COMUNE DI NAPOLI
Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare - Area Gare Lavori

Sede: via San Giacomo n. 24 - 80133 Napoli
Codice Fiscale: 80014890638
Partita IVA: 01207650639

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 17-7-2015)

 
Bando di gara - Lavori di manutenzione del capostrada di piazza Carlo
III, via Gussone ed il tratto terminale di via Foria - CIG 6070202926
                       - CUP: B67H14003080004 
 

  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto.  Comune  di
Napoli- Servizio Strade Grandi  Assi  Viari  e  Sottoservizi,  Piazza
Cavour n. 42,80137,Napoli,Tel. 081.7959470-fax:081/7959612; 
  Email:strade.grandiassi@comune.napoli.it.IndirizzoInternet:www.comu
ne.napoli.it. Ulteriori informazioni, nonche' il capitolato d'oneri e
la  documentazione  complementare,  sono  disponibili  presso   detto
Servizio. 
  II. Oggetto dell'appalto. II.1) Denominazione conferita all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice.  Lavori  di  manutenzione   del
capostrada di piazza Carlo III, via Gussone ed il tratto terminale di
via  Foria,  in  esecuzione  della  Delibera  di  G.C.  n.  1024  del
30/12/2014 e della Determinazione Dirigenziale n. 22 del  31/12/2014,
registrata  all'Indice   Generale   il   31/12/2014   al   n.   2418-
CIG:6070202926 CUP: B67H14003080004. 
  I.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione.  Tipo:  lavori,  sola
esecuzione. Luogo:  Napoli.  II.1.3) CPV: 45233140-2.  II.1.4) Lotti.
Appalto non suddiviso in lotti. II.1.5) Ammissibilita'  di  varianti.
Come da Capitolato Speciale d'Appalto, secondo le condizioni  di  cui
all'art. 132 del D. Lgs. 163/2006. 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale.  Importo  complessivo  dei
lavori a base d'asta pari ad € 2.064.149,83 di  cui  € 65.273,19  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre  IVA.  Categorie  di
lavori  che  compongono  l'appalto: OG3  Classifica   IV.II.3) Durata
dell'appalto o termine di esecuzione. L'appalto avra'  la  durata  di
656 giorni a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE III.  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1) Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste.  L'offerta   deve   essere
corredata da garanzia provvisoria per l'importo di  € 41.283,00  pari
al 2% del totale dei lavori, comprensivo di oneri per  la  sicurezza.
Ai sensi dell'art.75 del  D.Lgs.163/2006,  la  garanzia  deve  essere
costituita, a scelta  dell'offerente,  sotto  forma  di:  1) cauzione
mediante versamento della somma in contanti ovvero deposito di titoli
del debito pubblico di corrispondente valore presso la Tesoreria  del
Comune di Napoli, sita in piazza Museo, Galleria Principe di  Napoli;
2) fideiussione  bancaria,  assicurativa  (polizza  fideiussoria)   o
rilasciata  dagli  intermediari   finanziari   iscritti   nell'elenco
speciale di cui all'art. 106 del D. Lgs. 385/1993 che svolgono in via
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e  che  sono
sottoposti  a  revisione  contabile  da  parte  di  una  societa'  di
revisione   iscritta    nell'albo    previsto    dall'art. 161    del
D. Lgs. 58/1998. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia
al beneficio della preventiva  escussione  del  debitore  principale,
all'eccezione di cui  all'art. 1957,  comma  2,  del  codice  civile,
nonche'  l'operativita'  della  garanzia  entro  quindici  giorni   a
semplice richiesta scritta della  stazione  appaltante.  La  garanzia
deve  avere  validita'  per  almeno  180   giorni   dalla   data   di
presentazione dell'offerta. Sia nel caso di cauzione in contanti o in
titoli  che  nel  caso  di  fideiussione  va  allegata,  a  pena   di
esclusione, la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore  a
rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  la  cauzione
definitiva di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. Si da'  luogo  a
riduzione della garanzia del 50% secondo le condizioni  dell'art. 75,
comma 7, del D. Lgs. 163/2006. Nel caso di Raggruppamenti  Temporanei
di concorrenti, al fine di usufruire del  citato  beneficio,  occorre
che ogni partecipante sia in  possesso  dei  requisiti  previsti  nel
predetto articolo. L'esecutore dei lavori e'  tenuto  a  stipulare  e
produrre   la   polizza   di   cui   all'art. 129,   comma   1,   del
D. Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali  modalita'  di   finanziamento   e   pagamento.
Modalita'  di  finanziamento:   Bilancio   Comunale.   Modalita'   di
pagamento: il contratto di  appalto  e'  stipulato  a  misura  prezzo
convenuto puo' variare, in  aumento  o  in  diminuzione,  secondo  la
quantita' effettiva della prestazione; i corrispettivi saranno pagati
nei tempi e nei modi  previsti  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto.
Modalita'  di  pagamento  del  subappalto:  ai  sensi  dell'art. 118,
comma 3, del D. Lgs. 163/2006, e' fatto obbligo  agli  affidatari  di
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti dagli stessi corrisposti  al  subappaltatore  o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto.   Sono   ammessi
Raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale, di  tipo  verticale  o
misto in conformita' all'art. 37 del D. Lgs. 163/2006. 
  III.1.4) Altre  condizioni  cui  e'   soggetta   la   realizzazione
dell'appalto. Ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale  n° 591
del  28/02/2003,  l'appaltatore  non  puo'  affidare  i   lavori   in
subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla
presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori  e  requisiti  relativi   all'iscrizione   nell'albo
professionale o nel registro commerciale.  A) Soggetti  ammessi  alla
gara.  Possono  concorrere  i  soggetti  indicati   all'art. 34   del
D. Lgs. 163/2006 nonche' gli operatori economici stabiliti  in  altri
Stati  di  cui  all'art. 47  del  D. Lgs. 163/2006.  B) Requisiti  ed
adempimenti per la partecipazione alla  gara.  I  concorrenti  devono
essere in possesso dei requisiti di  ordine  generale,  di  idoneita'
professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena di
esclusione; in particolare: a) non devono trovarsi  in  alcuna  delle
condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del  D. Lgs. 163/2006;
nel caso di raggruppamenti temporanei e di consorzi,  tale  requisito
deve sussistere per ciascuna delle  imprese  partecipanti;  b) devono
essere iscritti al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A.  di
appartenenza e, nel caso di societa' cooperative o  di  consorzi  fra
societa' cooperative, nell'apposito Albo istituito presso  la  stessa
C.C.I.A.A.;  c) devono  essere   in   possesso   dei   requisiti   di
qualificazione, come precisato alle  successive  sezioni  III.2.2)  e
III.2.3); le imprese che, carenti  di  tali  requisiti  di  carattere
economico-finanziario e tecnico-organizzativo, intendano  partecipare
alla gara mediante  l'istituto  di  avvalimento  rendono,  unitamente
all'impresa ausiliaria, tutte le dichiarazioni previste  dagli  artt.
38 e 49, comma 2, del D. Lgs. 163/2006,  allegando  il  contratto  di
avvalimento da redigere come disposto dall'art.  88,lettere  a),b),c)
del DPR  207/2010.  L'impresa  avvalente  e  quella  ausiliaria  sono
responsabili in solido nei confronti  della  stazione  appaltante  in
relazione alle  prestazioni  oggetto  del  contratto  d'appalto;  gli
obblighi previsti dalla normativa  antimafia  a  carico  dell'impresa
avvalente si applicano anche nei confronti del  soggetto  ausiliario.
Il concorrente puo' avvalersi di  una  sola  impresa  ausiliaria  per
ciascuna categoria di qualificazione; non e' consentito,  a  pena  di
esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un
concorrente, o che  partecipano  alla  medesima  gara  sia  l'impresa
ausiliaria che quella che si  avvale  dei  requisiti.  C) Domanda  di
partecipazione. Per l'ammissione alla gara occorre  produrre  domanda
di partecipazione in bollo  sottoscritta  dal  legale  rappresentante
(nel caso di Raggruppamento  Temporaneo  o  Consorzio  ordinario  non
ancora costituiti, la domanda deve essere sottoscritta da  tutti  gli
operatori che costituiranno il raggruppamento o consorzio) ovvero  da
un suo procuratore, allegando copia fotostatica di  un  documento  di
identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del  caso,  la  procura;  la
domanda  deve  riportare   le   generalita'   e   la   qualita'   del
sottoscrittore, la  denominazione  e  ragione  sociale  dell'impresa,
l'indicazione della sede  e  l'eventuale  domiciliazione,  il  codice
fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono, il numero  di  fax
al quale saranno inviate le comunicazioni relative alla procedura  di
gara nonche' l'indirizzo di posta elettronica  certificata  al  quale
verranno inviate le comunicazioni  con  valenza  di  notifica  ed  in
particolare quelle di cui ai sensi dell'art. 79, comma 5 e 5 bis, del
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., da parte della stazione  appaltante.  Con
la  domanda  di  partecipazione  o  in  allegato   alla   stessa   il
concorrente, anche a mezzo di dichiarazione sostitutiva ai sensi  del
D.P.R. 445/2000 ovvero, per i concorrenti stabiliti in altro Stato, a
mezzo di documentazione idonea equivalente  secondo  la  legislazione
dello    Stato    di    appartenenza:    a) dichiara,     indicandole
specificatamente, di non  trovarsi  in  alcuna  delle  condizioni  di
esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall'art. 38 comma
1°, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter),
m-quater), del D.Lgs.163/2006 e ss.mm.ii.; b) ai fini  del  comma  1,
lett. b) e c) dell'art.38 del D.Lgs.163/2006, indica  le  generalita'
(nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza)  dei
soggetti  che  ricoprono  attualmente  le  cariche  o  qualita'   ivi
specificate nonche' precisa se vi sono o meno soggetti cessati  dalle
stesse nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara; c) allega  dichiarazione  dei  soggetti  in  carica  attestante
quanto risulta  dal  certificato  del  casellario  giudiziale  e  dal
certificato dei carichi pendenti  nonche',  specificamente,  che  nei
loro confronti: «non e' pendente procedimento per  l'applicazione  di
una delle misure di prevenzione di cui all'art.6, D. Lgs. 159/2011  o
di una delle cause ostative previste dall'art.67,  D. Lgs. 159/2011»;
«negli ultimi cinque anni, non  sono  stati  estesi  gli  effetti  di
misure di prevenzione di cui  all'art.6,  D. Lgs. 159/2011,  irrogate
nei confronti  di  un  proprio  convivente»;  «non  e'  stata  emessa
sentenza  di  condanna  definitiva  o,  ancorche'   non   definitiva,
confermata  in  grado  di  appello,  per  uno  dei  delitti  di   cui
all'art. 51, comma 3-bis, c.p.p.»; «non e' stata pronunciata sentenza
di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di  condanna
divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della  pena  su
richiesta, ai sensi dell'art.444 c.p.p., per  reati  gravi  in  danno
dello  Stato  o  della  Comunita'  che   incidono   sulla   moralita'
professionale ne' altra condanna passata in giudicato per uno o  piu'
reati di partecipazione a  un'organizzazione  criminale,  corruzione,
frode, riciclaggio,  quali  definiti  dagli  atti  comunitari  citati
all'art. 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18 (la  dichiarazione  di
quest'ultimo capoverso deve essere resa anche da  o  per  i  soggetti
cessati)». In caso contrario il concorrente e'  tenuto  a  rilasciare
apposita dichiarazione indicando specificatamente tutte  le  condanne
riportate, ai sensi del comma 2  dell'art. 38  del  D. Lgs. 163/2006,
ivi  comprese  quelle  per  le  quali  abbia  beneficiato  della  non
menzione; d) ai fini del comma 1, lett. l), art.38  D. Lgs. 163/2006,
dichiara di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/1999 ovvero  di  non  essere
assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; e) ai fini del  comma
1, lett. m-quater), art.38 D. Lgs. 163/2006, allega,  a  secondo  del
caso  che  ricorre,  una  delle  seguenti  dichiarazioni:  1. di  non
trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359  c.c.
con alcun soggetto, e  di  aver  formulato  l'offerta  autonomamente;
2. di non essere a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  c.c.  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 3. di essere  a  conoscenza  della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente,  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. e di aver formulato  l'offerta  autonomamente.  In
tali ipotesi la stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali
accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   La   verifica   e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; f) dichiara di non avvalersi di piani
individuali di emersione ai sensi della L.  383/2001  oppure  che  il
periodo di emersione si e' concluso entro il termine  ultimo  per  la
presentazione dell'offerta; g) dichiara, ai sensi degli artt. 46,  47
e  76  del  D.P.R.  445/2000,  quanto  risulta  dal  certificato   di
iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A., in  specie
riguardo a numero e data di iscrizione (per le  societa'  cooperative
ed i consorzi di cooperative va  indicato  il  numero  di  iscrizione
all'albo  delle  societa'  cooperative),  sezione,   numero   R.E.A.;
denominazione, forma giuridica, sede, data di costituzione e  durata;
oggetto sociale;  sistema  di  amministrazione  e  poteri  statutari;
generalita' (nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale) dei
soggetti titolari di cariche o qualifiche, con indicazione della data
dell'atto di nomina e della durata della carica; direzione tecnica ed
eventuali abilitazioni ex D.M. n.37/2008; insussistenza di  procedure
concorsuali o di  procedimenti  in  corso  per  la  dichiarazione  di
procedure concorsuali (fallimento,  liquidazione  coatta,  concordato
preventivo, salvo il caso di cui all'art. 186-bis del  regio  decreto
16 marzo 1942, n. 267, o  altra  situazione  equivalente  secondo  la
legislazione italiana ovvero straniera se trattasi di concorrente  di
altro Stato); h) nel caso di consorzi  tra  societa'  cooperative  di
produzione e lavoro o tra imprese artigiane e  di  consorzi  stabili,
fermo quanto previsto dall'art. 36, comma 5, D. Lgs. 163/2006, indica
per quali consorziati il consorzio concorre. I consorziati dichiarano
il possesso dei requisiti di ordine generale, secondo  le  precedenti
lett. a, b, c, d, e, f, g.; per essi opera il divieto di  partecipare
alla gara in qualsiasi altra forma, pena l'esclusione dalla gara  del
consorzio e del consorziato; i) nel caso di  R.T.I.  o  di  consorzio
ordinario,   fermo    quanto    dispone    l'art. 37,    comma    7°,
D. Lgs. 163/2006,  le  singole  imprese  raggruppate  o   consorziate
dichiarano il possesso dei requisiti di ordine generale, di cui  alle
precedenti lettere a, b, c, d, e, f, g; l) nel caso di raggruppamenti
o  consorzi  ordinari  non  ancora   costituiti,   indica   l'impresa
qualificata come mandataria,  con  l'impegno  di  conferire  ad  essa
mandato collettivo speciale in caso  di  aggiudicazione  della  gara;
m) dichiara, indicandole specificatamente,  le  lavorazioni  che,  ai
sensi dell'art. 118  del  D. Lgs. 163/2006,  intende  subappaltare  o
concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere  in  cottimo  per
mancanza delle specifiche qualificazioni. In caso di  mancanza  della
specifica indicazione delle lavorazioni  da  subappaltare  non  sara'
concesso il subappalto. 
  Ai sensi dell'art.38, comma 2-bis  del  D.Lgs.163/2006,  introdotto
dalla Legge n.114 del 11/08/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi e  delle  dichiarazioni
sostitutive di cui all'art. 38, comma 2, del D.Lgs.163/2006  relative
ai soggetti di cui all'art.38 obbliga il concorrente che vi  ha  dato
causa al pagamento, in  favore  della  stazione  appaltante,  di  una
sanzione pecuniaria  pari  all'uno  per  mille  dell'importo  a  base
d'asta, equivalente ad € 2.064,15, il  cui  versamento  e'  garantito
dalla cauzione provvisoria. Ai sensi dell'art.46,  comma  1-ter,  del
D.Lgs.163/2006, le disposizioni di cui all'art.38, comma  2-bis,  del
medesimo  decreto  si  applicano  in  ogni   ipotesi   di   mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni  anche  dei  soggetti  terzi  che  devono  essere
prodotte dai concorrenti in base alla legge ed al bando. La  sanzione
si applica indipendentemente dal numero delle dichiarazioni non  rese
o incomplete o recanti irregolarita' essenziali. I  concorrenti  sono
tenuti,  a  pena  di  esclusione,   al   rilascio,   integrazione   o
regolarizzazione delle dichiarazioni necessarie entro 10 giorni dalla
ricezione della relativa comunicazione. 
  Si richiama la deliberazione dell'AVCP n° 111 del 20 dicembre  2012
e ss.mm.ii. che istituisce il nuovo sistema di verifica dei requisiti
di  partecipazione  alle  gare   denominato   AVCpass.   I   soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  portale  AVCP
(Servizi  -  Servizi  ad  accesso  riservato  -   AVCpass   Operatore
economico) secondo le istruzioni ivi contenute. Il documento "PASSOE"
relativo all'appalto di  cui  al  presente  bando  e  rilasciato  dal
suddetto sistema AVCpass,  debitamente  firmato  da  tutti  i  legali
rappresentanti dovra' essere allegato alla domanda di partecipazione.
Con  la  domanda  di  partecipazione  i  concorrenti,  effettuato  il
sopralluogo  ed  esaminata  la  documentazione  tecnica  e  di  gara,
formulano le seguenti dichiarazioni di impegno e/o conoscenza con  le
quali attestano: a. di  essere  in  possesso  di  tutti  i  requisiti
previsti e di aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto,
come descritto nel bando di gara  e  nel  capitolato  speciale  e  di
accettare, senza condizione  o  riserva  alcuna,  tutte  le  norme  e
disposizioni ivi contenute; b. di avere esaminato, direttamente o con
delega a personale dipendente, tutti gli elaborati progettuali; c. di
essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori  e  di  aver  preso
conoscenza delle condizioni locali e  della  viabilita'  di  accesso;
d. di avere verificato le capacita' e le disponibilita',  compatibili
con  i  tempi  di  esecuzione  previsti,  delle  cave   eventualmente
necessarie  e  delle  discariche  autorizzate;  e. di   avere   preso
conoscenza  di  tutte   le   circostanze   generali   e   particolari
suscettibili di  influire  sulla  determinazione  dei  prezzi,  sulle
condizioni contrattuali e sull'esecuzione  dei  lavori;  f. di  avere
giudicato i lavori realizzabili, gli elaborati  progettuali  adeguati
ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da  consentire  il
ribasso offerto;  g. di  avere  verificato  la  disponibilita'  della
manodopera  necessaria  per  l'esecuzione  dei  lavori   nonche'   la
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla  tipologia
e categoria dei lavori in appalto, dal  Protocollo  di  Legalita'  in
materia di appalti, come precisato alla sezione  V.2)  PROTOCOLLO  DI
LEGALITA'.  Assieme  alla  domanda  ed  allegata  documentazione,  le
imprese  partecipanti  dovranno  produrre  dichiarazione  in   bollo,
sottoscritta dal  legale  rappresentante  o  dal  suo  procuratore  e
recante tutte le  indicazioni  relative  alla  gara,  con  cui  viene
formulata,  in  cifre  e  in  lettere,  la  percentuale  di   ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara, indicando fino ad un massimo
di 4 cifre decimali (non si terra'  conto  delle  altre  indicate  in
eccesso), al netto degli  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso,a pena di esclusione, contestualmente il concorrente dichiara
di aver formulato l'offerta tenuto conto degli obblighi connessi alle
disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori,  di
aver quantificato gli oneri  di  sicurezza  da  rischio  specifico  o
interni aziendali  in  €.....(indicare  l'importo)......  Inoltre  il
concorrente dichiara di avere  formulato  il  ribasso  offerto  anche
tenuto conto della  spesa  per  il  costo  del  personale,  valutato,
secondo l'art.82 comma 3-bis D.Lgs.163/2006, sulla  base  dei  minimi
salariali  definiti  dalla  contrattazione  collettiva  nazionale  di
settore  applicabile,   delle   voci   retributive   previste   dalla
contrattazione collettiva integrativa  di  secondo  livello  e  delle
misure di adempimento  alle  disposizione  in  materia  di  salute  e
sicurezza nei luoghi di lavoro. L'offerta cosi' redatta  va  inserita
in  separata  busta  chiusa,  da  accludere  al   plico   principale,
controfirmata sui  lembi  di  chiusura,  recante  l'intestazione  del
concorrente, le indicazioni relative alla gara e la dicitura "Offerta
Economica". 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria.   III.2.3) Capacita'
tecnica. I concorrenti devono essere in possesso, ed allegarne  copia
recante  dichiarazione  di   conformita'   all'originale   ai   sensi
dell'art.19 del D.P.R. 445/2000, dell'attestazione di  qualificazione
in  corso  di  validita',  rilasciata  da   societa'   organismo   di
attestazione (SOA) regolarmente  autorizzata,  per  la  categoria  di
lavori  oggetto  dell'appalto  OG3  Classifica  IV.   Nel   caso   di
concorrenti  riuniti  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario,  i
requisiti di qualificazione devono essere posseduti nella  misura  di
cui all'art.92, comma 2, del  D.P.R.207/2010  qualora  l'aggregazione
sia di tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui all'art.92, comma
3, del D.P.R.207/2010 qualora sia di tipo verticale. In ogni caso, la
mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le  prestazioni  in
misura maggioritaria. Possesso della  certificazione  di  sistema  di
qualita'; In caso di partecipazione in A.T.I. quanto  precedentemente
richiesto e' obbligatorio solo nel caso in cui la propria percentuale
di partecipazione all'A.T.I. superi l'importo della classifica III in
riferimento all'importo posto a base di gara.  Nel  caso  in  cui  la
scadenza  del  triennio  della  Soa  sia  anteriore  al  termine   di
presentazione delle offerte e l'impresa  sia  in  corso  di  verifica
triennale o di rinnovo, ai sensi dell'  art.  77  comma  1,  del  DPR
207/2010, con domanda presentata prima della scadenza,  si  invita  a
presentare copia del contratto di verifica/rinnovo con la SOA. 
  SEZIONE IV.   Procedura.   IV.1.1) Tipo   di   procedura.   Aperta.
IV.2.1) Criterio di aggiudicazione. Prezzo  piu'  basso,  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi (art.82, comma 2, lett.  a),  del
D.Lgs.163/2006). L'aggiudicazione avverra' in base al massimo ribasso
percentuale, ai sensi dell'art.118, comma 1,  lett.  a),  del  D.P.R.
207/2010, in presenza di  almeno  due  offerte  valide;  in  caso  di
offerte uguali si procedera' per sorteggio.  Ai  sensi  dell'art.122,
comma 9, del D.Lgs.163/2006, si procedera' all'esclusione  automatica
delle offerte  risultanti  anormalmente  basse  secondo  il  criterio
previsto dall'art.86 del D.Lgs.163/2006, tranne che  nell'ipotesi  in
cui il numero  delle  offerte  ammesse  sia  inferiore  a  dieci;  in
quest'ultimo caso la stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di
sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente  basse,  anche
con riferimento all'incidenza del costo della manodopera, cosi'  come
stimato dalla stazione appaltante. Ai fini della determinazione della
soglia di anomalia, il relativo calcolo e'  arrotondato  alla  quinta
cifra decimale. 
  IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione   complementare.   Il   capitolato   d'oneri   e    la
documentazione complementare sono disponibili presso il  Servizio  di
cui al punto I.1) i giorni feriali, ad esclusione del  sabato,  dalle
ore 9:30 alle ore 13:00. 
  IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte.   I   plichi
contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e
la  busta  con  l'offerta  economica   devono   pervenire,   mediante
raccomandata postale ovvero agenzia di  recapito  autorizzata  ovvero
mediante consegna a mano, entro il termine perentorio del  08/09/2015
alle  ore  12:00  all'indirizzo  del  Protocollo   Generale:   Piazza
Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli. I plichi devono
essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura e  devono  recare
all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e il suo  indirizzo,
le indicazioni relative all'oggetto della gara e al giorno e  all'ora
del suo espletamento. Il recapito tempestivo  dei  plichi  rimane  ad
esclusivo rischio dei mittenti. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 180 giorni  dalla  data  di  esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le operazioni di  gara
avranno luogo il giorno 09/09/2015 alle ore 10:00  presso  presso  la
Sala Gare del Servizio C.U.A.G., sito in via San  Giacomo  n.24  (III
piano), Napoli. Nella seduta di gara verra' effettuato  il  controllo
della  documentazione  amministrativa  prodotta  e,  di  seguito,  si
procedera' all'apertura delle offerte economiche e all'aggiudicazione
provvisoria. Qualora dovesse verificarsi la necessita' di richiedere,
ai sensi dell'art.38, comma 2-bis, del D.Lgs.163/2006,  il  rilascio,
l'integrazione  o  la  regolarizzazione  degli   elementi   e   delle
dichiarazioni sostitutive  di  cui  al  comma  2  dell'art.  -38  del
D.Lgs.163/2006, i concorrenti interessati saranno invitati,  a  mezzo
PEC o  fax,  a  produrre  la  documentazione  richiesta  nel  termine
perentorio dalla data di  trasmissione  della  stessa  .  La  seduta,
pertanto, verra' sospesa e le operazioni  di  gara  proseguiranno  in
data 22/09/2015, ore 10:00, al fine  di  procedere  all'ammissione  o
esclusione  del  predetto/i   concorrente/i   ed   all'aggiudicazione
provvisoria. La seduta potra' essere aggiornata  ad  altra  ora  o  a
giorni  successivi.  Eventuali  rinvii  delle  sedute   di   gara   o
aggiornamenti dei lavori della Commissione ad altra ora  o  a  giorni
successivi nonche' gli avvisi relativi alla gara saranno  pubblicati,
a    tutti    gli    effetti    giuridici,    sul    sito    internet
www.comune.napoli.it, alla sezione Bandi di Gara - lavori, "avvisi di
rinvio".  Possono  assistere  alle  operazioni  di  gara   i   legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero i  loro  procuratori,  uno  per
ogni concorrente, muniti di apposita delega. 
  SEZIONE V. Altri obblighi dei  concorrenti  e  dell'aggiudicatario.
V.1) Contributo A.N.AC. Ai fini  dell'ammissione  alla  procedura  di
gara, le imprese partecipanti sono tenute, a norma della L.266/2005 e
della Deliberazione dell'A.N.AC. del 05/03/2014, al pagamento  di  un
contributo, commisurato all'importo a  base  d'asta,  da  effettuarsi
entro la scadenza del termine  per  la  presentazione  delle  offerte
secondo  le  seguenti  modalita':  - mediante   versamento   on-line,
collegandosi al "Servizio  di  Riscossione"  raggiungibile  dal  sito
internet dell'A.N.AC.(http://www.avcp.it/riscossioni.html) e seguendo
le  istruzioni  ivi  disponibili;  a  riprova  del   versamento,   il
concorrente deve, a pena di esclusione, allegare alla  documentazione
la ricevuta di pagamento trasmessa dal sistema all'indirizzo di posta
elettronica indicato in sede di iscrizione; - mediante versamento  in
contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal "Servizio di
Riscossione", presso tutti i punti  vendita  della  rete  Lottomatica
abilitati al pagamento  di  bollette  e  bollettini;  a  riprova  del
versamento, il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare  alla
documentazione la ricevuta in originale del pagamento. La causale del
versamento deve riportare il codice fiscale/P.IVA del partecipante ed
il codice identificativo della gara: CIG: 6070202926.  Il  contributo
da versare e' pari ad € 140,00 (centoquaranta/00) 
  V.2) OSSERVANZA DEL PROTOCOLLO DI LEGALITA'. L' appalto di cui alla
presente  procedura  e'  soggetto  alle  ulteriori   condizioni   del
"Protocollo di Legalita' in materia di  Appalti"  stipulato  in  data
1/8/2007 e recepito dal Comune di Napoli con Deliberazione di  Giunta
comunale n. 3202 del 5/10/2007. Il Protocollo  e  la  detta  delibera
possono  essere   consultati   all'indirizzo:   www.comune.napoli.it,
sezione "Bandi di gara".  Si  intendono  qui  riportati,  costituendo
parte integrante e  sostanziale  del  presente  bando,  gli  obblighi
previsti a carico delle imprese interessate dagli artt.  2  e  3  del
Protocollo nonche' le clausole elencate  all'art.  8;  queste  ultime
dovranno essere espressamente accettate e  sottoscritte  dall'impresa
affidataria in sede di stipula del contratto o sub-contratto. 
  V.3) Adempimenti dell'aggiudicatario.  Nei  confronti  dell'impresa
aggiudicataria dell'appalto, la  stazione  appaltante  acquisira'  il
D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   "Programma   100"   della   Relazione
Previsionale  e  Programmatica  del  Comune  di  Napoli   (reperibile
all'indirizzo:   www.comune.napoli.it/bandi);   l'instaurazione   del
rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione    nell'anagrafe    dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali. 
  SEZIONE VI. Altre informazioni.  VI.3) Informazioni  complementari.
1) Alla  procedura  di  gara  si  applicano  soltanto  le  cause   di
esclusione  tassativamente  previste   dal   Codice   dei   Contratti
(D.Lgs. 163/2006)  e  dal  relativo  Regolamento   (D.P.R. 207/2010),
secondo quanto sancito dall'art.46, comma 1-bis,  del  Codice.  2) Il
presente affidamento e'  soggetto  al  Codice  di  comportamento  dei
dipendenti  del  Comune  di  Napoli  adottato  in  applicazione   del
D.P.R. 62/2013, reperibile sul sito web del Comune di Napoli, sezione
"Amm.  Trasparente  -  Disposizioni  generali".  L'inosservanza,  per
effetto  dell'art.  2,   comma   3   di   detto   Codice,   determina
l'applicazione, secondo il sistema in uso,  di  penalita'  economiche
commisurate al danno, anche  di  immagine,  arrecato  all'ente  e  la
risoluzione automatica del contratto.  L'impresa  inoltre,  ai  sensi
dell'art. 17, comma 5, del medesimo Codice, non  deve  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e  comunque  di  non  aver
attribuito  incarichi  a  dipendenti  dell'Amministrazione  comunale,
anche non piu'  in  servizio,  che  negli  ultimi  tre  anni  abbiano
esercitato poteri istruttori,  autoritativi  o  negoziali  per  conto
dell'Amministrazione in procedimenti in cui la controparte sia  stata
interessata; si impegna altresi' a non conferire tali  incarichi  per
l'intera durata del contratto, consapevole delle conseguenze previste
dall'art. 53, comma 16 ter, del decreto legislativo  165  del  2001".
3) Non si dara' luogo a clausola compromissoria per il deferimento di
eventuali controversie ad arbitri; 4)A  partire  dai  bandi  e  dagli
avvisi pubblicati successivamente al 1° gennaio 2013, le spese per la
pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo  66
e al secondo periodo  del  comma  5  dell'articolo  122  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006,  n.163,  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Qualora  l'aggiudicatario  non  adempia  a  tale
onere, questa Stazione appaltante provvedera' a decurtare, alla prima
fattura  da  pagare  all'appaltatore,  la  somma  dovuta  per   detto
rimborso; 
  5) Il responsabile del procedimento e'  l'ing.  Fiorenzo  De  Cicco
F.T. presso  il  servizio  di  cui  al  punto  I.1.  6) Il  bando  e'
reperibile  al  sito  internet,  sezione  "Bandi  di  gara",  ed   e'
pubblicato sul B.U.R. Campania ai sensi dell'art. 19, comma 3,  della
L.R. 3/2007. 

                Il dirigente SACUAG Area Gare Lavori 
                      dott.ssa Annalisa Cecaro 

 
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