ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2015)

 
           Bando di gara per procedura aperta FILAV031-15 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione  ufficiale:
ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Indirizzo
postale: Viale dei Mille, 36  -  50131  FIRENZE  Punti  di  contatto:
Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219 - Fax:055-5640265  -
Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta  elettronica  certificata
(PEC):FI-GareContr@postacert.stradeanas.it   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Le offerte vanno inviate a: i
punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. Gara n. Gara n. Gara n. FILAV031-15 -  Codice
SIL FIMS1519022-1  -  CUP  F37H15000090001  -  Perizia  n.  6065  del
06.03.2015 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento  prot.
14458 del 03.06.2015 - Validazione del progetto in data 03.03.2015. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Luogo principale dei lavori: provincia di GROSSETO 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 6323358817- CPV 45233140-2 
  S.S.  1  "Aurelia"  dal  Km  122+972  al  Km  222+600.  Lavori   di
manutenzione   straordinaria   per   il   ripristino   dei    giunti,
dell'impalcato e delle pile danneggiate del ponte sul  fiume  Albegna
al km 151+000. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  1'511'833,00  IVA
esclusa, di cui Euro. 59'833,00 per oneri relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 Classifica III-bis Euro 1'099'544,74 
  Ulteriori categorie: 
  OS11 Classifica II Euro 412'288,26 
  Lavori a misura. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 180 giorni naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) Garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006,
pari almeno al 2% (due  per  cento)  dell'importo  a  base  di  gara,
ovvero, per l'importo  di  Euro.  30'236,66,  costituita  secondo  le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  b) Garanzia del pagamento della sanzione pecuniaria di cui al comma
2 dell'art. 38 D.Lgs. 163/06, cosi' come integrato dall'art.  39  del
D.L. 90/2014 pari al 1% (uno per cento) dell'importo a base di  gara,
ovvero  per  l'importo  di  Euro.  15'118,33,  costituita,  a  scelta
dell'offerente, a mezzo assegno circolare o fideiussione  bancaria  o
rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti  nell'albo  di  cui
all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993,  n.  385,
che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione iscritta nell'albo previsto  dall'articolo  161
del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti: al raggiungimento di Euro.  500'000,00  al  netto  delle
ritenute di legge. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'art.  47  del  D.Lgs.
163/2006. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono dichiarare, con le modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e  l'iscrizione  al  registro  della
camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura,  nonche'
gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. Per  appalti  di  lavori  di  importo  superiore  alla  II°
classifica e' richiesto altresi' il possesso della certificazione del
sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie
UNI EN ISO 9001:2008. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento ex artt. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e 88,  comma  1,
del  D.P.R.  n.  207/2010,  attenendosi  a  quanto   prescritto   dal
disciplinare di gara. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  207/2010  accertati,  ai   sensi
dell'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006., in  base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi  dell'art.  82  del  D.lgs  n.  163/2006  l'appalto  sara'
aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso  determinato  mediante   ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara,  con  esclusione  automatica
delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt 86, comma  1  e
122, comma 9 del D.lgs n. 163/2006.  In  presenza  di  un  numero  di
offerte valide inferiore a  10  non  si  procedera'  alla  esclusione
automatica. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione  dell'appalto  nonche'  il  capitolato   speciale   di
appalto, l'elenco prezzi, il computo metrico e gli elaborati  tecnici
relativi al progetto esecutivo, sono posti in visione  presso  l'U.O.
Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede
in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore  9.30  alle  ore  12.30  dal
lunedi' al venerdi' e potranno essere acquistati, anche  su  supporto
informatico, presso la Ditta METAFONTI & CIUCCHI SNC Viale dei  Mille
n. 2/b/c rosso, Firenze previ accordi  telefonici  al  n°055/588-891,
via fax al n°055/500-0496 o e-mail gare@metafontieciucchi.it. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 08.09.2015. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  360
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  09.09.2015  alle
ore 09.00 nella sala gare del Compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge  n.  246/2005);  2)  le  cause  di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n.
286/1998 (Testo Unico delle disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e  norme  sulla  condizione  dello  straniero);  3)
l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli  obblighi  di
sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei  piani
individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art.  1  bis,
comma  14  della  Legge  n.  383/2001  e  s.m.i.;  5)  situazioni  di
incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8  D.Lgs  163/2006;  6)
(per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c)  del  D.lgs
n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in
qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti,  del  consorzio  e
dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Esclusivamente  per
gare con base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00:  per  essere
ammessi alla gara e' necessario aver versato  il  contributo  di  cui
alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici  del
15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte, dandone avviso mediante la  sola  affissione  nella  bacheca
compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a  scelta  della   stazione
appaltante, o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi
momento,  anche  per  la   sopravvenuta   carenza   della   copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi   genere   e   natura.   e)   Le   autocertificazioni,   le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.  f)  Ai
sensi dell'art. 77 del  D.Lgs  163/2006,  tutte  le  comunicazioni  e
scambi  di  informazioni  con  gli  operatori  economici   avverranno
preferibilmente via fax o  mediante  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.lgs
n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o  certificata
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). h) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa
la cauzione provvisoria. i) Per quanto attiene  alla  esecuzione  dei
lavori in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008  e  s.m.i..
j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano  indicati  esplicitamente  i  lavori  o  le  parti  di   opere,
appartenenti alla categoria  prevalente,  nonche'  appartenenti  alle
categorie diverse  dalla  prevalente,  ancorche'  subappaltabili  per
legge, che intende, ai sensi dell'articolo  118  del  DLgs  163/2006,
eventualmente  subappaltare  o  concedere  a  cottimo   oppure   deve
subappaltare o concedere a  cottimo  per  mancanza  delle  specifiche
qualificazioni.  Si  precisa  che  la  corretta  dichiarazione   resa
all'atto della presentazione dell'offerta in ordine alle opere che il
concorrente si riserva di affidare in  subappalto  e'  finalizzata  a
consentire alla ditta partecipante di  poter  subappaltare  le  opere
puntualmente  indicate  e  che,  in   mancanza   di   tale   corretta
dichiarazione,   la   conseguenza   immediata    consistera'    nella
impossibilita'  per  la  ditta,  una  volta  che  dovesse   risultare
aggiudicataria, di subappaltare le  opere  (per  tutte  Consiglio  di
Stato Sentenza n.7090/2006 e T.A.R. Sardegna  Sentenza  n.1764/2007).
In mancanza di tale puntuale dichiarazione il  subappalto  non  sara'
autorizzato. Nel  caso  in  cui  il  bando  di  gara  preveda,  quale
scorporabile, l'esecuzione di ulteriori lavorazioni che  -  oltre  ad
incidere in misura superiore  al  10%  dell'importo  complessivo  del
lavoro (o comunque  di  importo  superiore  ad  Euro.  150'000,00)  -
risultino ricomprese tra quelle individuate nell'allegato A  del  DPR
207/2010 quali "categorie a qualificazione obbligatoria", al fine  di
partecipare alla procedura di appalto si precisa che,  i  concorrenti
sprovvisti di idonea  qualificazione  nella  categoria  scorporabile,
oltre a possedere adeguata qualificazione nella categoria  prevalente
per un importo corrispondente a quello complessivamente posto a  base
di gara, dovranno indicare - a pena di  esclusione  -  gia'  in  sede
d'offerta - il nome dell'impresa subappaltatrice  nonche'  dimostrare
il  possesso  dei  requisiti  di  qualificazione  (sia  di  carattere
generale che di carattere speciale) da parte di quest'ultima. A  tale
riguardo,  si  evidenzia   che   l'ormai   consolidato   orientamento
giurisprudenziale della giustizia amministrativa  ha  definitivamente
sancito il principio secondo cui l'incompleta o erronea dichiarazione
del concorrente relativa all'esercizio della facolta'  di  subappalto
e' suscettibile di comportare l'esclusione dello  stesso  dalla  gara
nel  caso  in  cui  questi  risulti   sfornito   in   proprio   della
qualificazione  per  le  lavorazioni  che  ha  dichiarato  di   voler
subappaltare. Nel caso di Raggruppamenti Temporanei  o  di  Consorzi,
qualora  vi  sia  divergenza  tra  le   dichiarazioni   dell'indicato
mandatario e  quelle  della/e  mandante/i  o  comunque  del  soggetto
designato per l'esecuzione (es. consorziato), ai fini del  subappalto
sara' considerata efficace solo quella dell'indicato  mandatario.  Si
precisa ad ogni modo che, in fase esecutiva, ai  fini  della  formale
autorizzazione al  subappalto  prevista  per  legge,  sara'  comunque
verificata la consistenza degli importi e/o delle  parti  oggetto  di
subappalto indicati dall'aggiudicatario con quella  di  progetto.  Ai
sensi di quanto disposto dall'art. 118, comma 3, del  D.Lgs.  163/06,
la Stazione Appaltante provvedera' a  corrispondere  direttamente  al
subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto  per  le  prestazioni
dagli stessi eseguite; a tal  fine  l'affidatario  comunichera'  alla
Stazione Appaltante, entro 20 giorni dall'emissione  del  S.A.L.,  la
parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista,
con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di
pagamento. Resta salvo quanto disposto dall'art.  37,  comma  11  del
D.Lgs. n. 163/2006. Resta salvo quanto disposto dall'art.  37,  comma
11 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  k) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari.l) I  pagamenti  relativi  al
contratto di cui al presente bando saranno  effettuati  a  60  giorni
dalla ricezione della fattura elettronica munita dell'attestazione di
regolare esecuzione con le modalita' previste dal Capitolato Speciale
d'Appalto in conformita' della normativa vigente in materia. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. n)  E'  esclusa
la  competenza  arbitrale.  o)  L'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e successive integrazioni e  modificazioni.  p)  Per  quanto
attiene ai pagamenti trova  applicazione  l'art.  3  della  Legge  n.
136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati
raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle  attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.  s)  La
corretta  presentazione  dei  certificati,  dei  documenti  e   delle
dichiarazioni secondo le regole previste  dal  disciplinare  di  gara
costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale  ragione,  in
difetto, e' prescritta l'applicazione della sanzione di cui  all'art.
38, comma 2-bis, del D.lgs. 163/06. t) A pena di inammissibilita', le
richieste di informazioni complementari e di  chiarimenti  in  genere
devono pervenire per iscritto  alla  stazione  appaltante  almeno  10
giorni prima del termine  di  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte.  Non  verranno  presi  in  considerazione   quesiti   aventi
carattere interpretativo delle norme vigenti; cio' sta a  significare
che, nel  doveroso  rispetto  del  principio  di  par  condicio,  non
verranno effettuate  consulenze  ad  hoc  riguardanti  le  regole  di
qualificazione in base  alla  possibile  combinazione  dei  requisiti
posseduti dalle imprese interessate alla partecipazione. u) Le  spese
di pubblicazione del bando di gara sui quotidiani, ove previste, sono
a carico dell'aggiudicatario, che  dovra'  rimborsarle  ad  ANAS  SPA
entro il  termine  di  sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.  v)  La
verifica  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti e della  delibera  attuativa
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi
e Forniture n. 111 del 20 dicembre 2012,  attraverso  l'utilizzo  del
sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo  quanto
previsto dal  comma  3  del  citato  art.  6-bis.  Tutti  i  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  Portale  AVCP
(Servizi ad accesso riservato- AVCPASS)  secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. w) Ai sensi di quanto disposto dell'art. 39  comma  1  del
Decreto Legge 90/2014  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive  di  cui  al
comma 2 dell'art. 38 D.Lgs. 163/06 obbliga il concorrente che  vi  ha
dato causa al pagamento, in favore della stazione  appaltante,  della
sanzione pecuniaria stabilita nella misura  dell'uno  per  cento  del
valore della gara. Il versamento dovra' essere  garantito,  a  scelta
dell'offerente, mediante assegno circolare o fideiussione bancaria  o
rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti  nell'albo  di  cui
all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993,  n.  385,
che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione iscritta nell'albo previsto  dall'articolo  161
del decreto legislativo 24 febbraio  1998,  n.  58  in  quanto,  come
stabilito dal D.Lgs. 7 settembre 2005 n. 209 "....sono vietate  (...)
le assicurazioni che hanno per oggetto il trasferimento  del  rischio
di pagamento delle sanzioni amministrative" (vedi Consiglio di  Stato
Sentenza n. 3398/2013 e T.A.R. Sicilia Sentenza  n.  1342/2011).  CON
PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI INTERMEDIARI FINANZIARI, SI PRECISA CHE,
IN  ATTESA  DELL'EMANAZIONE  DI   DISPOSIZIONI   ATTUATIVE   PREVISTE
DALL'ART.  10  D.LGS.  141/20106,  NON  SARANNO  RITENUTE  VALIDE  LE
GARANZIE PRESTATE DA SOCIETA' ISCRITTE NEL SOLO  ELENCO  GENERALE  DI
CUI ALL'ARTICOLO 106 TUB (TESTO PREVIGENTE ALLA MODIFICA) E NON ANCHE
NELL'ELENCO SPECIALE EX ARTICOLO 107, VECCHIO TESTO. 
  x) Ai sensi  dell'art.  140  commi  2  e  3  del  D.P.R.  207/2010,
convertito con Legge n. 98/2013, e' prevista la possibilita' da parte
dell'Impresa  aggiudicataria  di  chiedere   la   corresponsione   di
un'anticipazione del 20 %  dell'importo  contrattuale  come  previsto
dall'art. 8, comma  3-bis  della  Legge  11  del  27.02.2015,  previa
presentazione di una polizza fideiussoria, bancaria  o  assicurativa,
di cui all'art. 124 commi 1 e 2 del D.P.R. 207/2010. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Toscana. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 88 del 29.07.2015 
  Albo Pretorio Comune di Firenze. 
  Albo Stazione Appaltante dal 29.07.2015 al 08.09.2015. 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.regione.toscana.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  quotidiano
Regionale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.. 
  Prot. CFI-0018472-I del 20.07.2015 
  Il dirigente amministrativo 
  dott. Roberto Troccoli 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Andrea Primicerio 
                        Il capo compartimento 
                      dott. ing. Antonio Mazzeo 

 
T15BFM12656
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.