CON.AMI
Sede: via Mentana n. 10 - 40026 Imola (BO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Denominazione:
CON.AMI Consorzio Azienda  Multiservizi  Intercomunale;  Responsabile
del Procedimento: Ing. Loris Lorenzi: Indirizzo: via  Mentana  n.  10
Imola  (BO)  C.A.P.  40026;  Stato:  Italia;  Telefono:  0542-364000;
Telefax: 0542-34028;  Posta  elettronica  (e-mail):  gare@con.ami.it;
Indirizzo internet: www.con.ami.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto  di  contatto
sopra indicato. 
  Capitolato  Speciale  e  documentazione  complementare  disponibili
presso: punto di contatto sopra indicato. 
  Indirizzi e punti di  contatto  ai  quali  inviare  le  domande  di
partecipazione: punto di contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico 
  Settore  di  attivita':  Servizi  generali  delle   amministrazioni
pubbliche. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)   Denominazione   conferita    all'appalto:    lavori    di
riqualificazione degli spazi connessi al polo Museale  dell'Autodromo
di Imola - 1°  stralcio  -  nuova  sala  multimediale  polivalente  e
adeguamento collegamenti verticali dello spazio museale 
  II.1.2) Tipo di appalto: appalto di lavori:  esecuzione.  Luogo  di
esecuzione: Imola (BO). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto e' relativo  alla
realizzazione  a  corpo  dei  lavori  di  realizzazione  della   Sala
Polivalente  e  dell'adeguamento  dei  collegamenti  verticali  dello
spazio museale dell'Autodromo di Imola 
  II.1.6) Nomenclatura: 45210000-2 CPV 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo stimato
Euro 1.468.115,21 di cui Euro 12.682,52 per oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso, oltre IVA. 
  II.2.2) Opzioni: si. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva di
chiedere all'appaltatore variazioni delle opere da eseguire  o  della
quantita' di opere, nel limite del quinto in piu' o in  meno  di  cui
all'Art.161 del D.P.R. 207/2010 sull'importo complessivo dell'appalto 
  II.3) Durata dell'appalto: 300 giorni dalla  data  del  verbale  di
consegna 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria:  Euro
29.362,30 con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006
e meglio precisate nel Disciplinare di gara; cauzione definitiva: 10%
dell'importo contrattuale con le modalita' di cui  all'art.  113  del
D.Lgs. n.  163/2006.  Coperture  assicurative:  vedasi  Disciplinare.
Contribuzione a favore  dell'Autorita'  di  vigilanza  dei  Contratti
Pubblici come meglio precisate nella ulteriore documentazione di gara
rinvenibile sul sito internet www.con.ami.it 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
prevalentemente fondi regionali 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   aggiudicatario   dell'appalto:   le   Imprese    potranno
partecipare singolarmente o in forma plurima secondo quanto  previsto
dall'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla procedura di gara i
concorrenti  (Imprese/RTI/consorzi)  devono   soddisfare   tutte   le
seguenti condizioni: 
  1) l'iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente
appalto nel registro della CCIIA o di  altro  registro  professionale
secondo quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  2) l'insussistenza di ciascuno dei motivi  di  esclusione  previsti
dall'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, come previsto  dal  Disciplinare  di
gara; 
  3) la non partecipazione  contemporanea  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come partecipante a consorzio/RTI ovvero in piu' di  un
RTI/consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, 
  4) la non partecipazione  contemporanea  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come consorziato indicato da uno dei  consorzi  di  cui
art. 34, comma 1, lett. b)  del  D.Lgs.  163/2006  partecipante  alla
gara; 
  5) la non contemporanea  partecipazione  alla  gara  del  consorzio
stabile e dei consorziati ai sensi dell'art. 36, comma 5, del  D.Lgs.
163/2006. 
  Ulteriori prescrizioni sono precisate  nel  Disciplinare  di  gara,
rinvenibile sul sito internet www.con.ami.it 
  III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione  dalla  procedura  di
gara i concorrenti (Imprese/RTI/consorzi) devono essere  in  possesso
di  attestazione  rilasciata  da  societa'  di   attestazione   (SOA)
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate,
anche ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.,  ai  lavori
da assumere e della certificazione, ove prevista, di cui all'art.  3,
comma 1, lettera mm) e art. 63 del D.P.R. 207/2010. 
  (Categoria prevalente: OG1 a qualificazione  obbligatoria  (importo
lavori: comprensivo di oneri sicurezza  775.388,08  Euro);  Categorie
scorporabili a qualificazione  obbligatoria:  OS18A-(importo  lavori:
comprensivo di oneri sicurezza 329.186,93 Euro); OS30 (importo lavori
comprensivo  di  oneri  sicurezza  206.267,75  Euro);  OS28  (importo
lavori: Euro comprensivo di oneri sicurezza 157.272,45 Euro). 
  I concorrenti possono beneficiare  dell'incremento  nei  limiti  ed
alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Qualora il concorrente non sia  in  possesso  delle  qualificazioni
nelle categorie scorporabili  potra'  associarsi  con  altre  imprese
munite  di  adeguata  qualificazione  ovvero   partecipare   con   la
qualificazione nella  categoria  prevalente  OG1  e  nella  categoria
scorporabile OS18A per classifica idonea all'importo  dei  lavori  da
assumere. Si precisa che l'importo dei lavori in categoria  OS18A  e'
subappaltabile fino al 30% ai sensi dell'art. 37 comma 11 del  D.Lgs.
163/2006  e  art.  12  D.L.  47/2014.  Ulteriori  prescrizioni   sono
precisate nel Disciplinare di gara,  rinvenibile  sul  sito  internet
www.con.ami.it 
  I concorrenti  stabiliti  in  Stati  aderenti  all'Unione  Europea,
qualora   non   siano   in   possesso   dell'attestazione   e   della
dichiarazione, devono essere in possesso dei requisiti  previsti  nel
presente III.2.3 in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi come  disposto  dall'art.  62  del
D.P.R. 207/2010. 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a pena  di  esclusione  dalla
gara, mediante  la  dichiarazione  sostitutiva,  di  cui  al  modello
fornito dalla stazione  appaltante,  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000 e s.m.i., oppure, per i concorrenti non residenti in Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di  appartenenza,  che  deve  essere   allegata   alla   domanda   di
partecipazione alla gara. 
  Ulteriori prescrizioni sono precisate  nel  Disciplinare  di  gara,
rinvenibile sul sito internet www.con.ami.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  Prezzo: massimo 20/100; 
  Offerta tecnica: massimo 80/100 come nel seguito suddiviso: 
  - Soluzioni tecniche migliorative (max 44 punti); 
  - Opere complementari e dotazioni aggiuntive (max 36 punti). 
  Ulteriori precisazioni sono previste nel Disciplinare di  gara  sul
sito internet www.con.ami.it 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  06  agosto  2015
ore 12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione della  domanda  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e' valida per 180 giorni dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO. 
  VI.3)   Informazioni   complementari:   CIG   :   6325437BBB;   CUP
J22I14000020002. L'avvalimento  e'  consentito  ai  sensi  e  con  le
modalita' dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06. Il subappalto e' ammesso
nei limiti e con le modalita' di  cui  all'art.  118  del  D.Lgs.  n.
163/06 e dell'art. 37 comma 11 del D.Lgs. 163/2006 e art. 12 del D.L.
47/2014. 
  Il sopralluogo dei siti e' obbligatorio ai fini della presentazione
dell'offerta come meglio previsto nel Disciplinare di gara. 
  CON.AMI   si   riserva   il   diritto   a)   di    non    procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
venga ritenuta idonea, b) di procedere all'aggiudicazione in presenza
di una sola offerta valida ai sensi dell'art.  55,  comma  4,  d.lgs.
163/2006, c) di  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente  per  pubblico   interesse,   d)   di   non   stipulare
motivatamente per pubblico interesse, il contratto anche qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, e) di procedere ai  sensi
dell'art. 140 D.Lgs. 163/2006, f) di non aggiudicare i  lavori  o  di
non sottoscrivere il contratto  in  mancanza  della  ratifica,  della
traslazione e/o dell'assegnazione dei finanziamenti regionali 
  Il   contratto   di   appalto   non   contiene   alcuna    clausola
compromissoria. 
  CON.AMI potra' procedere alla verifica  dell'anomalia  dell'offerta
relativamente alle cinque migliori offerte presentate, fermo restando
quanto previsto dai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. 
  Con la presentazione della domanda di partecipazione i  concorrenti
acconsentono alla raccolta e al trattamento dei  dati  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 196/2003 per le finalita' relative alla presente  procedura
di gara. Il concorrente potra' esercitare i diritti di cui all'art. 7
D.Lgs. 196/2003, il responsabile del trattamento dei  dati  personali
e' l'Ing. Loris Lorenzi. Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di
gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero 0542-34028 oppure
via  e-mail  all'indirizzo   gare@con.ami.it   oppure   via   pec   a
con.ami@legalmail.it.  Le  eventuali  risposte  ai  suddetti  quesiti
saranno inviate via mail o  fax  al  solo  richiedente  e  pubblicate
all'indirizzo www.con.ami.it 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
dell'Emilia Romagna Sez. Bologna, Strada Maggiore n. 53, 40125.  Tel.
051-4293111 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR
entro 30 giorni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale
dell'Emilia Romagna Sez. Bologna, Strada Maggiore n. 53, 40125.  Tel.
051-4293111 
  Imola, 07/07/2015 

                        Il direttore generale 
                      dott. Augusto Machirelli 

 
T15BFM11427
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.