REGIONE LIGURIA
Stazione unica appaltante regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Regione  Liguria  -
Stazione Unica Appaltante della Regione Liguria (SUAR), per conto del
Comune di Finale Ligure (SV) - Settore Amministrazione Regionale, Via
Fieschi n. 15 - 16121 Genova (GE) IT. Punti di contatto: Indirizzo di
posta elettronica:  gare.contratti@regione.liguria.it  tel.  010  548
4766 - telefax 010 548 8406  Sito  internet/Profilo  di  committente:
www.regione.liguria.it.   Ulteriori   informazioni,   il   capitolato
speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate
al Protocollo Generale della Regione  Liguria;  I.2)  Amministrazione
aggiudicatrice:  autorita'  regionale;  I.3)  Settori  di  attivita':
servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Servizio Mensa Scolastica
a ridotto impatto ambientale a favore degli  alunni  frequentanti  le
scuole dell'infanzia, le scuole primarie e la  scuola  secondaria  di
primo grado nonche' del personale docente, dei minori frequentanti il
servizio estivo per minori e degli utenti del  servizio  sociale  del
Comune di Finale Ligure (SV) per la durata di anni tre; II.1.2)  Tipo
di appalto: servizi. Luogo di esecuzione:  Comune  di  Finale  Ligure
(SV), Regione Liguria - Italia. Codice NUTS: ITC32; II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Oggetto dell'appalto:  servizio
mensa scolastica a ridotto impatto ambientale a favore  degli  alunni
frequentanti le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e la  scuola
secondaria di primo grado nonche' del personale docente,  dei  minori
frequentanti il  servizio  estivo  per  minori  e  degli  utenti  del
servizio sociale per il Comune di Finale Ligure (SV) per la durata di
anni tre - v. art. 1 del capitolato speciale d'appalto;  II.1.6)  CPV
55524000-9;  II.1.8)  Questo  appalto  non  e'  suddiviso  in  lotti;
II.2.1); Valore  complessivo  triennale  del  servizio:  euro  (Euro)
816.990,00.= compresi (Euro)1.710,00.= quali oneri  per  l'attuazione
della sicurezza non soggetti a ribasso, ed oltre IVA ai sensi e nella
misura di legge (importo annuale appalto: EUR  272.330,00.=  compresi
oneri per la sicurezza, non soggetti a  ribasso,  ed  oltre  IVA);  -
importo per eventuale  ripetizione  di  servizi  analoghi,  ai  sensi
dell'art. 57 comma 5 lettera b) del D. Lgs. 163/2006, per massimo  un
biennio: euro (Euro) 544.660,00.= esclusa IVA -  importo  complessivo
comprensivo dell'eventuale  ripetizione  di  servizi  analoghi:  euro
(Euro) 1.361.650,00.= esclusa IVA; - prezzo posto a base di gara  per
il  singolo  pasto,  soggetto  a  ribasso:  a)  per  il  servizio  di
ristorazione scolastica e servizio estivo  per  minori:  euro  (Euro)
4,65.= oneri per la sicurezza pari ad euro (Euro) 0,010.= a pasto  ed
IVA esclusi, b) per gli utenti del servizio domiciliare: euro  (Euro)
5,87.= oneri per la sicurezza pari ad  euro  (Euro)  0,010.=  ed  IVA
esclusi; II.2.2) Non sono previste opzioni; II.3) Durata: - v. art. 1
del capitolato speciale d'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.1)  Cauzione  provvisoria:  Ai  sensi
dell'articolo 75, comma 1, d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.,  l'importo
della cauzione  deve  essere  pari  almeno  al  2%  dell'importo  del
servizio  (compresi  oneri  per  l'attuazione  della  sicurezza   non
soggetti a ribasso d'asta, IVA esclusa); - Cauzione definitiva  nella
misura prevista dall'art. 113 c. 1 d.lgs.  n.  163/2006  ss.mm.ii.  e
dal'art 75 c. 7 del medesimo articolo; III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  fondi  propri  comunali;  III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  -  Raggruppamenti  temporanei
(RTI)  e/o  consorzi  ordinari  di  concorrenti  -  Sono  ammessi   a
partecipare alla gara d'appalto i concorrenti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, lettera d)  ed  e)  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.,
costituiti  da  operatori  economici  singoli/prestatori  di  servizi
riuniti o consorziati ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del d.lgs.  n.
163/2006 ovvero da  operatori  economici/prestatori  di  servizi  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del
d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.. Ai  concorrenti  con  sede  in  altri
stati membri UE si applica quanto disposto dall'art. 47 del d.lgs. n.
163/2006 e  ss.mm.ii.;  III.1.4)  La  realizzazione  dell'appalto  e'
soggetta al possesso dei requisiti generali e  speciali,  nonche'  di
idoneita' professionale  di  seguito  indicati:  III.2.1)  A)  essere
esente dalle cause  di  esclusione  dalla  partecipazione  alle  gare
d'appalto previste dall'art. 38, comma 1, del d.lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii.;  B)  essere  iscritto  alla  CCIAA,   o   registro   delle
commissioni provinciali per  l'artigianato,  o  presso  i  competenti
ordini professionali ovvero registro  professionale  dello  stato  di
provenienza se stranieri  non  residenti  in  Italia;  C)  essere  in
regola, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999,  con  le  norme
che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; D)  non  trovarsi
in rapporti di controllo determinati ai sensi dell'art. 2359 CC o  in
una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  o  la
relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro
decisionale - ovvero, nel caso di imprese in situazione di  controllo
attivo o passivo, che tale rapporto non condizioni ed  abbia  effetti
sulla autonoma formulazione delle offerte; E) essere comunque  esente
da cause di esclusione o di incapacita' a contrattare con la pubblica
amministrazione previste dalla normativa vigente; III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria:  F)  aver  presentato  idonee  dichiarazioni
bancarie o  di  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  d.lgs.  n.
385/1993; G) aver effettuato, negli ultimi tre esercizi, servizi  nel
settore oggetto della  gara:  -  ristorazione  -  a  favore  di  Enti
Pubblici di  cui  all'art.  1  comma  2  del  d.lgs.  n.  165/2001  e
ss.mm.ii., senza contestazioni, per un  importo  complessivo  pari  o
superiore a quello posto a base di gara, ovvero euro 816.990,00.= IVA
esclusa, di cui  almeno  1/2  della  somma  totale  minima  richiesta
relativa a servizi di ristorazione  resi  presso  mense  scolastiche;
III.2.3) Capacita' tecnica: H) Certificazione secondo la norma EN ISO
9001:2008 del processo  di  gestione  per  la  qualita'  relativa  ai
servizi di  predisposizione  e  trasporto  pasti;  I)  Certificazione
secondo  la  norma  EN  ISO  14001:2004  del  sistema   di   gestione
ambientale; L) Impegno a procurarsi, in caso  di  aggiudicazione,  la
disponibilita' di idonea cucina a distanza  non  superiore  a  km  20
dalla sede del municipio, per la predisposizione dei pasti  necessari
(il calcolo e' effettuato con distanze  chilometriche  rilasciate  da
ACI  -  Automobile  Club  d'Italia  -  percorso  piu'   veloce);   M)
Attestazione di aver svolto, almeno per un anno, il servizio  di  cui
al  presente  bando  per  un  importo  almeno  pari  o  superiore  ad
un'annualita' ovvero ad euro 272.330,00.= IVA esclusa - v. anche art.
4 "Requisiti di partecipazione" del disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Procedura: Aperta; IV.2.1)  Criterio
di  aggiudicazione:   Criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, di cui all'art. 83 del d.lgs. n. 163/2006  ed  agli  283
c.1, c. 2, e c. 3 e 284 del DPR n. 207/2010 e  ss.mm.ii.;  criteri  e
relativa ponderazione indicati nel  disciplinare  di  gara,  art.  6;
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Fascicolo   2015/G2.6.3./30;
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no;
IV.3.3) Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle  offerte:  07.09.2015,  ore  12:00;  IV.3.6)  Lingua   per   la
presentazione delle offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato all'offerta: 180 giorni dal termine
di scadenza per la ricezione delle offerte; IV.3.8) Data e  luogo  di
apertura delle offerte: la data, l'orario  e  la  sede  della  seduta
pubblica saranno comunicati ai concorrenti  con  congruo  anticipo  a
mezzo  posta,  anche   elettronica,   e/o   telefax;   Sono   ammessi
all'apertura delle offerte il rappresentante legale, il procuratore o
loro delegato, per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) La presente gara d'appalto e'
indetta da Regione Liguria (SUAR), per conto  del  Comune  di  Finale
Ligure (SV) quale Centrale di committenza, ai sensi dell'articolo  33
del D. Lgs. n. 163/2006 e dell'articolo 18 della legge  regionale  n.
41/2014. Tutti i documenti di gara -- ai quali si rinvia  per  quanto
non espressamente  previsto  dal  presente  bando  di  gara  --  sono
disponibili sino al  termine  di  scadenza  per  la  ricezione  delle
offerte    sul    sito     Internet     della     Regione     Liguria
www.regione.liguria.it (ente/bandi/gare e  avvisi  di  selezione  per
attribuzione di incarichi/bandi attivi oppure archivi/gare  d'appalto
della Regione/bandi attivi).  Sul  medesimo  sito  Internet  verranno
eventualmente pubblicate ulteriori  informazioni  e/o  comunicazioni,
nonche', eventuali quesiti e risposte  frequenti  (FAQ).  Le  offerte
redatte secondo  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara
dovranno pervenire, a pena di esclusione ovvero  di  irricevibilita',
entro il termine perentorio sopra indicato,  al  seguente  indirizzo:
Regione Liguria - Settore Amministrazione Generale -  Stazione  Unica
Appaltante Regionale (SUAR) - c/o Protocollo Generale  della  Regione
Liguria - Via Fieschi n. 15 - 16121 Genova - IT; Durata  dell'appalto
(II.3): v. art. 1 capitolato  speciale  d'appalto;  Informazioni  sui
rinnovi v. II 2.1); in caso di presentazione di offerta da  parte  di
Raggruppamenti temporanei ovvero di Consorzi ordinari di concorrenti,
i requisiti di ordine generale, di cui alle lettere A), B), C), D) ed
E) del presente bando, devono essere posseduti, a pena di esclusione,
da   tutti   gli   operatori   economici   riuniti/associati   ovvero
consorziati; in caso di presentazione di  offerta  da  parte  di  RTI
ovvero di consorzi ordinari di concorrenti, i requisiti di  carattere
speciale, di cui alle lettere F), H) ed I) devono essere posseduti da
tutti gli operatori economici riuniti/associati  ovvero  consorziati;
il requisito di  carattere  speciale  di  cui  alla  lettera  G)  del
presente bando, e' richiesto per la capogruppo  nella  misura  minima
del 60%, mentre il restante 40%  dalla  mandante  o  dalle  mandanti,
ognuna delle quali deve possederne almeno il 10% ai sensi dell'art. 4
del disciplinare di gara  e  dell'art.  275  del  D.P.R.  207/2010  e
ss.mm.ii. I requisiti di carattere speciale alla lettera L)  ed  alla
lettera M) devono essere posseduti dalla mandataria o da  almeno  una
delle mandanti; e' fatto salvo quanto previsto dagli articoli 35 e 36
d.lgs.   n.   163/2006   e   ss.mm.ii.;   il   ricorso   all'istituto
dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 49 d.lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii.; e'  vietato  il  subappalto  ai  sensi  dell'art.  22  del
capitolato  speciale  e  dell'art.  8  dello  schema  di   contratto;
individuazione e valutazione offerte anomale, ex disciplina artt. 86,
87 e 88  d.lgs.  n.  163/2006  ed  art.  284  D.P.R.  n.  207/2010  e
ss.mm.ii.. Aggiudicazione possibile anche in  presenza  di  una  sola
offerta, purche'  ritenuta  valida  e  congrua,  fatto  salvo  quanto
disposto dall'art. 81 c.  3  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.;
facolta' di sospendere o interrompere in ogni  momento  la  procedura
senza  risarcimenti  o  indennizzi;  facolta'   di   aggiudicare   al
concorrente secondo classificato se, per qualunque motivo,  il  primo
non si presta alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione;
pagamento della sanzione  pecuniaria  pari  allo  0,50%  dell'importo
posto a base di gara a favore della S.U.A.R., ai sensi  dell'art.  38
comma 2 bis del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., in caso di  mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni sostitutive  di  cui  al  comma  2  del  medesimo
articolo; richieste di chiarimenti via telefax, posta  elettronica  o
posta certificata (PEC) entro il 10° giorno antecedente  la  scadenza
fissata per la ricezione  delle  offerte;  le  comunicazioni  tra  la
Stazione Appaltante ed i concorrenti potranno avvenire tramite  posta
o posta elettronica oppure telefax ovvero  mediante  combinazione  di
tali mezzi; approvazione documenti progettuali  di  gara:  Comune  di
Finale Ligure, (SV) determina  dirigenziale  n.  49  del  04.06.2015;
Provvedimento di indizione della gara d'appalto: decreto dirigenziale
n.  1800  del   29.06.2015   (CIG   6316149B08);   Responsabile   del
procedimento: Dott.ssa Nicolina FOLCO - Dirigente del Settore Servizi
Distrettuali del Comune  di  Finale  Ligure  (SV);  Responsabile  del
procedimento di affidamento: Dott. Angelo Badano;  VI.4.2)  Procedure
di ricorso: avverso  il  presente  bando  e  gli  atti  collegati  e'
esperibile ricorso giurisdizionale presso il  TAR  della  Liguria  in
Genova, ex d.lgs. n. 104/2010 e tenuto conto della disciplina di  cui
al d.lgs. n. 53/2010; VI.5) Data di trasmissione del presente  avviso
alla GUCE: 02.07.2015. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         dott. Angelo Badano 

 
T15BFD11352
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