UNIVERSITA' DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 15-7-2015)

Direttiva 2004/18/CE
 
                       Bando di gara - Servizi 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Universita'  di
Pisa  Lungarno  Pacinotti  43/44  -  Punti  di  contatto:   Direzione
Economato, Patrimonio e Servizi Generali. 
  All'attenzione di  dott.  Gabriele  Tabacco  56100  Pisa  (Italia),
telefono:         +390502212154;          posta          elettronica:
economato.gare@adm.unipi.it; fax: +390502212392; indirizzi  Internet:
indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.unipi.it;
indirizzo         del         profilo         di         committente:
http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/servizi 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Universita' di Pisa Lungarno  Pacinotti  43/44 -  All'attenzione  di:
Protocollo  56100  Pisa  (Italia),  telefono:   +390502212161;   fax:
+390502212392. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
Amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
copertura assicurativa dell'Universita' di Pisa. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria di servizi n. 6: servizi finanziari: 
    a) servizi assicurativi; 
    b) servizi bancari e finanziari. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: prevalentemente territori  di
competenza dell'Universita' di Pisa. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  procedura
aperta  per  l'affidamento  dei  servizi  di  copertura  assicurativa
relativa ai seguenti rischi: 
    Lotto 1 - Copertura assicurativa della responsabilita'  derivante
dall'esercizio delle attivita' istituzionali, 
    Lotto 2 - Copertura assicurativa contro  i  danni  al  patrimonio
immobile e mobile; 
    Lotto 3 - Copertura assicurativa infortuni  degli  studenti,  del
personale e altri soggetti; 
    Lotto 4 - Copertura  assicurativa  della  responsabilita'  civile
auto e rischi diversi; 
    Lotto 5 - Copertura assicurativa delle spese legali e peritali; 
    Lotto 6 - Copertura assicurativa contro i  danni  accidentali  ai
veicoli; 
    Lotto  7   -   Copertura   assicurativa   della   responsabilita'
patrimoniale derivante dall'esercizio delle attivita' istituzionali. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti. Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
    Ammissibilita' di varianti: si'. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. 
  Importo presunto per l'intera durata dell'appalto di  4  anni  e  6
mesi, comprese imposte: € 4.596.678, cosi' ripartito su base annua: 
    Lotto 1: € 163.800; 
    Lotto 2: € 319.000; 
    Lotto 3: € 322.500; 
    Lotto 4: € 51.384; 
    Lotto 5: € 61.500; 
    Lotto 6: € 56.300; 
    Lotto 7: € 47.000. 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 4.596.678. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione inizio 1° gennaio
2016, conclusione 30 giugno 2020. 
 
                       Informazioni sui lotti 
 
Lotto   n.   1:   Denominazione:   copertura    assicurativa    della
responsabilita'    derivante    dall'esercizio    delle     attivita'
istituzionali. 
  1) Breve descrizione: copertura assicurativa della  responsabilita'
derivante dall'esercizio delle attivita' istituzionali. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66516400. 
  3) Quantitativo o entita'. Importo annuo a base d'asta:  €  163.800
comprese imposte. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti. CPV Lotto n. 1: 66516400;  CIG
Lotto n. 1: 63130383C3. 
Lotto n. 2: Denominazione: copertura assicurativa contro i  danni  al
patrimonio immobile e mobile. 
  1) Breve descrizione: copertura  assicurativa  contro  i  danni  al
patrimonio immobile e mobile. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66515000. 
  3) Quantitativo o entita'. Importo annuo a base d'asta:  €  319.000
comprese imposte. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti CPV Lotto n. 2:  66515000;  CIG
Lotto n. 2: 63130849B7. 
Lotto n. 3: Denominazione:  copertura  assicurativa  infortuni  degli
studenti, del personale e altri soggetti 
  1)  Breve  descrizione:  copertura  assicurativa  degli   infortuni
studenti, del personale e altri soggetti. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66512100. 
  3) Quantitativo o entita'. Importo annuo a base d'asta:  €  322.500
comprese imposte. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti CPV Lotto n. 3:  66512100;  CIG
Lotto n. 3: 6313111002. 
Lotto   n.   4:   Denominazione:   copertura    assicurativa    della
responsabilita' civile auto e rischi diversi. 
  1) Breve descrizione: copertura assicurativa della  responsabilita'
civile auto e rischi diversi. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66516100. 
  3) Quantitativo o entita'. Importo annuo a base  d'asta:  €  51.384
comprese imposte e contributo SSN. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti CPV Lotto n. 4:  66516100;  CIG
Lotto n. 4: 63131353CF. 
Lotto n. 5: Denominazione: copertura assicurativa delle spese  legali
e peritali. 
  1) Breve descrizione: copertura assicurativa delle spese  legali  e
peritali. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66513100. 
  3) Quantitativo o entita'. Importo annuo a base  d'asta:  €  61.500
comprese imposte. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti CPV Lotto n. 5:  66513100;  CIG
Lotto n. 5: 631317874A. 
Lotto n. 6: Denominazione:  copertura  assicurativa  contro  i  danni
accidentali ai veicoli. 
  1)  Breve  descrizione:  copertura  assicurativa  contro  i   danni
accidentali ai veicoli. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66514110. 
  3) Quantitativo o entita'. Importo annuo a base  d'asta:  €  56.300
comprese imposte. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti CPV Lotto n. 6:  66514110;  CIG
Lotto n. 6: 631322808F. 
Lotto   n.   7:   Denominazione:   copertura    assicurativa    della
responsabilita' patrimoniale derivante dall'esercizio delle attivita'
istituzionali. 
  1) Breve descrizione: copertura assicurativa della  responsabilita'
patrimoniale derivante dall'esercizio delle attivita' istituzionali. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66516400. 
  3) Quantitativo o entita'. Importo annuo a base  d'asta:  €  47.000
comprese imposte. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti CPV Lotto n. 7:  66516400;  CIG
Lotto n. 7: 6313245E92. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta  deve  essere
corredata dalla garanzia prevista all'art. 75 del decreto legislativo
n. 163/2006.  L'impresa  aggiudicataria  e'  obbligata  a  costituire
garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113, del decreto legislativo
n. 163/2006. Si richiama il disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri di
bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  possono  presentare
offerta imprese singole o riunite ai sensi dell'art. 34 e  segg.  del
decreto legislativo n. 163/2006. E' consentita la coassicurazione  ai
sensi dell'art. 1911 del Codice Civile. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la  conformita'  ai  requisiti:  abilitazione  all'esercizio
dell'attivita' assicurativa  sul  territorio  italiano  nei  rami  di
rischio dei lotti per cui l'impresa concorre. Assenza delle cause  di
esclusione di cui all'art. 38,  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
delle altre cause di esclusione previste dalla legislazione italiana.
Iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  per  attivita'  inerenti  l'appalto,  o
analoga iscrizione per le imprese UE  non  residenti  in  Italia.  Si
richiama il disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si  richiede  il
possesso   di   classificazione   (rating)   pari   o   superiore   a
BBB-rilasciato da Standard &  Poor's  o  da  Fitch  Ratings,  pari  o
superiore a  B+  se  rilasciato  dall'Agenzia  A.  M.  Best,  pari  o
superiore a Baa se  rilasciato  dall'Agenzia  Moody's,  in  corso  di
validita' alla data di pubblicazione  del  bando,  con  l'indicazione
della societa' specializzata che lo ha attribuito e di  avere  svolto
attivita'  assicurativa  nel/i  ramo/i  di  rischio  relativo/i  al/i
lotto/i per cui si presenta offerta negli  anni  2011/2012/2013,  per
una raccolta premi complessiva nel triennio non  inferiore  a  quanto
indicato nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: esecuzione negli ultimi tre
anni (2012/2013/2014) di n. 2 servizi analoghi a quello del lotto per
cui si concorre presso enti aggiudicatori come definiti  all'art.  3,
del decreto legislativo n. 163/2006 nel ramo di rischio  relativo  al
lotto per cui si presenta offerta. Si  richiama  il  disciplinare  di
gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si' citare la corrispondente disposizione legislativa,  regolamentare
o amministrativa  applicabile:  decreto  legislativo  n.  209  del  7
settembre 2005 "Codice delle  assicurazioni  private"  -  Imprese  di
assicurazione  singole   o   associate   munite   di   autorizzazione
all'esercizio di attivita' assicurativa sul territorio nazionale  nei
rami di rischio relativi ai lotti per i quali si presenta offerta. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 18 settembre 2015, ore 12. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data  23  settembre
2015, ore 10 - Luogo: Universita' di Pisa, Pisa,  Lungarno  Pacinotti
43/44  Italia.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle
offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1) La gara e' indetta con deliberazione a contrattare n. 155  del
10 giugno 2015. La documentazione di gara comprende il bando di gara,
il disciplinare di gara, i capitolati di polizza per ogni  lotto,  la
domanda di partecipazione e le dichiarazioni a corredo della  domanda
e dell'offerta, le schede di offerta tecnica, le  schede  di  offerta
economica, le statistiche sinistri, che  sono  disponibili  sul  sito
dell'Universita' di Pisa; 
    2) I criteri di aggiudicazione sono specificati nel paragrafo  18
"Procedura di aggiudicazione" del disciplinare di gara; 
    3) Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate  con  le
modalita'  ed  entro  il  termine  indicati  nel  paragrafo   5   del
disciplinare di gara; 
    4)  Le  cause  di  esclusione  dalla  gara  sono   indicate   nel
disciplinare di gara; 
    5)  Non  vi  sono  oneri  per  la  sicurezza   da   interferenza,
trattandosi di servizio di  natura  intellettuale.  Pertanto  non  si
procedera' alla redazione del DUVRI; 
    6) Non si prevede il ricorso alla clausola compromissoria di  cui
all'art. 241, del decreto legislativo n. 163/2006. Resta fermo quanto
previsto  in  materia  di  perizia  contrattuale  dai  capitolati  di
polizza; 
    7) In sede di verifica di anomalia, l'Universita' si  riserva  la
facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta; 
    8) Le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani,
secondo le modalita' di cui all'art. 66, comma 7, secondo periodo del
decreto legislativo n. 163/2006, sono a carico dell'aggiudicatario  e
dovranno  essere  rimborsate  all'Universita'  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione; 
  9) Responsabile del procedimento: dott. Federico Massantini. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, via Ricasoli n. 40
- 50122 Firenze (Italia). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE:  30  giugno
2015. 

Il dirigente della direzione economato, patrimonio e servizi generali 
                      dott. Federico Massantini 

 
TC15BFL11486
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.