AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2015)

 
                      Bando di gara n. 18/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  065  19  30  63.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura  Aperta  per  la  progettazione  esecutiva,
realizzazione  e   gestione   dell'impianto   di   compostaggio   con
pretrattamento di biodigestione anaerobica  della  frazione  organica
proveniente dalla raccolta differenziata  presso  l'impianto  AMA  di
Rocca Cencia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi:  appalto  di  lavori,  da  eseguirsi  nei
luoghi indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto la progettazione esecutiva, l'esecuzione  di  tutti  i
lavori e forniture necessarie per la realizzazione  dell'impianto  di
compostaggio  con  pretrattamento  di  digestione   anaerobica,   del
Commissioning,  dell'avviamento  e  messa  a  regime,  dei  Test   di
Accettazione  e  della  gestione  per  i  primi  12   (dodici)   mesi
(comprensiva  anche   dello   smaltimento   degli   scarti   prodotti
dall'impianto). 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45253800. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  SI,  come  dettagliato  nel
disciplinare di gara 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA  esclusa:
Il valore stimato del contratto posto a base d'asta e' pari ad Euro €
21.762.667,10 oltre IVA,  di  cui  €  221.198,11  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso come da schema di seguito riportato: 
  LAVORI Importo 
  Lavori e forniture € 19.911.468,99 
  Oneri per la sicurezza € 207.198,11 
  TOTALE LAVORI (inclusi oneri per la sicurezza) € 20.118.667,10 
  SERVIZI 
  Progettazione esecutiva € 244.000,00 
  Gestione/Manutenzione € 1.386.000,00 
  Oneri  per  la  sicurezza   (per   la   gestione   e   manutenzione
dell'impianto) € 14.000,00 
  TOTALE SERVIZI (inclusi oneri per la sicurezza) € 1.644.000,00 
  TOTALE  LAVORI  E  SERVIZI(inclusi  oneri  per  la   sicurezza)   €
21.762.667,10 
    
    
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., nel corso della  durata  del
contratto,   si   riserva   di   richiedere   all'aggiudicatario   di
incrementare o di diminuire le attivita' oggetto di gara,  fino  alla
concorrenza di un quinto  dell'importo  contrattuale,  alle  medesime
condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18
novembre 1923, n. 2440. 
  AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta' di disporre varianti  ai
sensi  dell'art.  132  del  D.  Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163,  da
esercitarsi entro i limiti stabiliti dagli articoli 161 e 162 del DPR
207/2010. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  40 (quaranta) giorni  naturali  solari  e  consecutivi,  decorrenti
dalla data  di  stipula  del  contratto,  per  la  presentazione  del
progetto e  1.150  (millecentocinquanta)  giorni  naturali  solari  e
consecutivi, decorrenti dalla data  di  avvenuta  approvazione  della
progettazione esecutiva, fatta salva l'offerta migliorativa sui tempi
di realizzazione dell'impianto, di cui  365  (trecentosessantacinque)
giorni  naturali  solari   e   consecutivi   per   la   realizzazione
dell'impianto, 40 (quaranta) giorni naturali solari e consecutivi per
il  Commissioning,  180  (centottanta)  giorni  naturali   solari   e
consecutivi per l'avviamento e la  messa  a  regime,  200  (duecento)
giorni naturali solari e consecutivi per i test di accettazione e 365
(trecentosessantacinque) giorni naturali solari e consecutivi per  la
gestione/manutenzione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di  esclusione,  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, all'atto della  presentazione  dell'offerta  dovra'  essere
prestata  una  cauzione  provvisoria  valida  per   il   periodo   di
vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto  IV.3.7),  di
importo pari a: 
  Euro 435.253,34, unitamente  all'impegno  a  prestare  la  cauzione
definitiva.  L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  prestare  cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006, nonche' le
polizze  assicurative,  nel   rispetto   di   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi  ai  sensi  di  quanto
previsto dagli artt. 34 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006; di Consorzi  di
imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34,  35,
36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori economici  stabiliti  in
altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla   legislazione
vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla  gara
di Imprese che concorrano contemporaneamente  sia  come  singoli  sia
come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese  o  di  un
consorzio, pena l'esclusione dell'impresa  medesima  e  di  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs. n.
163/2006; 
  b) possesso dei requisiti progettuali di cui  al  punto  7.1.2  del
Disciplinare di Gara; 
  c) non sussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38,
comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere il
requisito  di  cui  ai  punti  7.1.1,  7.1.3,  7.1.4  e   7.1.5   del
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n.  163/2006,  secondo
quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 28/09/2015 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 28/09/2015 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte di cui al precedente punto IV.3.4). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10:00 del 30/09/2015. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it. 
  IL codice identificativo della gara  (CIG),  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla  gara  di
cui al presente Bando, e' il seguente: 6318766AA6. 
  Le   modalita'   di   versamento   sono   visionabili   sul    sito
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Autorita. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci  elementi.  Non  sono  ammesse/saranno  escluse  le   offerte
consegnate oltre i termini  fissati,  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o
condizionate. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente il contratto. 
  L'Aggiudicazione e la stipula del contratto e' inoltre condizionata
all'ottenimento  di   tutte   le   autorizzazioni   necessarie   alla
realizzazione dell'opera, come meglio specificato nel Disciplinare di
Gara. 
  Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai  sensi
degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso  il  Servizio  Acquisti  a
mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui  al
punto I.1), entro  e  non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
14/09/2015. I chiarimenti verranno inviati via e-mail a  chi,  avendo
scaricato la versione elettronica della documentazione  di  gara,  ne
faccia  esplicita  richiesta  specificando  i  dati   necessari   per
consentire l'invio ed a chi abbia ritirato la versione cartacea della
documentazione di  gara  specificando  all'atto  del  ritiro  i  dati
necessari per  consentire  l'invio;  saranno  inoltre  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1). Gli  allegati
(elenco elaborati del progetto definitivo) potranno  essere  ritirati
unicamente su supporto elettronico c/o AMA S.p.A..  Si  precisa  che,
con  riferimento   al   Contratto   che   verra'   sottoscritto   con
l'aggiudicatario,   trova   applicazione    la    disciplina    sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  Legge  13  agosto
2010, n. 136. Il  contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede  la
clausola compromissoria. I concorrenti, con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del D. Lgs. n.  196/2003,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del  D.  Lgs.
n. 163/2006, i concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di
presentazione   dell'offerta,   secondo   le    modalita'    indicate
nell'Allegato sub n. 1 al Disciplinare di Gara, il  domicilio  eletto
per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax, e dell'indirizzo
di  posta  elettronica  certificata  presso  i  quali  si   autorizza
espressamente  l'invio  delle  suddette  comunicazioni.  La  presente
Procedura e' stata autorizzata con  deliberazione  del  Consiglio  di
Amministrazione n. 19 del 25/03/2015 e  successiva  nota  informativa
del 17/06/2015. 
  Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Leopoldo D'Amico. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro 30  (trenta)
giorni dalla data di pubblicazione  del  medesimo,  ricorso  al  TAR.
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la  Barca,  n.87
-00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08/07/2015. 

                         Direttore generale 
                       ing. Alessandro Filippi 

 
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