MINISTERO DELLA DIFESA
Scuola sottufficiali dell'Esercito Italiano
Ufficio amministrazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 17-7-2015)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  Denominazione,  indirizzo:  Scuola  Sottufficiali  dell'Esercito  -
Ufficio Amministrazione - Strada Cimina, 4 - 01100  Viterbo,  Italia,
tel.    0761304811,    Codice    Fiscale     80019490566,     P.E.C.:
scuola_sottufficiali@postacert.esercito.difesa.it, fax 0761304915. 
  Responsabile del procedimento: Ten.Col. com. Vincenzo ARZILLO. 
  Punto di contatto: Cap. com. Gianfranco ANTONELLI, tel. 0761304811,
int. 0329, e-mail: caseztrrco@scalsott.esercito.difesa.it - Ulteriori
informazioni presso: il punto di contatto. 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  Denominazione degli appalti, C.I.G., valore stimato IVA esclusa: 
    C-1) servizio di sartoria, manutenzione, riparazione e confezione
capi di vestiario militari per l'anno 2016 -  importo  annuo  massimo
presunto Euro 123.000,00  Iva  esclusa  -  importo  massimo  presunto
comprensivo di n. 3 possibilita' di riaffidamento Euro 492.000,00 Iva
esclusa - C.I.G. 6282350738 - CPV 98393000-4; 
    C-2) servizio di pulizia dei locali presso la  Caserma  «Soccorso
SALONI»  per   l'anno   2016   (sede   della   Scuola   Sottufficiali
dell'Esercito) - importo annuo massimo presunto Euro  306.127,64  Iva
esclusa (di cui Euro 305,24 per costi della sicurezza non soggetti  a
ribasso) - importo massimo presunto comprensivo di n. 3  possibilita'
di riaffidamento Euro 1.224.510,56 (di cui Euro  1.220,96  per  costi
della sicurezza non soggetti a ribasso) -  C.I.G.  6282432AE2  -  CPV
90911200-8; 
    C-3)  servizio  di  conduzione  e  manutenzione  ordinaria  degli
impianti termici della caserma «Soccorso SALONI» per  l'anno  2016  -
importo  annuo  Euro  142.748,65  -  importo  comprensivo  di  n.   3
possibilita' di riaffidamento Euro 570.994,60 Iva  esclusa  -  C.I.G.
628246454C - CPV 50720000-8. 
Sezione III: informazioni relative agli appalti. 
  L'appalto in C1) e' a quantita' indeterminata. L'appalto in C2 e' a
quantita' indeterminata  nel  rispetto  di  un  monte  ore  minimo  e
massimo.   Per   tutti   gli   appalti   sono   previsti    requisiti
economici-finanziari e tecnici organizzativi come da  bando  di  gara
integrale     pubblicato     sul     profilo     del      committente
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/bandi-di-gara.        Gli
appalti sono relativi al 2016, tuttavia, questo Istituto  si  riserva
la possibilita' di riaffidare l'esecuzione degli appalti allo  stesso
operatore economico aggiudicatario del  contratto  iniziale  nei  tre
anni successivi  (2017-2018-2019)  mediante  procedura  negoziata  ai
sensi dell'art. 57 comma 5 lettera b) del D.Lgs. n. 163/2006. 
Sezione IV: procedura e criterio di aggiudicazione. 
  Procedura  ristretta  accelerata.  Giustificazione:   esigenza   di
assicurare lo svolgimento dei servizi fin dal 01/01/2016 al  fine  di
non interrompere le attivita' istituzionali  attualmente  in  essere.
Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
Sezione V: termini di presentazione delle domande di partecipazione. 
  Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e  non  oltre
le ore 12,00 del giorno 07/08/2015. Per le domande di  partecipazione
dovranno essere rispettati i format  resi  disponibili,  per  ciascun
appalto,         sul         profilo         del          committente
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/bandi-     di-gara.     I
predetti    format    comprendono    domanda    di    partecipazione,
autocertificazione dei requisiti di  ordine  generale  e  speciale  e
patto di integrita'. 
  Le domande di partecipazione, in marca da bollo ed in formato  PDF,
dovranno   essere    inviate    a    mezzo    P.E.C.    all'indirizzo
scuola_sottufficiali@postacert.difesa.it (firmate  digitalmente).  In
alternativa alla PEC, e' consentito l'invio della domanda in  formato
cartaceo a mezzo posta raccomandata ovvero a mezzo  corriere,  presso
l'indirizzo riportato in sezione I.  Le  domande  di  partecipazione,
oltre alle suddette modalita' di invio,  dovranno,  comunque,  essere
inviate      in      formato       PDF       all'indirizzo       mail
caseztrrco@scalsott.esercito.difesa.it.  Le  sedute   pubbliche   del
seggio di gara verranno rese note in sede di lettera di invito. 
Sezione  VI:  operatori  economici  che  possono   partecipare   alla
procedura di gara. 
  Possono  partecipare  tutti  i  soggetti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del Decreto  Legislativo  12/04/2006,  n.  163,  purche'  in
possesso dei requisiti di ordine generale e professionale di cui agli
articoli 38 e 39 del D.Lgs. n.  163/2006,  nonche'  in  possesso  dei
requisiti economici-finanziari e tecnico-organizzativi  previsti  dal
bando di gara integrale. 
Sezione VII: ulteriori informazioni. 
  Il  bando  di  gara  integrale  e'  disponibile  sul  profilo   del
committente
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/bandi-di-gara.  Ai   fini
della  partecipazione  alle  gare  sara'   richiesta   una   cauzione
provvisoria pari  al  2%  del  valore  di  ciascuna  gara.  Ulteriori
indicazioni  verranno  diramate  con  lettera  di  invito.  Data   di
spedizione a G.U.U.E.: il 10/07/2015. 
Sezione VIII: procedure di ricorso. 
  Organismo responsabile delle procedure -  Denominazione  Ufficiale:
TAR Lazio - Indirizzo postale: Via Flaminia,  189  -  Roma  -  Codice
postale:  00196  -  Paese:  ITALIA  -  Telefono:   06328721   -   FAX
06/32872310.  Presentazione   del   ricorso:   contro   il   presente
provvedimento e' proponibile ricorso al T.A.R.  entro  60  gg.  dalla
piena  conoscenza  e  ricorso  straordinario  al   Presidente   della
Repubblica entro 120 gg. 

                   Il capo servizio amministrativo 
                   ten col. com. Vincenzo Arzillo 

 
TC15BFC11782
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.