BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto. Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 -
00184 Roma - Punti di contatto: Servizio Appalti - Divisione  Appalti
generali - Tel. +39 06-47928859/8381/4492, fax +39 06-479293242 Posta
elettronica:  servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it  Indirizzo
generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:   www.bancaditalia.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente  pubblico  non
economico - Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 per
l'affidamento dei servizi di noleggio autovetture con conducente  per
le esigenze dell'Amministrazione Centrale della Banca d'Italia -  CIG
6116169652. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi:
2: Servizi di trasporto terrestre. Luogo  principale  di  esecuzione:
Roma. Codice NUTS:  ITE43.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto
ha per oggetto l'affidamento dei servizi di noleggio  di  autovetture
con conducente servizi di noleggio con conducente per le esigenze  di
servizio dei Dipartimenti dell'Amministrazione Centrale  della  Banca
d'Italia e dell'UIF. I suddetti servizi di noleggio si  svolgono,  di
norma, all'interno della Provincia di Roma e comprendono:  -  Servizi
continuativi, da rendere tutti i giorni  lavorativi  dal  lunedi'  al
venerdi'; - Servizi  occasionali,  di  norma  svolti  nelle  giornate
lavorative dal lunedi' al sabato, in ragione delle esigenze.  II.1.6)
CPV: oggetto principale:  60171000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.
II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.2)  Quantitativo  o   entita'
dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Il  valore
complessivo stimato dell'appalto, per la durata contrattuale  di  due
anni, e' pari a 1.465.000,00 euro (al netto dell'IVA  al  10%)  .  Il
valore e' comprensivo: - dell'importo stimato per lo svolgimento  dei
servizi continuativi (comprese le relative prestazioni  eccedentarie)
pari a 1.360.000,00 euro; 
  - dell'importo stimato per lo svolgimento dei  servizi  occasionali
(comprese le relative prestazioni  eccedentarie)  pari  a  105.000,00
euro per 400 servizi  occasionali  all'anno.  Il  valore  complessivo
stimato dell'appalto, per la durata contrattuale di due  anni  e  per
l'eventuale  ulteriore  periodo  di  proroga,   e'   pari   a   circa
2.200.000,00 euro (al netto dell'IVA al 10%). II.2.2)  Opzioni:  si'.
Descrizione delle  opzioni:  la  Banca  si  riserva  la  facolta'  di
disporre, entro  tre  mesi  prima  della  scadenza,  la  proroga  del
contratto  per  un  periodo  massimo  di  12  mesi,   alle   medesime
condizioni. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di
rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto: Durata in mesi: 24. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  il  concorrente   dovra'
presentare una garanzia  provvisoria,  rilasciata  in  conformita'  a
quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, per  un  importo
di 44.000,00 euro (pari al due per cento dell'importo massimo stimato
dell'appalto). Detto importo potra' essere ridotto del 50  per  cento
(5.125,50   euro)   qualora   l'impresa   sia   in   possesso   della
certificazione  ISO  9001  o  equivalente  da   comprovare   mediante
l'inserimento  nella  "Busta  Amministrativa"  di  copia   di   detta
certificazione in corso di validita'. Tale garanzia dovra' avere  una
durata non  inferiore  a  180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta  e  contenere  l'impegno  del  garante  a  rinnovare  la
garanzia medesima per ulteriori 180 giorni 
  nel  caso  in  cui  al  momento  della  scadenza  non  sia   ancora
intervenuta l'aggiudicazione. L'offerta  dovra'  essere  corredata  a
pena di esclusione (anche  nel  caso  in  cui  il  concorrente  abbia
costituito la garanzia provvisoria mediante versamento in contanti  o
in titoli) dall'impegno di un fideiussore a  rilasciare  la  cauzione
definitiva  in  caso  di  aggiudicazione.   L'aggiudicatario   dovra'
prestare una cauzione definitiva a garanzia  di  tutti  gli  obblighi
contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n.  163/2006  secondo
le prescrizioni di cui al disciplinare  di  gara  e  allo  schema  di
contratto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: il finanziamento della commessa  avverra'  mediante  fondi
propri della Banca d'Italia. Pagamento entro 30 giorni dalla data  di
ricezione delle fatture. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 34 e  37,
comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina  di
cui agli artt. 35, 36 e 37 dello  stesso  decreto.  Le  modalita'  di
partecipazione in caso di  RTI,  GEIE,  aggregazioni  tra  imprese  e
consorzi sono indicate nel disciplinare di  gara.  Il  subappalto  e'
ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del  D.Lgs.
n. 163/2006. E' ammesso  l'avvalimento  ex  art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: E' richiesto: 
  a) il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38,
comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di  cui
all'art.  39  del  d.lgs.  n.  163/2006   (requisiti   di   idoneita'
professionale); in particolare: 1) Iscrizione al Registro Unico delle
Imprese tenuto dalla Camera di Commercio,  Industria,  Agricoltura  e
Artigianato;  2)  autorizzazione  per  l'esercizio  del  noleggio  di
autovetture con conducente ai sensi della L. 15 gennaio 1992  n.  21;
c) il  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'  tecnico-professionale
relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26,  comma  1,
lett. a), punto 2, del D.Lgs.  n.  81/2008);  d)  l'insussistenza  di
sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a)  e  b),
del d.lgs. n. 231/2001; e) l'insussistenza delle situazioni  previste
dagli artt. 36 comma  5,  37  comma  7  e  49  comma  8,  del  d.lgs.
n.163/2006; f) l'insussistenza della situazione di cui  all'art.  53,
comma 16 -ter del D. Lgs. n. 165/2001. Le modalita'  di  attestazione
dei requisiti di cui sopra sono indicate nel  disciplinare  di  gara.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di capacita'  tecnica
e professionale (art. 42 del Codice): a) aver eseguito  un  contratto
(inteso come  unica  fonte  negoziale,  c.d.  "contratto  di  punta")
relativo a servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto, da cui  e'
conseguito un fatturato non inferiore a euro  1.125.000,00  al  netto
dell'IVA nel corso del triennio 2012/2014; b) impiego  di  un  numero
medio annuo di  30  autisti  nel  triennio  2012/2014.  A  tal  fine,
verranno presi in considerazione gli autisti per i quali possa essere
comprovato un rapporto di lavoro per un periodo di tempo  complessivo
superiore a tre mesi  nel  corso  dell'anno  solare  di  riferimento.
III.2.4)  appalti   riservati:   no.   III.3)   Condizioni   relative
all'appalto di servizi.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?:  si'.  Autorizzazione  per
l'esercizio del noleggio di autovetture con conducente ai sensi della
L. 15 gennaio 1992 n.  21.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  a  un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 9/9/2015 ora:
16:00.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione   delle
offerte:    italiano.    Si    precisa     che     in     caso     di
certificazioni/attestazioni    rilasciate    in    lingua     diversa
dall'italiano, dovra' essere presentata anche la relativa  traduzione
giurata. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 11.9.2015, ora:
10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo  Guido  Carli
n. 1, Frascati (Roma).  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: alle sedute  pubbliche  potranno  assistere  i  legali
rappresentanti  delle  imprese  ovvero  un  rappresentante  per  ogni
impresa partecipante munito di delega conferita dai  suddetti  legali
rappresentanti. A tale riguardo  e  a  soli  fini  organizzativi,  il
concorrente  dovra'  accreditarsi  con  le  modalita'  indicate   nel
disciplinare di gara almeno 2 giorni prima  della  data  di  ciascuna
seduta. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso a  un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari. Determina a contrarre prot. n. 0667788 del 17.6.2015 -
CIG 6116169652. Il responsabile  del  procedimento  e'  il  capo  del
Servizio Appalti dott. Manlio Ricotti. La procedura si  svolgera'  in
modalita' telematica attraverso il  Portale  Gare  Telematiche  della
Banca      d'Italia       raggiungibile       all'indirizzo       web
https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli  operatori  di  mercato  che
intendessero partecipare alla procedura sono invitati  a  registrarsi
tempestivamente sul Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia. Il
presente       bando       e'        disponibile        all'indirizzo
https://gareappalti.bancaditalia.it.  L'integrale  documentazione  di
gara sara' resa disponibile agli operatori economici che siano  stati
abilitati all'utilizzo del suddetto Portale. La Banca si  riserva  la
facolta' di applicare quanto previsto agli artt. 55, comma 4,  e  81,
comma 3, del D.Lgs.  n.  163/2006.  Il  contratto  che  regolera'  il
servizio non conterra' la clausola  compromissoria  di  cui  all'art.
241, comma 1-bis,  del  D.Lgs.  n.163/2006  recante  disposizioni  in
materia di arbitrato. L'aggiudicatario assumera' tutti  gli  obblighi
di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art.  3  della  L.
13.8.2010 n.136 e s.m.i. Trova applicazione l'art. 34, comma  35  del
D.L. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del
2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese  per
la pubblicazione del bando e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate in 10.000 euro,  oltre  IVA.  L'importo  da
versare quale contributo a favore dell'ANAC e'  di  140,00  euro  con
riferimento al CIG 6116169652. 
  Ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis, del  D.Lgs.  n.  163  del  2006
(introdotto dall'art. 39 del  D.L.  n.  90  del  2014),  la  sanzione
pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o  l'irregolarita'
essenziale delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei
requisiti di cui all'art. 38 citato e' fissata in 1.465,00 euro, pari
all'uno per mille  del  valore  del  contratto.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise
sui termini di presentazione del ricorso: il termine di presentazione
del ricorso e' di 30 giorni dalla ricezione  della  comunicazione  di
cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006  ovvero  in  ogni  altro  caso
dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla Gazzetta Ufficiale Dell'Unione Europea: 23/06/2015. 

                  Per delega del direttore generale 
                              M.Ricotti 

 
T15BFM11636
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