AZIENDA OSPEDALIERA S. CROCE E CARLE - CUNEO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2015)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  Denominazione: Azienda Ospedaliera  S.  Croce  e  Carle,  corso  C.
Brunet n. 19/A - 12100 Cuneo - Italia. 
  Punti  di  contatto:  S.C.  Economato/Logistica  -   All'attenzione
responsabile  procedimento  dott.ssa  Armanda  Molinengo.   Referente
pratica  dott.ssa  Manuela  Tortalla  -  Tel.  0171/643261-63,   fax:
0171/643122; economato@ospedale.cuneo.it;  www.ospedale.cuneo.it.  Le
offerte vanno inviate a: Azienda  Ospedaliera  S.  Croce  e  Carle  -
Ufficio Protocollo, corso C. Brunet n. 19/A - 12100 Cuneo. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto: servizio pulizia e  sanificazione
sedi   ospedaliere   ed   extra-ospedaliere   dell'Azienda.   C.I.G.:
630212888A. Tipo di appalto: categoria di servizi  n.  14.  Luogo  di
esecuzione:   sedi   ospedaliere   ed   amministrative   dell'Azienda
Ospedaliera -  Codice  Nuts:  ITC  16.  Vocabolario  comune  per  gli
appalti: CPV - Oggetto principale: 90900000. Divisione in lotti:  no.
Ammissibilita' di varianti: no.  Valore  stimato  I.V.A.  esclusa:  €
15.000.000,00 (incluso rinnovo). Opzioni: rinnovo  per  un  ulteriore
periodo di trentasei mesi. Durata dell'appalto: trentasei mesi. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
    a) cauzione provvisoria,  ex  art.  75,  decreto  legislativo  n.
163/2006, pari ad € 150.000,00 a pena di esclusione dalla gara; 
    b) cauzione  definitiva  ex  art.  113,  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento:  risorse  a
bilancio dell'Azienda Ospedaliera. Pagamento delle fatture ex decreto
legislativo n. 231/2002, come modificato dal decreto  legislativo  n.
192/2012. Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  i
soggetti costituiti da imprese di cui agli artt. 34, 35, 36,  37  del
decreto  legislativo  n.   163/2006   e   s.m.i.   Altre   condizioni
particolari: periodo di prova di dodici mesi al termine dei quali  la
committente  puo'  esercitare  la  facolta'  di  recesso.  Subappalto
ammissibile esclusivamente per quanto concerne il servizio presso  le
sedi amministrative e in relazione alle attivita' secondarie:  ritiro
rifiuti dai reparti e trasferimento al punto di raccolta nei  cortili
interni, pulizia aree esterne, sgombero neve dalle  aree  perimetrali
alle sedi e dai percorsi delle uscite  di  sicurezza.  Condizioni  di
partecipazione: si rinvia ai contenuti di cui allo schema di  domanda
di invito - autocertificazione, che  l'aspirante  concorrente  potra'
scaricare dal sito Internet della committente www.ospedale.cuneo.it -
sezione «Bandi di gara e contratti -  Servizi  -  Bandi  di  gara  in
corso». In sintesi ogni impresa, sia che concorra individualmente sia
che concorra in consorzio o RTI, deve attestare la propria situazione
ed il possesso dei requisiti  di  capacita'  economico-finanziaria  e
tecnica nella misura minima prevista  come  soglia  di  accesso  alla
gara. Per quanto concerne le soglie oggetto di  autocertificazione  -
C)2., D)1., D)2., D)4. - le stesse devono essere  possedute  dal  RTI
nel suo complesso, la capogruppo  dovra'  possederli  in  misura  non
inferiore al 60% e ciascuna delle associate in misura  non  inferiore
al 30%. Ai sensi degli artt. 38, comma 2 bis e 46  comma  1  ter  del
decreto   legislativo   n.   163/2006   e   s.m.i.,   la    mancanza,
l'incompletezza e  ogni  altra  irregolarita'  relativa  ad  elementi
essenziali  della  dichiarazione  sostitutiva  nonche'  la  mancanza,
l'incompletezza   o   l'irregolarita'   degli   elementi   e    delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai concorrenti in base alla legge e alla disciplina di gara, obbliga
il concorrente che vi ha dato causa  al  pagamento  di  una  sanzione
pecuniaria dell'1 per mille del valore posto a base d'asta, pari a  €
7.500,00 in favore di questa Azienda Ospedaliera, il  cui  versamento
puo' essere eseguito a mezzo bonifico bancario o  tramite  escussione
parziale della cauzione  provvisoria,  che  nel  caso  dovra'  essere
prontamente integrata. Appalti  riservati:  no.  La  prestazione  del
servizio e' riservata  ad  una  particolare  professione?  Si',  alle
imprese iscritte nel registro di cui alla legge n. 82/94 e al decreto
ministeriale n. 274/97. 
Sezione IV: Procedura. 
  Tipo di procedura: ristretta. Criteri  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,   secondo   i   criteri   indicati
nell'invito a presentare offerta. 
  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  Pubblicazioni   precedenti
relative  allo  stesso  appalto:  no.  Condizioni  per  ottenere   il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare:  capitolato  ed
eventuali documenti complementari verranno allegati alla  lettera  di
invito. Termine per il ricevimento delle offerte: 4 agosto  2015  ore
16. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano.
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: duecentodieci giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento
delle offerte. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  Informazioni complementari: le domande di  partecipazione  dovranno
pervenire, a pena di esclusione, in busta chiusa, firmata  sui  lembi
di chiusura, riportante la dicitura "Domanda di  partecipazione  gara
servizio pulizie e sanificazione", entro le ore 16 del 4 agosto 2015,
indirizzate all'Azienda  Ospedaliera  S.  Croce  e  Carle  -  Ufficio
Protocollo, corso. C. Brunet n. 19/A - 12100  Cuneo.  Le  domande  di
partecipazione non vincolano in  alcun  modo  l'Amministrazione,  che
puo' modificare, sospendere o revocare  il  presente  bando.  I  dati
personali forniti dalle ditte partecipanti saranno trattati ai  sensi
del  decreto  legislativo  30  giugno  2003  n.   196.   Responsabile
procedimento: dott.ssa Molinengo Armanda. Si precisa che, durante  il
periodo contrattuale e/o in fase di rinnovo,  qualora  le  condizioni
economiche esitate dalla Convenzione Consip  in  via  di  affidamento
dovessero risultare piu' favorevoli per questa  Azienda  Ospedaliera,
la ditta aggiudicataria dovra'  rendersi  disponibile  a  rivedere  i
prezzi di aggiudicazione. Se del caso, l'A.O. si riserva di avvalersi
della facolta' di  recesso  dal  contratto.  Eventuali  richieste  di
informazioni  in   ordine   alla   compilazione   della   domanda   -
dichiarazione dovranno pervenire all'ASO esclusivamente per  iscritto
entro dieci giorni dalla  scadenza  di  presentazione  della  domanda
medesima a mezzo e-mail all'indirizzo economato@ospedale.cuneo.it. La
stazione appaltante provvedera'  a  pubblicare  sul  proprio  sito  i
chiarimenti nella sezione «Bandi di gara e Contratti». 
  Procedure di ricorso. Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: T.A.R. Piemonte - C.so Stati Uniti n.  45  -  10129  Torino.
Presentazione di ricorso: gli atti  della  procedura  di  affidamento
sono impugnabili entro  trenta  giorni  mediante  ricorso  al  T.A.R.
Piemonte. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: Ufficio Legale - Direzione  Amministrativa,
corso C. Brunet n.  19/A  -  12100  Cuneo;  tel.  0171/643211;  posta
elettronica: legale@ospedale.cuneo.it. 
  Data di spedizione del presente avviso: 26 giugno 2015. 
    Li', 26 giugno 2015 

                        Il direttore generale 
                        dott. Corrado Bedogni 

 
TC15BFK11300
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.