ROMA CAPITALE
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale unica
degli acquisti - Direzione centrale unica degli acquisti - U.O.
acquisto di beni e servizi di uso comune e specialistico

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2015)

 
                 Bando di gara d'appalto (pos.2/15F) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Roma  Capitale
Dipartimento per la Razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
degli Acquisti - Direzione  Centrale  Unica  degli  acquisti  -  U.O.
Acquisto di beni e servizi  di  uso  comune  e  specialistico  -  Via
Tiburtina  1163  -  00156  Roma  -  tel.  06.6710.8203/8202  -   fax:
06.4115333       URL:       www.comune.roma.it        -        email:
dipacquisti.allapersona@comune.roma.it  -  R.U.P.  Augusta  Lattanzi.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Lo  schema  di  contratto  normativo,  lo  schema  di
contratto   esecutivo,   il   capitolato   speciale   descrittivo   e
prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n.  207/2010,  la  lista
delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione  dell'appalto
e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a:  Roma  Capitale,
Segretariato Direzione Generale -  Ufficio  Protocollo  -  Via  della
Panetteria n. 18 - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere  redatte  e
collazionate  e  recapitate  secondo  le   modalita'   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6  del  Disciplinare
di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione della fornitura: Procedura aperta - Roma - Codice NUTS
ITE43 
  II.1.5) Oggetto dell'appalto  Procedura  aperta  per  l'affidamento
della fornitura di articoli  di  cancelleria,  carta,  materiale  per
ufficio e materiali di consumo informatico a basso impatto ambientale
per  le  apparecchiature  di   stampa   occorrenti   agli   Organismi
interamente partecipati da Roma Capitale. 
  II.1.6) CPV: 30192000-1; 
  II.1.8.) Divisione in lotti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Importo  a  base  di  gara
(comprensivo del costo stimato del personale, al  netto  delle  spese
generali e dell'utile d'impresa) € 1.273.943,88 al netto  dell'I.V.A.
- Oneri della sicurezza pari a zero cosi'  ripartito  tra  i  singoli
Organismi: 
  Euro 24.602,64 per l'Organismo Æqua Roma S.p.A.; 
  Euro 449.259,33 per l'Organismo AMA S.p.A.; 
  Euro 228.077,44 per l'Organismo ATAC S.p.A; 
  Euro 43.465,69 per l'Organismo Farmacap Azienda Speciale 
  Farmasociosanitaria Capitolina; 
  Euro  106.672,41  per  l'Organismo   Sistema   Biblioteche   Centri
Culturali; 
  Euro 47.379,77 per l'Organismo Azienda Speciale Palaexpo'; 
  Euro 204.364,47 per l'Organismo Risorse per Roma S.p.A.; 
  Euro 67.419,02 per l'Organismo Roma Metropolitane S.r.l.; 
  Euro 43.973,96  per  l'Organismo  Roma  Servizi  per  la  Mobilita'
S.r.l.; 
  Euro 58.729,15 per l'Organismo Zetema Progetto Cultura S.r.l.. 
  Il costo del personale, al netto delle spese generali e  dell'utile
d'impresa, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D. Lgs. n. 163/2006
e'  stato  stimato  in  €  162.000,00  cosi'  come  si  evince  dalla
documentazione progettuale posta a base di gara. 
  Il concorrente nell'offerta  economica  dovra'  indicare  anche  il
costo del personale, al  netto  delle  spese  generali  e  dell'utile
d'impresa, che intende utilizzare  nell'esecuzione  dell'appalto,  in
conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare
di gara. 
  Il concorrente nell'offerta economica dovra', altresi', indicare, a
pena di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma  4,  ultimo  periodo
del D. Lgs. n. 163/2006, i costi della sicurezza da rischio specifico
(o aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5
del disciplinare di gara. 
  Ai fini del perfezionamento  dell'aggiudicazione  l'Amministrazione
richiedera' al concorrente  di  dimostrare  la  sostenibilita'  della
propria offerta in relazione a quanto sopra indicato. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  l'appalto
decorrera'  dal  01  gennaio  2016,  o,  comunque,  dalla   data   di
affidamento della fornitura, per la durata  di  mesi  36  naturali  e
consecutivi. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
del 2% dell'importo a base di gara, pari ad € 25.478,88 e secondo  le
modalita' prescritte alla Sezione 2 del disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con  fondi  dei  bilanci  2016/2017/2018  degli  Organismi
partecipati  da  Roma  Capitale  stipulanti   i   singoli   Contratti
esecutivi. Le modalita' di pagamento sono indicate all'art.  8  dello
schema di contratto normativo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a
presentare offerta anche i soggetti appositamente  e  temporaneamente
raggruppati secondo la normativa vigente e secondo  le  modalita'  di
cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. 
  III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  I  concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. 
  III.2.1.) Situazione personale degli operatori inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.  581  e
s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha  sede  legale  il
concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1,
punto 1.1. del Disciplinare di gara; 
  B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  C) Insussistenza  dell'imputabilita'  delle  offerte  ad  un  unico
centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera  m-quater)
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34,  c.  1,  lett.
d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui  all'art.  34,  c.  1,
lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f)  del  D.  Lgs.
n.163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e
8 del D. Lgs.  n.  163/2006  di  ciascun  soggetto  a  costituire  il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1.  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; 
  E) mandato speciale con rappresentanza nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e  14  del  D.  Lgs.  n.
163/2006; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1,  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; 
  E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di
cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006,  consorzi  di
cui all'art.  34,  comma  1  lett.  b)  e  c):  produzione  dell'atto
costitutivo; 
  E-BIS) i concorrenti dovranno produrre  il  "PASSOE"  di  cui  alla
deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. 
  E-TER)   dichiarazione   del/i   titolare/i   o   del/i    legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma di impegnarsi a rispettare  integralmente  i  contenuti  del
"Protocollo  di  integrita'"   di   Roma   Capitale   approvato   con
deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; 
  E- QUATER) copia del "Protocollo di integrita'"  di  Roma  Capitale
approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su  ogni  pagina,  dal  del/i
titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di  altra/e  persona/e
munita/e di specifici poteri di firma. 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara. 
  III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: 
  F) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi (2012/2013/2014) un  fatturato  per  forniture  analoghe  al
settore oggetto della gara non inferiore ad € 1.250.000,00; 
  G) dichiarazione del titolare/i o del/i  legale/i  rappresentante/i
altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma: 
  per le societa' di capitali: di  non  trovarsi,  al  momento  della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi; 
  per le cooperative: di non avere, al momento  della  partecipazione
alla gara, patrimonio netto negativo; 
  per  tutti  gli  altri  soggetti:  di  avere,  al   momento   della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore di zero; 
  H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed
economica del  concorrente  rilasciate  da  almeno  due  istituti  di
credito. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3 del disciplinare di gara. 
  III.2.3.) Capacita' tecnica: 
  I) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica  del  concorrente,
attestante l'elenco delle principali forniture prestate negli  ultimi
tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore
oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3 del disciplinare di gara. 
  III.3.1) La prestazione della fornitura non  e'  riservata  ad  una
particolare professione. 
  III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
della fornitura. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata con il criterio del prezzo piu'  basso,  espresso  con  il
massimo ribasso percentuale, ai sensi dell'art. 82, comma 2  lett.  a
del D. Lgs. n. 163/2006 mediante offerta a prezzi  unitari  anche  in
presenza di una sola offerta valida. Il predetto ribasso  percentuale
non dovra' riportare piu' di tre cifre decimali. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  lo  schema  di  contratto,   il
capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui  all'art.  279
del D.P.R.  n.  207/2010  la  lista  delle  lavorazioni  e  forniture
previste  per   l'esecuzione   dell'appalto   e   la   documentazione
complementare:  le  condizioni  sono  indicate  alla  Sezione  9  del
disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 3/09/2015. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta  economica  nonche'  la  documentazione  richiesta  per  la
partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  L'Amministrazione si riserva comunque  la  facolta'  di  richiedere
agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un
massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la  procedura
di  selezione,  compresa  la  stipula  del   contratto,   non   possa
concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  la
Direzione Appalti e Contratti del Segretariato Direzione  Generale  -
Via della Panetteria 18 - Roma, il giorno 4/09/2015, alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it  (Bandi  di  Gara   e   Contratti   -   Bandi   in
pubblicazione). 
  Codice Identificativo Gara CIG 60630288FA . Il deposito  cauzionale
provvisorio di cui al punto  III.1.1)  del  presente  bando  di  gara
garantisce anche la sanzione pecuniaria di  cui  all'art.  38,  comma
2-bis del D. Lgs. n. 163/2006 pari all'uno per cento del valore della
gara, per un importo di € 12.739,44 
  La verifica del possesso dei requisiti di cui agli artt. 38  e  48,
commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 163/2006 verra' effettuata  esclusivamente
attraverso il sistema AVCpass. 
  Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo  all'istituto
dell'avvalimento previsto dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,
dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche'  la
documentazione ivi  previste  secondo  le  modalita'  indicate  nella
Sezione 1 ter del disciplinare di gara. Ai sensi della  deliberazione
della Giunta  Capitolina  n.  171  del  25  maggio  2015  recante  "I
Rimodulazione del Piano Triennale di Prevenzione della  Corruzione  e
del Programma Triennale della Trasparenza e  dell'Integrita'  per  il
triennio  2015-2016-2017  approvati  con  deliberazione   di   Giunta
Capitolina n. 11  del  30  gennaio  2015"  il  mancato  rispetto  del
protocollo di legalita' e del protocollo di integrita'  di  cui  alla
deliberazione della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015
danno luogo  all'esclusione  dalla  gara  e/o  alla  risoluzione  dei
contratti. Per tutto quanto non espressamente previsto  nel  presente
bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 8/07/2015. 

                            Il direttore 
                        dott. Angelo Gherardi 

 
TX15BFF836
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.