ROMA CAPITALE
Dipartimento tutela ambientale - Protezione civile - U.O. gestione
verde pubblico

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2015)

 
                 Bando di gara d'appalto (Pos.6/15S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale  -
Dipartimento Tutela Ambientale - Protezione Civile  -  U.O.  Gestione
Verde Pubblico - Piazza di Porta Metronia, 2 - 00183 Roma - telefono:
+390667109312/5 - telefax: 0677204491  -  indirizzo  internet  (url):
www.comune.roma.it/ambiente.    Responsabile    del     procedimento:
Funzionario  Servizi  Ambientali  Dr.  Mauro   Ianese   -   telefono:
+390686207363  -  +390686206147   -   posta   elettronica   (e-mail):
mauro.ianese@comune.roma.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso:  Dipartimento  Tutela  Ambientale  -  Protezione   Civile   -
Funzionario  Servizi  Ambientali  Sig.  Francesco  Messina   -   Tel.
+390667109354       -       posta        elettronica        (e-mail):
francesco.messina@comune.roma.it;  Servizio  Appalti  di  Servizi   e
Forniture  -  Tel.  +390667109322  -  posta   elettronica   (e-mail):
ornella.coglitore@comune.roma.it.  Lo   schema   di   contratto,   il
capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui  all'art.  279
del D.P.R. n. 207/2010,  la  "lista  delle  lavorazioni  e  forniture
previste  per  l'esecuzione   dell'appalto"   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso: Dipartimento Tutela Ambientale
- Protezione Civile - Ufficio Economato - Piazza di Porta Metronia, 2
- 00183 Roma - Telefono: +390667109341/2 - orario al pubblico:  tutti
i giorni (escluso il sabato)  dalle  ore  8,30  alle  ore  12,30.  Le
offerte vanno inviate  a:  Roma  Capitale  -  Segretariato  Direzione
Generale - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n.  18  -  00187
Roma. Le offerte dovranno essere redatte, collazionate  e  recapitate
secondo le modalita' tassativamente previste, a pena  di  esclusione,
alle Sezioni 5 e 6 del Disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  prestazione  del  servizio:
Servizi  categoria  27  -  L'appalto  dovra'  essere   eseguito   nel
territorio di Roma Capitale - Codice NUTS ITE43 
  II.1.5) Oggetto dell'appalto: Procedura  aperta  per  l'affidamento
del  servizio  di  monitoraggio,  sorveglianza,  custodia  e   pronto
intervento (h.24/365giorni/anno) delle alberate "di prima  grandezza"
di competenza della U.O. Gestione Verde Pubblico e posizionate  lungo
gli assi stradali  della  citta'  di  Roma  e  nelle  maggiori  ville
storiche (Villa Borghese, Villa Pamphili, Villa Ada - Villa  Glori  -
Monte Antenne): 
  Lotto n. 1: Municipio 1 
  Lotto n. 2: Municipio 2 
  Lotto n. 3: Municipi 3 - 14 - 15 
  Lotto n. 4: Municipi 4 - 5 - 6 
  Lotto n. 5: Municipi 7 - 8 
  Lotto n. 6: Municipio 9 
  Lotto n. 7: Municipi 11 - 12 - 13 
  Lotto n. 8: Villa Borghese 
  Lotto n. 9: Villa Ada - Villa Glori - Monte Antenne 
  Lotto n. 10: Villa Pamphili 
  II.1.6) CPV: 77211500-7 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI - I concorrenti  possono  presentare
offerta per uno o piu' lotti ma non potranno essere aggiudicatari  di
piu' di un  lotto,  secondo  quanto  indicato  nella  Sezione  5  del
disciplinare di gara. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo complessivo  a
base di gara € 4.083.448,36 di cui: € 3.959.692,98 soggetti a ribasso
(€ 1.984.178,96 per la parte a corpo e €. 1.975.514,02 per la parte a
misura) (comprensivi del costo stimato del personale, al netto  delle
spese generali e dell'utile d'impresa) e € 123.755,38 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso (€ 62.011,53 per la parte a corpo  e
€ 61.743,85 per la  parte  a  misura)  al  netto  dell'I.V.A.,  cosi'
ripartito: 
  Lotto n. 1 - Municipio 1: Importo complessivo  a  base  di  gara  €
492.939,32, di cui € 477.999,98 soggetti a ribasso (€ 237.341,29  per
la parte a corpo e € 240.658,69 per la parte a  misura)  (comprensivi
del costo stimato del personale, al  netto  delle  spese  generali  e
dell'utile d'impresa) ed € 14.939,34 per oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso (€ 7.418,37 per la parte a corpo e € 7.520,97  per
la parte a misura) al netto dell'I.V.A. 
  Lotto n. 2 - Municipio 2: Importo complessivo  a  base  di  gara  €
403.674,28, di cui € 391.440,26 soggetti a ribasso (€ 177.091,28  per
la parte a corpo e € 214.348,98 per la parte a  misura)  (comprensivi
del costo stimato del personale, al  netto  delle  spese  generali  e
dell'utile d'impresa) ed € 12.234,02 per oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso (€ 5.540,86 per la parte a corpo e € 6.693,16  per
la parte a misura) al netto dell'I.V.A. 
  Lotto n. 3 - Municipi 3 - 14 - 15: Importo complessivo  a  base  di
gara €  396.928,78,  di  cui  €  384.899,19  soggetti  a  ribasso  (€
195.434,77 per la parte a corpo e € 189.464,42 per la parte a misura)
(comprensivi del costo stimato del personale, al  netto  delle  spese
generali e dell'utile d'impresa)  ed  €  12.029,59  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso (€ 6.107,12 per la parte a corpo e €
5.922,47 per la parte a misura) al netto dell'I.V.A. 
  Lotto n. 4 - Municipi 4 - 5 - 6: Importo complessivo a base di gara
€ 331.885,72, di cui € 321.827,37 soggetti a  ribasso  (€  153.233,71
per la  parte  a  corpo  e  €  168.593,66  per  la  parte  a  misura)
(comprensivi del costo stimato del personale, al  netto  delle  spese
generali e dell'utile d'impresa)  ed  €  10.058,35  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso (€ 4.791,65 per la parte a corpo e €
5.266,70 per la parte a misura) al netto dell'I.V.A. 
  Lotto n. 5 - Municipi 7 - 8: Importo complessivo a base di  gara  €
497.602,84, di cui € 482.522,15 soggetti a ribasso (€ 228.602,09  per
la parte a corpo e € 253.920,06 per la parte a  misura)  (comprensivi
del costo stimato del personale, al  netto  delle  spese  generali  e
dell'utile d'impresa) ed € 15.080,69 per oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso (€ 7.148,83 per la parte a corpo e € 7.931,86  per
la parte a misura) al netto dell'I.V.A. 
  Lotto n. 6 - Municipio 9: Importo complessivo  a  base  di  gara  €
532.785,96, di cui € 516.639,00 soggetti a ribasso (€ 234.041,67  per
la parte a corpo e € 282.597,33 per la parte a  misura)  (comprensivi
del costo stimato del personale, al  netto  delle  spese  generali  e
dell'utile d'impresa) ed € 16.146,96 per oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso (€ 7.322,62 per la parte a corpo e € 8.824,34  per
la parte a misura) al netto dell'I.V.A. 
  Lotto n. 7 - Municipi 11 - 12 - 13: Importo complessivo a  base  di
gara €  395.890,26,  di  cui  €  383.892,46  soggetti  a  ribasso  (€
165.025,97 per la parte a corpo e € 218.866,49 per la parte a misura)
(comprensivi del costo stimato del personale, al  netto  delle  spese
generali e dell'utile d'impresa)  ed  €  11.997,80  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso (€ 5.166,16 per la parte a corpo e €
6.831,64 per la parte a misura) al netto dell'I.V.A. 
  Lotto n. 8 -Villa Borghese: Importo complessivo a base  di  gara  €
198.869,38, di cui € 192.842,31 soggetti a ribasso (€ 114.365,91  per
la parte a corpo e € 78.476,40 per la parte  a  misura)  (comprensivi
del costo stimato del personale, al  netto  delle  spese  generali  e
dell'utile d'impresa) ed € 6.027,07 per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso (€ 3.568,53 per la parte a corpo e € 2.458,54  per
la parte a misura) al netto dell'I.V.A. 
  Lotto n. 9 - Villa Ada -  Villa  Glori  -  Monte  Antenne:  Importo
complessivo a base di gara € 377.580,26, di cui € 366.137,06 soggetti
a ribasso (€ 217.154,33 per la parte a corpo e €  148.982,73  per  la
parte a misura) (comprensivi del  costo  stimato  del  personale,  al
netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) ed € 11.443,20 per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (€ 6.775,80 per la parte
a corpo e € 4.667,40 per la parte a misura) al netto dell'I.V.A. 
  Lotto n. 10 - Villa Pamphilj: Importo complessivo a base di gara  €
455.291,56, di cui € 441.493,20 soggetti a ribasso (€ 261.887,94  per
la parte a corpo e € 179.605,26 per la parte a  misura)  (comprensivi
del costo stimato del personale, al  netto  delle  spese  generali  e
dell'utile d'impresa) ed € 13.798,36 per oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso (€ 8.171,59 per la parte a corpo e € 5.626,77  per
la parte a misura) al netto dell'I.V.A. 
  Il concorrente  nell'offerta  economica  del  lotto  per  il  quale
concorre dovra' indicare anche il costo del personale, al netto delle
spese  generali  e  dell'utile  d'impresa,  che  intende   utilizzare
nell'esecuzione dell'appalto, in conformita' alle indicazioni fornite
nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara. 
  Il concorrente  nell'offerta  economica  del  lotto  per  il  quale
concorre dovra', altresi', indicare, a pena di esclusione,  ai  sensi
dell'art. 87, comma 4, ultimo periodo del D.Lgs. n. 163/2006, i costi
della sicurezza da rischio specifico  (o  aziendale)  in  conformita'
alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara. 
  Ai fini del perfezionamento  dell'aggiudicazione  l'Amministrazione
richiedera' al concorrente  di  dimostrare  la  sostenibilita'  della
propria offerta in relazione a quanto sopra indicato. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  L'appalto
decorrera' per ciascun lotto dal 01.08.2015,  ovvero  dalla  data  di
affidamento del servizio per la durata naturale e consecutiva  di  18
mesi. 
    
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  I  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
pari al 2% dell'importo a base di gara del lotto cui partecipano,  di
€. 9.858,78 per il Lotto n. 1; di €. 8.073,48 per il Lotto n.  2,  di
€. 7.938,57 per il Lotto n. 3, di €. 6.637,71 per il Lotto n.  4,  di
€. 9.952,05 per il Lotto n. 5, di €. 10.655,71 per il Lotto n. 6,  di
€. 7.917,80 per il Lotto n. 7, di €. 3.977,38 per il Lotto n.  8,  di
€. 7.551,60 per il Lotto n. 9, di €. 9.105,83 per il Lotto n. 10,  da
costituirsi  secondo  le  modalita'   e   condizioni   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alla Sezione 2  del  Disciplinare  di
gara.  Qualora  concorra  per  piu'  lotti,  il  concorrente   potra'
presentare un unico deposito cauzionale  provvisorio  che  dovra',  a
pena di  esclusione,  contenere  l'oggetto  dei  lotti  per  i  quali
partecipa. Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo del deposito
cauzionale provvisorio dovra' riferirsi al lotto di maggiore  importo
tra quelli di partecipazione. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato  con  fondi  ordinari  di  bilancio  annualita'  2015.  Le
modalita'  di  pagamento  sono  indicate,  per  ciascuno  schema   di
contratto relativo ai lotti a base di gara, all'art. 15 del medesimo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare offerta anche i soggetti appositamente  e  temporaneamente
raggruppati secondo la normativa vigente e secondo  le  modalita'  di
cui alla Sezione 1 del Disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  I  concorrenti  dovranno  presentare,  a  pena  di  esclusione,  le
certificazioni  e  dichiarazioni  indicate   alla   Sezione   1   del
Disciplinare di gara e secondo modalita' tassativamente  indicate,  a
pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo Disciplinare. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  A) iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.  581  e
s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha  sede  legale  il
concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1,
punto 1.1. del Disciplinare di gara; 
  B) insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  C) insussistenza  dell'imputabilita'  delle  offerte  ad  un  unico
centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera  m-quater)
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  C1) certificazione di qualita' della serie UNI  EN  ISO  14001:2004
con riferimento alla manutenzione del verde; 
  C2) ispezione delle alberate  oggetto  del/i  lotto/i  per  cui  si
partecipa; 
  D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34,  c.  1,  lett.
d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui  all'art.  34,  c.  1,
lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f)  del  D.  Lgs.
n.163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e
8 del D. Lgs.  n.  163/2006  di  ciascun  soggetto  a  costituire  il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1.
punti 1.4. e 1.5. del Disciplinare di gara; 
  E) mandato speciale con rappresentanza nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e  14  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 s.m.i.; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti  1.4.  e  1.5.
del disciplinare di gara; 
  E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di
cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006,  consorzi  di
cui all'art.  34,  comma  1  lett.  b)  e  c):  produzione  dell'atto
costitutivo; 
  E-BIS) I concorrenti dovranno produrre  il  "PASSOE"  di  cui  alla
deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. 
  E-TER)   dichiarazione   del/i   titolare/i   o   del/i    legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma di impegnarsi a rispettare  integralmente  i  contenuti  del
"Protocollo  di  integrita'"   di   Roma   Capitale   approvato   con
deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; 
  E- QUATER) copia del "Protocollo di integrita'"  di  Roma  Capitale
approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su  ogni  pagina,  dal  del/i
titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di  altra/e  persona/e
munita/e di specifici poteri di firma. 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 3 del Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  F) dichiarazione che  l'impresa  ha  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi (2012/2013/2014) un fatturato: 
  - per servizi  nel  settore  della  manutenzione  delle  alberature
stradali,  di  ville  e  parchi   urbani   (potature,   abbattimenti,
piantumazioni) non inferiore a € 573.599,00 per il Lotto  n.  1,  non
inferiore a € 469.728,00 per  il  Lotto  n.  2,  non  inferiore  a  €
461.879,00 per il Lotto n. 3, non inferiore a  €  386.192,00  per  il
Lotto n. 4, non inferiore a € 579.026,00  per  il  Lotto  n.  5,  non
inferiore a € 619.966,00 per  il  Lotto  n.  6,  non  inferiore  a  €
460.670,00 per il Lotto n. 7, non inferiore a  €  231.410,00  per  il
Lotto n. 8, non inferiore a € 439.364,00  per  il  Lotto  n.  9,  non
inferiore a € 529.791,00 per il Lotto n. 10; 
  -  per  servizi  di  monitoraggio,  V.T.A.  e  sorveglianza   delle
alberature non inferiore a €  143.399,00  per  il  Lotto  n.  1,  non
inferiore a € 117.432,00 per  il  Lotto  n.  2,  non  inferiore  a  €
115.469,00 per il Lotto n. 3, non inferiore  a  €  96.548,00  per  il
Lotto n. 4, non inferiore a € 144.756,00  per  il  Lotto  n.  5,  non
inferiore a € 154.991,00 per  il  Lotto  n.  6,  non  inferiore  a  €
115.167,00 per il Lotto n. 7, non inferiore  a  €  57.852,00  per  il
Lotto n. 8, non inferiore a € 109.841,00  per  il  Lotto  n.  9,  non
inferiore a € 132.447,00 per il Lotto n. 10; 
  G) dichiarazione del titolare/i o del/i  legale/i  rappresentante/i
altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma: 
  • per le societa' di capitali: di non trovarsi,  al  momento  della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi; 
  • per le cooperative: di non avere, al momento della partecipazione
alla gara, patrimonio netto negativo; 
  • per  tutti  gli  altri  soggetti:  di  avere,  al  momento  della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore di zero; 
  H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed
economica del  concorrente  rilasciate  da  almeno  due  istituti  di
credito da presentare una sola volta indipendentemente dal numero  di
lotti per cui si partecipa. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3 del Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  I) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica  del  concorrente,
attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi  tre
anni, antecedenti la data di pubblicazione del  presente  bando,  nel
settore oggetto della gara, con l'indicazione  degli  importi,  delle
date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3 del Disciplinare di gara. 
  III.3.1) La prestazione del  servizio  per  ciascun  lotto  non  e'
riservata ad una particolare professione. 
  III.3.2)  Le  persone  giuridiche  per  ciascun  lotto  non  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio. 
    
  SEZIONE IV) PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   L'aggiudicazione   sara'
effettuata, lotto per lotto, con il criterio del prezzo  piu'  basso,
espresso con il massimo  ribasso  percentuale,  offerto  per  ciascun
lotto al netto degli oneri della sicurezza, ai  sensi  dell'art.  82,
comma 3 del D. Lgs. n. 163/2006 mediante offerta  a  prezzi  unitari,
anche in presenza di una sola offerta valida per  ciascun  lotto.  Il
predetto ribasso percentuale non dovra' riportare piu' di  tre  cifre
decimali. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  lo  schema  di  contratto,   il
capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui  all'art.  279
del D.P.R. n.  207/2010,  la  lista  delle  lavorazioni  e  forniture
previste  per  l'esecuzione  dell'appalto  per  ciascun  lotto  e  la
documentazione  complementare:  le  condizioni  sono  indicate   alla
Sezione 9 del Disciplinare di gara. 
    
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  Entro  le  ore
10,30 del giorno 11/09/2015; 
    
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
L'offerta economica,  nonche'  la  documentazione  richiesta  per  la
partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. L'Amministrazione  si  riserva  comunque  la
facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della  validita'
dell'offerta  fino  ad  un  massimo  di  180  giorni   qualora,   per
giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa  la  stipula
del contratto, non possa concludersi entro il  termine  di  validita'
dell'offerta medesima. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
    
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  la
Direzione Appalti e Contratti del Segretariato Generale -  Via  della
Panetteria, 18 - Roma, il giorno 14/09/2015, alle ore 9.00 
    
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it  (Bandi  di  Gara   e   Contratti   -   Bandi   in
pubblicazione). 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 1 - 6013242C44 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 2 - 6013379D52 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 3 - 6013415B08 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 4 - 6013437D2F 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 5 - 60138967F8 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 6 - 60139081E1 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 7 - 601391794C 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 8 - 6013920BC5 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 9 - 601392718F 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 10 - 6013930408 
  Il deposito cauzionale provvisorio di cui  al  punto  III.1.1)  del
presente bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui
all'art. 38, comma 2-bis del D. Lgs.  n.  163/2006  come  di  seguito
specificato: 
  - qualora si concorra per un solo  lotto  l'importo  dovra'  essere
pari all'uno per cento del valore del lotto per il quale si  concorre
per un importo pari a: 
  €.4.929,39 per il lotto n. 1; 
  € 4.036,74 per il lotto n. 2; 
  € 3.969,28 per il lotto n. 3; 
  € 3.318,85 per il lotto n. 4; 
  € 4.976,02 per il lotto n. 5; 
  € 5.327,85 per il lotto n. 6; 
  € 3.958,90 per il lotto n. 7; 
  € 1.988,69 per il lotto n. 8; 
  € 3.775,80 per il lotto n. 9; 
  € 4.552,91 per il lotto n. 10; 
  qualora si concorra per piu' lotti  il  valore  della  sanzione  e'
stabilito nella misura sopra indicata con  riferimento  al  lotto  di
maggiore importo tra quelli di partecipazione. 
  Ai sensi dell'art. 6-bis del D. Lgs. n. 163/2006, la  verifica  del
possesso dei requisiti di carattere generale e di capacita' economico
- finanziaria e tecnico -organizzativa di cui all'art. 48, commi 1  e
2 verra' effettuata esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. 
  Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo  all'istituto
dell'avvalimento previsto dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,
dovra', a  pena  di  esclusione,  presentare  per  ciascun  lotto  le
dichiarazioni nonche'  la  documentazione  ivi  previste  secondo  le
modalita' indicate nella Sezione 1 ter del Disciplinare di  gara.  Ai
sensi della deliberazione della  Giunta  Capitolina  n.  171  del  25
maggio  2015  recante  "I  Rimodulazione  del  Piano   Triennale   di
Prevenzione  della  Corruzione  e  del  Programma   Triennale   della
Trasparenza  e  dell'Integrita'  per   il   triennio   2015-2016-2017
approvati con deliberazione di Giunta Capitolina n. 11 del 30 gennaio
2015"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di  legalita'  e   del
protocollo di integrita'  di  cui  alla  deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 40 del 27  febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione
dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Per tutto  quanto  non
espressamente previsto nel presente bando  di  gara,  si  rimanda  al
disciplinare di gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  bando  all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 24/06/2015 

                            Il direttore 
                        dott. Antonello Mori 

 
TX15BFF757
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.