AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE
Sede: strada delle Scotte n. 15 - 53100 Siena
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 0388300527

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Stazione appaltante: Azienda  Ospedaliera  Universitaria  Senese
(AOUS),  telefono  0577/585080;  fax  0577/586161;   sito   aziendale
www.ao-siena.toscana.it,      bandi       di       gara,       e-mail
applav@ao-siena.toscana.it. 
  2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta,  ai  sensi  degli
art. 3, comma 37, e 54, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., indetta
con Determinazione del Dirigente della U.O.C. Nuove Opere AOUS n. 560
del 29.05.2015, CPV 45.300.000; CUP I61E14000770001; CIG 626874298A. 
  3. Forma dell'appalto: appalto misto di progettazione definitiva ed
esecutiva ed esecuzione a corpo di lavori pubblici, inclusa fornitura
attrezzature fisse, ex combinato disposto comma 2, lett. c), e  comma
4, dell'art. 53 ed art. 14 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  4. Luogo di esecuzione dei lavori: Lotto I, piano 6,  del  Presidio
Ospedaliero Santa Maria alle Scotte, Viale Bracci n. 16, 53100 Siena. 
  5.  Natura  dei  lavori:  Lavori  di  ristrutturazione  locali  per
realizzazione Reparto di Endoscopia. 
  6. Importo complessivo dell'appalto  per  lavori,  progettazione  e
coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  progettazione,   oneri
sicurezza,  e  forniture,  escluse  IVA   e   Cassa   Previdenza:   €
2.001.500,00. 
  6.1 Importo della progettazione e coordinamento della sicurezza  in
progettazione soggetto a ribasso e relative  classi  e  categorie:  €
87.000,00, esclusa CNPAIA  ed  IVA;  Categoria  E.10,  ex  classe  I,
categoria  d),  "Opere  Civili";  categoria  IA.02,  ex  classe  III,
categoria b), "Impianti Meccanici"; categoria IA.04, ex  classe  III,
categoria c), "Impianti elettrici". 
  6.2 Importo dei lavori, inclusi oneri  sicurezza,  esclusa  IVA:  €
1.754.500,00 cosi' ripartiti: 
  Categoria prevalente: OG1  "Opere  edili",  €  885.000,00  (inclusi
oneri per la sicurezza), classifica III, subappaltabile massimo  30%.
Categorie non prevalenti: OS28  "Impianti  meccanici",  €  504.500,00
(inclusi   oneri   sicurezza),   classifica   II,   scorporabile    e
subappaltabile; OS30  "Impianti  elettrici",  €  365.000,00  (inclusi
oneri per la sicurezza), classifica II, scorporabile,  subappaltabile
massimo 30%.  Le  categorie  OS28  ed  OS30  sono  fungibili  con  la
categoria OG11 "Impianti Tecnologici" in classifica adeguata a quelle
da sostituire. 
  Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: €  60.500,00.
Importo dei lavori soggetto a ribasso d'asta: € 1.694.000,00  Importo
delle forniture soggetto a ribasso: € 160.000,00 
  Importo complessivo dell'appalto soggetto a ribasso: € 1.941.000,00 
  7. Suddivisione in lotti: No. 
  8. Termini prestazioni contrattuali. 
  8.1 Termine per la  consegna  del  progetto  esecutivo:  giorni  45
naturali,  continuativi  e  consecutivi,  decorrenti  dall'ordine  di
servizio del RUP, o termine minore offerto dal concorrente in gara. 
  8.2 Termine  per  l'esecuzione  dei  lavori:  giorni  210  naturali
continuativi e consecutivi, o termine minore offerto dal  concorrente
in gara, decorrente dal verbale di consegna dei lavori. 
  8.3  Termine  per  la  forniture  delle  attrezzature:  giorni   30
continuativi e consecutivi decorrenti dal  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  9. Ammissibilita' di varianti al progetto definitivo di gara: Si. 
  10.1 Informazioni sulla documentazione di - gara e chiarimenti.  Il
disciplinare  di  gara  (in  seguito  DdG),   contenente   le   norme
integrative  del  presente  bando  in  ordine   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,  ed  i
modelli ad esso allegati sono scaricabili  dal  sito  della  stazione
appaltante  www.ao-siena.toscana.it,  sotto  l'etichetta  "Bandi   di
gara".  Il  Capitolato  Speciale  d'Appalto  (in  seguito  CSA),  gli
elaborati grafici e documenti del progetto preliminare posto  a  base
di gara, necessari  per  formulare  l'offerta  sono  visibili  presso
l'U.O.C. Nuove Opere (lotto I, piano I, del  P.O.  Santa  Maria  alle
Scotte, Viale Bracci n. 16), Siena, durante il sopralluogo. 
  E' possibile acquistare  una  copia  del  progetto  preliminare  in
formato CD, previa prenotazione e versamento della somma di €  10,00,
seguendo le  istruzioni  impartite  dal  paragrafo  4.2  del  DdG.  I
chiarimenti sulla gara possono  essere  richiesti  con  le  modalita'
indicate dal paragrafo 4.3 del disciplinare di gara. 
  10.2 Sopralluogo. Il sopralluogo e' obbligatorio  e  va  effettuato
come prescritto dal paragrafo 4.2 del DdG. 
  11.1 Termine perentorio per la ricezione delle offerte: 10.09.2015,
ore 12,00. 
  11.2 Indirizzo cui devono  essere  trasmesse  le  offerte:  Azienda
Ospedaliera Universitaria Senese, Centro Direzionale,  U.O.C.  Affari
Generali, Ufficio Protocollo, Strada delle Scotte n. 14, 53100 Siena.
11.3 Lingua in cui devono essere redatte le offerte: lingua italiana.
12.1 Persone ammesse all'apertura delle offerte: i soggetti  previsti
dal paragrafo 14.1 del DdG. 
  12.2 Data, ora e luogo di apertura delle offerte: la  prima  seduta
pubblica si svolgera' il giorno 29.09.2015, alle ore 10,00 presso  la
U.O.C. Nuove Opere della AOUS, I lotto, I  piano,  P.O.  Santa  Maria
alle Scotte, Viale Bracci n. 16, Siena. 
  13.1 Modalita' di  presentazione  e  composizione  e  presentazione
dell'offerta: L'offerta, da presentarsi con le modalita'  di  cui  al
paragrafo 9 del DdG, deve contenere quanto previsto dai paragrafi 10,
11, 12, 13 dello stesso. 
  13.2 Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata,  a  pena   di
esclusione, da: 
  a) Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. 163/06, pari
al  2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto,  ossia  pari  ad   €
40.030,00 costituita nelle forme e secondo le  modalita'  di  cui  al
paragrafo 5 del DdG. 
  b) Dichiarazione di un istituto bancario, oppure di  una  compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art.  107  del  D.Lgs.  n.  385/1993,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, la fideiussione o  polizza
relativa alla cauzione definitiva, di cui all'art. 113  del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i. ed all'art. 13 del CSA. 
  Ai fini della stipula del contratto  di  appalto,  l'aggiudicatario
dovra' presentare le garanzie di cui agli artt. 113 e 129 del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i., ed al combinato  disposto  artt.  111  del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i. ed 269 del DPR 207/2010, nelle  forme,  modalita'  ed
importi stabiliti dal paragrafo 5 del DdG e dagli artt. 12, 13  e  15
del CSA. 
  A termini dell'art. 40, comma 7, del D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.  e
dell'ad. 40 del  CSA,  e'  consentita  la  riduzione  del  50%  delle
cauzioni provvisoria  e  definitiva  a  soggetti  in  possesso  della
certificazione di qualita' conforme alle norme  europee  della  serie
UNI EN ISO 9000, da documentare come previsto dal paragrafo 10, punto
VI, del DdG. Per la riduzione delle garanzie suddette  da  parte  dei
raggruppamenti temporanei di imprese e si rinvia  a  quanto  previsto
dal paragrafo 5 del DdG. 
  13.2 Contributo Autorita' Vigilanza Contratti Pubblici. 
  L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata,  come  prescritto
dal paragrafo 10, punto XVI, del DdG,  da  ricevuta  di  pagamento  o
scontrino in originale o copia autentica relativa al versamento della
somma di € 140,00 a favore dell'Autorita' di cui all'art.  6  del  D.
Lgs. 163/06 e s.m.i.; il pagamento deve essere effettuato secondo  le
modalita' prescritte dal paragrafo 6 del DdG. 
  14. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: L'appalto
e' finanziato per € 2.375.000,00 con i contributi di cui all'art.  20
L. 67/88, annualita' 2008, e per € 125.000,00 con risorse a  bilancio
della   stazione   appaltante.   Il   pagamento   delle   prestazioni
contrattuali e' previsto "a corpo". Il  pagamento  del  corrispettivo
della progettazione e' effettuato secondo le modalita' previste dagli
artt. 31 e 55 del CSA. Il pagamento  dei  lavori  e'  effettuato  per
stati  di  avanzamento  dei  lavori  ogni  qual  volta   il   credito
dell'appaltatore raggiunga un importo non inferiore ad  €  200.000,00
secondo le prescrizioni dell'art. 55  del  CSA.  Il  pagamento  delle
forniture e' effettuato secondo le prescrizioni di  cui  all'art.  55
del CSA. L'aggiudicatario ha la facolta' di  chiedere  l'applicazione
dell'art. 26-ter della L. 98 del 09.08.2013. 
  15.  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il   raggruppamento
temporaneo di operatori economici in caso di aggiudicazione: la forma
prescritta dall'art. 37, commi 14 e 15, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  16.1 Soggetti ammessi alla gara. soggetti di cui all'art. 34, comma
1, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., come previsto  dal  paragrafo  2  del
DdG. 16.2 Requisiti di partecipazione di ordine  generale.  Non  sono
ammessi alla gara i soggetti per i quali sussistono: 
  a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere  a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),  m-bis),  m-ter),  m-quater),
del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  b) le cause di divieto,  di  decadenza  o  di  sospensione  di  cui
all'art. 67 del D. Lgs. 165/2011 e s.m.i.; 
  c) le condizioni di cui all'art. 53,  comma  16-ter,  del  D.  Lgs.
165/2011  o  ulteriori  divieti   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione ai sensi della normativa vigente. 
  L'assenza delle cause preclusive di cui sopra, sub lett. a), b),  e
c) e' provata dai concorrenti mediante dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione e dell'atto di notorieta', ai sensi degli articoli 46,
47 e 76 del DPR 445/2000 e s.m.i. In caso di mancanza,  incompletezza
o  di  altra  irregolarita'  essenziale  degli   elementi   e   delle
dichiarazioni sostitutive di cui alle lett. a), b) e c) del  presente
punto, si applica quanto previsto dall'art. 38, comma  2  bis,  primo
periodo, del D. Lgs. 163/06. La  sanzione  pecuniaria  a  carico  del
concorrente e' fissata in € 1.464,76; il termine  per  la  produzione
della documentazione richiesta e' fissato in 10 giorni.  In  caso  di
inutile decorso del termine, concorrente e' escluso. 
  Si precisa inoltre che non e' ammessa: 
  I) la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  come  consorziato
indicato, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1,  lett.  b)
(consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e  consorzi
tra imprese artigiane), e lett. c) (consorzi stabili),  del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i., quale esecutore dei lavori e come impresa singola  o
raggruppata o consorziata con  altri  concorrenti  partecipanti  alla
gara, a termini degli artt. 37, comma 7, e 36, comma 5,  del  decreto
citato; 
  II) la partecipazione  alla  gara  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo di imprese, consorzio ordinario, aggregazione di imprese o
GEIE, ovvero la partecipazione alla gara in forma individuale qualora
il concorrente abbia  partecipato  alla  medesima  in  raggruppamento
temporaneo di imprese, consorzio ordinario, aggregazione di imprese o
GEIE, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D. Lgs. 163/06; 
  III) l'individuazione o  l'associazione  degli  stessi  progettisti
esterni,   in   qualunque   forma    essi    siano    costituiti    -
liberi-professionisti, studi associati, societa'  di  professionisti,
societa'  di  ingegneria,  ivi  inclusi  loro  amministratori,  soci,
dipendenti, consulenti e collaboratori - da parte di  piu'  operatori
economici concorrenti alla gara,  ai  sensi  dell'art.  253  del  DPR
207/2010; 
  IV) in caso di avvalimento, la  contemporanea  partecipazione  alla
gara come impresa ausiliaria di un concorrente e singolarmente  o  in
raggruppamento con altri concorrenti, e  l'avvalimento  da  parte  di
piu' concorrenti della medesima impresa ausiliaria. 
  L'insussistenza delle situazioni di cui sopra, sub  punti  I),  II)
III)  e  IV)  e'  provata  dal  concorrente  mediante   dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta', ai sensi dell'art. 47 e 76 del DPR
445/2000 e s.m.i.; l'accertamento da parte della stazione  appaltante
della ricorrenza di una  delle  situazioni  di  incompatibilita'  da'
luogo all'esclusione dalla gara ed alle  altre  conseguenze  previste
dalla legge. 
  Da',  inoltre,  luogo  ad  esclusione  l'incertezza  assoluta   sul
contenuto  o  sulla   provenienza   dell'offerta,   il   difetto   di
sottoscrizione o di altri elementi essenziali, la mancata  integrita'
del plico contenete l'offerta od  altre  irregolarita'  tali  da  far
ritenere  che  sia  stato  violato   il   principio   di   segretezza
dell'offerta. 
  16.3    Requisiti    minimi    di    partecipazione    di    ordine
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario dei progettisti.  Sono
richiesti i seguenti requisiti: 
  a) la progettazione dei lavori  deve  essere  eseguita  da  tecnici
abilitati all'esercizio della professione,  iscritti  negli  appositi
Albi  previsti  dai  vigenti  Ordini  Professionali,  i  quali   sono
personalmente responsabili e devono essere  nominativamente  indicati
in sede di offerta, con specifica dei rispettivi  titoli,  qualifiche
professionali e ruoli,  unitamente  alle  generalita'  e  titoli  del
tecnico incaricato di coordinamento delle prestazioni specialistiche. 
  b) avvenuto espletamento negli ultimi  dieci  anni  di  servizi  di
progettazione nella categoria E.10,  ex  classe  Classe  l,  cat.  d)
"Opere civili", per lavori di importo non inferiore a € 855.000,00. 
  c) avvenuto espletamento negli ultimi  dieci  anni  di  servizi  di
progettazione nella categoria IA.02, ex classe Classe  III,  cat.  b)
"Impianti meccanici",  per  lavori  di  importo  non  inferiore  a  €
487.000,00; 
  d) avvenuto espletamento negli ultimi  dieci  anni  di  servizi  di
progettazione nella categoria IA.04, ex classe Classe  III,  cat.  c)
"Impianti elettrici",  per  lavori  di  importo  non  inferiore  a  €
352.000,00; 
  e) avvenuto espletamento negli ultimi  dieci  anni  di  servizi  di
coordinamento della sicurezza per lavori di importo non inferiore a €
1.754.500,00. 
  f) il soggetto incaricato  della  progettazione  in  sicurezza  dei
lavori deve essere in possesso dei requisiti professionali  richiesti
dall'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.. 
  Sono ammessi i  raggruppamenti  temporanei  tra  professionisti;  i
requisiti devono essere posseduti nella misura  minima  del  48%  dal
mandatario. La  prestazione  prevalente  e'  la  progettazione  opere
civili. Nei raggruppamenti temporanei deve essere presente il giovane
professionista di cui all'art. 253,  comma  5,  del  DPR  207/2010  e
s.m.i.  16.4   Requisiti   minimi   di   partecipazione   di   ordine
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  richiesti   per   i
lavori. I concorrenti devono essere in possesso dell'attestazione  di
qualificazione  di  cui  al  DPR  207/2010  e  s.m.i.,  in  corso  di
validita',  rilasciata  da  una  societa'   di   attestazione   (SOA)
regolarmente   autorizzata,   che   attesti   il    possesso    della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. Si richiama l'art. 92 del DPR 207/2010 nonche' il paragrafo
7.1 del DdG per i requisiti minimi  fissati  rispettivamente  per  il
concorrente singolo e per il concorrente riunito o consorziato  o  da
riunirsi o consorziarsi. 
  I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'UE,  qualora  non  in
possesso  dell'attestazione  di  qualificazione,  devono  essere   in
possesso dei requisiti prescritti dal paragrafo 7.4 del DdG. 
  Requisiti per le forniture: Il fornitore deve  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti di partecipazione: 
  a) dichiarazione di due istituti bancari o intermediari  finanziari
di cui al D. Lgs. 385/1993; 
  b)  fatturato  globale  realizzato  negli   ultimi   tre   esercizi
finanziari approvati pari ad almeno euro 320.000,00. 
  c) fatturato specifico per forniture analoghe a quelle  oggetto  di
gara realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari  approvati  pari
ad almeno euro 160.000,00. 
  Il  possesso  dei  requisiti  richiesti  e'  provato,  a  pena   di
esclusione dalla gara, fornendo i documenti e secondo  le  modalita',
le forme ed i contenuti previsti dal DdG. 
  Avvalimento - A termini dell'art. 49,  primo  comma,  del  D.  Lgs.
163/06  e  s.m.i.,  e  del  paragrafo  7.5  del  DdG  e'   consentito
l'avvalimento della attestazione di  qualificazione  (SOA)  di  altro
soggetto. 
  17. Termine di validita' dell'offerta: Giorni 180 decorrenti  dalla
scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. 
  18.  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/06  e  s.m.i.,  con
attribuzione, sulla  base  dei  criteri  di  valutazione  di  cui  al
paragrafo 8 del DdG e secondo le formule di  cui  ai  paragrafi  8.1,
8.2, e 8.3 del DdG, dei seguenti punteggi massimi:  offerta  tecnica,
massimo punti  70/100;  offerta  cronologica,  massimo  punti  5/100;
offerta economica, massimo punti 25/100. 
  19. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso, e termine : TAR Toscana, Via Ricasoli n. 40, Firenze. 
  20. Data avviso preinformazione: Non pubblicato. 
  21. Data spedizione bando alla GURI:22.06.2015. 
  22. L'appalto rientra nel campo di applicazione di accordo  quadro:
No. 
  23. Ulteriori informazioni: 
  a) i documenti di cui al punto  10.1  del  presente  bando  formano
parte integrante e sostanziale dello stesso; 
  b) la stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte, ai
sensi dell'art. 86, comma 2 , del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente  per  la
stazione appaltante; 
  d) in caso di offerte  con  uguale  punteggio  si  procedera'  come
prescritto dal paragrafo 8 del DdG; 
  e)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta  non  in  lingua  italiana  devono  essere   corredati   di
traduzione giurata in lingua italiana; 
  f) l'utilizzo  dei  modelli  di  gara  predisposti  dalla  stazione
appaltante non e' posto a pena di  esclusione,  ma  le  dichiarazioni
diversamente rese devono contemplare tutte  le  situazioni,  stati  e
fatti dagli stessi previsti; 
  g) gli importi devono essere espressi in euro; 
  h) le  comunicazioni  tra  la  stazione  appaltante  e  l'operatore
economico avverranno nelle forme previste dal paragrafo 4.5 del DdG.; 
  i) l'aggiudicazione sara' immediatamente impegnativa  per  il  solo
aggiudicatario, mentre per la stazione appaltante  sara'  subordinata
agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa; 
  j) gli esiti della gara saranno comunicati secondo quanto  previsto
dall'art. 79 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  k) il contratto sara'  stipulato  nella  forma  dell'atto  pubblico
notarile  informatico  previa   trasmissione   della   documentazione
prescritta dal paragrafo 15 del DdG; 
  l) i subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del  D.
Lgs. 163/06 e s.m.i. e  dell'art.  78  del  CSA;  i  pagamenti  delle
prestazioni   subappaltate   saranno   effettuati   direttamente   al
subappaltatore o cottimista; 
  m) si applica l'art. 140, comma 1, del D. Lgs. 163/06 e  s.m.i.  in
caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto; 
  n) le controversie  tra  le  parti  in  ordine  all'esecuzione  del
contratto sono deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria; il  foro
competente e' quello di Siena; 
  o) la stazione appaltante  si  riserva  altresi',  la  facolta'  di
sospendere o revocare, a suo insindacabile giudizio, la presente gara
in qualsiasi fase del procedimento, senza che i  concorrenti  possano
avanzare  pretesa  alcuna  di  rifusione  di  spese,   indennizzi   o
risarcimenti a qualsiasi titolo richiesti; 
  p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13  del  D.
Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento; 
  q) Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Fabio Crocchini,  tel.
0577/585080, fax 0577/586161, e-mail: f.crocchini@ao-siena.toscana.it 
    Siena, 22.06.2015 

                Il dirigente U.O.C. Nuove opere AOUS 
                        ing. Fabio Crocchini 

 
TC15BFK10431
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.