COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Como -
Settore Opere pubbliche e manutenzione edilizia  comunale  -  Via  V.
Emanuele II°, 97 - 22100 Como; punti di contatto:  RUP  Ing.  Antonio
Ferro,  e-mail:  area.oopp-amministrativo@comune.como.it;   indirizzo
internet www.comune.como.it - albo pretorio bandi di gara di lavori; 
  Le offerte vanno inviate a: Comune di Como  -  Ufficio  Archivio  -
Protocollo - Piano terra - Ufficio Front Office Via V. Emanuele  II°,
97 - 22100 Como; 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale; 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicazioni: l'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Riqualificazione del Parco Storico di Villa  Olmo  in
Como e alla creazione di un Orto  Botanico  CUP  J16G14002100006  CIG
62989867AE; 
  Estremi atto di validazione progetto a base  di  gara:  redatto  il
22/06/2015 dal Responsabile del Procedimento; 
  II.1.2) Tipo di appalto: lavori : esecuzione; Codice ISTAT: 013075; 
  Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Como; 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico; 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedasi art.8 del Capitolato
speciale d'appalto; 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: CPV 45454100-5; 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP):  L'appalto  e'   disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici:no; 
  II.1.8) Lotti: no 
  II.1.9 )Ammissibilita' di varianti : si; 
  II.2) Entita' totale dell'appalto: 
  II.2.1) Entita' totale IVA  esclusa:Euro  2.346.540,40.=  (compresi
oneri  per  la  sicurezza)  importo   qualificazione:   appalto   con
corrispettivo a corpo; 
  a) oneri generici e specifici  per  l'attuazione  dei  piani  della
sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 81.101,33.=; 
  b) importo lavori soggetto a ribasso: Euro. 2.138.764,97.=; 
  c) spese di progettazione soggette a ribasso Euro. 126.674,20.=. di
cui: 
  - progettazione definitiva Euro. 73.466,49.= ; 
  - progettazione esecutiva Euro 53.207,71.=. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Categoria  prevalente:  OS24   Classifica   III   Euro.1.206.066,30
(54,33%). 
  Nella categoria prevalente e' ricompresa la  lavorazione  attinente
alla Categoria OS6 pari a Euro.70.200,00=(3,16%); 
  Opere   scorporabili:    Opere    scorporabili    obbligatoriamente
subappaltabili o eseguibili in R.T.C qualora  l'impresa  singola  non
abbia adeguata qualificazione in quanto a qualifica obbligatoria: 
  Categoria scorporabile: OG3 Class. II Euro.493.800,00.= (22,24%); 
  Categoria scorporabile: OG6 Class. II Euro.350.000,00.= (15,77%); 
  Categoria scorporabile: OG10 Class. I Euro.170.000,00.= (7,66%); 
  Ai sensi dell'art. 26 della L.98/2013 e' prevista  la  possibilita'
di richiedere l'anticipazione, vedasi art.35 del Capitolato  speciale
d'appalto; 
  II.3)  Durata  dell'appalto:  360  giorni  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data di consegna lavori, questa inclusa; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  pari
al 2% del valore contrattuale - Euro. 46.930,80= ridotta  al  50%  ai
sensi di legge Euro.23.465,40= conforme allo schema  di  cui  al  D.M
Ministero infrastrutture n.123 del 12/03/2004; 
  All'atto del contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare:  cauzione
definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113, DLgs. 125 D.P.R. n.
207/2010, relativa alla  copertura  dei  seguenti  rischi:  danni  di
esecuzione CAR la somma  da  assicurare  sara'  pari  all'importo  di
aggiudicazione; responsabilita' civile per danni causati a terzi  RCT
nel corso dell'esecuzione dei lavori con un massimale  pari  ad  Euro
500.000,00.=;  conforme  allo  schema  di  cui   al   D.M   Ministero
infrastrutture n.123 del 12/03/2004; 
  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento:  contributo  di
Fondazione Cariplo; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
Operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  art.  37   D.Lgs
163/06; 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1.1) Situazione personale degli operatori economici 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono le cause di esclusione di cui  all'art.  38
comma 1, lettere a), b), c), d),  e),f),g),h),i),l),m),m-bis),m-ter),
m-quater) del DLgs 163/06 e quant'altro previsto dal Disciplinare  di
gara. L'assenza delle condizioni preclusive e'  provata,  a  pena  di
esclusione dalla gara con le modalita' ,  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:Vedasi  disciplinare  di
gara; 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale :Vedasi disciplinare  di
gara; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara ai sensi degli art.53, comma 2, lettera c,  art.
55, comma 5, e art.83 del DLgs 12 aprile 2006, n.163; 
  IV.3) Informazione di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito   al   dossier   dalla
amministrazione aggiudicatrice: R.G. n. 1093 del 02/07/2015; 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il   Capitolato   e   documenti
complementari: I documenti necessari  per  formulare  l'offerta  sono
pubblicati sul sito:www.comune.como.it - albo  pretorio  -  bandi  di
gara di lavori; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  data  30/09/2015
ore 13.00; 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: gg 270 dalla scadenza fissata per la ricezione
delle offerte; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 05/10/2015  ore  10.00
presso la sede municipale; Persone ammesse ad assistere  all'apertura
delle offerte: si'. Seduta Pubblica; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  b) i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  dal
Capitolato Speciale d'appalto; 
  g) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  d) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 DLgs 163/06.; 
  e) relativamente  alle  controversie  derivanti  dal  contratto  si
applicheranno artt.  239,240  e  244  DLgs  163/06  Foro  competente:
Tribunale di Como; 
  f) e' previsto il pagamento della tassa a favore dell'Autorita'  di
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, fornitura e servizi e  il
PASSOE; 
  g) per quanto non previsto si rimanda al disciplinare di gara. 

                    Il dirigente opere pubbliche 
                         ing. Antonio Ferro 

 
T15BFF11315
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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