MONTECATONE REHABILITATION INSTITUTE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 17-7-2015)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Stazione Appaltante: Montecatone  Rehabilitation  Institute  S.p.A.
Via Montecatone, 37 - 40026 Imola (BO)  Italia.  Punti  di  contatto:
c.a. Dott. F. Lorenzini - Tel: +39.0542.632829- Fax +39.0542.632805 -
PEC: serviziotecnico@montecatone.postecert.it 
  Indirizzo internet:http://www.montecatone.com 
  Societa' per azioni a capitale pubblico Settore Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice "Appalto integrato complesso per  l'ampliamento  e  la
riorganizzazione   dell'Area   Critica,   Riqualificazioni   centrali
condizionamento  e  collegamento  diretto  con  il   Parco".   CODICE
CUP:D21E15000110007 e CODICE CIG:6293551295 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori - progettazione ed esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: Struttura Ospedaliera  di  Montecatone
Via Montecatone, 37 - 40026 Imola (BO)  Codice  NUTS  ITD55  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Ex artt. 53 c. 2 l. c),  55
c. 6, 83 Dlgs 163/2006 progettazione esecutiva ed  esecuzione  lavori
per    ampliamento    e    riorganizzazione    dell'Area     critica,
riqualificazioni centrali condizionamento e collegamento diretto  con
il Parco, previa acquisizione progetto definitivo in sede di offerta 
  II.1.7 L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo a base d'appalto Euro 3.232.010,47  comprensivi
oneri sicurezza non soggetti a ribasso Euro 90.125,00, di cui:  Opere
edili  e  di  finitura  cat.   OG1,   prevalente,   Euro1.440.000,00,
qualificazione  obbligatoria;  Impianti  tecnologici  cat.   OG   11,
scorporabile, subappaltabile  30%,  Euro  1.399.125,00,qualificazione
obbligatoria;       opere        strutturali        cat.OS        21,
scorporabile/subappaltabile,      Euro      156.000,00,qualificazione
obbligatoria; oneri per  progettazione  definitiva,  esecutiva,  c.s.
progettazione Euro 236.885.47. Tutti gli importi sono IVA esclusa. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE completamento progetto  definitivo  per
pareri 20gg, progettazione esecutiva 60 gg, esecuzione lavori 390  gg
(soggetti a ribasso). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  ex
art. 75 D.Lgs. 163/06, definitiva ex art. 113 D.Lgs.  163/06  Polizze
assicurative secondo quanto previsto nel bando integrale 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: oneri a  carico
bilancio aziendale, pagamenti vd. CSA. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: artt 34, 36, 37 DLgs
163/06, artt. 92, 93, 94 DPR 207/2010 (vd. Bando integrale). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazioni personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale (vedi bando integrale) -  Iscrizione  al  Registro  delle
Imprese CCIAA o, se  impresa  straniera  con  sede  legale  in  U.E.,
iscrizione, secondo le modalita' previste dallo  Stato  di  residenza
del concorrente; - possesso dei requisiti di ordine generale ex art .
38 D.Lgs. n. 163/2006; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  - possesso di certificazioni SOA regolarmente autorizzata in  corso
di validita'  che  attestino  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; 
  - possesso della certificazione del  sistema  di  gestione  per  la
qualita' aziendale EN ISO 9000 relativa al settore di attivita'. 
  Inoltre, trattandosi di appalto integrato complesso  i  concorrenti
devono  possedere  adeguata   qualificazione   per   prestazione   di
progettazione e costruzione per classifica adeguata  all'importo  dei
lavori da appaltare ed essere in possesso dei requisiti previsti  per
l'affidamento dei servizi di progettazione dall'art. 263 del  DPR  n.
207/10, documentati sulla base dell'attivita' di progettazione  della
propria struttura tecnica. 
  I  concorrenti  che  non  possiedono  adeguata  qualificazione  per
prestazione  di  progettazione  e  costruzione  devono  incaricare  o
associare, per la redazione del progetto definitivo  ed  esecutivo  e
per il coordinamento della sicurezza  in  fase  di  progettazione,  i
soggetti indicati dall'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis, g),e
h) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  I professionisti richiamati dal  predetto  art.  90  devono  essere
iscritti  negli  appositi  albi  previsti  dai  vigenti   ordinamenti
professionali,  ciascuno  per  le  proprie  competenze,   ed   essere
anch'essi in possesso dei requisiti di cui all'art.  263  del  D.P.R.
207/10, e dei requisiti di ordine generale di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/06 . I concorrenti devono  presentare  domanda  di  invito
alla  gara  secondo  le  modalita'  indicate  nel   bando   integrale
pubblicato sul sito internet. 
  Sanzione pecuniaria art.38 c.2  bis  Dlgs  163/2006  Euro  3.500,00
(documenti essenziale vedi bando  integrale).  Per  avvalimento  vedi
Bando integrale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 3, comma 37, e 55 del D.Lgs
163/2006. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e art. 120 del D.P.R. n. 207/2010, sulla base  dei  seguenti
elementi di valutazione: 
  1.1. Qualita' architettonica complessiva soluzione proposta p. 15. 
  1.2 Soluzioni  e  tecnologie  costruttive  volte  al  miglioramento
strutturale dell'edificio in ampliamento p. 15. 
  1.3 Impiego di soluzioni e tecnologie costruttive e  impiantistiche
volte al contenimento energetico  ed  alla  riduzione  dei  costi  di
gestione e di manutenzione p.10. 
  1.4. Qualita' componenti impianti meccanici ed elettrici p.25. 
  Totale elementi qualitativi p. 65. 
  2.1 Riduzione tempo esecuzione lavori p.5. 
  2.2. Offerta economica p 30 
  Totale elementi quantitativi p.35 
  Meglio  esplicitati  nel  bando  integrale  e  lettera  invito.   I
concorrenti saranno ammessi alla  fase  apertura  offerte  economiche
solo  qualora  negli  elementi/sottoelementi  di  natura  qualitativa
(punto 1  -  punteggio  qualita'),  abbiano  raggiunto  un  punteggio
complessivo non inferiore a punti 39 su 65 massimi assegnabili 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: vedi Lettera invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
offerte: Ore 12,00 del 21/8/2015. 
  IV.3.5) Spedizione degli inviti a presentare offerte  ai  candidati
prescelti: entro  180  giorni  dal  termine  ultimo  fissato  per  la
presentazione della domanda di invito alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO ? NO 
  VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  FINANZIATO  DAI   FONDI
COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per partecipare occorre attenersi alle  prescrizioni  del  presente
Bando di gara integrale e allegati pubblicati sul sito internet. 
  Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno
essere formulate per iscritto a mezzo PEC entro 6  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di ricezione delle domande di  partecipazione.
Le risposte saranno pubblicate sul sito INTERNET. 
  E' esclusa la competenza arbitrale. Non ammesse offerte in aumento.
Aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta   valida,
sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente.  L'Amministrazione  si
riserva la facolta', art. 81 comma 3 D.Lgs. 163/06 di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. Corresponsione in via diretta al
progettista della quota oneri  di  progettazione  art  53  c.3  D.Lgs
163/06. 
  Non  consentita  l'indicazione  o   l'associazione   dello   stesso
progettista da piu' di un concorrente. 
  La Stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  applicazione
dell'art.140 D.L.gs.163/06 e di modificare, sospendere o revocare  il
presente Bando. 
  I dati raccolti saranno trattati, ai sensi  dell'art.13  del  D.Lvo
196/2003. 
  RUP Dr. F. Lorenzini 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale  dell'Emilia  Romagna  -  Strada
Maggiore n. 35 - Bologna. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: art  245  D.lgs  163/06  e  D.lgs
104/10,  30  gg  dalla  conoscenza  del  provvedimento   oggetto   di
impugnazione. 

                Il presidente/amministratore delegato 
                        dott. Augusto Cavina 

 
T15BFK11930
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.