BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione  ufficiale
Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice
postale  00184  Paese  IT  Punti  di   contatto   Posta   elettronica
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it            Indirizzi
internet-Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice  URL:
http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente  URL:
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate a I punti di  contatto  sopra
indicati I.2) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro:  Ente
Pubblico non economico Attivita'  Banca  Centrale.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta  in
modalita' telematica  per  l'acquisizione  in  licenza  d'uso  di  un
pacchetto software  e  dei  relativi  servizi  professionali  per  la
gestione delle attivita' di sostituto di  dichiarazione  dei  redditi
(Modello 730) (G003/15). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  consegna
o di  esecuzione:  Forniture.  Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Roma Codice NUTS ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La  gara  e'
finalizzata all'acquisizione di: a) una licenza d'uso di un pacchetto
per  la  gestione  del  modello  730,  comprensiva  dei  servizi   di
manutenzione  e  degli  aggiornamenti  alla  normativa  fiscale   che
interverranno nel periodo triennale  di  efficacia  contrattuale;  b)
servizi professionali a corpo necessari per attuare  nel  primo  anno
gli interventi di impianto, di  ripresa  dati  e  di  sviluppo  delle
interfacce con le applicazioni esistenti; c) assistenza specialistica
applicativa per assicurare, in affiancamento alle risorse interne, il
presidio sulla procedura e le attivita'  di  analisi  e  sviluppo  di
integrazioni, monitoraggio delle prestazioni e assistenza all'utenza, 
  per 1.200 ore/persona. Ulteriori informazioni  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e nei relativi allegati, che costituiscono parte
integrante e sostanziale  del  presente  Bando.  II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV) Oggetto  principale:  48412000.  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)
si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi  tutti
gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso). L'importo posto
a base di gara e' di Euro 475.000,00 (IVA esclusa). 
  L'importo massimo stimato, comprensivo delle opzioni  previste  dal
punto  II.2.2),  e'  pari  a  Euro  754.000,00  (IVA   esclusa).   In
considerazione della natura intellettuale delle  prestazioni  oggetto
dell'appalto, gli oneri per la sicurezza connessi  con  i  rischi  di
interferenza di cui all'art. 26 del D.Lgs. n.  81/2008  sono  pari  a
zero e non viene redatto il DUVRI. II.2.2) Opzioni: si'.  Descrizione
delle opzioni: E' prevista la facolta' per la Banca di : -  prorogare
la durata  del  contratto  per  ulteriori  due  periodi  di  un  anno
ciascuno;  b)  acquistare   servizi   di   assistenza   specialistica
applicativa per ulteriori 800 ore/persona. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta   di   ciascun
concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia  e'  pari  a
Euro 15.080,00, salvo quanto  previsto  all'art.  75,  comma  7,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per  quanto  non  indicato  nel  presente
Bando, si fa rinvio al  Disciplinare  di  gara  e  all'art.  6  delle
Condizioni generali di utilizzo del Portale  Gare  Telematiche  della
Banca         d'Italia,         disponibili          al          link
https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a  valere  su
fondi propri della Banca d'Italia, nei  termini  di  legge.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici   aggiudicatario   dell'appalto:   (se   del    caso)    La
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese  e'
ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 
  35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. La prestazione principale ai sensi
dell'art. 37 del Codice e' costituita da quanto indicato alle lettere
a) e b) del punto II.1.5  del  presente  Bando.  Con  riferimento  ai
requisiti di cui ai punti  III.2.2  e  III.2.3  del  presente  Bando,
secondo quanto  specificato  nel  Disciplinare,  la  mandataria  deve
possedere: - una delle dichiarazioni bancarie e  una  delle  commesse
per la fornitura di  pacchetti  applicativi  per  assistenza  fiscale
diretta e indiretta relativa alla dichiarazione Modello 730. III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  (se  del   caso)   La   realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.   III.2)
Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel  registro  commerciale  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza  dei
requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2. le situazioni
previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma  8  del
D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter,  del  D.Lgs.
n. 165/2001;  3.  il  mancato  versamento  del  contributo  a  favore
dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente abbia  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi  cosiddetti  black  list,  fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 47 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  si  applica  quanto
previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze  del
14.12.2010, attuativo  dell'art.  37,  comma  1,  del  decreto  legge
31.5.2010 n. 78, convertito con legge  n.  122/2010.  Il  concorrente
dovra' inoltre essere provvisto di certificazione di qualita' UNI  EN
ISO 9001:2008  relativa  ad  attivita'  di  fornitura,  sviluppo  e/o
manutenzione di software. In caso di RTI, la suddetta  certificazione
dovra'  essere  posseduta  da  tutte   le   imprese   raggruppate   o
raggruppande; in caso  di  consorzio,  dovra'  essere  posseduta  dal
consorzio  e   da   tutte   le   imprese   consorziate   partecipanti
all'esecuzione dell'appalto; in caso  di  subappalto,  dovra'  essere
posseduta anche dai subappaltatori  e  in  caso  di  avvalimento  del
requisito di cui al successivo punto.  III.2.3),  anche  dall'impresa
ausiliaria.  Non  e'  consentito  l'avvalimento  in  relazione   alla
predetta certificazione di qualita'.  Si  applica  l'art.  38,  comma
2-bis,  del  D.lgs.  n.  163/2006  con  le  modalita'  indicate   nel
Disciplinare di gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti Art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs.  n.163/2006.  Livelli
minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Dichiarazioni  di  2
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.
385/1993, rilasciate in data non anteriore a 3  mesi  dalla  data  di
pubblicazione del presente Bando. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Aver  eseguito,
negli ultimi tre anni antecedenti il termine di  presentazione  delle
offerte, due commesse aventi a  oggetto  la  fornitura  di  pacchetti
applicativi per assistenza fiscale diretta e indiretta relativa  alla
dichiarazione Modello 730. La verifica  del  possesso  del  requisito
avverra', ai sensi dell'art. 48 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
mediante esame  di  copia,  dichiarata  conforme,  di  documentazione
comunque idonea a  comprovare  l'oggetto  della  commessa  e  la  sua
regolare esecuzione attestata dal  committente.  III.3)  Informazioni
relative ad una particolare professione. III.3.1) La prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare professione: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri  di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no  IV.3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G003/15. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no
IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 3/8/2015 Ora: 16:00 IV.3.6  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  in
giorni 270 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  6/8/2015  Ora:
10:00 Luogo: Presso gli  uffici  della  Banca  d'Italia,  situati  in
Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di  Vermicino).  Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte   si':   un
rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa,  nel  rispetto
di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
Il presente Bando di gara e' emanato  sulla  base  del  provvedimento
della Banca d'Italia di determina a contrarre e-proc.  n.  45077  del
17/6/2015.  Il  codice  di  identificazione  del  procedimento  (CIG)
attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC  e'  6270335C1F.  Detto
codice  deve  essere  utilizzato  per  il  pagamento  del  contributo
previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione
di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara  si  svolge  con
modalita'  telematiche,  secondo  quanto  indicato  nelle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia disponibili al  link  https://gareappalti.bancaditalia.it  .
Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse
da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori  di
mercato che intendessero  partecipare  sono  invitati  a  registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo (cfr., in particolare, l'art. 3, 
  comma 7, delle citate condizioni). Il contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i.  La  Banca  si  riserva   la   facolta'   di:   a)   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
b) non aggiudicare la gara - ai  sensi  dell'art.  55,  comma  4  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una  sola  offerta  valida,
che non verra' aperta. Trova applicazione l'art. 34,  comma  35,  del
D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221
del 2012) circa il rimborso da parte degli aggiudicatari delle  spese
di pubblicazione del bando e degli avvisi sui quotidiani; tali  spese
sono stimate in Euro 7.000 al netto degli oneri  fiscali.  Per  tutto
quanto non previsto nel presente  Bando  si  fa  espresso  rinvio  al
Disciplinare di gara  e  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte
integrante e sostanziale del Bando  medesimo.  La  documentazione  di
gara e' pubblicata sul profilo di committente di  cui  al  punto  I.1
(https://gareappalti.bancaditalia.it).    Il     responsabile     del
procedimento e' il dr. Stefano Fabrizi, dirigente addetto al Servizio
Appalti. VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio - Roma Italia VI.4.2) Presentazione  di  ricorsi.  Informazioni
precise sui termini 
  di presentazione dei  ricorsi:  Il  termine  di  presentazione  del
ricorso e' di 30 giorni dalla ricezione della  comunicazione  di  cui
all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006 o, per le clausole  del  bando  di
gara immediatamente  lesive,  dalla  pubblicazione  del  bando  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero  in  ogni  altro
caso,  dalla  conoscenza  dell'atto.  VI.5  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 19/6/2015. 

    Per delegazione del direttore generale - Il capo del servizio 
                        dott. Manlio Ricotti 

 
T15BFM11097
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