ASUR MARCHE AREA VASTA N. 5 - ASCOLI PICENO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2015)

 
                   Bando di gara - CIG 6300599AC4 
 

  SEZIONE I: I.1) A.S.U.R. Marche -  Via  Caduti  del  Lavoro,40-  I-
60131 Ancona - Punti di contatto- ASUR Area Vasta 5 - Via Degli  Iris
63100 Ascoli Piceno [It], U.O. Acquisti e Logistica -  Dott.  Maurizi
Pietrino       tel.       0736/358828,        fax        0736/358681,
pietrino.maurizi@sanita.marche.it,   www.asurzona13.marche.it.   I.2)
Livello regionale/locale- Salute. 
  SEZIONE   II.   II.1.1)   Affidamento   servizio   di    assistenza
infermieristica ed alla persona presso le  strutture  RSA  ed  RP  di
Ascoli Piceno e di Acquasanta Terme. II.1.2) Servizi Cat.a  25  Luogo
principale esecuzione: ITE34. II.1.3) Appalto pubblico. II.1.5)  Vedi
punto II. 1.1.  II.1.6)  CPV  85100000-0  (Servizi  sanitari).  II.2)
Entita' totale dell'appalto Euro 11.073.690,84 + Iva di cui tre  anni
di durata contrattuale Euro 5.536.845,42 + Iva e tre  anni  eventuale
ripetizione. Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta pari
ad Euro 2.000,00. II.2.2) Opzioni -  eventuale  ripetizione  mesi  36
[art 57- 5 comma- lett. b) D. Lgs. n. 163/06]. II.3) L'appalto ha  la
durata di mesi 36 (trentasei) a decorrere  dalla  data  di  effettivo
inizio. 
  SEZIONE III: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 75 e 113
- D. Lgs. n. 163/06 e  s.i.m.  III.1.2)  Fondi  propri  di  bilancio.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  Sono  ammessi   a
partecipare alla gara i soggetti di cui agli artt. 34 e  37  D.  Lgs.
163/06. Si rinvia al disciplinare di gara. III.1.4) Clausola  sociale
ex art. 69 D. Lgs. n. 163/06 e s.i.m., quale strumento di lotta  alla
precarizzazione ed alla disoccupazione, con previsione di un  formale
impegno da parte delle Ditte partecipanti, in caso di aggiudicazione,
all'utilizzo  in  via  prioritaria  degli  stessi   operatori   della
precedente Ditta affidataria impiegati da diversi anni  nel  servizio
in argomento, nell'ottica del mantenimento dei livelli  occupazionali
e condizioni contrattuali per il periodo di durata  del  servizio,  a
condizione  che  il  numero  e  la  qualifica  degli   stessi   siano
armonizzabili   con   l'organizzazione   di   impresa   della   Ditta
aggiudicataria e con le esigenze tecnico - organizzative previste per
l'esecuzione del servizio . III.2) Condizioni  di  partecipazione  Si
rinvia al Disciplinare di gara. III.2.1) Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale.  Dichiarazione  sostitutiva
ai sensi del DPR 445/2000 attestante il  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale e requisiti di idoneita' professionale. Ai sensi  del
D.L. 90/2014 sanzioni pari all'1 per mille  del  valore  della  gara.
III.2.2)  capacita'  economico  finanziaria  -   Requisiti   a   pena
l'esclusione - ex art. 41 D.Lgs n. 163/06 c. 1 lett a): dichiarazione
di almeno due istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi
del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385,  nella  quale  sia
attestata la regolarita' e correttezza del soggetto nelle  operazioni
e  transazioni  finanziarie  seguite  e/o  osservate  dagli  Istituti
dichiaranti  medesimi;  lett.  c):  negli  ultimi  3  (tre)  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando di gara  il
fatturato  globale  d'impresa   realizzato   e   l'importo   relativo
all'esecuzione di servizi sanitari nel  settore  oggetto  della  gara
dovra' essere pari o superiore al valore economico della base  d'asta
(Euro 5.536.845,42). III.2.3) capacita' tecnico organizzativa a  pena
l'esclusione - art. 42 D.Lgs n. 163/06  c.  1  lett.  a)  Elenco  dei
principali servizi  sanitari  analoghi  a  quelli  richiesti  con  la
presente gara, effettuati presso Aziende Sanitarie  o  Ospedaliere  o
altre strutture sanitarie pubbliche analoghe o Case di  Cura  private
accreditate, nell'ultimo triennio  con  rispettivi  oggetti,  importi
imponibili, date e destinatari, certificate con esito positivo  nelle
forme  previste  dall'art.  42  del  D.Lgs.  163/06.   In   caso   di
R.T.I./consorzi ordinari tali requisiti dovranno essere posseduti,  a
pena  d'esclusione,  dal  raggruppamento  nel  suo  complesso,  fermo
restando che la capogruppo/mandataria dovra'  possedere  i  requisiti
nella misura minima del 60 % mentre la  restante  percentuale  dovra'
essere posseduta cumulativamente dalle imprese mandanti o consorziate
ciascuna delle  quali  dovra'  possedere  almeno  il  10%.  Nel  caso
l'operatore economico si sia costituito o abbia iniziato  l'attivita'
da meno di tre anni, lo stesso potra'  dimostrare  i  dati  richiesti
facendo riferimento al  periodo  di  effettiva  attivita'  fino  alla
scadenza del bando, in misura  proporzionale  rispetto  ai  requisiti
minimi richiesti. 
  SEZIONE IV: IV.1.1) Aperta.  IV.2.1)  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  (disciplinare  gara  art.  9).  IV.3)  Informazioni   di
carattere amministrativo IV. 3.3) La documentazione  di  gara  potra'
essere scaricata  gratuitamente  dal  sito  www.asurzona13.marche.it.
alla voce Concorsi,  Gare  ed  Appalti.  IV.3.4)  Ricezione  offerte:
24/09/15 Ora 13. IV. 3.6)  It.  IV.3.7)  180  gg.  IV.3.8)  Apertura:
28/09/15 Ora 10 Luogo: Sala Riunioni ASUR Marche Area Vasta 5 Sede di
Ascoli Piceno. 
  SEZIONE VI: VI.3) La documentazione di gara potra' essere scaricata
gratuitamente dal sito www.asurzona13.marche.it. L'ASUR si riserva la
facolta' di non procedere ad  aggiudicazione,  nonche'  di  adottare,
mediante  provvedimento  motivato,   ogni   e   qualsiasi   atto   di
sospensione, annullamento,  revoca,  abrogazione  che  potra'  essere
posto in essere per concreti motivi di interesse pubblico senza che i
concorrenti medesimi possano accampare alcuna pretesa  o  diritto  al
riguardo. L'amministrazione si riserva di non aggiudicare la presente
gara qualora il prezzo offerto non sia  ritenuto  congruo  o  risulti
superiore all'ammontare del corrispondente prodotto di una  eventuale
Convenzione Consip attiva o in caso di  conclusione  da  parte  della
S.U.A.M.  di  procedura  contrattuale  per  il  medesimo  servizio  a
condizioni piu'  convenienti..  Eventuali  richieste  di  chiarimenti
dovranno pervenire esclusivamente in forma scritta, anche via fax (no
via mail), al punto di contatto I. 1)  sopra  indicato  entro  e  non
oltre le ore 12.00 del 20° giorno anteriore alla scadenza fissata per
la presentazione delle offerte. Entro il 7°  giorno  precedente  alla
scadenza fissata per la presentazione delle offerte verra' pubblicato
- esclusivamente sul sito www.asurzona13.marche.it. - l'elenco  delle
richieste di chiarimenti pervenute  con  le  relative  risposte.  Per
quanto non espressamente previsto nel presente bando, si fa  espresso
richiamo al D. lgs. 163/06, agli articoli del Codice Civile  ed  alla
normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente  in  materia  di
forniture di beni e servizi alla  pubblica  amministrazione.  VI.4.1)
TAR Marche -Via Della Loggia 24 - 60121 Ancona (AN)  tel.  071206946.
VI.5) Invio GUUE 07/07/15. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott. Pietrino Maurizi 

 
T15BFK11470
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.