa, nonche' di mancata  apertura  del  conto
"dedicato", il contratto che conseguira' al presente Bando  di  gara,
si intendera' risolto di diritto, ai  sensi  dell'art.  3,  comma  9,
Legge 136 del 2010; 
  x) questa Stazione Appaltante ha stipulato  con  le  Prefetture  di
Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia appositi
protocolli  di  intesa/legalita'  da  cui  derivano  a   carico   dei
concorrenti oneri ed obblighi sia in tema di  partecipazione  sia  in
fase di esecuzione (vedi Disciplinare di gara). 
  VI.3) Procedure di Ricorso 
  VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Calabria. 
  VI.3.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  entro 60 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza dell'atto da impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  Tipo di Pubblicazione Riferimenti: 1 Albo Pretorio  del  Comune  di
Reggio Calabria - 2 Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it -  3
GUUE: NO - 4 Quotidiani Regionali: SI - 5 Quotidiani Nazionali: SI  -
6 Albo Stazione  Appaltante:  Sedi:  Catanzaro  -  Cosenza  -  Reggio
Calabria - 7 Sito  Internet  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
trasporti: www.serviziocontrattipubblici.it.. 
  Questo Compartimento non assume responsabilita', in ordine a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o manomessi da terzi. 

    Il reggente dell'area tecnica progettazione nuove costruzioni 
                         ing. Rocco Lapenta 
                Il dirigente dell'area amministrativa 
                        avv. Filippo Ventura 

 
T15BFM10593
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.