MINISTERO DELLA DIFESA
Comando generale dell'Arma dei Carabinieri
Reparto autonomo - Servizio amministrativo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2015)

 
               Fornitura di bastoni da difesa in gomma 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
dell'Arma   dei   Carabinieri   -   Reparto   Autonomo   -   Servizio
Amministrativo - Sezione Contratti, Viale Romania n. 45 - 00197  Roma
(Italia); telefono +39 06/80982269 -  2257  e  fax  +39  06/80987586,
Posta Elettronica Certificata: crm21762@pec.carabinieri.it. 
  Indirizzo Internet: www.carabinieri.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
  Il capitolato tecnico e' disponibile presso: vedasi allegato A.II. 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n. 15.944 bastoni da difesa in gomma. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture. Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: presso il Comando Generale  dell'Arma
dei Carabinieri, Viale Romania n. 45 - 00197 Roma. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del  caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): / 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di n. 15.944 bastoni da difesa in gomma, completi di cinturino per il
polso e anello porta bastone, per i servizi di O.P. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 35.81.23.00-2 - Oggetti complementari: /. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso):/ 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 462.376,00. 
  L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e'
pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): /. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): / 
  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   sono
dettagliatamente indicati nel capitolato tecnico disponibile sul sito
www.carabinieri.it, nella sezione «le gare d' appalto». 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: / 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  anche
concorrenti appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  ai  sensi
dell'art.  34,  comma  1,  lett.  d)  del  D.  Lgs.  n.  163/2006   e
aggregazioni tra imprese aderenti  al  contratto  di  rete  ai  sensi
dell'art. 34, comma 1, lett. e-bis) del D. Lgs. n. 163/2006. 
  a) Per i Raggruppamenti temporanei d'imprese, pena l'esclusione, e'
richiesto: 
  1. R.T.I. non formalmente costituiti  per  la  partecipazione  alla
gara: 
    l'istanza dovra': 
  essere firmata congiuntamente dai legali rappresentanti di tutte le
imprese costituenti il Raggruppamento; 
  specificare le parti della fornitura  che  saranno  eseguite  dalle
singole imprese (la  mandataria,  in  ogni  caso,  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria); 
  indicare l'impresa che assumera' la veste di mandataria; 
  contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della  gara,  le
stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 37
del D.Lgs. n. 163/2006; 
    ciascuna  impresa  che  costituisce  il   Raggruppamento   dovra'
allegare la propria documentazione,  come  prescritto  al  successivo
punto III.2. 
  2. R.T.I. formalmente costituiti per la partecipazione alla gara: 
    atto notarile dal quale, tra l'altro, risulti: 
      il   conferimento   del   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza  all'impresa  tra  quelle  riunite  qualificata   come
mandataria; 
      la specificazione  delle  parti  della  fornitura  che  saranno
eseguite dalle singole imprese (la mandataria,  in  ogni  caso,  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria); 
    l'istanza  dovra'  essere  firmata  dal   legale   rappresentante
dell'impresa mandataria; 
    ciascuna  impresa  che  costituisce  il   Raggruppamento   dovra'
allegare la propria documentazione,  come  prescritto  al  successivo
punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applicano l'art. 37 del D. Lgs.  n.
163/2006 e l'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010. 
  b) Per le reti d'imprese, pena l'esclusione, e' richiesto: 
  1. rete dotata di organo comune con potere  di  rappresentanza,  ma
priva di soggettivita' giuridica: 
    copia autenticata del contratto di rete; 
    l'istanza dovra': 
      essere firmata dal legale rappresentante dell'organo  comune  e
dai legali  rappresentanti  delle  imprese  retiste  che  partecipano
all'appalto; 
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
    l'organo comune e tutte  le  imprese  retiste  che  sottoscrivono
l'istanza  dovranno  allegare   la   propria   documentazione,   come
prescritto al successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica l'art. 37, comma 4  del  D.
Lgs. n. 163/2006; 
  2. rete dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza o
reti sprovviste di organo comune. 
  In tal caso, dal momento che l'aggregazione delle  imprese  retiste
partecipa nella forma di un vero e proprio  R.T.I.,  dovranno  essere
presentati tutti i documenti previsti alla  lettera  a)  e  la  copia
autenticata del contratto di rete. 
  Ai fini della qualificazione si applicano l'art. 37 del D. Lgs.  n.
163/2006 e l'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010; 
  3. rete dotata di organo comune e di soggettivita' giuridica: 
    copia autenticata del contratto di rete; 
    l'istanza dovra': 
      essere filmata dal legale rappresentante dell'organo comune; 
      indicare le imprese retiste (denominazione  e  codice  fiscale)
che  partecipano  all'appalto.  In  mancanza  di  detta   indicazione
verranno  considerate  tali  tutte  le  imprese  che  partecipano  al
contratto di rete; 
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
    l'organo comune e le imprese retiste che partecipano  all'appalto
(quelle indicate o tutte le imprese del contratto di rete,  nel  caso
di mancata indicazione di una sola parte di esse) 
  dovranno allegare la propria  documentazione,  come  prescritto  al
successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica l'art. 37, comma 4  del  D.
Lgs. n. 163/2006. 
  I requisiti di qualificazione, per ogni  tipo  di  aggregazione  di
rete,  dovranno  essere  in  possesso  delle  imprese   retiste   che
partecipano all'appalto, alle quali e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. 
  c) I consorzi ex art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 devono indicare, in domanda  di  partecipazione,  per  quali
consorziati concorrono; questi  ultimi  non  possono  partecipare  in
altra forma, pena l'esclusione del consorzio e del consorziato. 
  Il consorzio concorrente ed ogni impresa da esso designata  per  la
partecipazione alla gara dovra' allegare la  propria  documentazione,
come prescritto al successivo punto III.2. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti: 
    che: 
      sono in possesso dei  requisiti  di  ordine  generale  previsti
dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),
l), m), m-bis), m-ter) e m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006; 
      non beneficiano di piani individuali di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis della legge 383/2001, introdotto dall'art.  1,
comma 2 del Decreto-Legge n. 210/2002; 
      sono iscritti nel registro delle imprese presso  le  competenti
camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, o  in  uno
dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese  in  cui
sono residenti; 
    per le cui figure societarie, come elencate nell'art.  38,  comma
1, lett. b) e c) del D. Lgs. n. 163/2006, non sussistono: 
      le cause di esclusione previste dall'art. 38,  comma  1,  lett.
b), c) e m-ter) del D. Lgs. n. 163/2006; 
      l'applicazione  di  una  delle  misure  di  prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6  del  D.  Lgs.  159/2011  e  ss.mm.ii.
oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri  confronti,
degli effetti di una delle misure stesse irrogate nei confronti di un
convivente; 
      sentenze, ancorche'  non  definitive,  confermate  in  sede  di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del D. Lgs. n. 159/2011  e
ss.mm.ii. 
  Tutti gli operatori economici  che  intendano  concorrere  dovranno
allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, pena l'esclusione
dalla gara, i seguenti documenti, di data  non  anteriore  a  6  mesi
dalla data della domanda: 
  a) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e
per gli effetti del D.P.R. n.  445/2000,  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 38 comma 3, attestante che il concorrente: 
    e'  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale   previsti
dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),
l), m), m-bis), m-ter) e m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006; 
    non beneficia  di  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis della Legge 383/2001, introdotto dall'art.  l,
comma 2 del Decreto-Legge 210/2002; 
    e' iscritto nel  registro  delle  imprese  presso  la  competente
camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato, indicando:
il numero di iscrizione,  la  denominazione  e  ragione  sociale,  il
codice fiscale, la sede legale, l'oggetto sociale  e  le  generalita'
complete degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, dei
componenti il consiglio di amministrazione, dei membri  del  collegio
sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i
compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con  meno
di quattro soci. 
    E' richiesta,  inoltre,  l'indicazione  delle  figure  societarie
cessate dalla carica nell'anno antecedente la data  di  pubblicazione
del presente bando, precisando, per ciascuna di esse, le  generalita'
complete e l'incarico ricoperto; 
  b) distinte autocertificazioni, redatte ai sensi e per gli  effetti
del D.P.R. n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma  3,
rilasciate,  personalmente,  da  ciascuna  delle  figure   societarie
indicate nell'art. 38, comma 1, lett. b) e c) del D. Lgs. n. 163/2006
(titolare e direttore tecnico, se si tratta di  impresa  individuale;
soci  e  direttore  tecnico,  se  si  tratta  di  societa'  in   nome
collettivo; soci accomandatari e direttore tecnico, se si  tratta  di
societa' in accomandita semplice; amministratori muniti di poteri  di
rappresentanza e direttore tecnico  e  socio  unico  persona  fisica,
ovvero socio di maggioranza in caso di societa' con meno  di  quattro
soci,  se  si  tratta  di  altro  tipo  di  societa'  o   consorzio),
attestanti: 
    il possesso dei requisiti prescritti dall'art. 38, comma 1, lett.
b), c) e m-ter) del D. Lgs. n. 163/2006; 
    l'assenza di applicazione di  una  delle  misure  di  prevenzione
della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011 e ss.mm.ii.
oppure di estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti,
degli effetti di una delle misure stesse irrogate nei confronti di un
convivente; 
    l'inesistenza di sentenze, ancorche' non  definitive,  confermate
in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione
alle gare di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del D.  Lgs.  n.
159/2011 e ss.mm.ii.. 
  In luogo delle autocertificazioni indicate nel presente sotto  para
b),  il   legale   rappresentante   puo'   presentare   una   propria
autocertificazione, redatta ai sensi e per gli effetti del D.P.R.  n.
445/2000, con la quale dichiara - per quanto a propria  conoscenza  -
che tutte le figure societarie indicate nell'art. 38, comma 1,  lett.
b) del D. Lgs. n. 163/2006  sono  in  possesso  dei  requisiti  sopra
elencati; 
  c) distinte autocertificazioni, redatte ai sensi e per gli  effetti
del D.P.R. n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma  3,
rilasciate,  personalmente,  da  ciascuna  delle  figure   societarie
cessate dalla carica nell'anno antecedente la data  di  pubblicazione
del presente bando, attestanti il possesso dei  requisiti  prescritti
dall'art. 38, comma 1, lett. b), c) e m-ter) del D. Lgs. n. 163/2006.
Ove  gli  interessati  siano  impossibilitati,  dette   dichiarazioni
dovranno essere rese in loro  vece  dal  legale  rappresentante,  per
quanto a sua conoscenza. Nel caso  non  vi  siano  figure  societarie
cessate dalla  carica  nell'ultimo  anno,  il  legale  rappresentante
dovra', comunque, fornire dichiarazione in  tal  senso.  In  caso  di
incorporazione,  fusione  societaria  o  cessazione   d'azienda,   le
suddette attestazioni devono essere rese anche dagli amministratori e
dai  direttori  tecnici  che  hanno  operato   presso   la   societa'
incorporata, fusasi  o  che  ha  ceduto  l'azienda  nell'ultimo  anno
antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando  di  gara.
Qualora i suddetti soggetti non siano in  condizione  di  rendere  la
richiesta  accettazione,  questa  puo'   essere   resa   dal   legale
rappresentante, con indicazione nominativa dei soggetti per  i  quali
l'attestazione e' rilasciata. 
  In caso di mancanza,  incompletezza  ed  ogni  altra  irregolarita'
essenziale di cui all'alt. 38, comma 2-bis del D. Lgs.  n.  163/2006,
si applichera' quanto previsto al successivo para VI.3, lett. f) e la
sanzione pecuniaria prevista e' pari a € 500,00, circa l'1 per  mille
del valore dell'appalto. 
  Ai fini della  Legge  n.  159/2011,  si  chiede  di  presentare,  a
guadagno di tempo, distinte dichiarazioni, rilasciate, personalmente,
da ciascuna delle  sottoelencate  figure  societarie,  attestanti  il
possesso del requisito previsto dall'art. 38, comma 1, lett.  b)  del
D. Lgs. n. 163/2006 e l'indicazione  delle  generalita'  complete  di
tutti i familiari conviventi:  amministratori  muniti  di  poteri  di
rappresentanza, componenti il consiglio  di  amministrazione,  membri
del collegio sindacale (compresi i sindaci supplenti),  soggetti  che
svolgono i compiti di vigilanza,  direttori  tecnici  e  socio  unico
persona fisica, ovvero socio di maggioranza in caso di  societa'  con
meno di quattro soci. 
  In  caso  di  avvalimento,  pena  l'esclusione,   dovranno   essere
presentati anche i documenti di  cui  all'art.  49  del  D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  Gli operatori economici non stabiliti in  Italia,  in  luogo  delle
suddette  autocertificazioni  ex   D.P.R.   n.   445/2000,   dovranno
presentare le corrispondenti  dichiarazioni  giurate,  ovvero,  negli
Stati in cui non esiste siffatta dichiarazione, le dichiarazioni rese
dagli interessati innanzi a un'autorita' giudiziaria o amministrativa
competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato  a
riceverle nel Paese  di  origine  o  di  provenienza,  recanti,  pena
l'esclusione, tutti i fatti, gli stati e le qualita' summenzionati. 
  Per i documenti presentati in lingua straniera e la  legalizzazione
delle firme, si rinvia, comunque,  alle  prescrizioni  contenute  nel
successivo para VI.3), lett. d). 
  Le imprese che non hanno sede in Paesi membri dell'Unione Europea o
in Paesi firmatari dell'Accordo sugli Appalti  Pubblici,  che  figura
nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione Mondiale
del Commercio, dovranno indicare  l'accordo  stipulato  con  l'Unione
Europea o con l'Italia o la  norma  di  diritto  internazionale,  che
consentono la partecipazione agli appalti pubblici  a  condizioni  di
reciprocita'. Nel caso di ditte commerciali, l'accordo o la norma  di
diritto internazionale dovranno riguardare sia il Paese  della  ditta
commerciale, sia il Paese della ditta produttrice. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: /. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: tutti gli operatori  economici  che  intendano  concorrere
dovranno allegare, alla rispettiva domanda  di  partecipazione,  pena
l'esclusione dalla gara, la certificazione di  qualita'  UNI  EN  ISO
9001:2008, in corso di  validita',  rilasciata  da  Ente  accreditato
Accredia  o  altro  ente  di  mutuo  riconoscimento   alla   societa'
partecipante o all'azienda produttrice da essa  rappresentata.  Detta
certificazione dovra' riguardare  espressamente  la  progettazione  e
produzione di articoli in gomma e plastica stampati e trafilati e  di
articoli in materiale termoindurente. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti  (se   del
caso):/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:/. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: / 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata  (giustificazione
della scelta della procedura accelerata):  necessita'  di  assicurare
con urgenza  la  continuita'  operativa  dei  reparti  impegnati  nei
compiti istituzionali. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): / 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso,  ai  sensi
dell'art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1527/2015. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): / 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
    data: 16 luglio 2015 - ed ora 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): / 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): /. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: / 
    luogo: presso la Sala Aste del  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri. 
    persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi:/ 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) Le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi dell'art. 11, co.  2,  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 - con determina a contrarre n. 87 R.U.A. in data  04  giugno
2015. 
    b) La gara verra' effettuata secondo le procedure fissate dal  D.
Lgs. n. 163/2006 e sara'  aggiudicata  anche  in  caso  di  una  sola
offerta valida. 
    c) Le domande di partecipazione (in  bollo  da  €  16,00  qualora
formulate in Italia), pena l'esclusione dalla  gara,  ove  si  rilevi
violazione dell'art. 46 del D. Lgs. n. 163/2006, dovranno: 
      pervenire, unitamente a  tutta  la  prescritta  documentazione,
entro il termine  perentorio  indicato  nel  para  IV.3.4),  mediante
lettera a.r., per recapito diretto, a mezzo  corriere,  a  mezzo  fax
(06/80987586)       o       tramite       P.E.C.       (all'indirizzo
crm21762@pec.carabinieri.it). In caso di invio a mezzo fax o  P.E.C.,
l'originale  della  domanda  di  partecipazione,  comprensiva   della
documentazione prescritta,  deve  essere  spedita  entro  il  termine
indicato nel para IV.3.4) e pervenire - pena nullita'/irricevibilita'
- entro  le  ore  12:00  del  5°  giorno  successivo  al  termine  di
presentazione (onde non  pregiudicare  la  sequenza  procedimentale).
L'Amministrazione non  risponde  di  smarrimenti  e/o  ritardi  nella
consegna dei plichi; 
      essere rese con firma del  legale  rappresentante,  munito  dei
necessari  poteri  o  da  procuratore  munito  di  procura   speciale
conferita con atto  pubblico  o  scrittura  privata  autenticata  dal
notaio, da produrre unitamente alla domanda (in caso  di  costituendo
R.T.I. o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto  di  rete,
si richiamano le prescrizioni di cui al para III.1.3); 
      recare, in allegato, tutta la documentazione prescritta al para
III.2 (Condizioni di partecipazione), con riguardo a ciascuna impresa
concorrente (anche se riunita, consorziata, ausiliaria o retista  che
partecipa alla gara); 
      indicare il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79 del D. Lgs. n. 163/2006 (anche se coincide  con  la  sede
legale), l'indirizzo di posta elettronica certificata ed il numero di
fax del concorrente. 
  In  quest'ultima  dichiarazione,  si  chiede  di  precisare  se  il
concorrente   autorizzi   l'utilizzo   del   solo   fax    al    fine
dell'assolvimento degli obblighi di comunicazione di  cui  al  citato
art. 79 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Esse non vincolano l'Amministrazione della Difesa. 
  Si raccomanda di specificare l'oggetto della gara  sulla  busta  di
trasmissione della domanda di partecipazione (come indicato al  punto
II.1.1.). 
  d) La domanda di partecipazione e tutti i documenti a  corredo,  se
presentati in lingua straniera, dovranno pervenire - pena  esclusione
- con annessa traduzione in lingua italiana certificata «conforme  al
testo  straniero»  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica   o
consolare o da traduttore ufficiale, con firme  degli  atti/documenti
tutti  legalizzati  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare  o  mediante  apposizione  dell'apostille   di   cui   alla
convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961. 
  e)  Tutte  le  comunicazioni  relative  alla  presente  gara,   cui
decorrano  i  termini  essenziali  ai  fini   dell'appalto,   saranno
effettuate alle imprese accorrenti - ai sensi del D. Lgs n. 82/2005 -
mediante fax alla sede legale o  comunicazione  all'indirizzo  e-mail
certificato (PEC), da indicare in sede di domanda di  partecipazione.
Eventuali modifiche dell'indirizzo PEC o del numero di fax o problemi
temporanei nell'utilizzo di tali  forme  di  comunicazione,  dovranno
essere tempestivamente segnalate al Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri - Reparto Autonomo - Servizio  Amministrativo  -  Sezione
Contratti  via  fax   al   n.   06/80987586   o   all'indirizzo   PEC
crm21762@pec.carabinieri.it; diversamente, l'Amministrazione  declina
ogni  responsabilita'  per  il  tardivo  o  mancato  recapito   delle
comunicazioni.  In  caso  di  Raggruppamenti  Temporanei   d'Imprese,
aggregazioni di imprese di rete o consorzi  ordinari,  anche  se  non
ancora  costituiti  formalmente,  la  comunicazione   recapitata   al
mandatario  capogruppo  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso  di
avvilimento la comunicazione recapitata  al  concorrente  si  intende
validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  f) La mancanza, incompletezza o irregolarita' anche di uno solo dei
documenti richiesti, ad eccezione delle dichiarazioni sostitutive  di
cui all'art. 38, comma 2, del  D.  Lgs  n.  163/2006,  per  le  quali
trovera' applicazione l'art. 39, del D.L. n. 90/2014 (convertito  con
Legge n. 114/2014), e' causa di esclusione dalla  gara  ove  comporti
violazione dell'art. 46 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Le dichiarazioni ed i documenti chiesti possono essere  oggetto  di
richieste di chiarimenti da parte della  stazione  appaltante  con  i
limiti ed alle condizioni di cui all'art. 46 del D. Lgs. n. 163/2006.
Inoltre,  l'Amministrazione  si  riserva  la  possibilita'  di   fare
indagini  ulteriori  sulla  potenzialita'  finanziaria  ed  economica
nonche' sulla capacita' tecnica degli operatori economici  che  hanno
presentato domanda di partecipazione alla gara. 
  Il mancato, inesatto o tardivo  adempimento  alla  richiesta  della
stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art. 46, comma 1 del  D.
Lgs. n. 163/2006, di completare o fornire chiarimenti  in  ordine  al
contenuto dei documenti e delle dichiarazioni presentati, costituisce
causa di esclusione. 
  La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale
delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 38 comma  2,  del  D.
Lgs n.163/2006 obblighera' il concorrente che vi  ha  dato  causa  al
pagamento,  in  favore  della  stazione  appaltante,  della  sanzione
pecuniaria  di  €  500,00.  In  tal  caso,  la  stazione   appaltante
assegnera' al concorrente un termine, non superiore a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
necessarie. In caso  di  inutile  decorso  del  suddetto  termine  il
concorrente sara' escluso dalla gara. 
  La mancanza, l'insufficienza o l'irregolarita' del bollo  comporta,
invece, il successivo invio del documento o dell'atto alla competente
Agenzia delle Entrate, per la relativa regolarizzazione  a  norma  di
legge. 
  g) La verifica del possesso dei  requisiti  di  carattere  generale
avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del D. Lgs.  n.  163/2006  e  della
deliberazione dell'A.V.C.P. (ora A.N.AC.)  n.  111  del  20  dicembre
2012, attraverso l'utilizzo del  sistema  AVCpass,  reso  disponibile
dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma  3  del  citato
art. 6-bis. 
  h) I concorrenti che verranno ammessi a  partecipare,  in  sede  di
offerta, dovranno impegnarsi al rispetto del Patto di Integrita'  (ex
art. 1, comma 17 della Legge n. 190/2012). 
  i) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in  ragione  dell'assenza  di
interferenze. 
  j) Il C.I.G. (Codice Identificato di Gara) attribuito  al  presente
procedimento e': 6299477CDC. 
  k) Il capitolato tecnico della fornitura e'  disponibile  sul  sito
www.carabinieri.it, nella sezione «Le gare d'appalto». 
  l) Le spese per la pubblicazione sui quotidiani del bando di gara e
degli   avvisi   relativi   al   presente   appalto,   quantificabili
presuntivamente in  €  7.500,00  circa,  dovranno  essere  rimborsate
dall'operatore economico aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione  (art.  34,  comma  35,  del  D.   L.   179/2012,
convertito con Legge n. 221/2012). 
  m) Il  contratto  che  sara'  stipulato  con  l'aggiudicatario  non
prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  n) Le eventuali richieste di chiarimenti  e  le  relative  risposte
saranno   pubblicate,   in   forma   anonima,   sul   sito   internet
www.carabinieri.it, nella sezione «le  gare  d'appalto»,  in  maniera
correlata al presente bando di gara. 
  o) Ai sensi del Regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
  p)  Responsabile  del  procedimento  e'  il   Capo   del   Servizio
Amministrativo pro-tempore del Reparto Autonomo del Comando  Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310, PEC rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/ 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni  dalla  notifica  o  dall'effettiva  conoscenza  dell'avvenuta
aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale  Amministrativo
Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22 giugno 2015. 
 
                             Allegato A 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
III Reparto - Ufficio Armamento ed  Equipaggiamenti  Speciali,  Viale
Romania n. 45 - 00197 ROMA, telefono +390680982794 - 3110  -  2657  -
2460. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' disponibile  il
capitolato tecnico della fornitura: sito internet www.carabinieri.it,
nella sezione «le gare d'appalto». 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le  domande  di
partecipazione: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri -  Reparto
Autonomo - Servizio Amministrativo - Sezione Contratti, Viale Romania
n.  45  -  00197  Roma.  Telefono  +390680982269   -   2257   e   fax
+390680987586.         Posta         Elettronica         Certificata:
crm21762@pec.carabinieri.it. 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    ten. col. amm. Rosario Drago 

 
TC15BFC10336
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.