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Atti correlati
Direttiva 2004/18/CE Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' di Pisa Lungarno Pacinotti 43/44 - Punti di contatto: Direzione Economato, Patrimonio e Servizi Generali. All'attenzione di dott. Gabriele Tabacco 56100 Pisa (Italia), telefono: +390502212154; posta elettronica: economato.gare@adm.unipi.it; fax: +390502212392; indirizzi Internet: indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.unipi.it; indirizzo del profilo di committente: http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/servizi Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Universita' di Pisa Lungarno Pacinotti 43/44 - All'attenzione di: Protocollo 56100 Pisa (Italia), telefono: +390502212161; fax: +390502212392. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre Amministrazioni aggiudicatrici. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa dell'Universita' di Pisa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 6: servizi finanziari: a) servizi assicurativi; b) servizi bancari e finanziari. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: prevalentemente territori di competenza dell'Universita' di Pisa. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: procedura aperta per l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa relativa ai seguenti rischi: Lotto 1 - Copertura assicurativa della responsabilita' derivante dall'esercizio delle attivita' istituzionali, Lotto 2 - Copertura assicurativa contro i danni al patrimonio immobile e mobile; Lotto 3 - Copertura assicurativa infortuni degli studenti, del personale e altri soggetti; Lotto 4 - Copertura assicurativa della responsabilita' civile auto e rischi diversi; Lotto 5 - Copertura assicurativa delle spese legali e peritali; Lotto 6 - Copertura assicurativa contro i danni accidentali ai veicoli; Lotto 7 - Copertura assicurativa della responsabilita' patrimoniale derivante dall'esercizio delle attivita' istituzionali. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: si'. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo presunto per l'intera durata dell'appalto di 4 anni e 6 mesi, comprese imposte: € 4.596.678, cosi' ripartito su base annua: Lotto 1: € 163.800; Lotto 2: € 319.000; Lotto 3: € 322.500; Lotto 4: € 51.384; Lotto 5: € 61.500; Lotto 6: € 56.300; Lotto 7: € 47.000. Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 4.596.678. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione inizio 1° gennaio 2016, conclusione 30 giugno 2020. Informazioni sui lotti Lotto n. 1: Denominazione: copertura assicurativa della responsabilita' derivante dall'esercizio delle attivita' istituzionali. 1) Breve descrizione: copertura assicurativa della responsabilita' derivante dall'esercizio delle attivita' istituzionali. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66516400. 3) Quantitativo o entita'. Importo annuo a base d'asta: € 163.800 comprese imposte. 5) Ulteriori informazioni sui lotti. CPV Lotto n. 1: 66516400; CIG Lotto n. 1: 63130383C3. Lotto n. 2: Denominazione: copertura assicurativa contro i danni al patrimonio immobile e mobile. 1) Breve descrizione: copertura assicurativa contro i danni al patrimonio immobile e mobile. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66515000. 3) Quantitativo o entita'. Importo annuo a base d'asta: € 319.000 comprese imposte. 5) Ulteriori informazioni sui lotti CPV Lotto n. 2: 66515000; CIG Lotto n. 2: 63130849B7. Lotto n. 3: Denominazione: copertura assicurativa infortuni degli studenti, del personale e altri soggetti 1) Breve descrizione: copertura assicurativa degli infortuni studenti, del personale e altri soggetti. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66512100. 3) Quantitativo o entita'. Importo annuo a base d'asta: € 322.500 comprese imposte. 5) Ulteriori informazioni sui lotti CPV Lotto n. 3: 66512100; CIG Lotto n. 3: 6313111002. Lotto n. 4: Denominazione: copertura assicurativa della responsabilita' civile auto e rischi diversi. 1) Breve descrizione: copertura assicurativa della responsabilita' civile auto e rischi diversi. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66516100. 3) Quantitativo o entita'. Importo annuo a base d'asta: € 51.384 comprese imposte e contributo SSN. 5) Ulteriori informazioni sui lotti CPV Lotto n. 4: 66516100; CIG Lotto n. 4: 63131353CF. Lotto n. 5: Denominazione: copertura assicurativa delle spese legali e peritali. 1) Breve descrizione: copertura assicurativa delle spese legali e peritali. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66513100. 3) Quantitativo o entita'. Importo annuo a base d'asta: € 61.500 comprese imposte. 5) Ulteriori informazioni sui lotti CPV Lotto n. 5: 66513100; CIG Lotto n. 5: 631317874A. Lotto n. 6: Denominazione: copertura assicurativa contro i danni accidentali ai veicoli. 1) Breve descrizione: copertura assicurativa contro i danni accidentali ai veicoli. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66514110. 3) Quantitativo o entita'. Importo annuo a base d'asta: € 56.300 comprese imposte. 5) Ulteriori informazioni sui lotti CPV Lotto n. 6: 66514110; CIG Lotto n. 6: 631322808F. Lotto n. 7: Denominazione: copertura assicurativa della responsabilita' patrimoniale derivante dall'esercizio delle attivita' istituzionali. 1) Breve descrizione: copertura assicurativa della responsabilita' patrimoniale derivante dall'esercizio delle attivita' istituzionali. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66516400. 3) Quantitativo o entita'. Importo annuo a base d'asta: € 47.000 comprese imposte. 5) Ulteriori informazioni sui lotti CPV Lotto n. 7: 66516400; CIG Lotto n. 7: 6313245E92. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata dalla garanzia prevista all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006. L'impresa aggiudicataria e' obbligata a costituire garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006. Si richiama il disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: possono presentare offerta imprese singole o riunite ai sensi dell'art. 34 e segg. del decreto legislativo n. 163/2006. E' consentita la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del Codice Civile. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: abilitazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano nei rami di rischio dei lotti per cui l'impresa concorre. Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, decreto legislativo n. 163/2006 e delle altre cause di esclusione previste dalla legislazione italiana. Iscrizione alla C.C.I.A.A. per attivita' inerenti l'appalto, o analoga iscrizione per le imprese UE non residenti in Italia. Si richiama il disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si richiede il possesso di classificazione (rating) pari o superiore a BBB-rilasciato da Standard & Poor's o da Fitch Ratings, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M. Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando, con l'indicazione della societa' specializzata che lo ha attribuito e di avere svolto attivita' assicurativa nel/i ramo/i di rischio relativo/i al/i lotto/i per cui si presenta offerta negli anni 2011/2012/2013, per una raccolta premi complessiva nel triennio non inferiore a quanto indicato nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: esecuzione negli ultimi tre anni (2012/2013/2014) di n. 2 servizi analoghi a quello del lotto per cui si concorre presso enti aggiudicatori come definiti all'art. 3, del decreto legislativo n. 163/2006 nel ramo di rischio relativo al lotto per cui si presenta offerta. Si richiama il disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: decreto legislativo n. 209 del 7 settembre 2005 "Codice delle assicurazioni private" - Imprese di assicurazione singole o associate munite di autorizzazione all'esercizio di attivita' assicurativa sul territorio nazionale nei rami di rischio relativi ai lotti per i quali si presenta offerta. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 18 settembre 2015, ore 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 23 settembre 2015, ore 10 - Luogo: Universita' di Pisa, Pisa, Lungarno Pacinotti 43/44 Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica. Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: 1) La gara e' indetta con deliberazione a contrattare n. 155 del 10 giugno 2015. La documentazione di gara comprende il bando di gara, il disciplinare di gara, i capitolati di polizza per ogni lotto, la domanda di partecipazione e le dichiarazioni a corredo della domanda e dell'offerta, le schede di offerta tecnica, le schede di offerta economica, le statistiche sinistri, che sono disponibili sul sito dell'Universita' di Pisa; 2) I criteri di aggiudicazione sono specificati nel paragrafo 18 "Procedura di aggiudicazione" del disciplinare di gara; 3) Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate con le modalita' ed entro il termine indicati nel paragrafo 5 del disciplinare di gara; 4) Le cause di esclusione dalla gara sono indicate nel disciplinare di gara; 5) Non vi sono oneri per la sicurezza da interferenza, trattandosi di servizio di natura intellettuale. Pertanto non si procedera' alla redazione del DUVRI; 6) Non si prevede il ricorso alla clausola compromissoria di cui all'art. 241, del decreto legislativo n. 163/2006. Resta fermo quanto previsto in materia di perizia contrattuale dai capitolati di polizza; 7) In sede di verifica di anomalia, l'Universita' si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; 8) Le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani, secondo le modalita' di cui all'art. 66, comma 7, secondo periodo del decreto legislativo n. 163/2006, sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate all'Universita' entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; 9) Responsabile del procedimento: dott. Federico Massantini. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, via Ricasoli n. 40 - 50122 Firenze (Italia). VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 30 giugno 2015. Il dirigente della direzione economato, patrimonio e servizi generali dott. Federico Massantini TC15BFL11486