S.I.I.S. S.P.A. - SERVIZI IDRICI INTEGRATI SALERNITANI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 17-7-2015)

 
    Bando di gara - Settori speciali - Servizi - CIG: 6321292F2A 
 

Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: S.I.I.S.  S.p.A.
Servizi Idrici Integrati Salernitani, viale A. De Luca n. 8  -  84131
Salerno; tel. 089/301199; telefax:  089/771259;  indirizzo  Internet:
www.siis-idro.it; e-mail: ufficiogare@siis-idro.it. 
  I.2)  Principale  settore  di  attivita'  dell'Ente  aggiudicatore:
acqua. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1)  Denominazione:  caricamento,  trasporto  e  smaltimento  dei
fanghi prodotti dall'impianto di depurazione e rete di  collettori  a
servizio dell'area salernitana. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.3) Luogo principale di prestazione del servizio:  impianto  di
depurazione a servizio dell'area salernitana, viale A. De Luca n. 8 -
84131 Salerno. 
  II.1.4) CPV: 90513700-3. 
  II.1.5) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.6) Divisione in lotti: no. 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: si'. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo  per  12
mesi pari a € 1.680.000,00 + IVA, di cui € 33.600,00 per oneri  della
sicurezza non soggetti a  ribasso,  per  un  quantitativo  di  12.000
tonnellate di fanghi. 
  II.2.2)Opzioni:  facolta'  di  proroga  da  parte  della   Stazione
appaltante in caso di economie sulle previsioni. 
  II.3) Durata dell'appalto: periodo in mesi: 12 (dalla  stipula  del
contratto d'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    a) cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto; 
    b) cauzione definitiva pari al 10% (dieci per cento) dell'importo
contrattuale in caso  di  ribasso  d'asta  non  superiore  al  10%  e
comunque secondo quanto previsto dal disciplinare di gara; 
    c)  polizza,  assicurativa  per  danni  a  terzi  secondo  quanto
previsto dal disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni   applicabili   in   materia:   viene
assicurata la copertura finanziaria ai sensi di  legge.  I  pagamenti
avverranno secondo le  modalita'  indicate  nel  capitolato  speciale
d'appalto. 
  III.1.3) Soggetti che possono partecipare all'asta: sono ammessi  a
presentare offerte i soggetti  previsti  dall'art.  34,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: penali previste nel C.S.A. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale  degli  operatori:  Dichiarazione  in
carta semplice da cui risulti l'insussistenza, ai sensi dell'art. 38,
del decreto legislativo n. 163/2006, di una delle cause di esclusione
dalle  gare  di  appalto  e   quanto   ulteriormente   previsto   dal
disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione in  carta
semplice da cui risulti: 
    a) l'importo del fatturato  globale  d'impresa  e  l'importo  del
fatturato per servizi analoghi relativi agli esercizi 2012/2013/2014.
Il fatturato per servizi analoghi  non  deve  essere  inferiore  a  €
2.000.000,00. 
    b)  La  disponibilita'  di  almeno  un  Istituto  di  Credito   a
rilasciare idonee referenze. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:   il   concorrente   deve   possedere
l'iscrizione  all'Albo  Nazionale  dei   Gestori   Ambientali   nella
categoria 4, Classe D o superiore e quanto ulteriormente previsto dal
disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si'. 
  III.3.3) Presa visione  dei  luoghi  e  dei  rischi  connessi  alle
lavorazioni: sopralluogo obbligatorio come previsto nel  disciplinare
di gara. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata
ai sensi dell'art. 82, del decreto legislativo n. 163/2006, ossia con
il criterio del prezzo piu' basso mediante unico ribasso  percentuale
sull'elenco prezzi posto  a  base  di  gara,  previa  verifica  delle
offerte basse in modo anomalo ai  sensi  dell'art.  86,  del  decreto
legislativo n. 163/2006. In caso di offerte uguali si  procedera'  al
sorteggio. Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di una sola
offerta valida. 
  IV.3) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.4)  Ritiro  documentazione:   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare  sono  disponibili  e  possono   essere
ritirati gratuitamente presso la sede della  societa'  appaltante  in
Salerno al viale A. De Luca, 8  e  consultabili  sul  sito  Internet:
www.siis-idro.it - Il bando di gara e', altresi' disponibile sul sito
Internet del Ministero Infrastrutture e Trasporti. 
  IV.5) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: 25 agosto 2015, ore: 12. 
  IV.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la  ricezione
delle offerte). 
  IV.8) Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
concorrenti o loro rappresentanti muniti di delega. 
  IV.9) Data, ora e luogo della seduta di gara: prima seduta pubblica
il giorno 27 agosto 2015, ore  9  presso  sede  stazione  appaltante.
Eventuale seconda seduta pubblica  sara'  stabilita  in  corso  prima
seduta. 
Sezione V: Altre informazioni. 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: si'. 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  V.3) Informazioni complementari: vedi disciplinare di gara. 
  V.4) Controversie: tutte le controversie  derivanti  dal  contratto
sono deferite al T.A.R. Regione Campania - Sezione di Salerno; non e'
ammessa la competenza arbitrale. 
  V.5) Presentazione di ricorso: 
    a) entro trenta giorni dalla pubblicazione del bando  per  motivi
che ostano alla partecipazione; 
    b) entro trenta giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
esclusione; 
    c) entro trenta giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione. 
  V.6)  Obbligo  di  versamento  della  contribuzione   all'Autorita'
Nazionale Anticorruzione sui contratti pubblici: si'. 
  V.7) Privacy: ai sensi del Testo Unico sulla  privacy  emanato  con
decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196,  si  informa  che  i  dati
forniti dalle imprese offerenti saranno trattati dal SIIS S.p.A.  per
le finalita' connesse  alla  gara  in  questione  e  per  l'eventuale
successiva stipula e gestione del relativo  contratto  per  scrittura
privata. 
  V.8) R.U.P.: Il responsabile del  procedimento  e'  l'ing.  Mariano
Nappa - Tel. 089301199. 

                              Il R.U.P. 
                         ing. Mariano Nappa 

 
TC15BFM11659
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.