MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica militare
Comando logistico - 2^ divisione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione  Servizio  responsabile:  Ministero  della  Difesa  -
Aeronautica Militare - Comando Logistico 2ª Divisione - U.C.A. 
  Indirizzo: Viale dell'Universita', 4 - 00185 Roma 
  Punti di contatto: Ufficio Contratti e Amministrazione (UCA)  -  5°
Piano - Stanza 1430 - Att.ne Dott.ssa Paola Pignolo 
  Telefono e fax: 06/49866108 
  Posta elettronica (e-mail): pignolop@aeronautica.difesa.it 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: 
  Ministero della Difesa Aeronautica Militare  Comando  Logistico  2ª
Divisione - II Reparto - 1° Ufficio. 
  Indirizzo postale: Viale dell'Universita', 4 - 00185 Roma - Italia. 
  Punti di contatto: Col. GArs Mario Di Mario Tel.: 06/49865902 
  All'attenzione di: Col. GArs Mario Di Mario Fax: 06/49864410 
  Posta elettronica: mario.dimario@aeronautica.difesa.it 
  Indirizzo   Internet    (URL):    www.aeronautica.difesa.it    link
gare-appalto 
  IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (INCLUSI  I
DOCUMENTI PER IL DIALOGO COMPETITIVO E PER  IL  SISTEMA  DINAMICO  DI
ACQUISIZIONE) SONO DISPONIBILI PRESSO: 
  Ministero della Difesa Aeronautica Militare  Comando  Logistico  2ª
Divisione - II Reparto - 1° Ufficio 
  Indirizzo postale: Viale dell'Universita', 4 - 00185 Roma- Italia. 
  Punti di contatto: Col. GArs Mario Di Mario Tel.: 06/49865902 
  All'attenzione di: Col. GArs Mario Di Mario Fax: 06/49864410 
  Posta elettronica: mario.dimario@aeronautica.difesa.it 
  Indirizzo   Internet    (URL):    www.aeronautica.difesa.it    link
gare-appalto 
  LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: 
  Ministero  della  Difesa   -   Aeronautica   Militare   -   Comando
Logistico 2ª Divisione - U.C.A. 
  Indirizzo: Viale dell'Universita', 4 - 00185 Roma 
  PUNTI DI CONTATTO: UFFICIO CONTRATTI E AMMINISTRAZIONE (UCA)  -  5°
PIANO - STANZA 1430 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE * 
  X Ministero o  qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o  federale,
inclusi gli uffici a livello locale o regionale 
  L'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  ACQUISTA  IN  CONTO   DI   ALTRE
AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  REVISIONE, RIPRISTINO, RIMESSA IN EFFICIENZA DEI GRUPPI ELETTROGENI
TORO CON AGGIORNAMENTO "PROTEO" PN 990668 NDC 6105-15-157-4091. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  e
di prestazione dei servizi: 
  Servizi X 
  Categoria del servizio 01 
  Luogo principale di esecuzione: territorio italiano 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Un appalto pubblico SI X 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Revisione, ripristino ed efficienza dei gruppi elettrogeni TORO con
aggiornamento "PROTEO", P/N  990668  NDC  6105-15-157-4091.  Verifica
della presenza di  materiali  contenenti  amianto  (MCA)  nei  gruppi
frenanti ed eventuale rimozione, bonifica e smaltimento degli  stessi
materiali. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale/oggetto principale: 50630000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO X 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO X 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO X 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Importo a base d'asta: € 24,60 (IVA esente) pari  al  costo  orario
della manodopera di cui €  0,38  pari  al  costo  degli  oneri  della
sicurezza. L'importo degli oneri  di  sicurezza  non  e'  soggetto  a
ribasso d'asta (Art. 86, comma 3-ter, D.Lgs. 163/2006). 
  Importo complessivo dell'appalto: € 420.000,00. 
  II.2.2) OPZIONI (eventuali): NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Mesi: 12 (dodici). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Le  imprese  che  saranno  successivamente  invitate  a  presentare
offerta dovranno produrre, nei termini di cui all'apposita lettera di
invito, a pena di esclusione, cauzione provvisoria pari  al  2%  (due
per cento) dell'importo a base di gara; in  caso  di  aggiudicazione,
cauzione definitiva pari al 10% (dieci per cento), dell'importo netto
di aggiudicazione, salvi gli incrementi di cui all'art. 113 del D.Lgs
163/2006 e s.m.i.. L e imprese certificate usufruiscono del beneficio
che la cauzione e la garanzia fideiussoria, previste  rispettivamente
dagli artt. 75 e 113, comma 1, dello stesso decreto, saranno  ridotte
del 50 per cento. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
bilancio 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  I Raggruppamenti Temporanei di  Societa'  dovranno  costituirsi  in
conformita' a quanto previsto dalla Parte II, Titolo  I,  Capo  II  -
requisiti dei partecipanti alle procedure di affidamento - del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., artt. 34, 35, 36, 37 e 38. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO X 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Le Ditte, alla presentazione  della  domanda  di  partecipazione,
dovranno presentare idonea documentazione o  dichiarazione  ai  sensi
degli Artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 con  allegata  fotocopia  di  un
documento di riconoscimento del sottoscrittore, in corso di validita'
ai sensi dell'Art. 38 del DPR 445/2000, attestante: 
      a.  l'iscrizione  nel  Registro  delle   Societa'   presso   la
competente CCIAA ovvero, in caso di Societa' avente sede  all'estero,
l'iscrizione in uno dei Registri professionali  o  commerciali  dello
Stato di residenza di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i..
Tale dichiarazione dovra' essere sottoscritta dal titolare  o  legale
rappresentante della Societa' o  procuratore  munito  di  mandato  ad
agire in nome e per conto della Societa', corredata della copia di un
documento di riconoscimento in corso di validita'; 
      b. che il titolare, i soci, e/o gli  amministratori  muniti  di
poteri di rappresentanza non si trovano o si trovano nelle  cause  di
esclusione di cui all'Art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.
in  combinato  disposto  con  l'Art.  11  del  D.Lgs.  208/2011,  con
l'obbligo  di  rendere  la  dichiarazione  di  cui   trattasi   anche
relativamente alle  condanne  che  godono  del  beneficio  della  non
menzione; 
  La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale
degli  elementi  e  delle  dichiarazioni   sostitutive   obbliga   il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
stazione appaltante, della sanzione pecuniaria in misura pari all'uno
per mille del valore della gara, il cui versamento e' garantito dalla
cauzione provvisoria.  In  tal  caso,  inoltre,  sara'  assegnato  al
concorrente un termine, non superiore a dieci giorni,  perche'  siano
rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie. In  caso
di inutile decorso del suddetto termine,  il  concorrente e'  escluso
dalla gara, cosi' come disposto dall'Art. 38, comma 2 bis, D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e secondo i  criteri  interpretativi  di  cui  alla
Determinazione dell'ANac 08/01/2015 (Determina n.1). 
  In  caso  di  RTI  tali  requisiti  dovranno  essere  posseduti   e
dichiarati da ciascuna societa'. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  In sede di presentazione di domanda  di  partecipazione,  la  Ditta
dovra' produrre documentazione attestante il possesso  dei  requisiti
di cui all'Art. 41, comma 1, lett. a), del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.: 
    1. dichiarazione di almeno due istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  In sede di presentazione di domanda  di  partecipazione,  la  Ditta
dovra' indicare con le modalita' di cui al DPR 445/2000  il  possesso
dei requisiti di cui agli Artt. 42 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.  e  12
del D.Lgs. 208/2011di seguito indicati: 
    1. Elenco dei principali servizi  prestati  negli  ultimi  cinque
anni con l'indicazione degli importi, delle date e  dei  destinatari,
pubblici o private; 
    2. Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 "Sistemi di gestione della
Qualita'" o successiva con gli accreditamenti EA 18 e EA 29B  per  la
costruzione e la revisione, con esclusione della progettazione; 
    3. Potenzialita' produttiva mensile minima pari a 1.000  ore/mese
da intendersi riferita al solo contratto in parola; 
    4.  Dimostrazione  che  l'eventuale  utilizzo  di  lavoratori  in
apprendistato/stagista o comunque di bassa categoria sia  contemplato
all'interno del Sistema  Gestione  Qualita'  dell'Azienda,  ossia  se
possa essere garantita  la  realizzazione  del  prodotto  secondo  lo
standard ISO 9001:2008 con l'impiego di dette risorse. 
    5. Capacita' tecnica relativa al trasporto e recupero dei veicoli
oggetto del presente bando ovvero essere in grado  di  dimostrare  la
possibilita' di effettuare i trasporti, anche eccezionali; 
    6. Sicurezza infrastrutturale idonea alla ricezione, parcheggio e
custodia di materiali militari in apposita area recintata; 
    7. Attestato di idoneita' tecnico-sanitaria dei locali adibiti ad
officina; 
    8.  Certificazione  di  prevenzione  antincendi  o   nulla   osta
provvisorio rilasciato dalle Autorita' competenti. 
    9. Possesso di adeguati impianti  di  sollevamento  e  idonei  al
sollevamento dei veicoli oggetto di manutenzione; 
    10.  Specifiche  attrezzature  e  strumentazioni  previste  dalla
normativa vigente nei settori relativi alla meccanica e  motoristica,
carrozzeria,  elettrauto  e  gommista,  richiamate  nel  Disciplinare
Tecnico; 
    11. Banchi  prova  motore,  dotati  di  tutta  la  strumentazione
necessaria per verificare i  corretti  valori  di  funzionamento;  lo
stesso dovra' possedere idonea certificazione valida, di calibrazione
e taratura, richiamate nel Disciplinare Tecnico; 
    12. Banchi di carichi  resistivi,  per  verificare  sotto  sforzo
massimo  l'erogazione  del  generatore  (150  KW),   richiamati   nel
Disciplinare Tecnico; 
    13.  Strumentazioni  per  la  verifica  della  resistenza   degli
avvolgimenti, della resistenza di  isolamento  verso  massa  e  della
rigidita'  dielettrica  verso  massa,  richiamate  nel   Disciplinare
Tecnico. 
  In caso di R.T.I. tali requisiti devono essere posseduti da ciascun
operatore economico costituente il raggruppamento stesso. 
  Il concorrente deve indicare  all'atto  dell'offerta  le  parti  di
servizi che intende subappaltare, in conformita'  a  quanto  previsto
dall'art. 118 del Codice e dall'art. 170 del Regolamento e  dall'art.
27 del D.Lgs. 208/2011 e artt. 4 e 5 del DPR 49/2013. In mancanza  di
tali indicazioni il successivo subappalto e' vietato. 
  La mancata espressione della volonta' di ricorso al subappalto, per
quelle categorie a qualificazione obbligatoria (vedi Bullet  6  della
Sezione  VI.3)  Informazioni  complementari),   non   possedute   dal
partecipante, comporta l'esclusione dalla gara. 
  III.2.4) Appalti riservati NO X 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO X 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO X 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA RISTRETTA X 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  A) Prezzo piu' basso. X 
  Il servizio verra' aggiudicato al concorrente che avra' offerto  il
prezzo di maggior ribasso rispetto al  prezzo  base  palese  di  Euro
24,60/h pari al costo della manodopoera al netto degli oneri  per  la
sicurezza (€ 24,22/h costo orario manodopera a cui si aggiungono  gli
oneri per la sicurezza pari ad € 0,38/h non soggetti a  ribasso).  Il
prezzo  complessivo  offerto  dovra'  comprendere   l'insieme   delle
prestazioni indicate nel Disciplinare Tecnico che  costituisce  parte
integrante del presente bando. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Il presente bando e relativo Disciplinare  Tecnico  e'  disponibile
sul sito www.aeronautica.difesa.it (Servizi -Gare Appalto) 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data prevista: 23/07/2015 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte: Data prevista: 28/07/2015 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle  offerte
/domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO? NO X 
  VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UE? NO X 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso) 
    La richiesta di partecipazione, riportante l'esatta denominazione
o ragione sociale della Societa', la sede legale, il numero di codice
fiscale/Partita,IVA, il numero  di  telefono  o  fax  (l'utilizzo  di
quest'ultimo dovra' essere espressamente autorizzato dal concorrente,
cosi' come disposto dall'art. 79, comma 5-bis,  del  d.lgs.163/2006),
l'eventuale indirizzo e.mail, potra' essere inviata all'indirizzo  di
cui al punto I.1 mediante servizio postale, a mezzo raccomandata  con
avviso di ricevimento  o  mediante  corrieri  privati  o  agenzie  di
recapito debitamente autorizzate, ovvero  consegnato  a  mano  da  un
incaricato della Societa'. Nel caso di recapito a mezzo corriere,  il
plico dovra' essere recapitato direttamente al Ministero della Difesa
-Aeronautica Militare - Comando Logistico - 2ª  Divisione  -  Ufficio
Contratti ed Amministrazione -Scala "A" - 5° Piano -Stanza n. 1430  -
Viale dell'Universita', 4 - 00185 Roma  ore  d'ufficio.  Si  precisa,
inoltre, che il recapito  del  plico  e'  ad  esclusivo  rischio  del
mittente, ove, per qualsivoglia motivo, lo  stesso  non  pervenga  in
tempo utile. Non saranno presi in  considerazione  i  plichi  che,  a
prescindere  dalla  modalita'   di   spedizione,   non   giungano   a
destinazione entro il termine ed il luogo fissati. 
    La busta contenente richiesta di partecipazione e  documentazione
a corredo, dovra' riportare  all'esterno  la  ragione  sociale  della
Societa' e la seguente indicazione "REVISIONE, RIPRISTINO, RIMESSA IN
EFFICIENZA DEI GRUPPI ELETTROGENI TORO CON AGGIORNAMENTO "PROTEO"  PN
990668 NDC 6105-15-157-4091"; 
    Le Societa' che intendono partecipare  alla  presente  selezione,
potranno, in sede di qualifica, riservarsi di  partecipare  in  forma
singola oppure in RTI; in  tale  ultima  evenienza  le  Societa'  che
intendano presentare  offerta  in  Raggruppamento  dovranno  comunque
essersi  gia'  qualificate  ed  ammesse  alla  gara  dalla   Stazione
Appaltante; 
    Non e' stato redatto il D.U.V.R.I.  in  ragione  dell'assenza  di
interferenze perche' le  attivita'  oggetto  dell'appalto  comportano
rischi specifici propri dell'attivita' della impresa appaltatrice; 
    Il servizio comprende attivita'  riguardanti  la  verifica  della
presenza di materiali conteneti amianto (MCA) nei gruppi frenanti  ed
eventuale rimozione, bonifica e smaltimento dello stesso materiale. A
tal fine la Stazione Appaltante  si  rimette  all'applicazione  della
normativa vigente di settore per la tutela dei lavoratori  e  per  la
gestione del rischio di esposizione ad amianto o materiale contenente
amianto nonche' per la bonifica del medesimo. 
  Pertanto le attivita' di bonifica del materiale contenente  amianto
dovranno  essere  effettuate  solo  da  imprese  che  rispondono   ai
requisiti prescritti dalla normativa vigente in materia di  tutela  e
protezione  dell'ambiente   e   dei   lavoratori.   In   particolare,
costituisce  titolo  per   l'esercizio   delle   attivita'   suddette
l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali (Art. 212  del
D. Lgs. 152/2006; Decreto  del  Ministero  dell'Ambiente  03/06/2014,
n.120). L'impresa aggiudicataria o subappaltatrice dovra'  predispone
apposito  Piano  di  Lavoro,  redatto  in   lingua   italiana   (Art.
59-duodecies del D. Lgs. 257/2006; Art. 256  del  Testo  Unico  sulla
Sicurezza sul Lavoro TUSL - D. Lgs. n. 81/2008). Il Piano  di  Lavoro
dovra' essere sottoposto all'approvazione  da  parte  del  competente
organo di vigilanza delle  attivita'  di  bonifica  e,  tra  l'altro,
all'approvazione      dell'Ufficio      Coordinamento       Vigilanza
Antinfortunistica "UCOVA" dell'Aeronautica Militare, sito in  Roma  -
V.le dell'Universita', n.  4.  In  sede  di  offerta,  gli  operatori
economici  dovranno  presentare  attestazione  di  qualificazione  in
relazione all'attivita' di  bonifica  e  di  rimozione  di  materiale
contenente amianto e/o nocivo. Il Comando Logistico potra' richiedere
l'esecuzione di dette attivita' o  parte  di  esse  presso  Enti  e/o
Reparti dell'Aeronautica  Militare.  In  relazione  allo  smaltimento
dovranno essere adottate le misure previste nel D.M.  29/07/2004,  n.
248. 
    Non e' possibile partecipare alla gara se non per lo  svolgimento
integrale del servizio oggetto del presente bando. L'offerta parziale
sara' pertanto motivo di esclusione.  L'offerta  deve  riguardare  la
totalita' del servizio; 
    Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea dovranno essere espressi in euro; 
    L'Aeronautica Militare si riserva la facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione in caso di offerte non compatibili  rispetto  alla
disponibilita' di bilancio o qualora intervengano motivi di interesse
pubblico che non rendano  conveniente  procedere  all'aggiudicazione.
Nulla sara' dovuto ai concorrenti al verificarsi di tale evenienze; 
    L'Aeronautica Militare si  riserva  di  aggiudicare  il  presente
appalto anche nel caso in cui pervenga  o  rimanga  valida  una  sola
offerta relativa allo stesso, purche' detta offerta risulti congrua e
conveniente; 
    Non saranno prese in  considerazione  offerte  pari  o  superiori
all'importo a base d'asta; 
    L'aggiudicazione    sara'    immediatamente    vincolante     per
l'aggiudicatario mentre gli effetti conseguenti saranno sottoposti  a
condizione risolutiva per la Societa' aggiudicataria  qualora  questa
non   possedesse   i   requisiti   dichiarati,   necessari   per   la
formalizzazione del successivo rapporto contrattuale; 
    Codice  di  Identificazione  della  Gara  (SMART  CIG)  assegnato
dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione: Z3B14E2B18; 
    I costi di pubblicazione del bando di gara sui quotidiani saranno
posti  a  carico  dell'aggiudicatario  e  rimborsati  alla   Stazione
Appaltante entro il termine di  sessanta  giorni  dall'aggiudicazione
(Art. 66 D.Lgs. n.  163/2006;  D.L.  n.  179/2012  convertito  in  L.
221/2012 ex Art. 34, comma 35; Art. 37,  comma  1,  del  D.  Lgs.  n.
33/2013); 
    Responsabile unico  del  procedimento:  Col.  G.A.r.s.  Mario  Di
Mario. 
    Tutta  la   documentazione   dovra'   essere   presentata,   pena
esclusione,  esclusivamente  in  lingua  italiana  o,  se  in  lingua
originale, accompagnata da traduzione giurata, nelle forme  stabilite
dalla legge. 
  I dati forniti dai concorrenti in  occasione  della  partecipazione
alla presente procedura saranno trattati esclusivamente ai fini dello
svolgimento delle attivita' dell'Aeronautica Militare, dell'eventuale
stipula e gestione del  contratto  e  saranno  archiviati  in  locali
dell'Ente ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003,  n.  196  e  successive
modificazioni.  Tali  dati  sono  richiesti  in  virtu'  di  espresse
disposizioni di legge e di regolamento. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regione Lazio Via
Flaminia, 189 - 00196 Roma 
  Telefono: +39 06/328721 
  Indirizzo internet (url): www.giustizia-amministrativa.it 

                  Il comandante della 2ª divisione 
                 gen. isp. G.A. Pierluigi Ciardelli 

 
TC15BFC10387
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.