GRANDI STAZIONI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Grandi Stazioni S.p.A. - Via G. Giolitti n. 34 - Roma - 00185.
Punti di  contatto:  Funzione  Acquisti  -  All'attenzione  del  Ing.
Alberto Boncaldo Telefono: +39 06478411 Posta Elettronica Certificata
(PEC): appalti_acquisti_gsspa@legalmail.it Fax: +39  0647841376  Sito
Ente      aggiudicatore      e      Profilo      di      committente:
http://www.grandistazioni.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE: Servizi di pulizia, cura  delle  aree  a  verde,
attivita' di pulizia specifiche a richiesta quali rimozione di  neve,
spargimento  di  sale,  trattamenti  antigraffiti,  sanificazione   e
bonifica da volatili. Le attivita' saranno  espletate  principalmente
in  aree  aperte  al  pubblico   ed   anche   in   aree   interessate
dall'esercizio ferroviario 
  Lotto 1: stazioni ferroviarie  di  Milano  Centrale,  Torino  Porta
Nuova, Verona Porta  Nuova,  Venezia  Mestre,  Venezia  Santa  Lucia,
Genova Brignole, Genova Piazza Principe, Bologna  Centrale  e  presso
gli immobili di proprieta' nelle stazioni  di  Venezia  Santa  Lucia,
Bologna Centrale e Genova CIG 6311113F30 
  Lotto 2: stazioni ferroviarie di Firenze Santa Maria Novella,  Roma
Termini, Roma Tiburtina, Napoli Centrale,  Napoli  Metro  (sottopasso
ricollegamento FS/Metropolitana), Bari Centrale, Palermo  Centrale  e
presso gli immobili di proprieta' nelle  stazioni  di  Firenze  Santa
Maria Novella e Napoli Centrale. CIG 631114057B 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE DELL'APPALTO: 
  Lotto n. 1: 
  L'importo complessivo massimo e' pari ad Euro 90.983.317,09 di  cui
Euro 89.181.636,91 per attivita' ed Euro 1.801.680,18 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Detti importi sono cosi' suddivisi: 
  Importi relativi ai primi 36 mesi di contratto: Euro 54.589.990,26,
di cui: 
  - Euro 46.428.966,06 per attivita' ordinarie  relative  ai  servizi
ambientali 
  - Euro 7.080.016,08 per attivita' a richiesta 
  - Euro 1.081.008,12 per oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso 
  Importi relativi ad ogni successivo eventuale periodo di 12 mesi di
contratto: Euro 18.196.663,42 di cui: 
  - Euro 15.476.322,02 per attivita' ordinarie  connesse  ai  servizi
ambientali 
  - Euro 2.360.005,36 per attivita' a richiesta 
  - Euro 360.336,04 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso 
  Lotto n. 2: 
  L'importo complessivo massimo e' pari ad Euro 85.461.287,18 di  cui
Euro 83.719.408,13 per attivita' ed Euro 1.741.879,05 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Detti importi sono cosi' suddivisi: 
  Importi relativi ai primi 36 mesi di contratto: Euro  51.276.772,31
di cui: 
  - Euro 43.031.847,67 per attivita' ordinarie  relative  ai  servizi
ambientali 
  - Euro 7.199.797,21 per attivita' a richiesta 
  - Euro 1.045.127,43 per oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso 
  Importi relativi ad ogni successivo eventuale periodo di 12 mesi di
contratto: Euro 17.092.257,43, di cui: 
  - Euro 14.343.949,22 per attivita' ordinarie  connesse  ai  servizi
ambientali 
  - Euro 2.399.932,40 per attivita' a richiesta 
  - Euro 348.375,81  per  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi dalla data di sottoscrizione del
contratto. L'Ente aggiudicatore si riserva la facolta'  di  prorogare
le attivita' di ciascun lotto agli stessi patti, prezzi e  condizioni
di 12 mesi in 12 mesi,  fino  ad  un  massimo  di  24  mesi,  dandone
comunicazione scritta all'appaltatore con almeno 3 mesi  di  anticipo
rispetto alla scadenza del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  La  cauzione  provvisoria
sara' richiesta alle imprese invitate alla successiva fase  di  gara.
All'aggiudicatario  sara'  richiesto   di   produrre   una   cauzione
definitiva, di importo pari al 10% dell'importo di aggiudicazione del
lotto, rilasciata dalle categorie di operatori  economici  e  redatta
con le modalita' che saranno  indicate  nella  lettera  di  invito  a
presentare offerta. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
fondi dell'Ente aggiudicatore. I pagamenti dei corrispettivi  saranno
effettuati in parte sulla base di canoni mensili e in parte  in  base
all'avanzamento delle attivita', con  le  modalita'  stabilite  nella
documentazione d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario:  possono  partecipare  tutti  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  n.  163/2006  nelle  forme  e
secondo quanto stabilito dagli artt. 36 e 37  del  suddetto  decreto,
nonche' nel rispetto di quanto specificamente stabilito nel  presente
bando. La partecipazione di operatori economici  stabiliti  in  altri
stati membri di cui all'art. 34, comma 1, lett. f-bis del  D.Lgs.  n.
163/2006  e'  ammessa  alle  condizioni  previste  dall'art.  47  del
suddetto decreto. In caso di consorzi di cui all'art.  34,  comma  1,
lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006,  e'  vietata  la  contemporanea
partecipazione del consorzio e  delle  consorziate  per  conto  delle
quali  i  consorzi  stessi  concorrono.  In  caso  di  raggruppamenti
temporanei di imprese o  consorzi  ordinari  di  concorrenti  di  cui
all'art. 34, comma 1 lett. d) ed  e)  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  non
ancora  formalmente  costituiti,  ovvero  in  caso  di   aggregazioni
d'imprese aderenti ad un contratto di rete di cui alla lettera e-bis)
del medesimo comma 1, non munite  di  legale  rappresentanza,  dovra'
essere presentata la dichiarazione contenente l'impegno a  conferire,
in  caso  di  aggiudicazione,   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza all'impresa, da indicare nominativamente,  qualificata
capogruppo, la quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e delle mandanti, consorziate o aggregate. Tale dichiarazione
dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che  costituiranno  il
raggruppamento temporaneo, il consorzio ordinario  di  concorrenti  o
che  parteciperanno  attraverso  l'aggregazione  d'imprese   di   cui
all'art. 34, comma 1 lett. d), e)  ed  e-bis)  del  D.Lgs.  163/2006,
nelle persone dei rispettivi legali rappresentanti muniti  di  poteri
idonei. Qualora la domanda di partecipazione  sia  presentata  da  un
raggruppamento temporaneo di imprese gia' costituito,  dovra'  essere
allegato il  mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza  alla
capogruppo, di cui all'art. 37, comma 15, del D.Lgs. n.  163/2006.  I
consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D.Lgs.  n.
163/2006 gia' formalmente costituiti ed i G.E.I.E. dovranno  allegare
il relativo atto costitutivo. Le aggregazioni d'imprese  aderenti  ad
un contratto di rete dovranno allegare l'atto costitutivo della  rete
e, qualora la stessa non sia munita di  rappresentanza,  il  relativo
mandato. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi  ordinari
di concorrenti, le aggregazioni di imprese aderenti ad  un  contratto
di rete ed i G.E.I.E. di cui all'art.  34,  comma  1  lett.  d),  e),
e-bis) ed f) del D.Lgs. n.  163/2006  devono  indicare  la  quota  di
esecuzione delle attivita' che saranno assunte da ciascun soggetto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli  operatori  economici:  ciascun
concorrente dovra' presentare una dichiarazione, resa ai sensi  degli
artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000,  sottoscritta  da  un  soggetto
munito di poteri idonei, attestante: 
  1) l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma
1, del D.Lgs.  n.  163/2006  nei  confronti  del  concorrente  e  dei
soggetti ivi indicati. Detta dichiarazione dovra' essere prodotta con
le modalita' ed i contenuti di cui al comma 2 del medesimo  art.  38.
Con riferimento alla causa di esclusione di cui al comma 1  lett.  f)
del menzionato art. 38, qualora il concorrente, negli ultimi tre anni
antecedenti la data fissata per la presentazione delle  offerte,  sia
incorso nella risoluzione per inadempimento di contratti  di  appalto
di lavori, servizi e forniture affidati dall'Ente aggiudicatore o  da
altre societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, dovra' darne
specifica  indicazione  nella  dichiarazione.  In  tal  caso,  l'Ente
aggiudicatore si riserva la  facolta'  di  escludere,  con  specifica
motivazione,  i  concorrenti  per  i  quali  non  ritenga  sussistere
adeguata affidabilita' professionale. 
  Nel caso in cui sia pendente  nei  confronti  del  concorrente  una
procedura di concordato preventivo di cui all'art. 186-bis  del  R.D.
n. 267/1942, dovra' essere precisato lo  stato  della  procedura,  ai
sensi dell'art. 38, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n 163/2006. Ai sensi
di quanto disposto dal quarto periodo del menzionato art. 186-bis, il
concorrente che abbia presentato domanda di ammissione al concordato,
dovra' dimostrare di essere  stato  autorizzato  dal  Tribunale  alla
partecipazione alla procedura. Nel caso in  cui  il  concorrente  sia
gia' stato ammesso alla predetta procedura, dovra' essere prodotta la
documentazione di cui alle lettere a) e b) dell'art. 186-bis del R.D.
n. 267/1942. 
  Le previsioni di cui alla lettera b) dell'art. 186-bis del R.D.  n.
267/1942 si applicano anche al concorrente che  abbia  presentato  la
domanda di ammissione al concordato, per  la  quale  non  sia  ancora
stata disposta l'ammissione da parte del tribunale. 
  Relativamente ai soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c)
ed m-ter) del D.Lgs. n. 163/2006, dovranno essere  indicati,  qualora
esistenti,   i   provvedimenti   adottati   nei    loro    confronti,
specificandone la natura, i fatti ed il periodo cui  si  riferiscono,
lo stato del relativo giudizio ed ogni altro elemento ritenuto  utile
per  consentire  una  completa  ed  esaustiva  valutazione  da  parte
dell'Ente aggiudicatore. 
  Qualora il concorrente  sia  stato  interessato  da  operazioni  di
fusione, incorporazione o comunque altra  operazione  societaria,  la
dichiarazione di cui all'art. 38, comma 1, lett.  c)  del  D.Lgs.  n.
163/2006, deve essere resa anche  con  riferimento  ai  soggetti  ivi
indicati che hanno operato nella societa' incorporata  o  che  si  e'
fusa nella societa' concorrente  o  che,  a  seguito  della  avvenuta
operazione  societaria,  e'  confluita  nella  societa'   concorrente
medesima, nell'ultimo anno antecedente la data di  pubblicazione  del
presente bando. 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lett. b)  e
c) del D.Lgs. n. 163/2006, il nominativo dei consorziati per i  quali
essi concorrono; 
  3) l'iscrizione al Registro delle imprese  per  attivita'  inerenti
quelle oggetto d'appalto. In caso di concorrenti stabiliti  in  altri
stati membri trova applicazione  quanto  previsto  dall'art.  39  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi ordinari
di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del  D.Lgs.  n.  163/2006,
costituiti o da  costituirsi,  ovvero  in  caso  di  aggregazioni  di
imprese aderenti ad un contratto di rete o  GEIE,  la  dichiarazione,
limitatamente ai punti 1) e 3) dovra'  essere  comunque  prodotta  da
tutte le imprese che costituiscono o costituiranno il raggruppamento,
il consorzio, o partecipanti nell'ambito del GEIE o dell'aggregazione
aderente al contratto di rete. 
  Per i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1,
lett. e) del D. Lgs. 163/2006, gia'  formalmente  costituiti  nonche'
per i GEIE, la dichiarazione, limitatamente ai punti 1) e 3),  dovra'
essere prodotta anche dal consorzio o dal GEIE. 
  La dichiarazione di cui ai punti 1) e 3) dovra' essere  resa  anche
dalle aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete dotati
di soggettivita' giuridica. In caso di consorzi di cui  all'art.  34,
comma 1, lett. b) e  c)  del  D.  Lgs.  163/2006  ovvero  di  imprese
ausiliarie di cui all'art. 49 del medesimo decreto, la  dichiarazione
di cui ai punti 1) e 3) dovra' essere prodotta rispettivamente  anche
dalle imprese per conto delle quali i  consorzi  concorrono,  nonche'
dalle imprese ausiliarie. Ai sensi di quanto disposto  dall'art.  49,
comma 2, lettera e) del D.Lgs.  n.  163/2006  non  e'  consentita  la
partecipazione alla procedura dell'impresa  ausiliaria  in  qualsiasi
altra forma. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Ciascun  concorrente,
per  ciascun  lotto  per  cui  partecipa,  dovra'   presentare,   una
dichiarazione, resa ai sensi degli  artt.  46  e  47  del  D.P.R.  n.
445/2000,  attestante  la  realizzazione,  negli  ultimi  3  esercizi
antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di  gara,  un
fatturato per servizi analoghi a quelli oggetto di  affidamento,  per
un importo complessivo non inferiore a: 
  - Euro 100.000.000,00 per il Lotto 1 
  - Euro 95.000.000,00 per il Lotto 2 
  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei,  consorzi   ordinari   di
concorrenti, aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete
o GEIE, il requisito dovra' essere posseduto da ciascun componente il
raggruppamento,  consorzio,  o  GEIE  in  misura  almeno  pari   alla
rispettiva  quota  di   partecipazione,   fermo   restando   che   la
mandataria/capofila del  consorzio  o  GEIE  dovra',  in  ogni  caso,
possedere il requisito nella misura  minima  del  40%  ed  in  misura
comunque maggioritaria rispetto a ciascuna delle altre imprese e  che
le mandanti/consorziate o partecipanti  al  GEIE  dovranno  possedere
detto requisito nella misura minima del 10%. Gli esercizi da prendere
in considerazione  ai  fini  della  dimostrazione  del  possesso  del
requisito sono  quelli  oggetto  degli  ultimi  bilanci  regolarmente
approvati alla data di pubblicazione del presente bando. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Ciascun concorrente, per ciascun  lotto
per cui partecipa, dovra'  presentare,  una  dichiarazione,  resa  ai
sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, attestante: 
  A.  L'esecuzione  negli  ultimi  3  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del presente bando di gara di: 
  un unico  contratto  per  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  di
affidamento, per un importo non inferiore a: 
  1. Euro 10.000.000,00 per il Lotto 1 
  2. Euro 9.500.000,00 per il Lotto 2 
  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  o  consorzi  ordinari  di
concorrenti, aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete
o  GEIE,  i  requisiti  dovranno   essere   integralmente   posseduti
dall'impresa capogruppo o capofila. 
  B. l'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o  nell'Albo  delle
imprese artigiane nella fascia di  qualificazione  denominata  fascia
"L" di cui all'art. 3, comma 1 del D.M. Industria n. 274/1997. 
  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei,  consorzi   ordinari   di
concorrenti, aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete
e GEIE , di cui rispettivamente all'art. 34, comma 1, lett.  d),  e),
e-bis) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006, l'impresa mandataria o  capofila
del consorzio, dell'aggregazione di imprese o GEIE  dovra'  possedere
un'iscrizione almeno pari al 40% dell'importo complessivo d'appalto e
le imprese mandanti ovvero le altre consorziate o imprese aderenti al
contratto  di  rete  o  partecipanti  al  GEIE   dovranno   possedere
un'iscrizione almeno pari al 10% dell'importo complessivo d'appalto. 
  C. Il possesso della  certificazione  ISO  14001:2004  relativa  al
sistema di gestione ambientale. 
  In caso di partecipazione  in  forma  aggregata  la  certificazione
dovra' essere posseduta da tutte  le  imprese  che  costituiscono  il
concorrente. 
  Con riferimento ai requisiti di cui ai punti  III.2.2)  e  III.2.3)
lettere A) e B) si precisa che i medesimi vengono fissati in  ragione
della particolare rilevanza dei servizi oggetto della  presente  gara
nonche' delle peculiarita' specifiche  dell'appalto,  dei  luoghi  di
esecuzione e del particolare contenuto qualitativo delle prestazioni;
tali condizioni richiedono il possesso  di  significative  esperienze
aziendali   sotto   il   profilo   programmatorio-pianificatorio   ed
esecutivo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
seguenti criteri: Prezzo 60 punti; Valore tecnico della  proposta  40
punti. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data: 30 luglio 2015 - ora: 12,00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano compresa documentazione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  ciascun   concorrente   dovra'
presentare, all'indirizzo di cui al precedente punto I.1),  specifica
richiesta  di  partecipazione  per  ciascun  lotto  d'interesse  che,
corredata da tutti i documenti richiesti, dovra'  pervenire,  a  pena
d'esclusione, entro il 30 luglio 2015, ore 12,00, in un plico  chiuso
e controfirmato sui lembi di  chiusura,  recante  all'esterno,  oltre
l'indicazione del mittente, la dicitura: "Gara servizi  ambientali  -
Lotto ____". Il plico puo' essere consegnato anche a mano  dalle  ore
9:00 alle ore 17:00 dei giorni feriali escluso il sabato. In caso  di
partecipazione a  piu'  lotti  dovranno  essere  presentate  distinte
domande di partecipazione mediante plichi distinti. 
  Per  la  redazione  della  domanda  di   partecipazione   e   delle
dichiarazioni  richieste  si  consiglia  di  utilizzare   i   modelli
scaricabili    dal    sito    internet    dell'Ente     aggiudicatore
http:\\www.grandistazioni.it,  nella  specifica  sezione   denominata
"Gare d'Appalto". 
  In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi  di  concorrenti  da
costituirsi, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta da
ciascun operatore economico che compone il concorrente.  In  caso  di
aggregazioni di imprese di rete prive di rappresentanza giuridica  la
domanda di  partecipazione  deve  essere  sottoscritta  da  tutte  le
imprese che parteciperanno alla gara. 
  Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2  bis  del  D.Lgs.
163/2006, qualora sia necessario far produrre, chiarire  o  integrare
la   documentazione   prodotta,   l'Ente   aggiudicatore   ne   dara'
comunicazione al concorrente con almeno 5 giorni di anticipo. In  tal
caso sara' applicata al concorrente una  sanzione  pari  all'uno  per
mille dell'importo totale del lotto per cui partecipa, fermo restando
il limite massimo della sanzione di cui al menzionato art. 38,  comma
2 bis. 
  La domanda di partecipazione  e  tutte  le  dichiarazioni  dovranno
essere redatte in lingua italiana e dovranno essere  sottoscritte  da
soggetti   muniti   di   poteri   idonei.   Eventuali   documenti   e
certificazioni  redatti   in   lingua   straniera   dovranno   essere
accompagnati da apposita traduzione giurata. 
  I concorrenti dovranno  allegare  la  documentazione  attestante  i
poteri  del  soggetto  o  dei  soggetti  designati  a   formulare   e
sottoscrivere,  nelle  gare  d'appalto,  in  nome  e  per  conto  del
concorrente,  l'offerta  economica  nonche'   gli   altri   documenti
richiesti dal  presente  bando  di  gara.  Qualora  detti  poteri  si
evincano dal certificato della C.C.I.A.A. sara' sufficiente  produrre
detto certificato, altrimenti potra' essere allegato qualsiasi  altro
documento idoneo. In caso di raggruppamenti temporanei,  consorzi  di
concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 lett. d) ed e) del D. Lgs.  n.
163/2006, costituiti o da costituirsi o G.E.I.E.,  la  documentazione
dovra' essere prodotta  da  tutte  le  imprese  che  costituiscono  o
costituiranno i suddetti raggruppamenti temporanei o consorzi  e,  in
caso di G.E.I.E., da tutte le imprese  che  li  costituiscono.  Detta
documentazione dovra' essere prodotta anche dai consorziati per conto
dei quali i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del
D.  Lgs.  n.  163/2006  concorrono.  In  caso  di  avvalimento  detta
documentazione dovra' essere prodotta anche dall'impresa  ausiliaria.
In caso di consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34, comma
1 lett. e) del D. Lgs. n.  163/2006  gia'  formalmente  costituiti  e
muniti  di  autonomia  giuridica,  nonche'   per   i   G.E.I.E.,   la
documentazione dovra' essere prodotta anche  da  detti  soggetti.  In
caso di aggregazioni di imprese aderenti  ad  un  contratto  di  rete
detta  documentazione  dovra'  essere  prodotta  dalle  imprese   e/o
dall'organo  comune  della  rete,  in   funzione   della   forma   di
aggregazione adottata. 
  Ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006,  i
concorrenti possono soddisfare il possesso dei requisiti di carattere
economico-finanziario,    tecnico-organizzativo    avvalendosi    dei
requisiti di un altro soggetto (impresa ausiliaria). In tal caso,  il
concorrente dovra' allegare alla domanda di partecipazione  tutta  la
documentazione indicata al comma 2  del  menzionato  art.  49.  Dalla
documentazione allegata dovra' evincersi il numero di  iscrizione  al
Registro delle imprese dell'impresa ausiliaria ovvero altro  elemento
che consenta di identificare inequivocabilmente l'impresa ausiliaria.
Ai sensi dell'art.  88  del  D.P.R.  207/2010,  il  contratto  dovra'
dimostrare l'effettiva messa a disposizione da parte  dell'ausiliario
all'ausiliato dei requisiti oggetto dell'avvalimento e  riportare  in
modo compiuto, esplicito ed esauriente l'oggetto, la durata  ed  ogni
altro elemento utile ai fini dell'avvalimento. 
  La sottoscrizione di tutte le relative  dichiarazioni  e  documenti
prodotti dovranno essere apposte da soggetti muniti di poteri idonei.
E' consentito l'avvalimento dei requisiti di una o piu'  imprese  per
il soddisfacimento dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e
tecnico-organizzativa previsti dal bando di gara. 
  Ai sensi  dell'art.  86,  comma  2,  del  D.Lgs.  163/2006,  l'Ente
aggiudicatore sottoporra' a verifica di  congruita'  le  offerte  che
appaiano anormalmente basse. Ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006, l'Ente aggiudicatore si riserva comunque la facolta'
di procedere alla valutazione  di  congruita'  di  tutte  le  offerte
valide. Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida, purche' sia ritenuta conveniente  o  idonea,  ai
sensi di quanto disposto dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs.  163/2006.
In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio. 
  Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 118 del D.Lgs. n.  163/2006,
i concorrenti  dovranno  indicare,  in  sede  di  offerta  e  con  le
modalita'  stabilite  nella  lettera  d'invito,  le   attivita'   che
intendono subappaltare. L'affidamento di lavori in subappalto  verra'
autorizzato nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 118 del D. Lgs
n. 163/2006. L'appaltatore dovra' trasmettere entro 20  giorni  dalla
data di ciascun pagamento, copia delle fatture  quietanzate  relative
ai  pagamenti  corrisposti  ai  subappaltatori   o   cottimisti   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  Ciascun concorrente puo' risultare aggiudicatario di un solo lotto;
in caso di partecipazione ad entrambi i  lotti,  al  concorrente  che
dovesse risultare vincitore di entrambe i lotti sara' aggiudicato  il
solo lotto di maggior importo a base d'asta. 
  Le imprese che partecipino all'aggiudicazione di un  lotto  in  una
qualunque forma  aggregata,  anche  quali  consorziate  indicate  per
l'esecuzione    o    ausiliarie,     non     potranno     partecipare
all'aggiudicazione dell'altro  lotto  in  concorrenza  tra  loro  con
offerte autonome presentate sia  quali  imprese  singole,  sia  quali
imprese riunite con  altre  diverse  imprese,  pena  l'esclusione  da
entrambi i lotti di tutti  i  soggetti  coinvolti.  Non  e'  ammesso,
inoltre, che un'impresa partecipi al medesimo lotto  singolarmente  e
quale  componente  di  un  concorrente  plurisoggettivo,  ovvero  che
partecipi  al  medesimo  lotto  quale   componente   di   concorrenti
plurisoggettivi  diversi,  pena  l'esclusione  di  tutti  i  soggetti
coinvolti. 
  L'Ente aggiudicatore si  riserva  la  facolta'  di  interrompere  o
annullare in qualsiasi momento la gara,  anche  in  relazione  ad  un
singolo lotto, in base a valutazioni di propria esclusiva  competenza
comunque finalizzate alla tutela del pubblico interesse, senza che  i
concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta. Eventuali
quesiti posti dalle imprese concorrenti dovranno  essere  redatti  in
lingua   italiana   e   dovranno   pervenire    all'indirizzo    mail
appalti_acquisti_gsspa@legalmail.it, entro e non oltre il  16  luglio
2015. Le relative risposte saranno fornite entro il  23  luglio  2015
attraverso il sito internet  dell'Ente  aggiudicatore  all'indirizzo:
http://www.grandistazioni.it, nella specifica sezione  dedicata  alle
gare d'appalto.  Gli  eventuali  chiarimenti  forniti,  costituiranno
parte integrante della documentazione d'appalto. L'Ente aggiudicatore
si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e
2, del D.Lgs. n. 163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale di  cui
all'art. 241 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Le  spese  di  pubblicazione
relative   alla   procedura   di   affidamento   saranno   a   carico
dell'aggiudicatario nei limiti di quanto disposto dalle vigenti norme
e dallo schema di contratto che sara' posto a base della gara. I dati
forniti dai concorrenti verranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel
rispetto del D.Lgs. n. 196/2003, per finalita' strettamente  connesse
ad obblighi stabiliti da  leggi,  regolamenti  e  norme  comunitarie,
all'accertamento  dei  requisiti  di  ammissione  alla  gara  e   per
l'esecuzione del  contratto  stipulato,  fermo  restando  che  verra'
comunque  garantito  agli  interessati,   l'esercizio   dei   diritti
stabiliti  dall'art.  7   del   citato   decreto.   E'   obbligatoria
l'effettuazione del  sopralluogo  sugli  immobili  interessati  dalle
attivita' con  le  modalita'  che  saranno  stabilite  nella  lettera
d'invito. 
  Troveranno   applicazione   le    disposizioni    previste    dalla
contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale.
Le informazioni relative  al  personale  che  attualmente  svolge  il
servizio, corredate da livello di inquadramento  contrattuale,  monte
ore  mensile,  anni  di  anzianita',  eventuali  particolari  accordi
sindacali verranno comunicate alle imprese invitate  alla  successiva
fase di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio  -
Via Flaminia n.  189  -  Roma  -  00196.  VI.4.2)  Presentazione  del
ricorso.  I  ricorsi  avverso  il  bando  di  gara  dovranno   essere
notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di trenta giorni  dalla
data  di  pubblicazione  del  bando   stesso.   I   ricorsi   avverso
l'aggiudicazione o  le  eventuali  esclusioni  dalla  gara,  dovranno
essere notificati all'Ente aggiudicatore, entro trenta  giorni  dalla
ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79,  comma  5,
del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: il presente bando  di
gara e' stato inviato alla G.U.U.E. in data 26 Giugno 2015 attraverso
il Sistema informativo per gli appalti pubblici europei (SIMAP), dove
e' stato pubblicato il 1 luglio 2015. Il bando integrale e'  altresi'
scaricabile    dal    sito    internet    dell'Ente    aggiudicatore:
http://www.grandistazioni.it,  nella  specifica  sezione   denominata
"Gare d'appalto". 

               Il responsabile della funzione acquisti 
                        ing. Mariella Altieri 

 
T15BFM11381
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.