NUOVO CIRCONDARIO IMOLESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione: Nuovo Circondario Imolese - UCC:  V.  Boccaccio
n. 27, Imola  40026  Italia  Punti  di  contatto:  all'attenzione  di
dott.ssa    Dal    Monte     Claudia     -     tel.     3905426032200
circondario.imola@cert.provincia.bo.it        Indirizzo         (URL)
www.nuovocircondarioimolese.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
parteciapazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali  delle
amministrazioni  pubbliche.  I.4)  L'Amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per affidamento dei servizi
assicurativi dei Comuni di Imola, Borgo  Tossignano,  Casalfiumanese,
Castel Del Rio, Castel  Guelfo,  Dozza,  Fontanelice,  Mordano,  NCI,
BeniComuni srl per il periodo 01/01/2016-31/12/2020. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o  esecuzione:  Servizi
cat. n. 6.  Servizi  finanziari  a)  servizi  assicurativi  b)servizi
bancari e finanziari. Luogo principale  di  prestazione  di  servizi:
Imola, Borgo  Tossignano,  Casalfiumanese,  Castel  Del  Rio,  Castel
Guelfo di Bologna, Dozza, Fontanelice, Mordano.  NUTS  ITD55  II.1.3)
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: servizi assicurativi come dettagliati nell'allegato  B.
CPV 66510000 II.1.7) L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si'. II.1.8) Quest'appalto e' suddiviso  in  lotti:
Si' - le offerte vanno  presentate  per  uno  o  piu'  lotti  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: Si 
  II.2) Quantitativo o entita' ddell'appalto: II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale. Lotto 1 Euro 1.316.772; Lotto 2 Euro 3.007.500; Lotto
3 Euro 224.157. Lotto 4 Euro 142.000. Lotto 5 Euro 678.000.  Lotto  6
Euro 74.500; Lotto 7 Euro 318.000  per  un  totale  complessivo  Euro
5.760.929 per il periodo 31/12/2015-31/12/2020. 
  Valore stimanto Iva esclusa  Euro  5.760.929  II.2.2)  Opzioni:  No
II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine   di   esecuzione:   inizio
31/12/2015 conclusione 31/12/2020. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: cauzione provvisoria e  definitiva  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di  gara  e  capitolati  tecnici.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia. Finanziamento: mezzi propri
delle  SA.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto.
Art. 37 D. Lgs 163/2006 ss.mm.; coassicurazione di imprese secondo le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di   gara.   III.1.4)   Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Requisiti ex art. 38 D.Lgs 163/2006 ss. mm. e dall'art.  1bis  c.  14
L.383/2001 ss.mm. e che il soggetto partecipante non e' incorso,  nei
due  anni  precedenti  il   termine   per   ricevere   offerte,   nei
provvedimenti  previsti  dall'art.  44  D.lgs  286/1998;  non   avere
concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo  e  comunque  non
aver attribuito incarichi  a  ex  dipendenti  della  PA  che  abbiano
esercitato, nei propri confronti, poteri autoritativi o negoziali per
conto delle stesse P.a, per il triennio  successivo  alla  cessazione
del rapporto, ai sensi dell'art. 53 c. 16 ter D.Lgs 165/2001  ss.mm.;
non trovarsi in condizioni di incapacita'  a  contrarre  con  la  Pa;
insussitenza provvedimenti interdittivi alla contrattazione con la PA
ed alla partecipazione alle gare pubbliche di cui  all'art.  14  Dlgs
81/2008  ss.mm.;  possesso  autorizzazione  esercizio   assicurazioni
previste con riferimento al ramo assicurativo oggetto della  presente
procedura e per cui si chiede  la  partecipazione  in  base  al  Dlgs
209/2005; iscrizione al registro CCIAA o ad  analogo  registro  dello
Stato aderente all'UE per le imprese non residenti in Italia, per  il
servizo oggetto  del  presente  avviso  da  cui  risulti  l'idoneita'
dell'impresa ad eseguire il servizio  oggetto  della  gara;  rispetto
tassativo CCNL di settore, accordi sindacali integrativi, norme sulla
sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro e tutti gli adempimenti
di legge nei confronti dei  lavoratori  dipendenti  o  soci,  nonche'
l'avvenuto  adempimento,  all'interno  della  proria  azienda,  degli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; di non  avere
sede, residenza o domicilio in paesi della black  list  oppure  avere
sede ma essere in possesso dell'autorizzazione ministeriale  prevista
dall'art. 37 c. 1  Dl  78/10;  versamento  ANAC.  Capacita'  III.2.2)
Capacita' economica finanziaria: dichiarazione  sostitutiva  atto  di
notorieta' e referenze bancarie, come indicato  nel  disciplinare  di
gara. Livelli minimi di capacita':  possesso  di  almeno  due  idonee
dichiarazioni bancarie rilasciate  da  diversi  istituti  di  credito
operanti negli stati membri dell'UE  o  intermediari  autorizzati  ai
seni del D.Lgs 385/1993.  Le  dichiarazioni  dovranno  fare  espresso
riferimento all'oggetto della presente procedura ed attestare che  il
concorrente dispone dei mezzi  finanziari  adeguati  ad  assumere  ed
eseguire il servizio in oggetto.  Possesso  classificazione  (rating)
pari o superiore a BBB rilasciato da Standard &  Poor's  o  da  Fitch
Ratings pari o superioe a B+ se rilasciato  dall'Agenzia  A.M.  best,
pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's in corso di
validita' alla data di presentazione dell'offerta, con  l'indicazione
della societa' specializzata che lo ha attribuito. III.2.3) Capacita'
tecnica: dichiarazione sostitutiva atto di notorieta'  come  indicato
nel disciplinare di gara.  Livelli  Minimi  di  capacita':  a)  avere
svolto attivita' assicurativa nel/i ramo/i di rischio relativo/i al/i
lotto/i per cui si presenta offerta negli anni 2011-2012-2013 per una
raccolta complessiva di premi nel triennio non inferiore a: lotto  1:
Euro 30.000.000,00 nel ramo 13 Responsabilita' civile generale. Lotto
2: Euro 30.000.000,00 nel ramo 8 Incendio ed elementi naturali. Lotto
3: Euro 18.000.000,00 nel ramo 13  Responsabilita'  civile  generale.
Lotto 4: Euro 18.000.000,00 Infortuni  nel  ramo  1.  Lotto  5:  Euro
30.000.000,00 nel ramo 10 Responsabilita' veicoli terrestri. Lotto 6:
Euro 6.000.000,00 nel ramo 3 Corpi veicoli terrestri. Lotto  7:  Euro
3.500.000,00 nel ramo 17 Tutela legale; b) aver prestato  nell'ultimo
triennio 2011-2012-2013 garanzie assicurative a favore di non meno 
  di 2 Enti aggiudicatori come definiti all'art. 3 del DLgs. 163/2006
nel/i ramo/i di rischio relativo/i al/i Lotto/i per cui  si  presenta
offerta (intendendosi per tali i contratti assicurativi di  validita'
non inferiore a 12  mesi,  con  effetto  nel  triennio  considerato).
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
Si. III.3.2)Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV : PROCEDURA 
  IV.1)Tipo di procedura IV.1.1) Procedura Aperta. IV.2)  Criteri  di
aggiudicazione IV.2.1) Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in
base ai criteri indicati di seguito: Offerta tecnica p.  70;  offerta
economica p. 30. IV.2.2) Ricorso ad un asta elettronica: No.  IV.3.1)
Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dell'amministazione
aggiudicatrice: DD NCI n. 297 del 29/06/2015.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti reltive allo stesso appalto: no  IV.3.3)  IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
10/08/2015 Ora 12:00 IV.3.6) Italiano IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: gg  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte: 10/08/2015 Ora 14:00 Luogo: NCI via Boccaccio
n. 27 40026 Imola (BO). Persone  ammesse  ada  ssistere  all'apertura
delle offerte: Si 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)Trattasi  di   un   appalto
periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: No VI.3) Informazioni complementari:
responsabile della procedura di gara: dott.ssa Dal Monte Claudia.  Il
bando  e'  integrato  dal  disciplinare  di  gara,  suoi  allegati  e
capitolati tecnici, pubblicati sui siti delle stazioni appaltanti  di
cui  al  punto  II1.1).  E'esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: TAR ER, Strada  Maggiore  n.  53,  Bologna  40125  Italia
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi: NCI via Boccaccio n. 27 40026 Imola (IT) 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  30/06/2015   e
rettifica 7/07/2015 
  ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto 
  IV) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto  di  altre
amministrazione aggiudicatrice: si'. NCI V.  Boccaccio  n.  27  40026
Imola (IT); Comune di Imola V. Mazzini n. 4 40026 Imola (IT);  Comune
di  Borgo  Tossignano  P.  dell'Unita'  d'Italia  n.  7  40021  Borgo
Tossignano (IT); Comune di Casalfiumanese  P.  Cavalli  n.  15  40020
Casalfiumanese (IT); Comune di Castel Del Rio V. Montanara n. 1 40022
Castel Del Rio (IT); BeniComuni srl V. Poiano 11  40026  Imola  (IT);
Comune di Castel Guelfo di Bologna V.  Gramsci  n.  10  40023  Castel
Guelfo di Bologna; Comune di Dozza V. XX Settembre n. 37 40060  Dozza
(IT); Comune di Fontanelice P. Tricolore n. 2 40025 Fontanelice (IT);
Comune di Mordano V. Bacchilega n. 6 40027 Mordano (IT). 
  Allegato B informazione sui lotti 
  Lotto n.1 Denominazione: all riscks patrimonio  immobile  e  mobile
CIG  63139379A2  CPV  66510000  Valore  stimato  IVA   esclusa   Euro
1.316.772; Lotto  n.2  Denominazione:  RCT/O  responsbailita'  civile
verso terzi CIG 6313952604 CPV 66510000 Valore  stimato  IVA  esclusa
Euro 3.007.500. Lotto n.3 Denominazione: RCP  patrimoniale  attivita'
istituzionali CIG 6313966193 CPV 66510000 Valore stimato IVA  esclusa
Euro 224.157;  Lotto  n.4  Denominazione:  infortuni  cumulativa  CIG
6313981DF0 CPV 66510000 Valore  stimato  IVA  esclusa  Euro  142.000;
Lotto  n.5  Denominazione:  RCA  responsabilita'  civile   auto   CIG
63148689EB CPV 66510000 Valore  stimato  IVA  esclusa  Euro  678.000;
Lotto  n.6  Denominazione:  danni  accidentali  ai  veicoli   privati
amministratori  e  dipendenti  CIG  631487822E  CPV  66510000  Valore
stimato  IVA  esclusa   Euro   74.500;   Lotto   n.7   Denominazione:
assicurazione delle spese  legali  e  peritali  CIG  63144888A6C  CPV
66510000 Valore stimato Euro 318.000. 

                            Il dirigente 
                          Dal Monte Claudia 

 
T15BFF11376
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.