COMUNE DI NAPOLI
Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare - Area Gare Lavori

Sede: via San Giacomo n. 24 - 80133 Napoli
Codice Fiscale: 80014890638
Partita IVA: 01207650639

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 17-7-2015)

 
Bando di gara - Manutenzione straordinaria di immobili di  proprieta'
comunale  esclusiva  e   non   esclusiva,   destinati   ad   Edilizia
    Residenziale Pubblica - CIG 60787062E1 - CUP: B24B14000320004 
 

  SEZIONEI.AMMINISTRAZIONEAGGIUDICATRICE.         I.1) Denominazione,
indirizzi e punti di contatto. Comune di Napoli,  Direzione  Centrale
Patrimonio-Servizio  P.R.M.  Patrimonio  Comunale,  Piazza   Francese
n.1/3,80133-Napoli-Tel.081/7957600-fax:081/7957658 
  E-mail:     prm.patrimonio.comunale@comune.napoli.it.     Ulteriori
informazioni, nonche'  il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare, sono disponibili presso detto Servizio.  Il  bando  e'
pubblicato il sul sito informatico dell'Ente: www.comune.napoli.it 
  SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO.  II.1.1) Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Accordo  Quadro  con
un solo operatore economico per  la  "Manutenzione  straordinaria  di
immobili  di  proprieta'  comunale  di  proprieta'  esclusiva  e  non
esclusiva, destinati ad  Edilizia  Residenziale  Pubblica"  Validita'
fino al 31/12/2016, in esecuzione della delibera di G.C. n. 1002  del
30/12/2014 e della Determinazione Dirigenziale n. 30  del  31/12/2014
registrata  all'indice  generale  in  data  31/12/2014  al  n.  2473,
CIG: 60787062E1 - CUP: B24B14000320004. I lavori oggetto dell'accordo
quadro sono pattuiti con riferimento all'importo contrattuale massimo
prestabilito  nell'arco  di  tempo  di  vigenza  del  contratto,  per
interventi  di  manutenzione  straordinaria  non  predeterminati,  ma
indispensabili secondo le necessita' manutentive e  di  conservazione
di: : 
  -  Immobili  del  patrimonio   comunale   destinati   ad   edilizia
residenziale pubblica. 
  I lavori oggetto dell'Accordo Quadro sono pattuiti con  riferimento
all'importo contrattuale massimo prestabilito nell'arco di  tempo  di
vigenza del contratto, per interventi di  manutenzione  straordinaria
non predeterminati che posso essere cosi' sintetizzati,  fatte  salve
piu' precise indicazioni contenute nel capitolato speciale d'appalto: 
  a) Demolizioni e rimozioni: di pareti, bagni, impianti,  coperture,
pavimenti e rivestimenti, infissi, intonaci, compresa la rimozione  e
trasporto a rifiuto dei materiali di risulta; 
  b) Scavi, rinterri,  rinfianchi,  movimentazioni  e  trasporti:  da
effettuarsi in terra ed in roccia, previa  opportuna  predisposizione
di tutte le idonee misure di sicurezza. 
  c) Opere per ripristini e consolidamento statico: relativamente  ad
interventi edilizi di qualunque tipo a seguito  di  manutenzioni  e/o
modesti adeguamenti; 
  d) Opere murarie, controsoffitti,  pareti  divisorie  e  protezioni
antincendio: compreso il rifacimento o la costruzione di nuove pareti
sia in muratura che con utilizzo di cartongesso; 
  e) Manutenzione e riparazione di tetti, lastrici solari,  manti  di
copertura e opere da lattoniere, con revisione dello stato  di  fatto
delle impermeabilizzazioni e dei sistemi di smaltimento  delle  acque
meteoriche; 
  f) Lavori di  intonacatura  e/o  di  ripresa  locale  di  fasce  di
rivestimento a base cementizia a molteplice strato, ecc. 
  Gli  interventi,  che  saranno  determinati  in  numero  e   specie
nell'arco temporale di durata dell'Accordo  Quadro  si  esplicheranno
nell'esecuzione, anche in condizione di somma urgenza, di  lavori  di
manutenzione, da contabilizzare di norma a  misura,  sulla  base  dei
prezzi unitari di aggiudicazione. Gli interventi potranno interessare
qualsiasi tipologia di lavoro  presente  nell'elenco  prezzi  unitari
posto a base di gara di cui al Prezzario dei  lavori  pubblici  della
Regione Campania Anno 2013, approvato  con  Deliberazione  di  Giunta
Regione Campania n. 25 del 29 gennaio 2013 (cosi' come modificata con
Deliberazione di Giunta Regione Campania n. 234 del 19 luglio 2013  -
art. 113, comma 8 del  D.Lgs  163/2006  3  ss.mm.ii.),  adottato  dal
Comune di Napoli  con  delibera  di  Giunta  Comunale  n.805  del  14
novembre 2013, in vigore alla  data  di  presentazione  dell'offerta.
Tali interventi richiederanno l'opera di maestranze  specializzate  e
generiche di qualsiasi tipo e l'impiego delle  relative  attrezzature
tecniche coerenti con la tipologia delle lavorazioni.  A  prescindere
dal ribasso percentuale offerto dall'aggiudicatario in sede  di  gara
(che verra' applicato sulle singole voci di elenco prezzi), l'importo
presunto  delle  prestazioni  viene   indicato   in   complessivi   €
1.000.000,00 di  cui  €  29.126,21  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso, oltre Iva come per legge e somme  a  disposizione
dell'Amministrazione comunale. 
  Si precisa che l'accordo quadro non e' appalto a corrispettivo,  ma
bensi' un contratto normativo che non vincola l'Amministrazione ma il
cui scopo e' quello di dare  l'opportunita'  di  concludere  con  gli
operatori   aggiudicatari   appositi   contratti   applicativi   alle
condizioni concordate  e  definite,  fermi  restando  il  periodo  di
vigenza dell'accordo quadro ed i limiti di importo. A  tal  riguardo,
il corrispettivo di aggiudicazione per i lavori oggetto  dell'Accordo
Quadro e' puramente indicativo  in  quanto  il  raggiungimento  dello
stesso e' subordinato agli ordini di esecuzione effettivamente emessi
e che quindi il valore dell'accordo quadro non costituisce il  minimo
garantito  per  l'impresa,  atteso  che  l'Amministrazione   non   e'
obbligata a contrarre, ma solo ad affidare medianti accordi attuativi
i lavori di manutenzione che si dovessero rendere necessari nel corso
della durata dell'accordo quadro e  nel  rispetto  delle  clausole  e
delle condizioni ivi fissate. 
  II.1.2) Tipo  di  appalto:  lavori,  sola  esecuzione.   Luogo   di
esecuzione:Napoli.  II.1.6) CPV: 45453000-7.  II.1.8) Lotti.  Appalto
non suddiviso in lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti.  Come  da
capitolato speciale d'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale.  L'importo  presunto  delle
prestazioni viene indicato in complessivi €  1.000.000,00  di  cui  €
29.126,21 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre Iva
come per legge e somme a disposizione dell'Amministrazione  comunale.
Categorie di lavori che compongono l'appalto: OG1 Classifica III. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione.  L'  Accordo
Quadro  avra'  una  durata  fino  al  31/12/2016  a   partire   dalla
stipulazione dello stesso. 
  SEZIONE III.  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1) Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste.  L'offerta   deve   essere
corredata da garanzia provvisoria per l'importo di  € 20.000,00  pari
al 2% del totale dei lavori, comprensivo di oneri per  la  sicurezza.
Ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006, la garanzia  deve  essere
costituita, a scelta  dell'offerente,  sotto  forma  di:  1) cauzione
mediante versamento della somma in contanti ovvero deposito di titoli
del debito pubblico di corrispondente valore presso la Tesoreria  del
Comune di Napoli, sita in piazza Museo, Galleria Principe di  Napoli;
2) fideiussione  bancaria,  assicurativa  (polizza  fideiussoria)   o
rilasciata  dagli  intermediari   finanziari   iscritti   nell'elenco
speciale di cui all'art. 106 del D. Lgs. 385/1993 che svolgono in via
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e  che  sono
sottoposti  a  revisione  contabile  da  parte  di  una  societa'  di
revisione   iscritta    nell'albo    previsto    dall'art. 161    del
D. Lgs. 58/1998. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia
al beneficio della preventiva  escussione  del  debitore  principale,
all'eccezione di cui  all'art. 1957,  comma  2,  del  codice  civile,
nonche'  l'operativita'  della  garanzia  entro  quindici  giorni   a
semplice richiesta scritta della  stazione  appaltante.  La  garanzia
deve  avere  validita'  per  almeno  180   giorni   dalla   data   di
presentazione dell'offerta. Sia nel caso di cauzione in contanti o in
titoli  che  nel  caso  di  fideiussione  va  allegata,  a  pena   di
esclusione, la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore  a
rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  la  cauzione
definitiva di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. Si da'  luogo  a
riduzione della garanzia del 50% secondo le condizioni  dell'art. 75,
comma 7, del D. Lgs. 163/2006. Nel caso di Raggruppamenti  Temporanei
di concorrenti, al fine di usufruire del  citato  beneficio,  occorre
che ogni partecipante sia in  possesso  dei  requisiti  previsti  nel
predetto articolo. L'esecutore dei lavori e'  tenuto  a  stipulare  e
produrre   la   polizza   di   cui   all'art. 129,   comma   1,   del
D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e
pagamento. Modalita' di finanziamento: Bilancio Comunale P.E.G. 2014.
Modalita' di pagamento: Il contratto di appalto e' stipulato a misura
ed il prezzo convenuto puo' variare, in  aumento  o  in  diminuzione;
secondo la quantita' effettiva  della  prestazione;  i  corrispettivi
saranno pagati nei tempi e nei modi previsti dal Capitolato  Speciale
d'Appalto.  Modalita'  di  pagamento   del   subappalto:   ai   sensi
dell'art. 118, comma 3, del D. Lgs. 163/2006, e' fatto  obbligo  agli
affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  dagli  stessi  corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia.   III.1.3) Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale, di tipo
verticale o misto in conformita'  all'art. 37  del  D. Lgs. 163/2006.
III.1.4) Altre  condizioni   cui   e'   soggetta   la   realizzazione
dell'appalto. Ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale  n° 591
del  28/02/2003,  l'appaltatore  non  puo'  affidare  i   lavori   in
subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla
presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. A) Soggetti ammessi alla gara.
Possono   concorrere   i   soggetti    indicati    all'art. 34    del
D. Lgs. 163/2006 nonche' gli operatori economici stabiliti  in  altri
Stati  di  cui  all'art. 47  del  D. Lgs. 163/2006.  B) Requisiti  ed
adempimenti per la partecipazione alla  gara.  I  concorrenti  devono
essere in possesso dei requisiti di  ordine  generale,  di  idoneita'
professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena di
esclusione; in particolare: a) non devono trovarsi  in  alcuna  delle
condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del  D. Lgs. 163/2006;
nel caso di raggruppamenti temporanei e di consorzi,  tale  requisito
deve sussistere per ciascuna delle  imprese  partecipanti;  b) devono
essere iscritti al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A.  di
appartenenza e, nel caso di societa' cooperative o  di  consorzi  fra
societa' cooperative, nell'apposito Albo istituito presso  la  stessa
C.C.I.A.A.;  c) devono  essere   in   possesso   dei   requisiti   di
qualificazione, come precisato alle  successive  sezioni  III.2.2)  e
III.2.3); le  imprese  che,  carenti  di  tali  requisiti,  intendano
partecipare alla gara  mediante  avvalimento,  dovranno  allegare  la
documentazione prevista dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/2006 e
dall'art.88 del D.P.R. 207/2010. L'impresa  ausiliaria  e'  tenuta  a
formulare tutte le dichiarazioni di cui all'art.38 del D.Lgs.163/2006
relativamente a tutti i soggetti che, ai sensi dello  stesso  art.38,
sono a cio' tenuti. C) Domanda di  partecipazione.  Per  l'ammissione
alla  gara  occorre  produrre  domanda  di  partecipazione  in  bollo
sottoscritta dal legale rappresentante (nel  caso  di  Raggruppamento
Temporaneo o Consorzio ordinario non ancora  costituiti,  la  domanda
deve essere sottoscritta da tutti gli operatori che costituiranno  il
raggruppamento o consorzio) ovvero da un suo  procuratore,  allegando
copia   fotostatica   di   un   documento   di   identita'    del/dei
sottoscrittore/i  e,  se  del  caso,  la  procura;  la  domanda  deve
riportare  le  generalita'  e  la  qualita'  del  sottoscrittore,  la
denominazione e ragione  sociale  dell'impresa,  l'indicazione  della
sede e l'eventuale domiciliazione, il codice fiscale e/o partita IVA,
il numero di telefono, il numero di fax nonche'  l'indirizzo  PEC  al
quale verranno inviate le comunicazioni relative  alla  procedura  di
gara con valenza  di  notifica  e,  in  particolare,  quelle  di  cui
all'art. 79, comma 5 e 5 bis, del D. Lgs. 163/2006  e  ss.mm.ii.,  da
parte della stazione appaltante. Con la domanda di  partecipazione  o
in  allegato  alla  stessa  il  concorrente,   anche   a   mezzo   di
dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 ovvero, per  i
concorrenti stabiliti in  altro  Stato,  a  mezzo  di  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza:  a) dichiara,  indicandole  specificatamente,  di   non
trovarsi   in   alcuna   delle   condizioni   di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare previste dall'art. 38 comma  1°,  lett.  a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),  m-bis),  m-ter),  m-quater),
del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; b) ai fini del comma 1, lett. b)  e
c)  dell'art.38   del   D. Lgs. 163/2006,   indica   le   generalita'
(nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza)  dei
soggetti  che  ricoprono  attualmente  le  cariche  o  qualita'   ivi
specificate nonche' precisa se vi sono o meno soggetti cessati  dalle
stesse nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara; c) allega  dichiarazione  dei  soggetti  in  carica  attestante
quanto risulta  dal  certificato  del  casellario  giudiziale  e  dal
certificato dei carichi pendenti  nonche',  specificamente,  che  nei
loro confronti: «non e' pendente procedimento per  l'applicazione  di
una delle misure di prevenzione di cui all'art.6, D. Lgs. 159/2011  o
di una delle cause ostative previste dall'art.67,  D. Lgs. 159/2011»;
«negli ultimi cinque anni, non  sono  stati  estesi  gli  effetti  di
misure di prevenzione di cui  all'art.6,  D. Lgs. 159/2011,  irrogate
nei confronti  di  un  proprio  convivente»;  «non  e'  stata  emessa
sentenza  di  condanna  definitiva  o,  ancorche'   non   definitiva,
confermata  in  grado  di  appello,  per  uno  dei  delitti  di   cui
all'art. 51, comma 3-bis, c.p.p.»; «non e' stata pronunciata sentenza
di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di  condanna
divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della  pena  su
richiesta, ai sensi dell'art.444 c.p.p., per  reati  gravi  in  danno
dello  Stato  o  della  Comunita'  che   incidono   sulla   moralita'
professionale ne' altra condanna passata in giudicato per uno o  piu'
reati di partecipazione a  un'organizzazione  criminale,  corruzione,
frode, riciclaggio,  quali  definiti  dagli  atti  comunitari  citati
all'art. 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18 (la  dichiarazione  di
quest'ultimo capoverso deve essere resa altresi' da o per i  soggetti
cessati)». In caso contrario il concorrente e'  tenuto  a  rilasciare
apposita dichiarazione indicando specificatamente tutte  le  condanne
riportate, ai sensi del comma 2  dell'art. 38  del  D. Lgs. 163/2006,
ivi  comprese  quelle  per  le  quali  abbia  beneficiato  della  non
menzione; d) ai fini del comma 1, lett. l), art.38  D. Lgs. 163/2006,
dichiara di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/1999 ovvero  di  non  essere
assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; e) ai fini del  comma
1, lett. m-quater), art.38 D. Lgs. 163/2006, allega,  a  secondo  del
caso  che  ricorre,  una  delle  seguenti  dichiarazioni:  1. di  non
trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359  c.c.
con alcun soggetto, e  di  aver  formulato  l'offerta  autonomamente;
2. di non essere a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  c.c.  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 3. di essere  a  conoscenza  della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente,  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. e di aver formulato  l'offerta  autonomamente.  In
tali ipotesi la stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali
accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   La   verifica   e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; f) dichiara, ai sensi degli artt. 46,
47 e 76 del  D.P.R.  445/2000,  quanto  risulta  dal  certificato  di
iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A., in  specie
riguardo a numero e data di iscrizione (per le  societa'  cooperative
ed i consorzi di cooperative va  indicato  il  numero  di  iscrizione
all'albo  delle  societa'  cooperative),  sezione,   numero   R.E.A.;
denominazione, forma giuridica, sede, data di costituzione e  durata;
oggetto sociale;  sistema  di  amministrazione  e  poteri  statutari;
generalita' (nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale) dei
soggetti titolari di cariche o qualifiche, con indicazione della data
dell'atto di nomina e della durata della carica; direzione tecnica ed
abilitazioni  ex   D.M.   n.37/2008;   insussistenza   di   procedure
concorsuali o di  procedimenti  in  corso  per  la  dichiarazione  di
procedure concorsuali (fallimento,  liquidazione  coatta,  concordato
preventivo, salvo il caso di cui all'art. 186-bis del  regio  decreto
16 marzo 1942, n. 267, o  altra  situazione  equivalente  secondo  la
legislazione italiana ovvero straniera se trattasi di concorrente  di
altro Stato); g) nel caso di consorzi  tra  societa'  cooperative  di
produzione e lavoro o tra imprese artigiane e  di  consorzi  stabili,
fermo quanto previsto dall'art. 36, comma 5, D. Lgs. 163/2006, indica
per quali consorziati il consorzio concorre. I consorziati dichiarano
il possesso dei requisiti di ordine generale, secondo  le  precedenti
lett. a, b, c, d, e, f; per essi opera il divieto di partecipare alla
gara in qualsiasi altra  forma,  pena  l'esclusione  dalla  gara  del
consorzio e del consorziato; h) nel caso di  R.T.I.  o  di  consorzio
ordinario,   fermo    quanto    dispone    l'art. 37,    comma    7°,
D. Lgs. 163/2006,  le  singole  imprese  raggruppate  o   consorziate
dichiarano il possesso dei requisiti di ordine generale, di cui  alle
precedenti lettere a, b, c, d, e, f; i) nel caso di raggruppamenti  o
consorzi ordinari non ancora costituiti, indica l'impresa qualificata
come  mandataria,  con  l'impegno  di  conferire  ad   essa   mandato
collettivo  speciale  in   caso   di   aggiudicazione   della   gara;
l) dichiara, indicandole specificatamente,  le  lavorazioni  che,  ai
sensi dell'art. 118  del  D. Lgs. 163/2006,  intende  subappaltare  o
concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere  in  cottimo  per
mancanza delle specifiche qualificazioni. In caso di  mancanza  della
specifica indicazione delle lavorazioni  da  subappaltare  non  sara'
concesso il  subappalto.  Ai  sensi  dell'art. 38,  comma  2-bis  del
D.Lgs.163/2006, introdotto  dalla  Legge  n.114  del  11/08/2014,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli
elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 38,  comma
2, del D. Lgs. 163/06 relative ai soggetti  di  cui  all'art. 38  del
D.Lgs.163/2006 obbliga  il  concorrente  che  vi  ha  dato  causa  al
pagamento, in favore  della  stazione  appaltante,  di  una  sanzione
pecuniaria pari € 1.000,00  il  cui  versamento  e'  garantito  dalla
cauzione  provvisoria.  Ai  sensi  dell'art. 46,  comma  1-ter,   del
D. Lgs. 163/2006, le disposizioni di cui all'art. 38 comma 2-bis  del
medesimo  decreto  si  applicano  in  ogni   ipotesi   di   mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni  anche  dei  soggetti  terzi  che  devono  essere
prodotte dai concorrenti in base alla legge ed al bando. La  sanzione
si applica indipendentemente dal numero delle dichiarazioni non  rese
o incomplete o  con  irregolarita'  essenziali.  I  concorrenti  sono
tenuti,  a  pena  di  esclusione,   al   rilascio,   integrazione   o
regolarizzazione delle  dichiarazioni  necessarie  entro  il  termine
fissato dalla relativa comunicazione. Ai  sensi  della  deliberazione
dell'A.V.C.P. (ora A.N.AC.) n. 111 del  20/12/2012  e  ss.mm.ii.  che
istituisce  il  nuovo  sistema   di   verifica   dei   requisiti   di
partecipazione alle gare denominato AVCpass, i soggetti interessati a
partecipare  alla  procedura  di  cui  al   presente   bando   devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul portale A.N.AC. (gia' A.V.C.P.) alla sezione "Servizi  -  Servizi
ad accesso riservato -  AVCpass  Operatore  economico",  seguendo  le
istruzioni ivi contenute. Il documento "PASSOE" relativo  all'appalto
di  cui  al  presente  bando  e  rilasciato  dal   sistema   AVCpass,
debitamente firmato da tutti i legali rappresentanti,  dovra'  essere
allegato  alla  domanda  di  partecipazione.  Con   la   domanda   di
partecipazione i concorrenti, effettuato il sopralluogo ed  esaminata
la  documentazione  tecnica  e  di  gara,   formulano   le   seguenti
dichiarazioni di impegno e/o conoscenza con le quali attestano: a. di
essere in possesso di tutti i requisiti  previsti  e  di  aver  preso
esatta cognizione della natura dell'appalto, come descritto nel bando
di gara e nel capitolato speciale e di accettare, senza condizione  o
riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni  ivi  contenute;  b. di
avere esaminato, direttamente o con delega  a  personale  dipendente,
tutti gli elaborati progettuali; c. di essersi recati  sul  luogo  di
esecuzione dei lavori e di aver  preso  conoscenza  delle  condizioni
locali e della viabilita'  di  accesso;  d. di  avere  verificato  le
capacita' e le disponibilita', compatibili con i tempi di  esecuzione
previsti, delle cave  eventualmente  necessarie  e  delle  discariche
autorizzate; e. di avere preso conoscenza  di  tutte  le  circostanze
generali e particolari suscettibili di influire sulla  determinazione
dei prezzi,  sulle  condizioni  contrattuali  e  sull'esecuzione  dei
lavori; f. di avere giudicato i lavori  realizzabili,  gli  elaborati
progettuali adeguati ed i prezzi nel loro  complesso  remunerativi  e
tali da consentire il ribasso  offerto;  g. di  avere  verificato  la
disponibilita'  della  manodopera  necessaria  per  l'esecuzione  dei
lavori nonche' la disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita'
e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; h. di avere preso
conoscenza e,  conseguentemente,  di  accettare  tutti  gli  obblighi
previsti, a carico  delle  imprese  interessate,  dal  Protocollo  di
Legalita' in materia di appalti. Assieme  alla  domanda  ed  allegata
documentazione,   le   imprese   partecipanti    dovranno    produrre
dichiarazione in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante o  dal
suo procuratore e recante tutte le indicazioni  relative  alla  gara,
con cui viene formulata, in cifre e in  lettere,  la  percentuale  di
ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, indicando fino ad un
massimo di 4 cifre decimali (non si terra' conto  delle  altre  cifre
indicate in eccesso), al netto  degli  oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  L'offerta  economica   deve   altresi'   essere   corredata,   pena
l'esclusione dalla procedura, da apposita dichiarazione  con  cui  il
concorrente afferma di aver rispettato tutti  gli  obblighi  connessi
alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori
e di aver quantificato gli oneri di sicurezza da rischio specifico  o
interni  aziendali  in  €  .................  (indicare   l'importo).
Contestualmente il concorrente dichiara di aver formulato il  ribasso
offerto  anche  tenuto  conto  della  spesa  relativa  al  costo  del
personale valutato, secondo l'art.82, comma 3-bis del D.Lgs.163/2006,
sulla  base  dei  minimi  salariali  definiti  dalla   contrattazione
collettiva nazionale di settore applicabile, delle  voci  retributive
previste  dalla  contrattazione  collettiva  integrativa  di  secondo
livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di
salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L'offerta cosi'  redatta  va
inserita in separata busta chiusa, da accludere al plico  principale,
controfirmata sui  lembi  di  chiusura,  recante  l'intestazione  del
concorrente, le indicazioni relative alla gara e la dicitura "OFFERTA
ECONOMICA". 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria.   III.2.3) Capacita'
tecnica. I concorrenti devono essere in possesso, ed allegarne  copia
recante  dichiarazione  di   conformita'   all'originale   ai   sensi
dell'art.19 del D.P.R. 445/2000, dell'attestazione di  qualificazione
in  corso  di  validita',  rilasciata  da   societa'   organismo   di
attestazione (SOA) regolarmente  autorizzata,  per  la  categoria  di
lavori  oggetto  dell'appalto  OG1  Classifica  III.  Nel   caso   di
concorrenti  riuniti  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario,  i
requisiti di qualificazione devono essere posseduti nella  misura  di
cui all'art.92, comma 2, del  D.P.R.207/2010  qualora  l'aggregazione
sia di tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui all'art.92, comma
3, del D.P.R.207/2010 qualora sia di tipo verticale. In ogni caso, la
mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le  prestazioni  in
misura maggioritaria. Ai sensi dell'art.  77,  comma  1,  del  D.P.R.
207/2010, ai fini della partecipazione alla gara, nel caso in cui  la
scadenza triennale della SOA sia anteriore al termine  perentorio  di
presentazione delle offerte e l'impresa abbia richiesto  la  verifica
triennale o il rinnovo della SOA con domanda presentata  prima  della
scadenza, si invita ad a presentare copia conforme del  contratto  di
verifica/rinnovo all'interno del plico contenente  la  documentazione
amministrativa. 
  SEZIONE IV.   Procedura.   IV.1.1) Tipo   di   procedura.   Aperta.
IV.2.1) Criterio di aggiudicazione. Prezzo  piu'  basso,  determinato
mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi (di cui  ai  Prezzari
richiamati alla Sez. II.1), ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett.  a,
del D. Lgs. 163/2006. ai sensi dell'art.118, comma 1, lett.  a),  del
D.P.R. 207/2010. L'aggiudicazione  avverra'  in  favore  di  un  solo
operatore economico anche in presenza di una sola offerta valida;  in
tal  caso  sara'  subordinata  all'accertamento  della  idoneita'   e
validita' in relazione all'oggetto del contratto; in caso di  offerte
uguali si procedera' per sorteggio. Ai sensi dell'art.122,  comma  9,
del D.Lgs.163/2006, si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle
offerte risultanti anormalmente basse secondo  il  criterio  previsto
dall'art.86 del D.Lgs.163/2006, tranne che  nell'ipotesi  in  cui  il
numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci;  in  quest'ultimo
caso la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  sottoporre  a
verifica le  offerte  ritenute  anormalmente  basse.  Ai  fini  della
determinazione della soglia  di  anomalia,  il  relativo  calcolo  e'
arrotondato alla quinta cifra decimale. 
  IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione   complementare.   Il   capitolato   d'oneri   e    la
documentazione complementare sono disponibili presso il  Servizio  di
cui al punto I.1) il lunedi', martedi' ed il venerdi' dalle ore 10:00
alle ore 13:00. 
  IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte.   I   plichi
contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e
la  busta  con  l'offerta  economica   devono   pervenire,   mediante
raccomandata postale ovvero agenzia di  recapito  autorizzata  ovvero
mediante  consegna  a  mano,  entro  il  termine  perentorio  del  23
settembre 2015 alle ore 12:00 all'indirizzo del Protocollo  Generale:
Piazza Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli. I plichi
devono essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura  e  devono
recare all'esterno, oltre all'intestazione  del  mittente  e  il  suo
indirizzo, le indicazioni relative all'oggetto ed al CIG della gara e
al giorno e all'ora del suo espletamento. Il recapito tempestivo  dei
plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 180 giorni  dalla  data  di  esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le operazioni di  gara
avranno luogo il giorno 24 settembre 2015 alle ore  10:00  presso  la
Sala Gare del S.A. C.U.A.G., sito in via San Giacomo n.24, III piano,
Napoli. Nella seduta di gara verra'  effettuato  il  controllo  della
documentazione amministrativa prodotta e, di seguito,  si  procedera'
all'apertura   delle   offerte   economiche   e    all'aggiudicazione
provvisoria. Qualora dovesse verificarsi la necessita' di richiedere,
ai sensi dell'art.38, comma 2-bis, del D.Lgs.163/2006,  il  rilascio,
l'integrazione  o  la  regolarizzazione  degli   elementi   e   delle
dichiarazioni  sostitutive  di  cui  al  comma  2   dell'art.38   del
D.Lgs.163/2006, il concorrente interessato sara'  invitato,  a  mezzo
PEC o  fax,  a  produrre  la  documentazione  richiesta  nel  termine
perentorio  previsto  nella  relativa   comunicazione.   La   seduta,
pertanto, verra' sospesa e le operazioni  di  gara  proseguiranno  in
data 7 Ottobre 2015, ore 10:00, al fine di procedere all'ammissione o
esclusione del  concorrente  ed  all'aggiudicazione  provvisoria.  La
seduta potra' essere aggiornata ad altra ora o a  giorni  successivi.
Eventuali rinvii delle sedute di  gara  o  aggiornamenti  dei  lavori
della Commissione ad altra ora o  a  giorni  successivi  nonche'  gli
avvisi relativi alla gara saranno pubblicati,  a  tutti  gli  effetti
giuridici, sul sito internet www.comune.napoli.it, alla sezione Bandi
di Gara - "avvisi di rinvio". Possono assistere  alle  operazioni  di
gara  i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti   ovvero   i   loro
procuratori, uno per ogni concorrente, muniti di apposita delega. 
  SEZIONE V. Altri obblighi dei  concorrenti  e  dell'aggiudicatario.
V.1) Contributo A.N.AC. Ai fini  dell'ammissione  alla  procedura  di
gara, le imprese partecipanti sono tenute, a norma della L.266/2005 e
della Deliberazione dell'A.V.C.P. (ora A.N.AC.)  del  05/03/2014,  al
pagamento di un contributo, commisurato all'importo a base d'asta, da
effettuarsi a pena di esclusione entro la scadenza del termine per la
presentazione delle offerte secondo le seguenti modalita': - mediante
versamento  on-line,  collegandosi  al  "Servizio   di   Riscossione"
raggiungibile             dal              sito              internet
dell'A.N.AC.(http://www.avcp.it/riscossioni.html)   e   seguendo   le
istruzioni ivi disponibili; a riprova del versamento, il  concorrente
deve allegare alla documentazione la ricevuta di pagamento  trasmessa
dal sistema all'indirizzo di posta elettronica indicato  in  sede  di
iscrizione; - mediante versamento in contanti, muniti del modello  di
pagamento rilasciato dal "Servizio di Riscossione",  presso  tutti  i
punti vendita  della  rete  Lottomatica  abilitati  al  pagamento  di
bollette e bollettini; a riprova del versamento, il concorrente  deve
allegare alla documentazione la ricevuta in originale del  pagamento.
La causale del versamento deve riportare il codice fiscale/P.IVA  del
partecipante ed  il  CIG:60787062E1  della  gara:  Il  contributo  da
versare e' pari ad € 140,00 (centoquaranta/00). 
  V.2) Osservanza del protocollo di legalita'. L'appalto di cui  alla
presente  procedura  e'  soggetto  alle  ulteriori   condizioni   del
"Protocollo di Legalita' in materia di  Appalti"  stipulato  in  data
1/8/2007 e recepito dal Comune di Napoli con Deliberazione di  Giunta
comunale n. 3202 del 5/10/2007. Il Protocollo  e  la  detta  delibera
possono  essere   consultati   all'indirizzo:   www.comune.napoli.it,
sezione "Bandi di gara".  Si  intendono  qui  riportati,  costituendo
parte integrante e  sostanziale  del  presente  bando,  gli  obblighi
previsti a carico delle imprese interessate dagli artt.  2  e  3  del
Protocollo nonche' le clausole elencate  all'art.  8;  queste  ultime
dovranno essere espressamente accettate e  sottoscritte  dall'impresa
affidataria in sede di stipula del contratto o sub-contratto. 
  V.3) Adempimenti dell'aggiudicatario.  Nei  confronti  dell'impresa
aggiudicataria dell'appalto, la  stazione  appaltante  acquisira'  il
D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   "Programma   100"   della   Relazione
Previsionale  e  Programmatica  del  Comune  di  Napoli   (reperibile
all'indirizzo:   www.comune.napoli.it/bandi);   l'instaurazione   del
rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione    nell'anagrafe    dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali. 
  L'aggiudicatario e' tenuto all'osservanza delle prescrizioni di cui
al Codice di comportamento  dei  dipendenti  del  Comune  di  Napoli,
adottato in applicazione del d.P.R. 62/2013, le cui clausole  saranno
inserite nel contratto di affidamento  e  la  cui  inosservanza,  per
effetto  dell'art.  2,   comma   3   di   detto   Codice,   determina
l'applicazione, secondo il sistema in uso,  di  penalita'  economiche
commisurate al danno, anche  di  immagine,  arrecato  all'ente  e  la
risoluzione automatica del contratto.  L'impresa  inoltre,  ai  sensi
dell'art. 17, comma 5, del medesimo Codice, non  deve  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque non  deve  aver
attribuito  incarichi  a  dipendenti  dell'Amministrazione  comunale,
anche non piu'  in  servizio,  che  negli  ultimi  tre  anni  abbiano
esercitato poteri istruttori, amministrativi o  negoziali  per  conto
dell'Amministrazione in procedimenti in cui la controparte sia  stata
interessata; si impegna altresi' a non conferire tali  incarichi  per
l'intera durata del contratto, consapevole delle conseguenze previste
dall'art. 53,  comma  16-ter,  del  D. Lgs. 165/2001.  Il  Codice  e'
prelevabile sul sito internet del Comune, www.comune.napoli.it,  alla
sezione "Amm. trasparente - Disposizioni generali".SEZIONE VI.  Altre
informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari.  1) Alla  procedura  di  gara  si
applicano soltanto le cause di esclusione tassativamente previste dal
Codice dei Contratti (D.Lgs. 163/2006)  e  dal  relativo  Regolamento
(D.P.R. 207/2010), secondo quanto sancito dall'art.46,  comma  1-bis,
del Codice; 2) Ai sensi dell'art. 34, comma  35,  del  D.L.  179/2012
convertito dalla L. 221/2012, le spese per la  pubblicazione  di  cui
all'art. 66, comma 7,  secondo  periodo  e  all'art.  122,  comma  5,
secondo periodo, del D.Lgs. 163/2006, sono rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione; 3) Non si dara' luogo a clausola  compromissoria
per il deferimento di eventuali controversie ad arbitri. 
  4) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Christian  Capriello,
funzionario tecnico della Direzione  Centrale  Patrimonio,  referente
per l'invio via mail  degli  elaborati  tecnici  dell'appalto.  5) Il
bando e' reperibile al sito internet, sezione "Bandi di gara", ed  e'
pubblicato sul B.U.R. Campania ai sensi dell'art. 19, comma 3,  della
L.R. 3/2007. 

                Il dirigente SACUAG Area Gare Lavori 
                      dott.ssa Annalisa Cecaro 

 
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