BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto. Banca d'Italia -  Servizio  Appalti  -
Divisione Appalti Generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti
di contatto: - Fax 06-479293242 - Telefono: +39 0647924492/8859/8986.
Posta  elettronica:  servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it   -
Indirizzo internet: www.bancaditalia.it  alla  voce  'Gare  d'appalto
telematiche. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i  punti
di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare sono disponibili  presso:  l'indirizzo  internet  sopra
indicato. Le offerte vanno inviate per  via  elettronica  tramite  il
Portale  della   Banca   d'Italia   disponibile   all'indirizzo   web
https://gareappalti.bancaditalia.it.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente  pubblico  non
economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006  per
l'acquisizione in locazione,  comprensiva  di  assistenza  tecnica  e
manutenzione, di apparecchiature di stampa  digitale  per  il  centro
stampa della  Banca  d'Italia  (CIG.  6121890770).  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: servizi. Categoria di servizi n. 27 - Altri  servizi.  Luogo
principale di esecuzione: Italia. Codice NUTS: IT.  II.1.3)  L'avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: l'acquisizione in locazione, comprensiva di  assistenza
tecnica e manutenzione, delle apparecchiature per la stampa  digitale
di seguito indicate: n. 3 sistemi di stampa digitale a colori;  n.  3
sistemi professionali di finitura a sella; n. 3 sistemi professionali
di cucitura a filo refe; n. 2 sistemi professionali di brossura; n. 1
sistema di stampa digitale in b/n con finitore a sella in linea; n. 2
sistemi professionali per  la  gestione  documentale  ed  editing  di
prestampa ognuno con scanner a colori dedicato per l'acquisizione  di
documenti cartacei; sistema/i di controllo e automazione  del  flusso
digitale di lavoro collegato alla rete di Banca  d'Italia.  L'appalto
comprende inoltre lo smobilizzo e la cessione dei sistemi  di  stampa
offset e dei relativi accessori, attualmente in uso presso  la  Banca
d'Italia, indicati nell'Allegato B allo schema di contratto.  II.1.6)
CPV: 30232100. II.1.7) L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in 
  lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   no.   II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale (compresi tutti gli eventuali  lotti  e  opzioni):  la  durata
dell'appalto e' di 5 anni. Il valore complessivo stimato dell'appalto
e' di 8.750.000,00 euro, al netto dell'IVA ed e' posto a base d'asta.
Tale importo, corrispondente al canone quinquennale di  locazione  di
tutte le apparecchiature di stampa e dei  relativi  accessori,  tiene
conto dello smobilizzo e della cessione dei sistemi di stampa  offset
nonche'  dei  costi  per  la  sicurezza  connessi  con  i  rischi  da
interferenza non soggetti a ribasso pari ad euro  22.236,00.  II.2.2)
Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 60. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata una garanzia provvisoria
di euro 175.000,00 (pari al  2  per  cento  del  valore  stimato  del
contratto) nonche'  l'impegno  di  un  fidejussore  a  rilasciare  la
cauzione definitiva ex art. 113 del  D.Lgs.  n.  163/2010.  L'importo
della garanzia provvisoria potra' essere ridotto del 50 per cento  ai
sensi  dell'art.  75,  comma  7,  del   Codice,   qualora   l'impresa
concorrente  sia  in  possesso  della  certificazione  ISO   9001   o
equivalente. La garanzia provvisoria  dovra'  avere  una  durata  non
inferiore a 180 giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e
contenere l'impegno a rinnovare la garanzia  medesima  per  ulteriori
180 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. Modalita' di costituzione e  condizioni
di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite 
  nel disciplinare di  gara.  L'aggiudicatario  dovra'  prestare  una
cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai
sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di
cui al disciplinare di gara e  allo  schema  di  contratto.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  modalita'  di
finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come
da termini previsti nello Schema di contratto accluso al Disciplinare
di  gara.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli  artt.  34  e  37,
comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina  di
cui agli  artt.  35,  36  e  37  dello  stesso  decreto  nonche'  del
disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti  e  con  le
modalita' indicati nel disciplinare di gara. In caso  di  subappalto,
la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, III comma,  del  D.Lgs.
n. 163/2006, a corrispondere all'appaltatore l'importo dovuto per  le
prestazioni eseguite dal subappaltatore. E' ammesso l'avvalimento  ex
art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari
cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)  Condizioni
di partecipazione. III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: e' richiesto: a) il possesso dei  requisiti
di ordine  generale  di  cui  all'art.  38,comma  1,  del  d.lgs.  n.
163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del  d.lgs.
n. 163/2006 ("requisiti di idoneita' professionale"); 
  c)l'insussistenza di sanzioni interdittive  previste  dall'art.  9,
comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs. n. 231/2001; d)  l'  insussistenza
delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37  comma  7  e  49
comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma 2,  lett.  a)  e
b), del D.Lgs. n. 231/2001; e) il possesso dei requisiti di idoneita'
tecnico professionale  relativamente  ai  profili  di  sicurezza  sul
lavoro (art. 26, comma 1, lettera  a,  del  d.lgs.  n.  81/2008);  f)
l'insussistenza della situazione di cui all'art. 53,  comma  16  -ter
del D. Lgs. n. 165/2001. Le modalita' di attestazione  dei  requisiti
di cui  sopra  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: possesso  di  un
fatturato specifico realizzato nel  triennio  2012/2014,  relativo  a
servizi aventi a oggetto prestazioni della medesima specie di  quelle
della presente gara, almeno pari a complessivi 5.000.000,00 euro,  al
netto dell'IVA. Le  modalita'  di  attestazione  e  di  comprova  dei
requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3)  Capacita'
tecnica -  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: aver svolto un contratto (inteso come unica
fonte negoziale) avente  a  oggetto  la  locazione,  comprensiva  dei
servizi di assistenza e manutenzione, di sistemi di  stampa  digitale
aventi caratteristiche  tecniche  analoghe  a  quelle  oggetto  della
presente gara, 
  che abbia generato nel corso del triennio antecedente alla data  di
presentazione  dell'offerta  un  fatturato  almeno   pari   ad   euro
3.000.000,00 al  netto  dell'IVA  ("Contratto  di  punta").  III.2.4)
appalti riservati: no.  III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di
servizi. III.3.1) La prestazione del servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa:  max  40
punti offerta economica, max 60 punti offerta  tecnica,  di  cui:  36
punti  per  i  sistemi  di  stampa  digitale  a  colori  -  requisiti
operativi; 4 punti per i  sistemi  di  stampa  digitale  a  colori  -
requisiti  ambientali;  20  punti  per  le  attrezzature  accessorie.
IV.2.2) Ricorso a  un'asta  elettronica:  no  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: data: 29/07/2015 ora: 16:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per
la   presentazione   delle   offerte:   italiano.    In    caso    di
certificazioni/attestazioni    rilasciate    in    lingua     diversa
dall'italiano,  dovra'  essere  presentata  la  traduzione   giurata.
IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data:  30/07/2015,  ora:  10.00.  Luogo:  Banca  d'Italia  -
Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati  (Roma).  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  a  soli   fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi mediante il Portale
utilizzando  la  funzionalita'  di  messaggistica  (area  "messaggi")
almeno 10 giorni prima della data di ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso a  un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari. Determina a contrarre prot.  n.  628678  dell'8.6.2015
(CIG 6121890770). Il responsabile del procedimento e' il dott. Manlio
Ricotti. Il presente bando e' disponibile  sul  sito  internet  della
Banca  d'Italia  www.bancaditalia.it  alla   voce   'Gare   d'appalto
telematiche'; la restante documentazione di gara e'  disponibile  sul
Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia per i soli  concorrenti
che abbiano effettuato  con  successo  la  registrazione  al  Portale
stesso. 
  Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e  81,  comma  3,  del  D.Lgs  n.
163/2006,  la  Banca  si  riserva  la  facolta'  di  non  aggiudicare
l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto.  Qualora  le  offerte  di  2  o  piu'  concorrenti   siano
classificate prime con il medesimo punteggio  complessivo,  la  Banca
procedera'  ad  un  esperimento  di   miglioramento   delle   offerte
economiche presentate da dette imprese  e,  ove  tale  situazione  di
parita'    permanga,    procedera'     all'estrazione     a     sorte
dell'aggiudicatario. Il  contratto  che  regolera'  il  servizio  non
conterra' la clausola  compromissoria  di  cui  all'art.  241,  comma
1-bis,del D.Lgs  n.  163/2006  recante  disposizioni  in  materia  di
arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs  n.  196/2003,
si informa che la Banca d'Italia effettua  il  trattamento  dei  dati
personali degli esponenti delle imprese partecipanti a  procedure  di
selezione o con le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'
precisate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario assumera'  tutti
gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui  all'art.
3 della L. 13.8.2010 n. 136 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 38,  comma  2
bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006 (introdotto dall'art. 39 del D.L.  n.
90 del 2014), in caso  di  mancanza,  incompletezza  o  irregolarita'
essenziale delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei
requisiti di cui al citato art. 38, la Banca applichera' una sanzione
pecuniaria di importo pari a 8.750,00 euro. 
  Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n.  179  del  2012
(convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012)  circa  il
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione degli avvisi relativi alla presente procedura  di  gara
stimate in  10.000,00  euro  oltre  IVA.  Importo  da  versare  quale
contributo all'ANAC (gia' AVCP): 200,00 euro. I concorrenti  potranno
effettuare il sopralluogo presso i locali della Banca in  cui  dovra'
essere effettuato il servizio entro le  ore  16:00  del  quindicesimo
giorno di calendario antecedente il termine  di  presentazione  delle
offerte, dandone preavviso con le modalita' indicate nel Disciplinare
di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio. Italia. VI.4.2)  Presentazione
del ricorso Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  per  il  ricorso  al  T.A.R.  dalla   data   di
notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato  ne
abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta
la notifica individuale, dalla data in cui  sia  scaduto  il  termine
della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di  legge
o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente  avviso  alla
Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 15/06/2015. 

                  Per delega del direttore generale 
                              M.Ricotti 

 
T15BFM10613
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.