COMUNE DI NAPOLI
Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare - Area Gare lavori

Sede: via San Giacomo n. 24 - 80133 Napoli
Codice Fiscale: 80014890638
Partita IVA: 01207650639

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 17-7-2015)

 
Bando di gara - Accordo Quadro con un solo operatore economico per la
manutenzione  ordinaria  edile  ed  impiantistica  di   immobili   di
     proprieta' comunale - CIG 6078852B5A - CUP B63J14000470004 
 

  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto.  Comune  di
Napoli,  Direzione  Centrale  Patrimonio-Servizio  P.R.M.  Patrimonio
Comunale,Piazza                                              Francese
n.1/3,80133-Napoli-Tel.081/7957600-fax:081/7957658.
Email:prm.patrimonio.comunale@comune.napoli.it. 
  Indirizzo Internet: www.comune.napoli.it.  Ulteriori  informazioni,
nonche' il capitolato d'oneri e la documentazione complementare, sono
disponibili presso detto Servizio. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. Accordo Quadro con un solo operatore economico per la
manutenzione  ordinaria  edile  ed  impiantistica  di   immobili   di
proprieta'  comunale  di  proprieta'  conclusiva  e  non   esclusiva,
destinati a sedi di  ufficio  dell'Amministrazione  Comunale  e/o  da
adibire a sedi di  ufficio  a  seguito  di  rifunzionalizzazione  e/o
cambio  di  destinazione  d'uso.  Immobili   destinati   all'Edilizia
Residenziale Pubblica,Strutture  polivalenti  dell'Ente  ed  immobili
generalmente  attribuiti  alle   competenze   del   Servizio   P.R.M.
Patrimonio  Comunale,con  esclusione   di   quelli   assegnati   alle
Municipalita'   e   di   quelli   di   competenza    altri    servizi
comunali-Validita' fino al 31/12/2016,in esecuzione della delibera di
G.C. n. 1001 del 31/12/2014 e della Determinazione Dirigenziale n. 28
del 31/12/2014 registrata all'indice generale in data  31/12/2014  al
n. 2471, CIG: 6078852B5A-CUP: B63J14000470004. 
  II.1.2) Tipo di appalto: lavori, sola esecuzione. Luogo: Napoli.  I
lavori oggetto dell'Accordo  Quadro  sono  pattuiti  con  riferimento
all'importo contrattuale massimo prestabilito nell'arco di  tempo  di
vigenza del contratto, per interventi di manutenzione  ordinaria  non
predeterminati, ma indispensabili secondo le necessita' manutentive e
di conservazione di: immobili del patrimonio comunale adibiti a  sedi
di ufficio, con particolare riferimento alle sedi istituzionali  dove
operano gli organi di governo  dell'ente  (es.  palazzo  S.  Giacomo,
palazzo del Consiglio comunale in via Verdi n. 35); 
  Immobili del patrimonio comunale da adibire a  sedi  di  ufficio  a
seguito di rifunzionalizzazione e/o cambio destinazione d'uso; 
  Immobili del patrimonio comunale destinati ad edilizia residenziale
pubblica; 
  Immobili del patrimonio comunale con  basso  grado  di  utilizzo  a
fronte delle potenzialita' (Strutture Polifunzionali  dell'Ente,  es.
Polifunzionale di Soccavo, Polifunzionale di Piscinola Lotto 14/B; 
  Immobili comunali non  rientranti  nelle  precedenti  categorie  ed
assegnati successivamente alla data di stipula del  presente  Accordo
Quadro fra le competenze del Servizio P.R.M. Patrimonio  comunale,  a
seguito di attribuzioni effettuate al medesimo dal Direttore Generale
dell'Ente, in  via  diretta  ad  anche  in  ordine  alla  risoluzione
puntuale di confitti di attribuzione fra servizi dell'Amministrazione
Comunale. 
  Gli  interventi,  che  saranno  determinati  in  numero  e   specie
nell'arco temporale di durata dell'Accordo  Quadro  si  esplicheranno
nell'esecuzione, anche in condizione di somma urgenza, di  lavori  di
manutenzione, da contabilizzare di norma a  misura,  sulla  base  dei
prezzi unitari di aggiudicazione. Gli interventi potranno interessare
qualsiasi tipologia presente nell'elenco prezzi unitari posto a  base
di gara di cui  al:  Prezzario  dei  lavori  pubblici  della  Regione
Campania Anno 2013, approvato con  Deliberazione  di  Giunta  Regione
Campania  n.  25  del  29/01/2013  (  cosi'   come   modificato   con
deliberazione di  Giunta  Regione  Campania  n.  234  del  19  luglio
2013-art. 113, comma 8 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.), adottato  dal
Comune di Napoli con delibera  di  Giunta  Comunale  n.  805  del  14
novembre 2013, in vigore alla  data  di  presentazione  dell'offerta.
Tali interventi richiederanno l'opera di maestranze  specializzate  e
generiche di qualsiasi tipo e l'impiego delle  relative  attrezzature
tecniche coerenti con la tipologia delle lavorazioni. 
  A prescindere dal ribasso percentuale  offerto  dall'aggiudicatario
in sede di gara( che verra' applicato sulle singole  voci  di  elenco
prezzi).Si  precisa  che  l'accordo   quadro   non   e'   appalto   a
corrispettivo, ma bensi'  un  contratto  normativo  che  non  vincola
l'Amministrazione ma il cui scopo e' quello di dare l'opportunita' di
concludere  con  gli  operatori  aggiudicatari   appositi   contratti
applicativi alle condizioni concordate e definite, fermi restando  il
periodo di vigenza  dell'accordo  ed  i  limiti  di  importo.  A  tal
riguardo, il corrispettivo di aggiudicazione  per  i  lavori  oggetto
dell'Accordo  Quadro   e'   puramente   indicativo   in   quanto   il
raggiungimento dello stesso e' subordinato agli ordini di  esecuzione
effettivamente emessi e che quindi il valore dell'Accordo Quadro  non
costituisce  il  minimo   garantito   per   l'impresa,   atteso   che
l'Amministrazione non e' obbligata a contrarre, ma solo  ad  affidare
medianti accordi attuativi i lavori di manutenzione che si  dovessero
rendere necessari nel corso della durata dell'Accordo Qquadro  e  nel
rispetto delle clausole e delle  condizioni  ivi  fissate.  Luogo  di
esecuzione:Napoli. 
  II.1.6) CPV: 45453100-8. II.1.8) Lotti. Appalto  non  suddiviso  in
lotti.  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti.  Come   da   Capitolato
Speciale d'Appalto, secondo le condizioni  di  cui  all'art. 132  del
D. Lgs. 163/2006. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale.  L'importo  presunto  delle
prestazioni  viene  indicato  in  complessivi  €  615.912,48  di  cui
€ 17.939,20 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA.
Categorie di lavori che compongono l'appalto: OG 1 Classifica II. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione.  L'  Accordo
Quadro  avra'  una  durata  fino  al  31/12/2016  a   partire   dalla
stipulazione dello stesso. 
  SEZIONE III.  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1) Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste.  L'offerta   deve   essere
corredata da garanzia provvisoria per l'importo di  € 12.318,24  pari
al 2% del totale dei lavori, comprensivo di oneri per  la  sicurezza.
Ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006, la garanzia  deve  essere
costituita, a scelta  dell'offerente,  sotto  forma  di:  1) cauzione
mediante versamento della somma in contanti ovvero deposito di titoli
del debito pubblico di corrispondente valore presso la Tesoreria  del
Comune di Napoli, sita in piazza Museo, Galleria Principe di  Napoli;
2) fideiussione  bancaria,  assicurativa  (polizza  fideiussoria)   o
rilasciata  dagli  intermediari   finanziari   iscritti   nell'elenco
speciale di cui all'art. 106 del D. Lgs. 385/1993 che svolgono in via
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e  che  sono
sottoposti  a  revisione  contabile  da  parte  di  una  societa'  di
revisione   iscritta    nell'albo    previsto    dall'art. 161    del
D. Lgs. 58/1998. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia
al beneficio della preventiva  escussione  del  debitore  principale,
all'eccezione di cui  all'art. 1957,  comma  2,  del  codice  civile,
nonche'  l'operativita'  della  garanzia  entro  quindici  giorni   a
semplice richiesta scritta della  stazione  appaltante.  La  garanzia
deve  avere  validita'  per  almeno  180   giorni   dalla   data   di
presentazione dell'offerta. Sia nel caso di cauzione in contanti o in
titoli  che  nel  caso  di  fideiussione  va  allegata,  a  pena   di
esclusione, la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore  a
rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  la  cauzione
definitiva di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. Si da'  luogo  a
riduzione della garanzia del 50% secondo le condizioni  dell'art. 75,
comma 7, del D. Lgs. 163/2006. Nel caso di Raggruppamenti  Temporanei
di concorrenti, al fine di usufruire del  citato  beneficio,  occorre
che ogni partecipante sia in  possesso  dei  requisiti  previsti  nel
predetto articolo. L'esecutore dei lavori e'  tenuto  a  stipulare  e
produrre   la   polizza   di   cui   all'art. 129,   comma   1,   del
D. Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali  modalita'  di   finanziamento   e   pagamento.
Modalita' di finanziamento: Bilancio Comunale P.E.G. 2014.  Modalita'
di pagamento: I corrispettivi saranno pagati nei  tempi  e  nei  modi
previsti dal Capitolato Speciale d'Appalto.  Modalita'  di  pagamento
del   subappalto:    ai    sensi    dell'art. 118,    comma 3,    del
D. Lgs. 163/2006, e' fatto obbligo agli  affidatari  di  trasmettere,
entro venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
dagli  stessi  corrisposti  al  subappaltatore  o   cottimista,   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto.   Sono   ammessi
Raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale, di  tipo  verticale  o
misto in conformita' all'art. 37 del D. Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre
condizioni cui e' soggetta la realizzazione  dell'appalto.  Ai  sensi
della  Deliberazione  di  Giunta  Comunale  n° 591  del   28/02/2003,
l'appaltatore non puo' affidare i lavori  in  subappalto  ad  imprese
che, in qualunque forma, hanno partecipato  alla  presente  gara;  la
stazione appaltante ha l'obbligo  di  non  autorizzare  subappalti  a
favore  di  imprese  che  abbiano  partecipato  alla   procedura   di
aggiudicazione  dell'appalto.  III.2) Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  e  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
A) Soggetti ammessi alla gara. Possono concorrere i soggetti indicati
all'art. 34 del  D. Lgs. 163/2006  nonche'  gli  operatori  economici
stabiliti in altri Stati di  cui  all'art. 47  del  D. Lgs. 163/2006.
B) Requisiti ed  adempimenti  per  la  partecipazione  alla  gara.  I
concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale,   di    idoneita'    professionale,    di    qualificazione
all'esecuzione dei lavori, a  pena  di  esclusione;  in  particolare:
a) non devono trovarsi  in  alcuna  delle  condizioni  di  esclusione
previste   dall'art. 38   del   D. Lgs. 163/2006;   nel    caso    di
raggruppamenti  temporanei  e  di  consorzi,  tale   requisito   deve
sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; b) devono  essere
iscritti  al  registro  delle  imprese  tenuto  dalla  C.C.I.A.A.  di
appartenenza e, nel caso di societa' cooperative o  di  consorzi  fra
societa' cooperative, nell'apposito Albo istituito presso  la  stessa
C.C.I.A.A.;  c) devono  essere   in   possesso   dei   requisiti   di
qualificazione, come precisato alle  successive  sezioni  III.2.2)  e
III.2.3); le  imprese  che,  carenti  di  tali  requisiti,  intendano
partecipare alla gara  mediante  avvalimento,  dovranno  allegare  la
documentazione prevista dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/2006 e
dall'art.88 del D.P.R. 207/2010. L'impresa  ausiliaria  e'  tenuta  a
formulare tutte le dichiarazioni di cui all'art.38 del D.Lgs.163/2006
relativamente a tutti i soggetti che, ai sensi dello  stesso  art.38,
sono a cio' tenuti. C) Domanda di  partecipazione.  Per  l'ammissione
alla  gara  occorre  produrre  domanda  di  partecipazione  in  bollo
sottoscritta dal legale rappresentante (nel  caso  di  Raggruppamento
Temporaneo o Consorzio ordinario non ancora  costituiti,  la  domanda
deve essere sottoscritta da tutti gli operatori che costituiranno  il
raggruppamento o consorzio) ovvero da un suo  procuratore,  allegando
copia   fotostatica   di   un   documento   di   identita'    del/dei
sottoscrittore/i  e,  se  del  caso,  la  procura;  la  domanda  deve
riportare  le  generalita'  e  la  qualita'  del  sottoscrittore,  la
denominazione e ragione  sociale  dell'impresa,  l'indicazione  della
sede e l'eventuale domiciliazione, il codice fiscale e/o partita IVA,
il numero di telefono, il numero di fax nonche'  l'indirizzo  PEC  al
quale verranno inviate le comunicazioni relative  alla  procedura  di
gara con valenza  di  notifica  e,  in  particolare,  quelle  di  cui
all'art. 79, comma 5 e 5 bis, del D. Lgs. 163/2006  e  ss.mm.ii.,  da
parte della stazione appaltante. Con la domanda di  partecipazione  o
in  allegato  alla  stessa  il  concorrente,   anche   a   mezzo   di
dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 ovvero, per  i
concorrenti stabiliti in  altro  Stato,  a  mezzo  di  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza:  a) dichiara,  indicandole  specificatamente,  di   non
trovarsi   in   alcuna   delle   condizioni   di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare previste dall'art. 38 comma  1°,  lett.  a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),  m-bis),  m-ter),  m-quater),
del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; b) ai fini del comma 1, lett. b)  e
c)  dell'art.38   del   D. Lgs. 163/2006,   indica   le   generalita'
(nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza)  dei
soggetti  che  ricoprono  attualmente  le  cariche  o  qualita'   ivi
specificate nonche' precisa se vi sono o meno soggetti cessati  dalle
stesse nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara; c) allega  dichiarazione  dei  soggetti  in  carica  attestante
quanto risulta  dal  certificato  del  casellario  giudiziale  e  dal
certificato dei carichi pendenti  nonche',  specificamente,  che  nei
loro confronti: «non e' pendente procedimento per  l'applicazione  di
una delle misure di prevenzione di cui all'art.6, D. Lgs. 159/2011  o
di una delle cause ostative previste dall'art.67,  D. Lgs. 159/2011»;
«negli ultimi cinque anni, non  sono  stati  estesi  gli  effetti  di
misure di prevenzione di cui  all'art.6,  D. Lgs. 159/2011,  irrogate
nei confronti  di  un  proprio  convivente»;  «non  e'  stata  emessa
sentenza  di  condanna  definitiva  o,  ancorche'   non   definitiva,
confermata  in  grado  di  appello,  per  uno  dei  delitti  di   cui
all'art. 51, comma 3-bis, c.p.p.»; «non e' stata pronunciata sentenza
di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di  condanna
divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della  pena  su
richiesta, ai sensi dell'art.444 c.p.p., per  reati  gravi  in  danno
dello  Stato  o  della  Comunita'  che   incidono   sulla   moralita'
professionale ne' altra condanna passata in giudicato per uno o  piu'
reati di partecipazione a  un'organizzazione  criminale,  corruzione,
frode, riciclaggio,  quali  definiti  dagli  atti  comunitari  citati
all'art. 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18 (la  dichiarazione  di
quest'ultimo capoverso deve essere resa altresi' da o per i  soggetti
cessati)». In caso contrario il concorrente e'  tenuto  a  rilasciare
apposita dichiarazione indicando specificatamente tutte  le  condanne
riportate, ai sensi del comma 2  dell'art. 38  del  D. Lgs. 163/2006,
ivi  comprese  quelle  per  le  quali  abbia  beneficiato  della  non
menzione; d) ai fini del comma 1, lett. l), art.38  D. Lgs. 163/2006,
dichiara di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/1999 ovvero  di  non  essere
assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; e) ai fini del  comma
1, lett. m-quater), art.38 D. Lgs. 163/2006, allega,  a  secondo  del
caso  che  ricorre,  una  delle  seguenti  dichiarazioni:  1. di  non
trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359  c.c.
con alcun soggetto, e  di  aver  formulato  l'offerta  autonomamente;
2. di non essere a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  c.c.  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 3. di essere  a  conoscenza  della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente,  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. e di aver formulato  l'offerta  autonomamente.  In
tali ipotesi la stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali
accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   La   verifica   e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; f) dichiara, ai sensi degli artt. 46,
47 e 76 del  D.P.R.  445/2000,  quanto  risulta  dal  certificato  di
iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A., in  specie
riguardo a numero e data di iscrizione (per le  societa'  cooperative
ed i consorzi di cooperative va  indicato  il  numero  di  iscrizione
all'albo  delle  societa'  cooperative),  sezione,   numero   R.E.A.;
denominazione, forma giuridica, sede, data di costituzione e  durata;
oggetto sociale;  sistema  di  amministrazione  e  poteri  statutari;
generalita' (nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale) dei
soggetti titolari di cariche o qualifiche, con indicazione della data
dell'atto di nomina e della durata della carica; direzione tecnica ed
abilitazioni  ex   D.M.   n.37/2008;   insussistenza   di   procedure
concorsuali o di  procedimenti  in  corso  per  la  dichiarazione  di
procedure concorsuali (fallimento,  liquidazione  coatta,  concordato
preventivo, salvo il caso di cui all'art. 186-bis del  regio  decreto
16 marzo 1942, n. 267, o  altra  situazione  equivalente  secondo  la
legislazione italiana ovvero straniera se trattasi di concorrente  di
altro Stato); g) nel caso di consorzi  tra  societa'  cooperative  di
produzione e lavoro o tra imprese artigiane e  di  consorzi  stabili,
fermo quanto previsto dall'art. 36, comma 5, D. Lgs. 163/2006, indica
per quali consorziati il consorzio concorre. I consorziati dichiarano
il possesso dei requisiti di ordine generale, secondo  le  precedenti
lett. a, b, c, d, e, f; per essi opera il divieto di partecipare alla
gara in qualsiasi altra  forma,  pena  l'esclusione  dalla  gara  del
consorzio e del consorziato; h) nel caso di  R.T.I.  o  di  consorzio
ordinario,   fermo    quanto    dispone    l'art. 37,    comma    7°,
D. Lgs. 163/2006,  le  singole  imprese  raggruppate  o   consorziate
dichiarano il possesso dei requisiti di ordine generale, di cui  alle
precedenti lettere a, b, c, d, e, f; i) nel caso di raggruppamenti  o
consorzi ordinari non ancora costituiti, indica l'impresa qualificata
come  mandataria,  con  l'impegno  di  conferire  ad   essa   mandato
collettivo  speciale  in   caso   di   aggiudicazione   della   gara;
l) dichiara, indicandole specificatamente,  le  lavorazioni  che,  ai
sensi dell'art. 118  del  D. Lgs. 163/2006,  intende  subappaltare  o
concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere  in  cottimo  per
mancanza delle specifiche qualificazioni. In caso di  mancanza  della
specifica indicazione delle lavorazioni  da  subappaltare  non  sara'
concesso il  subappalto.  Ai  sensi  dell'art. 38,  comma  2-bis  del
D.Lgs.163/2006, introdotto  dalla  Legge  n.114  del  11/08/2014,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli
elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 38,  comma
2, del D. Lgs. 163/06 relative ai soggetti  di  cui  all'art. 38  del
D.Lgs.163/2006 obbliga  il  concorrente  che  vi  ha  dato  causa  al
pagamento, in favore  della  stazione  appaltante,  di  una  sanzione
pecuniaria di € 615,90 il cui versamento e' garantito dalla  cauzione
provvisoria.   Ai    sensi    dell'art. 46,    comma    1-ter,    del
D. Lgs. 163/2006, le disposizioni di cui all'art. 38 comma 2-bis  del
medesimo  decreto  si  applicano  in  ogni   ipotesi   di   mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni  anche  dei  soggetti  terzi  che  devono  essere
prodotte dai concorrenti in base alla legge ed al bando. La  sanzione
si applica indipendentemente dal numero delle dichiarazioni non  rese
o incomplete o  con  irregolarita'  essenziali.  I  concorrenti  sono
tenuti,  a  pena  di  esclusione,   al   rilascio,   integrazione   o
regolarizzazione delle dichiarazioni  necessarie  dalla  trasmissione
della  relativa   comunicazione.   Ai   sensi   della   deliberazione
dell'A.V.C.P. (ora A.N.AC.) n. 111 del  20/12/2012  e  ss.mm.ii.  che
istituisce  il  nuovo  sistema   di   verifica   dei   requisiti   di
partecipazione alle gare denominato AVCpass, i soggetti interessati a
partecipare  alla  procedura  di  cui  al   presente   bando   devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul portale A.N.AC. (gia' A.V.C.P.) alla sezione "Servizi  -  Servizi
ad accesso riservato -  AVCpass  Operatore  economico",  seguendo  le
istruzioni ivi contenute. Il documento "PASSOE" relativo  all'appalto
di  cui  al  presente  bando  e  rilasciato  dal   sistema   AVCpass,
debitamente firmato da tutti i legali rappresentanti,  dovra'  essere
allegato  alla  domanda  di  partecipazione.  Con   la   domanda   di
partecipazione i concorrenti, effettuato il sopralluogo ed  esaminata
la  documentazione  tecnica  e  di  gara,   formulano   le   seguenti
dichiarazioni di impegno e/o conoscenza con le quali attestano: a. di
essere in possesso di tutti i requisiti  previsti  e  di  aver  preso
esatta cognizione della natura dell'appalto, come descritto nel bando
di gara e nel capitolato speciale e di accettare, senza condizione  o
riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni  ivi  contenute;  b. di
avere esaminato, direttamente o con delega  a  personale  dipendente,
tutti gli elaborati progettuali; c. di essersi recati  sul  luogo  di
esecuzione dei lavori e di aver  preso  conoscenza  delle  condizioni
locali e della viabilita'  di  accesso;  d. di  avere  verificato  le
capacita' e le disponibilita', compatibili con i tempi di  esecuzione
previsti, delle cave  eventualmente  necessarie  e  delle  discariche
autorizzate; e. di avere preso conoscenza  di  tutte  le  circostanze
generali e particolari suscettibili di influire sulla  determinazione
dei prezzi,  sulle  condizioni  contrattuali  e  sull'esecuzione  dei
lavori; f. di avere giudicato i lavori  realizzabili,  gli  elaborati
progettuali adeguati ed i prezzi nel loro  complesso  remunerativi  e
tali da consentire il ribasso  offerto;  g. di  avere  verificato  la
disponibilita'  della  manodopera  necessaria  per  l'esecuzione  dei
lavori nonche' la disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita'
e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; h. di avere preso
conoscenza e,  conseguentemente,  di  accettare  tutti  gli  obblighi
previsti, a carico  delle  imprese  interessate,  dal  Protocollo  di
Legalita' in materia di appalti. Assieme  alla  domanda  ed  allegata
documentazione,   le   imprese   partecipanti    dovranno    produrre
dichiarazione in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante o  dal
suo procuratore e recante tutte le indicazioni  relative  alla  gara,
con cui viene formulata, in cifre e in  lettere,  la  percentuale  di
ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, indicando fino ad un
massimo di 4 cifre decimali (non si terra' conto  delle  altre  cifre
indicate in eccesso), al netto  degli  oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  L'offerta    economica    deve    altresi'    essere     corredata,
contestualmente, a pena di esclusione,  il  concorrente  dichiara  di
aver formulato l'offerta tenuto conto degli  obblighi  connessi  alle
disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori,  di
aver quantificato gli oneri  di  sicurezza  da  rischio  specifico  o
interni aziendali  in  €.....(indicare  l'importo)......  Inoltre  il
concorrente dichiara di avere  formulato  il  ribasso  offerto  anche
tenuto conto della  spesa  per  il  costo  del  personale,  valutato,
secondo l'art.82 comma 3-bis D.Lgs.163/2006, sulla  base  dei  minimi
salariali  definiti  dalla  contrattazione  collettiva  nazionale  di
settore  applicabile,   delle   voci   retributive   previste   dalla
contrattazione collettiva integrativa  di  secondo  livello  e  delle
misure di adempimento  alle  disposizione  in  materia  di  salute  e
sicurezza nei luoghi di lavoro. L'offerta cosi' redatta  va  inserita
in  separata  busta  chiusa,  da  accludere  al   plico   principale,
controfirmata sui  lembi  di  chiusura,  recante  l'intestazione  del
concorrente, le indicazioni relative alla gara e la dicitura "OFFERTA
ECONOMICA". 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria.   III.2.3) Capacita'
tecnica. I concorrenti devono essere in possesso, ed allegarne  copia
recante  dichiarazione  di   conformita'   all'originale   ai   sensi
dell'art.19 del D.P.R. 445/2000, dell'attestazione di  qualificazione
in  corso  di  validita',  rilasciata  da   societa'   organismo   di
attestazione (SOA) regolarmente  autorizzata,  per  la  categoria  di
lavori  oggetto  dell'appalto  OG  1  Classifica  II.  Nel  caso   di
concorrenti  riuniti  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario,  i
requisiti di qualificazione devono essere posseduti nella  misura  di
cui all'art.92, comma 2, del  D.P.R.207/2010  qualora  l'aggregazione
sia di tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui all'art.92, comma
3, del D.P.R.207/2010 qualora sia di tipo verticale. In ogni caso, la
mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le  prestazioni  in
misura maggioritaria. Ai sensi dell'art.  77,  comma  1,  del  D.P.R.
207/2010, ai fini della partecipazione alla gara, nel caso in cui  la
scadenza triennale della Soa sia anteriore al termine  perentorio  di
presentazione delle offerte e l'impresa abbia richiesto  la  verifica
triennale o il rinnovo della SOA con domanda presentata  prima  della
scadenza, si invita ad a presentare copia conforme del  contratto  di
verifica/rinnovo all'interno del plico contenente  la  documentazione
amministrativa. 
  SEZIONE IV.   Procedura.   IV.1.1) Tipo   di   procedura.   Aperta.
IV.2.1) Criterio di aggiudicazione. Prezzo  piu'  basso,  determinato
mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi (di cui  ai  Prezzari
richiamati alla Sez. II.1.2 ), ai sensi dell'art. 82, comma 2,  lett.
a, del D. Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art.118, comma  1,  lett.  a),
del D.P.R. 207/2010. L'aggiudicazione avverra' in favore di  un  solo
operatore economico anche in presenza di una sola offerta valida;  in
tal  caso  sara'  subordinata  all'accertamento  della  idoneita'   e
validita' in relazione all'oggetto del contratto; in caso di  offerte
uguali si procedera' per sorteggio. Ai sensi dell'art.122,  comma  9,
del D.Lgs.163/2006, si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle
offerte risultanti anormalmente basse secondo  il  criterio  previsto
dall'art.86 del D.Lgs.163/2006, tranne che  nell'ipotesi  in  cui  il
numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci;  in  quest'ultimo
caso la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  sottoporre  a
verifica le  offerte  ritenute  anormalmente  basse.  Ai  fini  della
determinazione della soglia  di  anomalia,  il  relativo  calcolo  e'
arrotondato alla quinta cifra decimale. 
  IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione   complementare.   Il   capitolato   d'oneri   e    la
documentazione complementare sono disponibili presso il  Servizio  di
cui al punto I.1) il lunedi', martedi' ed il venerdi' dalle ore 10:00
alle ore 13:00. 
  IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte.   I   plichi
contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e
la  busta  con  l'offerta  economica   devono   pervenire,   mediante
raccomandata postale ovvero agenzia di  recapito  autorizzata  ovvero
mediante  consegna  a  mano,  entro  il  termine  perentorio  del  16
settembre 2015 alle ore 12:00 all'indirizzo del Protocollo  Generale:
Piazza Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli. I plichi
devono essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura  e  devono
recare all'esterno, oltre all'intestazione  del  mittente  e  il  suo
indirizzo, le indicazioni relative all'oggetto ed al CIG della gara e
al giorno e all'ora del suo espletamento. Il recapito tempestivo  dei
plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 180 giorni  dalla  data  di  esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le operazioni di  gara
avranno luogo il giorno 17 settembre 2015 alle ore  10:00  presso  la
Sala Gare del S.A. C.U.A.G., sito in via San Giacomo n.24, III piano,
Napoli. Nella seduta di gara verra'  effettuato  il  controllo  della
documentazione amministrativa prodotta e, di seguito,  si  procedera'
all'apertura   delle   offerte   economiche   e    all'aggiudicazione
provvisoria. Qualora dovesse verificarsi la necessita' di richiedere,
ai sensi dell'art.38, comma 2-bis, del D.Lgs.163/2006,  il  rilascio,
l'integrazione  o  la  regolarizzazione  degli   elementi   e   delle
dichiarazioni  sostitutive  di  cui  al  comma  2   dell'art.38   del
D.Lgs.163/2006, il concorrente interessato sara'  invitato,  a  mezzo
PEC o  fax,  a  produrre  la  documentazione  richiesta  nel  termine
perentorio  previsto  nella  relativa   comunicazione.   La   seduta,
pertanto, verra' sospesa e le operazioni  di  gara  proseguiranno  in
data  29  settembre  2015,  ore   10:00,   al   fine   di   procedere
all'ammissione o esclusione  del  concorrente  ed  all'aggiudicazione
provvisoria. La seduta potra' essere aggiornata  ad  altra  ora  o  a
giorni  successivi.  Eventuali  rinvii  delle  sedute   di   gara   o
aggiornamenti dei lavori della Commissione ad altra ora  o  a  giorni
successivi nonche' gli avvisi relativi alla gara saranno  pubblicati,
a    tutti    gli    effetti    giuridici,    sul    sito    internet
www.comune.napoli.it,  alla  sezione  Bandi  di  Gara  -  "avvisi  di
rinvio".  Possono  assistere  alle  operazioni  di  gara   i   legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero i  loro  procuratori,  uno  per
ogni concorrente, muniti di apposita delega. 
  SEZIONE V. Altri obblighi dei  concorrenti  e  dell'aggiudicatario.
V.1) Contributo A.N.AC. Ai fini  dell'ammissione  alla  procedura  di
gara, le imprese partecipanti sono tenute, a norma della L.266/2005 e
della Deliberazione dell'A.V.C.P. (ora A.N.AC.)  del  05/03/2014,  al
pagamento di un contributo, commisurato all'importo a base d'asta, da
effettuarsi a pena di esclusione entro la scadenza del termine per la
presentazione delle offerte secondo le seguenti modalita': - mediante
versamento  on-line,  collegandosi  al  "Servizio   di   Riscossione"
raggiungibile             dal              sito              internet
dell'A.N.AC.(http://www.avcp.it/riscossioni.html)   e   seguendo   le
istruzioni ivi disponibili; a riprova del versamento, il  concorrente
deve allegare alla documentazione la ricevuta di pagamento  trasmessa
dal sistema all'indirizzo di posta elettronica indicato  in  sede  di
iscrizione; - mediante versamento in contanti, muniti del modello  di
pagamento rilasciato dal "Servizio di Riscossione",  presso  tutti  i
punti vendita  della  rete  Lottomatica  abilitati  al  pagamento  di
bollette e bollettini; a riprova del versamento, il concorrente  deve
allegare alla documentazione la ricevuta in originale del  pagamento.
La causale del versamento deve riportare il codice fiscale/P.IVA  del
partecipante ed il CIG:6078852B5A della  gara:  .  Il  contributo  da
versare e' pari ad € 70,00 (settanta/00). 
  V.2) Osservanza del protocollo di legalita'. L'appalto di cui  alla
presente  procedura  e'  soggetto  alle  ulteriori   condizioni   del
"Protocollo di Legalita' in materia di  Appalti"  stipulato  in  data
1/8/2007 e recepito dal Comune di Napoli con Deliberazione di  Giunta
comunale n. 3202 del 5/10/2007. Il Protocollo  e  la  detta  delibera
possono  essere   consultati   all'indirizzo:   www.comune.napoli.it,
sezione "Bandi di gara".  Si  intendono  qui  riportati,  costituendo
parte integrante e  sostanziale  del  presente  bando,  gli  obblighi
previsti a carico delle imprese interessate dagli artt.  2  e  3  del
Protocollo nonche' le clausole elencate  all'art.  8;  queste  ultime
dovranno essere espressamente accettate e  sottoscritte  dall'impresa
affidataria in sede di stipula del contratto o sub-contratto. 
  V.3) Adempimenti dell'aggiudicatario.  Nei  confronti  dell'impresa
aggiudicataria dell'appalto, la  stazione  appaltante  acquisira'  il
D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   "Programma   100"   della   Relazione
Previsionale  e  Programmatica  del  Comune  di  Napoli   (reperibile
all'indirizzo:   www.comune.napoli.it/bandi);   l'instaurazione   del
rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione    nell'anagrafe    dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali.L'aggiudicatario e' tenuto all'osservanza  delle  prescrizioni
di cui al Codice  di  comportamento  dei  dipendenti  del  Comune  di
Napoli, adottato in applicazione del D.P.R. 62/2013, le cui  clausole
saranno inserite nel contratto di affidamento e la cui  inosservanza,
per  effetto  dell'art.  2,  comma  3  di  detto  Codice,   determina
l'applicazione, secondo il sistema in uso,  di  penalita'  economiche
commisurate al danno, anche  di  immagine,  arrecato  all'ente  e  la
risoluzione automatica del contratto.  L'impresa  inoltre,  ai  sensi
dell'art. 17, comma 5, del medesimo Codice, non  deve  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque non  deve  aver
attribuito  incarichi  a  dipendenti  dell'Amministrazione  comunale,
anche non piu'  in  servizio,  che  negli  ultimi  tre  anni  abbiano
esercitato poteri istruttori, amministrativi o  negoziali  per  conto
dell'Amministrazione in procedimenti in cui la controparte sia  stata
interessata; si impegna altresi' a non conferire tali  incarichi  per
l'intera durata del contratto, consapevole delle conseguenze previste
dall'art. 53,  comma  16-ter,  del  D. Lgs. 165/2001.  Il  Codice  e'
prelevabile sul sito internet del Comune, www.comune.napoli.it,  alla
sezione "Amm. trasparente - Disposizioni generali". 
  SEZIONE VI. Altre informazioni.  VI.3) Informazioni  complementari.
1) Alla  procedura  di  gara  si  applicano  soltanto  le  cause   di
esclusione  tassativamente  previste   dal   Codice   dei   Contratti
(D.Lgs. 163/2006)  e  dal  relativo  Regolamento   (D.P.R. 207/2010),
secondo quanto sancito dall'art.46, comma 1-bis, del  Codice.  2)  Ai
sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012 convertito  dalla  L.
221/2012, le spese per la pubblicazione di cui all'art. 66, comma  7,
secondo periodo e all'art. 122, comma 5, secondo periodo, del  D.Lgs.
163/2006,    sono     rimborsate     alla     stazione     appaltante
dall'aggiudicatario,   entro   il   termine   di   sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. 3) Non si dara' luogo a clausola  compromissoria
per il  deferimento  di  eventuali  controversie  ad  arbitri.  4) Il
responsabile del procedimento e'  l'ing.  Christian  Capriello,  f.t.
della Direzione Centrale Patrimonio, a  cui  bisogna  rivolgersi  per
ricevere eventualmente gli elaborati tecnici dell'appalto via  email.
5) Il bando e' reperibile sul sito internet, sezione "Bandi di gara",
ed e' pubblicato sul B.U.R. Campania ai sensi dell'art. 19, comma  3,
della L.R. 3/2007. 

                Il dirigente SACUAG Area Gare Lavori 
                      dott.ssa Annalisa Cecaro 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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