LABORATORIO DI DIAGNOSTICA PER I BENI CULTURALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2015)

 
Bando di gara  per  l'affidamento  della  progettazione  esecutiva  e
l'esecuzione di lavori su beni culturali mobili - CUP I65C07002120001
                          - CIG 514198329B 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Laboratorio  di
Diagnostica per i Beni  Culturali,  Piazza  Campello  n.  2  -  Rocca
Albornoziana, 06049 Spoleto (Perugia) Italia.  Telefono  e  fax  0743
224135,   PEC   laboratorio@pec.diagnosticabeniculturali.it;    posta
elettronica:   info@diagnosticabeniculturali.it;    sito    internet:
www.diagnosticabeniculturali.it, link "gare e appalti"; "procedure di
gara"; "gare in corso". 
  Ulteriori informazioni e gli elaborati progettuali sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico.   Principali   settori   di   attivita':   Diagnostica    e
conservazione dei beni culturali. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Amministrazione  aggiudicatrice:  Progettazione   esecutiva   ed
esecuzione di lavori di movimentazione, pronto intervento e  ricovero
dei beni mobili custoditi nei depositi attivati in Umbria  a  seguito
degli eventi sismici del 1979 e del 1997. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di   esecuzione:   Lavori   -
Progettazione ed esecuzione - Italia - Regione Umbria.  Codice  NUTS:
ITE2. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Vedi punto II.1.1). 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 45454100-5. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici  (AAP):  si.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:   no.   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: si. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto:  L'importo
dell'appalto e' pari a € 699.098,75, IVA esclusa, di cui € 254.138,85
per lavori, € 29.784,57 per la progettazione esecutiva,  €  10.000,00
per costi della sicurezza non soggetti a  ribasso,  €  17.985,20  per
oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso  ed  €  387.190,13  per
costi minimi  presunti  della  manodopera  non  soggetti  a  ribasso.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  1) Superfici decorate di beni immobili del patrimonio  culturale  e
beni culturali mobili di interesse storico,  artistico,  archeologico
ed etnoantropologico  (OS2-A):  €  605.304,39  (90,44%);  prevalente;
subappaltabile 30%. 
  2) Beni culturali  mobili  di  interesse  archivistico  e  librario
(OS2-B): € 64.009,79 (9,56%); scorporabile e subappaltabile 100%. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto: come da "Capitolo III - Termini  per  la
progettazione  e  l'esecuzione"  del  capitolato  speciale  d'appalto
(C.S.A.). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: come dettagliate nel "Capitolo VI - cauzioni  e  garanzie"
del C.S.A.. 
  III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi  statali.
Pagamento: con le modalita' previste nel "Capitolo  IV  -  disciplina
economica" del C.S.A.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle ammesse
dall'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:   Si.   Descrizione   delle   condizioni
particolari:  disponibilita',  in  caso  di  aggiudicazione,  di   un
adeguato laboratorio dove dovranno essere effettuate  le  lavorazioni
oggetto dell'appalto, il quale dovra' possedere i requisiti minimi di
controllo microambientale e di sicurezza per la corretta  custodia  e
conservazione delle opere stesse. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale,  nonche'  informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione sostitutiva  resa
ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e  s.  m.,  in
conformita' a quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economico e finanziaria: non richiesta. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  gli  operatori  economici  per  poter
partecipare devono essere in possesso dei requisiti  individuati  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri indicati all'art. 4  del  C.S.A.:  A)
Offerta tecnica: punti 70/100; B) Offerta temporale: punti 5/100;  C)
Offerta economica: punti  25/100.  I  concorrenti  devono  conseguire
nell'offerta tecnica un punteggio minimo di 25  punti.  Qualora  tale
soglia  non  venga  raggiunta,  non  si  procedera'   alla   apertura
dell'offerta  economica,  con   conseguente   non   ammissione   alle
successive fasi del procedimento. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e  la  documentazione
complementare: Vedi punto VI.3). 
  IV.3.4) Termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte:  data
10.08.2015 ore 17,00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. Il concorrente si impegna a prolungare  la
validita' dell'offerta per ulteriori 180 giorni, su  richiesta  della
stazione appaltante, nel corso della procedura, nel caso in  cui,  al
momento della scadenza, non sia intervenuta l'aggiudicazione. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  data  02.09.2015  ore
15,00.  Luogo:  vedi  punto  I.1).  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura  delle  offerte:  Si.  I   legali   rappresentanti   dei
concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega o procura loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  L'appalto   e'   indetto   con
deliberazione del Comitato direttivo del 25.06.2015. Il contratto  e'
stipulato a corpo ai sensi dell'art. 53, comma  4,  del  D.  Lgs.  n.
163/2006.  I  concorrenti  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia
possono partecipare alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. n.
163/2006 e l'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione
e' accertata in base alla documentazione prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei  rispettivi  Paesi.  I  requisiti,  le  condizioni  e  le
modalita' per la partecipazione  alla  gara,  le  informazioni  e  le
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti  sono
fissati nel  disciplinare  di  gara  che  forma  parte  integrante  e
sostanziale del  presente  bando.  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in caso di una  sola  offerta  valida  purche'  la  stessa  sia
ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 86, comma 3, del D.
Lgs. n. 163/2006. Non sono ammesse offerte  alla  pari,  in  aumento,
plurime, parziali, condizionate, espresse in modo indeterminato o per
persona da  nominare  e  comunque  difformi  dalle  prescrizioni  del
presente bando e del  disciplinare  di  gara.  E'  fatto  obbligo  di
indicare le  prestazioni  che  si  intendono  subappaltare  ai  sensi
dell'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e del "Capitolo IX - disciplina
del subappalto" del C.S.A.. Si applica l'art. 91,  comma  3,  del  D.
Lgs. n. 163/2006. Nel caso di subappalto autorizzato, in  conformita'
a quanto previsto  dall'art.  37,  comma  11,  118  del  D.  Lgs.  n.
163/2006,  la  stazione  appaltante   provvedera'   a   corrispondere
direttamente ai subappaltatori l'importo dovuto  per  le  prestazioni
dagli stessi eseguite. Verifica delle offerte anomale ai sensi  degli
articoli 86, commi 2 e 5, 87 e 88 del D. Lgs. n. 163/2006. E' esclusa
la competenza arbitrale. Il Codice Identificativo della  Gara  (CIG),
ai fini del pagamento del contributo dovuto  all'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione  (gia'  Autorita'  per  la  Vigilanza  sui   Contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture - art. 19 D.L. 24.06.2014, n.
90 - delibera n. 102/2014) ai sensi dell'art. 1, comma 65 e comma  67
legge. n. 266/2005, e': CIG 514198329B. E' fatto obbligo di  allegare
prova  documentale  di  avvenuto  pagamento  di  €   70,00   (   euro
settanta/00)  a  favore  dell'Autorita',   mediante   versamento   da
effettuare  secondo  le  istruzioni  operative  presenti   sul   sito
dell'Autorita'       stessa       al       seguente        indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html. Costituisce  condizione  per  la
partecipazione alla gara avere esaminato gli  elaborati  progettuali,
essersi recati sui luoghi  di  custodia  originari  e  su  quelli  di
ricovero finale  dei  beni,  aver  verificato  tutte  le  circostanze
generali e particolari suscettibili di influire sulla  determinazione
dei prezzi,  sulle  condizioni  contrattuali  e  sull'esecuzione  dei
lavori, e aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli  elaborati
progettuali adeguati ed i prezzi nel loro  complesso  remunerativi  e
tali da consentire il ribasso offerto. Gli elaborati progettuali,  il
bando ed  il  disciplinare,  comprensivo  della  modulistica  per  la
partecipazione  alla  gara,  sono  disponibili  sul   sito   Internet
www.diagnosticabeniculturali.it, link "gare e appalti"; "procedure di
gara"; "gare in corso". I dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi
del D.Lgs. n. 196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. RUP: Dott.ssa Vittoria Garibaldi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Umbria, Via Baglioni n. 3, 06121 - Perugia, Italia, Tel. 075-5755311. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni  al  TAR  Umbria  dalla
data di ricezione della comunicazione degli atti ai  sensi  dell'art.
79 del D. Lgs. n. 163/2006 o, per il presente bando ove autonomamente
lesivo, dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Vedi punto I.1). 
  Il legale rappresentate: Dr. Pierre Marie Gruet. 

                        Legale rappresentante 
                      dott. Pierre Marie Gruet 

 
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