ROMA CAPITALE
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale unica
degli acquisti - Direzione centrale unica degli acquisti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2015)

 
                 Bando di gara d'appalto (pos.9/14S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Roma  Capitale
Dipartimento per la Razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
degli Acquisti -  Direzione  Centrale  Unica  degli  Acquisti  -  via
Tiburtina 1163 -00156 Roma - tel. 0667108270/8271 - fax: 06.4115333 -
URL:             www.comune.roma.it             -              email:
dipacquisti.allapersona@comune.roma.it  -  R.U.P.   Amelia   Grassino
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati.  Lo  schema  di  contratto,  il  capitolato  speciale
descrittivo e  prestazionale  di  cui  all'art.  279  del  D.P.R.  n.
207/2010  la  lista  delle  lavorazioni  e  forniture  previste   per
l'esecuzione dell'appalto  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Roma Capitale,  Segretariato  Direzione  Generale  -
Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n.  18  -  00187  Roma.  Le
offerte dovranno essere redatte e collazionate e  recapitate  secondo
le modalita' tassativamente previste,  a  pena  di  esclusione,  alle
Sezioni 5 e 6 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizio:  Categoria  del  servizio:  11  -  Luogo
principale di consegna:  presso  gli  uffici  dell'Amministrazione  e
presso i locali dell'impresa - Codice  NUTS  ITE43.  II.1.5)  Oggetto
dell'appalto  Procedura  aperta   per   l'affidamento   dei   Servizi
professionali a supporto degli interventi per la razionalizzazione  e
il contenimento della spesa di Roma Capitale, di cui alla DGC 18/2014
e del Modello di acquisto centralizzato per gli Organismi interamente
partecipati da Roma Capitale, di cui alla  DGC  20/2014.II.1.6)  CPV:
72224000-1; 79411000-8; 79418000-7 II.1.8.) Divisione in  lotti:  NO.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Importo  a  base  di  gara  €
2.909.850,00 al netto dell'I.V.A. -  Oneri  della  sicurezza  pari  a
zero. Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare,  a  pena
di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 4, ultimo periodo del  D.
Lgs. n. 163/2006, i costi della sicurezza  da  rischio  specifico  (o
aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite  nella  SEZIONE  5
del disciplinare di  gara.II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: l'appalto decorrera' dal 01 gennaio  2016,  o,  comunque,
dalla data di affidamento del servizio per la durata di mesi 24. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
2% dell'importo a base di gara, pari ad €  58.197,00,  e  secondo  le
modalita' prescritte alla Sezione 2 del disciplinare di gara.III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con
fondi ordinari di bilancio 2016 - 2017 di Roma Capitale. Le modalita'
di   pagamento   sono   indicate   all'art.   9   dello   schema   di
contratto.III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
sono ammesse a presentare offerta anche i  soggetti  appositamente  e
temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le
modalita' di cui alla Sezione  1  del  disciplinare  di  gara.III.2.)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  I  concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a   pena   di   esclusione,   alla    Sezione    3    del    medesimo
disciplinare.III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale:A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del  D.P.R.
7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  Registro  delle
Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha
sede legale il concorrente, comprensivo delle  informazioni  indicate
nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; 
  B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D. Lgs. n.  163/2006;C)  Insussistenza  dell'imputabilita'  delle
offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art.  38,  comma
1,  lettera  m-quater)  del  D.  Lgs.  n.  163/2006;D)  in  caso   di
costituendo R.T.I. di cui all'art. 34,  c.  1,  lett.  d),  consorzio
ordinario di concorrenti, di cui  all'art.  34,  c.  1,  lett.  e)  e
G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f) del D.  Lgs.  n.163/2006:
dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e  8  del  D.
Lgs.   n.   163/2006   di   ciascun   soggetto   a   costituire    il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1.
punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara;E)  mandato  speciale  con
rappresentanza nelle  forme  di  legge  con  l'indicazione  ai  sensi
dell'art. 37, commi 4 e 14 del D.  Lgs.  n.  163/2006;  le  ulteriori
informazioni in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono
indicate alla Sezione  1,  punti  1.4.  e  1.5..del  disciplinare  di
gara;E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti
di cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti  di
cui all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006,  consorzi
di cui all'art. 34, comma 1  lett.  b)  e  c):  produzione  dell'atto
costitutivo;E-BIS) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui
alla  deliberazione  n.  111  del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.   E-TER)
dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di
altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi
a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'"
di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina
n. 40 del 27 febbraio 2015; 
  E- QUATER) copia del "Protocollo di integrita'"  di  Roma  Capitale
approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su  ogni  pagina,  dal  del/i
titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di  altra/e  persona/e
munita/e di specifici poteri di  firma.Le  ulteriori  informazioni  e
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione  1,  punto  1.1.  e  alla  Sezione  3  del
disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita' economica e  finanziaria:F)
dichiarazione che il  concorrente  ha  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi  (2012/2013/2014)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della gara non inferiore  ad  €  €  2.910.000,00;  G)
dichiarazione  del  titolare/i  o  del/i  legale/i   rappresentante/i
altra/e persona/e munita/e di  specifici  poteri  di  firma:  per  le
societa'  di  capitali:   di   non   trovarsi,   al   momento   della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi;  per  le  cooperative:  di  non  avere,  al
momento della partecipazione alla gara, patrimonio netto negativo; 
  per  tutti  gli  altri  soggetti:  di  avere,  al   momento   della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore  di  zero;  H)  idonee  referenze  bancarie  attestanti   la
solidita' finanziaria ed  economica  del  concorrente  rilasciate  da
almeno due istituti di credito. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3  del  disciplinare   di   gara.III.2.3)   Capacita'   tecnica:   I)
dichiarazione  relativa  alla  capacita'  tecnica  del   concorrente,
attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi  tre
anni, antecedenti la data di pubblicazione  del  bando,  nel  settore
oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi.  Le  ulteriori
informazioni e le formalita' necessarie per partecipare  afferenti  i
suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del  disciplinare  di
gara.III.3.1) La prestazione del servizio non  e'  riservata  ad  una
particolare  professione.III.3.2)  Le   persone   giuridiche   devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: l'aggiudicazione sara'  effettuata  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83
del D. Lgs. n. 163/2006 mediante offerta a prezzi  unitari  anche  in
presenza di una sola  offerta  valida  e  per  le  cui  modalita'  di
presentazione si rimanda alla Sezione 5  del  disciplinare  di  gara.
L'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  sara'  determinata  con
riferimento agli elementi sotto indicati ed  ai  rispettivi  punteggi
massimi a loro  attribuibili:  A)  PREZZO  espresso  con  il  ribasso
percentuale sull'importo a base d'asta: Punt.  max:  40;  B)  OFFERTA
TECNICA: Punt. Max 60, di cui: 
  1) Proposta di intervento per l'espletamento delle attivita' di cui
al paragrafo 2.1.1 del Capitolato Punt. max:13 
  2) Proposta di intervento per l'espletamento delle attivita' di cui
al paragrafo 2.1.2 del Capitolato Punt. max:11 
  3) Proposta di intervento per l'espletamento delle attivita' di cui
al paragrafo 2.2.1 del Capitolato Punt. max: 5 
  4) Proposta di intervento per l'espletamento delle attivita' di cui
al paragrafo 2.3.1 del Capitolato Punt. max: 7 
  5) Proposta di intervento per l'espletamento delle attivita' di cui
al paragrafo 2.3.2 del Capitolato Punt. max: 7 
  6) Possibilita' di riutilizzo e valore  aggiunto  per  il  servizio
derivanti da esperienze analoghe  in  progetti  di  razionalizzazione
della spesa e ottimizzazione dei processi di  acquisto  svolti  negli
ultimi 7 anni presso Pubbliche  Amministrazioni  Statali,  Regioni  o
Centrali di Committenza. Punt. max: 2. 
  7) Possibilita' di riutilizzo e valore  aggiunto  per  il  servizio
derivanti da esperienze analoghe  in  progetti  di  razionalizzazione
della spesa e ottimizzazione dei processi di  acquisto  svolti  negli
ultimi  7  anni  presso  Comuni,  Provincie  o  Societa'  da   questi
partecipate. Punt. max: 4. 
  8) Possibilita' di riutilizzo e valore  aggiunto  per  il  servizio
derivanti da esperienze analoghe in interventi  di  razionalizzazione
della spesa presso Pubbliche Amministrazioni riguardanti  gli  ambiti
merceologici descritti nel paragrafo 2.1.1 del Capitolato. Punt. max:
3. 
  9) Miglioramento dell'esperienza specifica in progetti inerenti  la
razionalizzazione della spesa per beni  e  servizi  presso  Pubbliche
Amministrazioni prevista per la figura di Capo Progetto.  Punt.  max:
4. 
  10) Miglioramento dell'esperienza specifica in progetti inerenti la
razionalizzazione della spesa per beni  e  servizi  presso  Pubbliche
Amministrazioni prevista per la figura  di  Manager.  Punt.  max:  4.
TOTALE punti 100. 
  I suddetti elementi trovano  applicazione  secondo  le  indicazioni
riportate nella Sezione 7 del disciplinare di gara.IV.3.3) Condizioni
per  ottenere  lo  schema  di  contratto,  il   capitolato   speciale
descrittivo e  prestazionale  di  cui  all'art.  279  del  D.P.R.  n.
207/2010  la  lista  delle  lavorazioni  e  forniture  previste   per
l'esecuzione  dell'appalto  e  la  documentazione  complementare:  le
condizioni sono indicate alla Sezione 10 del disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 3/09/2015. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana.IV.3.7) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  fissata
per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque
la  facolta'  di  richiedere  agli  offerenti  la  protrazione  della
validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora,  per
giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa  la  stipula
del contratto, non possa concludersi entro il  termine  di  validita'
dell'offerta medesima. 
  IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte.Data  ora  e  luogo:
l'apertura dei plichi avra'  luogo  presso  la  Direzione  Appalti  e
Contratti del Segretariato Direzione Generale - Via della  Panetteria
18 - Roma, il giorno 15/09/2015, alle ore 9,00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it  (Bandi  di  Gara   e   Contratti   -   Bandi   in
pubblicazione). Codice Identificativo  Gara  (CIG)  5892171553  .  Il
deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente
bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui all'art.
38, comma 2-bis del D. Lgs. n. 163/2006 pari all'uno  per  cento  del
valore della gara, per un importo di €  29.098,50.  La  verifica  del
possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48, commi 1 e 2 del  D.
Lgs. n.  163/2006  verra'  effettuata  esclusivamente  attraverso  il
sistema  AVCpass.  Qualora   il   concorrente   intenda   partecipare
ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D.
Lgs. n.  163/2006,  dovra',  a  pena  di  esclusione,  presentare  le
dichiarazioni nonche'  la  documentazione  ivi  previste  secondo  le
modalita' indicate nella Sezione 1 ter del disciplinare di  gara.  Ai
sensi della deliberazione  della  Giunta  Capitolina  n.  11  del  30
gennaio 2015 recante "Approvazione del Piano Triennale di Prevenzione
della Corruzione  e  del  Programma  Triennale  della  Trasparenza  e
dell'Integrita' per il triennio 2015-2016-2017" il  mancato  rispetto
del protocollo di legalita' e del protocollo  di  integrita'  di  cui
alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015
danno luogo  all'esclusione  dalla  gara  e/o  alla  risoluzione  dei
contratti. Per tutto quanto non espressamente previsto  nel  presente
bando di gara, si rimanda al disciplinare di  gara.VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 6/07/2015. 

                            Il dirigente 
                        dott. Angelo Gherardi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.