ACEA S.P.A.

in nome e per conto di ACEA ATO5 S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2015)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
Italia-Roma: Lavori di costruzione di acquedotti - 2015/S  137-253427
                   - Lavori - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1)Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: ACEA SpA - Servizio Responsabile: Acquisti e  Logistica,
Piazzale Ostiense 2, 00154 Roma - ITALIA, Telefono:  +39  0657993285,
Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it,  Fax:  +39  0657993369.
Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:
http://www.acea.it/.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
https://www.pleiade.it/acea/sourcing/.   Accesso   elettronico   alle
informazioni:  https://www.pleiade.it/acea/sourcing/.   Presentazione
per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:
https://www.pleiade.it/acea/sourcing/.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)Principali
settori di attivita': Acqua. I.3)Concessione di un appalto a nome  di
altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione     II:     OGGETTO     DELL'APPALTO.     II.1)Descrizione.
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:
Avviso di gara n.: FROS/MST/L/0128/15. II.1.2)Tipo di appalto e luogo
di consegna o di esecuzione: Lavori - Esecuzione. Luogo principale di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Ambito Territoriale Ottimale ATO5 - Lazio Meridionale  -
Frosinone (come da dettaglio riportato  nell'articolo  12  del  CSA).
Codice  NUTS  ITE4.  II.1.3)Informazioni  sugli   appalti   pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso   riguarda   la   conclusione   di   un   accordo    quadro.
II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo  quadro  con
un unico operatore. Durata dell'accordo quadro  in  anni:  3.  Valore
totale  stimato  degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo
quadro, IVA esclusa:  Euro  50.000.000,00.  II.1.5)Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: L'accordo  quadro  ha  per  oggetto  i
lavori di manutenzione, compreso il  pronto  intervento,  delle  reti
idriche e fognarie (CIG 6334560447). Lavorazioni di  cui  si  compone
l'intervento: Attivita' strumentali al  mantenimento  in  efficienza,
alle riparazioni dei guasti, alla costruzione e  ricostruzione  delle
reti idriche e fognarie e dei relativi allacci d'utenza, Servizio  di
gestione  delle  utenze   idriche,   Servizio   di   manutenzione   e
sistemazione di aree a verde, Servizio  di  autospurgo,  Servizio  di
trasporto acqua potabile, Servizio di noleggio di gruppi elettrogeni:
- OG6 (categoria prevalente) classifica  VIII  per  importo  di  Euro
36.075.000,00   (trentaseimilionisettancinquemila)   di   cui    Euro
2.099.000,00(duemilioninovantanovemila) per oneri di sicurezza,  pari
al 72,15 % dell'importo complessivo, a qualificazione obbligatoria  -
subappaltabile massimo fino al 30 %; - OG3  (categoria  scorporabile)
classifica    V,     per     importo     di     Euro     4.560.000,00
(quattromilionicinquecentosessantamila)  di   cui   Euro   290.000,00
(duecentonovantamila)  per  oneri  di  sicurezza,  pari  al  9,12   %
dell'importo   complessivo,   a   qualificazione    obbligatoria    -
subappaltabile al 100 %; - servizi accessori fino ad  un  importo  di
Euro 9.365.000,00 (novemilionitrecentosessantacinquemila) di cui Euro
65.000,00 (sessantacinquemila) per oneri di sicurezza, pari al  18,73
%   dell'importo    complessivo,    subappaltabili    al    100    %.
II.1.6)Vocabolario  comune   per   gli   appalti   (CPV):   45247130.
II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti   pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP):  si'.  II.1.8)Informazioni  sui  lotti.  Questo   appalto   e'
suddiviso  in  lotti:   no.   II.1.9)Informazioni   sulle   varianti.
Ammissibilita'  di  varianti:   no.   II.2)Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'appalto e' dato
a misura in un lotto singolo: Euro  50.000.000,00  (cinquantamilioni)
di               cui                Euro                47.546.000,00
(quarantasettemilionicinquecentoquarantaseimila) soggetto a ribasso e
Euro 2.454.000,00 (duemilioniquattrocentocinquantaquattromila)  quali
oneri per la sicurezza non  soggetti  a  ribasso.  L'importo  massimo
contrattuale  sara'  calcolato  applicando  il  ribasso   percentuale
offerto all'importo  soggetto  a  ribasso,  oltre  agli  oneri  della
sicurezza. L'accordo quadro prevede un importo minimo garantito  pari
al 50 % (cinquantapercento) dell'importo massimo contrattuale,  fatti
salvi i casi di recesso o risoluzione anticipata del Contratto di cui
agli artt. 75, 76 e 77  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto.  Valore
stimato,  IVA  esclusa:  Euro  50.000.000,00.  II.2.2)Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: La durata dell'accordo quadro  e'  fissata
in 36 (trentasei) mesi dalla  data  del  verbale  di  consegna  delle
attivita' contrattuali di cui all'art.  37  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto. Qualora alla scadenza naturale dell'accordo quadro non sia
esaurito  l'importo  massimo  complessivo,  la  Committente,  a   suo
insindacabile giudizio e previo atto da inviarsi con un  anticipo  di
almeno 60 (sessanta) giorni rispetto alla scadenza triennale,  potra'
prorogare la durata contrattuale fino al raggiungimento  dell'importo
massimo e comunque non oltre 12 (dodici) mesi. La Committente, a  suo
insindacabile giudizio e con preavviso di almeno 60 (sessanta) giorni
rispetto alla scadenza naturale del contratto, anche a seguito  della
proroga di cui sopra, potra' rinnovare l'accordo quadro, agli  stessi
patti e condizioni, per un ulteriore importo massimo  pari  al  30  %
(trentapercento)  dell'importo  contrattuale  iniziale  e   per   una
ulteriore durata massima di 12 (dodici) mesi. II.2.3)Informazioni sui
rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:  si'.  Numero  di  rinnovi
possibile: 1.  II.3)Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione.
Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.   III.1)Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1)Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta: Euro 1.000.000,00 (unmilione) pari al 2 % (duepercento)
dell'importo a  base  di  gara  da  presentarsi  nel  rispetto  delle
condizioni e con le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
Qualora l'operatore concorrente sia in possesso del requisito di  cui
all'art. 40, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. (certificazione  <
ISO > ), dimostrato nelle forme prescritte dal disciplinare di  gara,
potra'  usufruire  del  beneficio  della  riduzione  della   suddetta
garanzia nella misura del 50 % (cinquantapercento):  Euro  500.000,00
(cinquecentomila, pari  all'1  %  -  uno  per  cento  -  dell'importo
presunto). La garanzia copre la mancata sottoscrizione del  contratto
per  fatto  dell'affidatario  ed  e'  svincolata  automaticamente  al
momento  della  sottoscrizione  del  contratto   medesimo.   Garanzia
definitiva: come da art. 33 del  Capitolato  Speciale  d'Appalto.  Le
garanzie richieste dovranno essere presentate  secondo  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara.  Ulteriori  garanzie:  come  da
art.  36  del  Capitolato  Speciale   d'Appalto.   III.1.2)Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili  in  materia:  Modalita'  di  finanziamento:
disponibilita' di bilancio. Pagamento: come  specificato  nel  titolo
VIII del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3)Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto.  III.1.4)Altre  condizioni  particolari:
no. III.2)Condizioni di partecipazione. III.2.1)Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: R1) Possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e  39  del
D.Lgs.  n.  163/2006  ss.mm.ii.;   R2)   Assenza   delle   situazioni
interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma  7,  del  D.Lgs.
163/2006; R3) Ai sensi dell'art. 37  della  Legge  122/2010  per  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
inseriti nelle < black list > di cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.
21.11.2001, possesso della autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del
D.M. 14.12.2010;  R4)  Assenza  della  causa  di  esclusione  di  cui
all'art.   1-bis,   comma   14,   L.   383/2001;   R5)   Accettazione
incondizionata delle prescrizioni contenute  nel  <  Codice  etico  >
adottato dal gruppo  ACEA.  Formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' dei requisiti: Per attestare in gara i requisiti relativi
punti   da   R1)   a   R5)    il    concorrente    dovra'    produrre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
disciplinare di  gara.  III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ai  sensi  degli  artt.  230,  233  del  D.Lgs.  163/06  e
dell'art. 340 del D.P.R. 207/2010 il concorrente deve disporre di una
capacita' economica e finanziaria adeguata  desumibile  dai  seguenti
indici normalmente riconosciuti in ambito UE:  R6)  Patrimonio  netto
dell'impresa, desumibile dai bilanci di esercizio 2013 e 2014, pari o
superiore a Euro 13.000.000,00 (tredicimilioni) in ciascun esercizio;
il suddetto valore dovra' essere stato raggiunto  sia  nell'esercizio
2013, che nell'esercizio 2014; R7) Possedere un bilancio di esercizio
per l'anno 2013 ed un bilancio di esercizio per l'anno  2014  da  cui
risultino i seguenti indici:  -  rapporto  risultato  operativo/oneri
finanziari (calcolato come rapporto tra il risultato operativo,  pari
alla < differenza tra valore e costi della produzione (A - B) >  ,  e
la voce C17 del conto economico  redatto  in  conformita'  al  Codice
Civile)  uguale  o  superiore  a  2  (due);  -  rapporto  debt/equity
(calcolato come rapporto tra i debiti finanziari entro  ed  oltre  12
mesi, pari alla somma delle voci da D1 a D5 e da D8 a D11, e la  voce
A del passivo dello stato patrimoniale) minore o uguale  a  2  (due).
Tali valori dovranno essere stati raggiunti sia nell'esercizio  2013,
che nell'esercizio 2014 e dovranno  essere  desumibili  dai  medesimi
bilanci di esercizio di  cui  al  requisito  R6);  R8)  Dichiarazione
bancaria: dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  intermediario
autorizzato  ai  sensi  del  D.Lgs.  385/93   da   cui   risulti   la
disponibilita'  a  concedere  una  linea  di  credito  dedicata  allo
specifico appalto per l'intera durata dello stesso e per un ammontare
almeno pari a Euro 4.000.000,00 (quattromilioni); R9) Aver realizzato
nei migliori 5 anni del  decennio  2005-2014  una  cifra  di  affari,
ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta  ed  indiretta,
non inferiore a 2,5 (duevirgolacinque) volte l'importo posto  a  base
di  gara   e   pertanto   non   inferiore   a   Euro   125.000.000,00
(centoventicinquemilioni).  Formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' dei requisiti: Per attestare in gara i requisiti relativi
ai  punti  R6),   R7)   e   R9)   il   concorrente   dovra'   fornire
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
disciplinare di gara. Per attestare il requisito di cui al punto  R8)
il concorrente dovra' presentare idonea dichiarazione di un  istituto
bancario o intermediario autorizzato  ai  sensi  del  D.Lgs.  385/93.
III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: R10) Possesso  di  attestazione
di qualificazione SOA nella categoria OG6 (prevalente) per classifica
VIII   -   importo   dei   lavori   pari   a    Euro    36.075.000,00
(trentaseimilionisettantacinquemila), rilasciata da un  organismo  di
attestazione SOA appositamente autorizzato, completa dell'indicazione
- ove obbligatoria ai sensi della normativa  vigente  -  relativa  al
possesso della certificazione di cui all'art. 3, comma 1,  lett.  mm)
del  D.P.R.  n.  207/2010;   R11)   Possesso   di   attestazione   di
qualificazione   SOA   nella   categoria    OG3    (scorporabile    e
subappaltabile) per classifica V - importo dei  lavori  pari  a  Euro
4.560.000,00 (quattromilionicinquecentosessantamila),  rilasciata  da
un organismo di attestazione SOA appositamente autorizzato,  completa
dell'indicazione - ove obbligatoria ai sensi della normativa  vigente
- relativa al possesso della certificazione di cui all'art. 3,  comma
1, lett. mm)  del  D.P.R.  n.  207/2010;  R12)  Aver  realizzato  nel
triennio 2012-2014 con  buon  esito,  mediante  attivita'  diretta  o
indiretta,  contratti  riferiti   a   lavori   di   installazione   e
manutenzione ordinaria, straordinaria e servizio di pronto intervento
(24 ore al giorno festivi compresi) su reti di acquedotto,  fognatura
o gas ricadenti in categoria OG6 per  un  valore  complessivo  minimo
pari a Euro 9.000.000 (novemilioni) oneri della sicurezza compresi ed
escluso IVA; R13) Nell'ambito dei contratti di  cui  al  punto  R12),
aver correttamente eseguito, in un arco temporale non superiore a  24
mesi nel triennio 2012-2014: con riferimento ad  un  unico  contratto
lavori  per  almeno  Euro  1.000.000,00  (unmilione),   oneri   della
sicurezza compresi  ed  escluso  IVA,  ovvero,  in  alternativa,  con
riferimento  a  2  contratti  lavori  per  almeno  Euro  1.500.000,00
(unmilionecinquecentomila), oneri della sicurezza compresi ed escluso
IVA ovvero, in alternativa con riferimento a 3 contratti  lavori  per
almeno  Euro  1.800.000,00  (unmilioneottocentomila),   oneri   della
sicurezza compresi ed escluso IVA; R14) Avere  ed  avere  avuto  alle
proprie dipendenze in ciascun anno del triennio 2012-2014  un  numero
minimo di personale tecnico/operativo non inferiore a  18  (diciotto)
unita'.  Formalita'  necessaria  per  valutare  la  conformita'   dei
requisiti: Per attestare in gara i requisiti relativi punti da R10) a
R14) il concorrente dovra' fornire un'autocertificazione mediante  la
modulistica indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione IV:  PROCEDURA.  IV.1)Tipo  di  procedura.  IV.1.1)Tipo  di
procedura:  Procedura   aperta.   IV.2)Criteri   di   aggiudicazione.
IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  1)  Prezzo
espresso in  ribasso  unico  %  sui  listini:  Ponderazione  800;  2)
Sicurezza, Ambiente e Responsabilita' sociale d'impresa: Ponderazione
47; 3) Caratteristiche del sistema informatico: Ponderazione  96;  4)
Organizzazione  dell'impresa:  Ponderazione  57.  IV.2.2)Informazioni
sull'asta  elettronica.   Ricorso   ad   un'asta   elettronica:   no.
IV.3)Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.3.1)Numero   di
riferimento   attribuito   al   dossier   dall'ente    aggiudicatore:
FROS/MST/L/0128/15.  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no.  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no.
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: 23.9.2015 - 14:00. IV.3.5)Lingue utilizzabili per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta, in giorni: 270  (dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte). IV.3.7)Modalita' di apertura delle
offerte. Data: 24.9.2015 -  11:00.  Luogo:  Roma,  P.le  Ostiense  2.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.  Legali
rappresenti dei concorrenti o  persone  munite  di  specifica  delega
conferita dai suddetti  rappresentanti  (max  un  rappresentante  per
ciascun concorrente), sara' altresi' possibile seguire le  operazioni
da remoto, collegandosi alla piattaforma di e-procurement. 
  Sezione   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.    VI.1)Informazioni    sulla
periodicita'.   Si   tratta   di   un    appalto    periodico:    no.
VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.   L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. VI.3)Informazioni complementari: INDIZIONE: La  presente
gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA ATO5 SpA,  ai
sensi  del  D.Lgs.  163/2006  ss.mm.ii.  GERARCHIA  DELLE  FONTI:  La
procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che  dal  presente
bando, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare
di gara e  relativi  allegati,  -  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e
relativi allegati. DOCUMENTI DA PRESENTARE AI  FINI  DELL'AMMISSIONE:
Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente  dovra'  sottoporre
la  documentazione  richiesta  dal  disciplinare  di  gara,  con   le
modalita' ivi stabilite, per mezzo della piattaforma di e-Procurement
entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  del  presente  bando.
ACQUISIZIONE   DOCUMENTAZIONE   DI   GARA   E   INFORMAZIONI    SULLA
PARTECIPAZIONE: Il Bando di gara, il Capitolato Speciale d'Appalto  e
relativi allegati, il  disciplinare  di  gara  e  relativi  allegati,
nonche' la modulistica predisposta da ACEA SpA per la  partecipazione
a concorso sono disponibili sulla  piattaforma  di  E-Procurement  di
ACEA SpA, all'indirizzo web: www.acea.it - sezione Fornitori  -  area
Appalti on-line - new piattaforma  -  FROS/MST/L/0128/15.  Il  Codice
Etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo  internet
di cui sopra: www.acea.it - sezione Regole e  Valori  -  area  Codice
Etico. PRESCRIZIONI  RELATIVE  AI  SOGGETTI  RIUNITI  O  DA  RIUNIRSI
(R.T.I., consorzi e G.E.I.E. o aggregazione di imprese di rete):  Per
i raggruppamenti temporanei e i  consorzi  ordinari  di  concorrenti,
GEIE o aggregazione di imprese di rete, trovano  applicazione  l'art.
37, comma 7, e l'art. 36, comma 5 del D.Lgs.  163/2006.  In  caso  di
partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o  consorziate
occasionalmente,  o  da  riunirsi  o  da  consorziarsi,  o  GEIE,   o
aggregazione di imprese di rete, per quanto attiene i  requisiti  per
la partecipazione alla gara, si applica quanto previsto agli articoli
37 del predetto decreto e l'art. 92 del regolamento,  fermo  restando
che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti  da
ciascun componente il raggruppamento,  GEIE,  consorzio  ordinario  o
aggregazione di imprese di rete. In caso di RTI o Consorzio ordinario
o GEIE o aggregazione di imprese di rete  di  tipo  orizzontale:  Per
quanto attiene ai requisiti di qualificazione economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi frazionabili di cui al  punto  III.2.2  n.  R6)
(Patrimonio netto), n. R9) (Cifra d'affari) ed al  punto  III.2.3  n.
R10) (SOA OG6), R11) (SOA  OG3),  ed  R12)  (Contratti  analoghi)  e'
richiesto che la  mandataria  possieda  almeno  il  40  %  di  quanto
richiesto e ciascuna mandante o le rimanenti consorziate non meno del
10 %, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente  il  100  %
del requisito per il raggruppamento nel suo complesso o  consorzio  e
che  le  quote  di  partecipazione  al  raggruppamento  o  consorzio,
indicate in sede di offerta,  possono  essere  liberamente  stabilite
entro i limiti consentiti dai requisiti di  qualificazione  posseduti
dall'associato o dal consorziato. Relativamente al requisito  n.  R6)
(patrimonio netto), si precisa che le percentuali minime di  possesso
del  requisito  sono  calcolate  con  riguardo  a  ciascun  esercizio
finanziario di riferimento. Per quanto riguarda i requisiti  n.  R10)
(SOA OG6), n. R11) (SOA OG3), le percentuali minime di  possesso  dei
requisiti di cui sopra sono calcolate con  riguardo  all'importo  dei
lavori posti a base di gara per ciascuna categoria di lavorazioni.  I
requisiti di cui al  punto  III.2.2)  n.  R7)  (Indici  di  bilancio)
dovranno  essere  posseduti  integralmente   dalla   mandataria.   Il
requisito di cui al punto III 2.2) n.  R8)  (Dichiarazione  bancaria)
dovra' essere posseduto dalla mandataria. I requisiti di cui al punto
III.2.3) n.  R13)  (Contratto/i  di  punta)  e  n.  R14)  (Personale)
dovranno  essere  posseduti  integralmente  da  uno  dei  membri  del
raggruppamento o consorzio ordinario. Qualora  l'impresa  singola,  o
RTI, o consorzio ordinario  di  tipo  orizzontale  non  possedesse  i
requisiti necessari per i lavori nella categoria  scorporabile  sara'
possibile  in  alternativa   associare   altri   operatori   in   RTI
verticale/misto. In caso di  RTI  o  Consorzio  ordinario  o  GEIE  o
aggregazione di imprese di rete di tipo verticale: I requisiti di cui
al punto III.2.2) n.  R6)  (Patrimonio  Netto),  n.  R7)  (Indici  di
bilancio), n. R9) (Cifra d'affari) e al punto III.2.3  n.  R10)  (SOA
OG6), n. R12) (Contratti analoghi) e n. R13) (Contratto/i  di  punta)
dovranno essere posseduti dalla mandataria. Il requisito  di  cui  al
punto  III  2.2)  n.  R8)  (Dichiarazione  bancaria)  dovra'   essere
posseduto dalla mandataria. Il requisito di cui al punto III.2.3)  n.
R14) (Personale) dovra' essere posseduto  integralmente  da  uno  dei
membri del raggruppamento o consorzio ordinario. Il requisito di  cui
al punto III.2.3) nn. R11) (SOA OG3) potra' essere posseduto da una o
piu' imprese mandanti associate in RTI verticale o  consorziate,  che
svolgeranno l'attivita' relativa alla  prestazione  scorporabile.  In
caso  di  RTI  verticale  e'  altresi'  possibile  che  un   soggetto
componente il raggruppamento (mandataria o mandante)  sia  a  propria
volta costituito da un sub-raggruppamento di  tipo  orizzontale  (RTI
misto). In caso di RTI o Consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di
imprese   di   rete   di   tipo   misto:   Nell'ambito   di   ciascun
sub-raggruppamento orizzontale, trovano applicazione le modalita'  di
ripartizione e cumulo dei requisiti gia' previste con riferimento  ai
raggruppamenti  orizzontali.  In  caso  di  Consorzio  stabile  o  di
cooperative di produzione e lavoro di cui all'art. 34, comma 1, lett.
b) e c), del D.Lgs. n. 163/2006: il consorzio e' tenuto  ad  indicare
per quale impresa/e consorziata/e il consorzio concorre. In tal  caso
tutti i requisiti di cui al punto III.2.1)  devono  essere  posseduti
sia dal Consorzio,  sia  da  ciascuna  delle  imprese  indicate  come
esecutrici dell'appalto. Per gli altri requisiti trovano applicazione
le disposizioni del Codice dei Contratti Pubblici di cui all'art. 35,
ed in particolare per i  consorzi  stabili  le  disposizioni  di  cui
all'art. 36, e per i consorzi di cooperative di produzione  e  lavoro
le disposizioni di cui all'art. 37 comma 7. Fermo  restando  che  non
sara'  possibile  sommare,  nell'ambito  del  medesimo  requisito,  i
requisiti posseduti in proprio dal  consorzio  con  quelli  posseduti
dalla/e consorziata/e designata/e esecutrice/i, il consorzio  stabile
o di cooperative di produzione e lavoro dovra' dimostrare in  proprio
i requisiti di cui al punto III.2.2) e punto  III.2.3)  del  presente
bando, fatto salvo quanto di seguito specificato. I requisiti n.  R6)
(Patrimonio Netto), n.  R7)  (Indici  di  bilancio),  n.  R9)  (Cifra
d'affari) e al punto III.2.3 n. R12) (Contratti  analoghi),  n.  R13)
(Contratto/i di punta), n. R14) (Personale), qualora non posseduti in
proprio dal consorzio, potranno, in  alternativa,  essere  dimostrati
attraverso i consorziati con le seguenti modalita': - punto  III.2.2)
del bando di gara n. R6) (Patrimonio netto): mediante  la  sommatoria
dei requisiti dei consorziati esecutori (che dovranno essere riferiti
ai medesimi esercizi finanziari), - punto III.2.2) del bando di  gara
n. R7)  (Indici  di  bilancio):  ciascun  consorziato  esecutore  che
concorre al  raggiungimento  del  requisito  R6)  deve  possedere  la
totalita' del requisito, - punto III.2.2) del bando di  gara  n.  R9)
(Cifra d'affari): secondo quanto disposto dall'articolo 36, comma  6,
del D.Lgs. 163/2006, - punto III.2.3)  del  bando  di  gara  n.  R12)
(Contratti analoghi): mediante  la  sommatoria  dei  lavori  analoghi
eseguiti dai consorziati purche'  detti  consorziati  siano  indicati
come  esecutori,  -  punto  III.2.3)  del  bando  di  gara  n.   R13)
(Contratto/i di punta): attraverso uno o  piu'  consorziati  indicati
come esecutori, fermo  restando  che  dovra'  essere  dimostrato  con
riferimento ad un unico contratto lavori per almeno Euro 1.000.000,00
(un milione), oneri della sicurezza compresi ed escluso IVA,  ovvero,
in alternativa, con riferimento a 2 contratti lavori per almeno  Euro
1.500.000,00  (unmilionecinquecentomila),   oneri   della   sicurezza
compresi ed escluso IVA ovvero, in alternativa con  riferimento  a  3
contratti     lavori      per      almeno      Euro      1.800.000,00
(unmilioneottocentomila), oneri della sicurezza compresi  ed  escluso
IVA,  -  punto  III.2.3  del  bando  di  gara  n.  R14)  (Personale):
attraverso la sommatoria  del  personale  posseduto  dai  consorziati
purche' detti consorziati siano indicati come esecutori.  E'  ammesso
il ricorso all'istituto della cooptazione di cui all'art. 92, comma 5
del  D.P.R.   207/2010.   Le   modalita'   di   presentazione   della
documentazione necessaria per la partecipazione  alla  gara,  nonche'
gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma
1, lett. b) c), d),  e)  e-bis),  f)  ed  f-bis)  sono  indicate  nel
disciplinare di gara.  AVVALIMENTO:  I  requisiti  di  cui  al  punto
III.2.2) e III.2.3) del presente  bando  possono  essere  soddisfatti
mediante il ricorso all'istituto  dell'avvalimento  nel  rispetto  di
quanto previsto dall'art. 49  del  D.Lgs.  163/06  e  88  del  D.P.R.
207/2010 e dall'art. 13 del disciplinare di gara. Resta inteso che  i
requisiti di cui al punto III.2.2), R6) e R7)  -  essendo  indicatori
della solidita' economico-finanziaria del concorrente necessariamente
correlati tra  loro  -  devono  essere  desunti  dal  bilancio  della
medesima impresa  nell'ambito  di  ciascun  esercizio.  MODALITA'  DI
PRESENTAZIONE   DELLE   OFFERTE   E   CRITERIO   DI   AGGIUDICAZIONE:
L'aggiudicazione sara' pronunciata  in  favore  del  concorrente  che
abbia formulato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 83, D.Lgs. 163/2006, in base ai  criteri  e  relativi  pesi
individuati al punto IV.2.1) del presente bando articolati secondo  i
seguenti sub-criteri (riportati anche all'art. 15 del disciplinare di
gara):   Relativamente   al   criterio:   Sicurezza,    ambiente    e
responsabilita'  sociale  d'impresa   (p.ti   max   47):   Formazione
aggiuntiva sulla sicurezza (p.ti max 34), Automezzi  Ecologici  (p.ti
max  9),  Certificazione  SA8000  (p.ti  max  4).  Relativamente   al
criterio: Caratteristiche  del  sistema  informatico  (p.ti  max  96,
punteggio minimo  richiesto  per  l'ammissione  p.ti  35):  Soluzione
tecnologica adottata (p.ti max 11); Tipologia e Modalita' di gestione
dei device (p.ti max 5); Coordinamento  dei  lavori  (p.ti  max  40);
Strumenti di Pianificazione delle attivita' operative (p.ti max  40).
Relativamente al criterio: Organizzazione dell'impresa (p.ti max  57,
punteggio minimo richiesto per l'ammissione p.ti 20):  Organizzazione
amministrativa e gestionale (p.ti max 17); Gestione degli  interventi
urgenti in pronta disponibilita' (p.ti max  30);  Tecnologia  ricerca
perdite (p.ti max 10). Nel  processo  di  valutazione  delle  offerte
tecniche  si  procedera'  con  le  operazioni   di   riparametrazione
relativamente ai punteggi dei < criteri > come  dettagliato  all'art.
15.5.5 del disciplinare di gara. OFFERTE ANOMALE: L'individuazione di
eventuali offerte  sospette  di  anomalia  sara'  effettuata  secondo
quanto previsto all'art. 19.2 del disciplinare di  gara.  SUBAPPALTO:
In sede di offerta il concorrente dovra' indicare i lavori o le parti
di  opere  o  i  servizi  o  le  parti  di  servizi  che   intendera'
subappaltare o concedere in cottimo, nei limiti di cui  all'art.  118
del D.Lgs. 163/06. Qualora il concorrente,  singolo  o  riunito,  non
possedesse  i  requisiti  necessari  per  i  lavori  nella  categoria
scorporabile SOA OG3 (a qualificazione obbligatoria) dovra' ricorrere
al subappalto. In tal  caso,  i  requisiti  relativi  alla  categoria
scorporabile non posseduti dal concorrente devono  da  questo  essere
posseduti con riferimento alla categoria prevalente,  secondo  quanto
previsto dall'art. 92 comma 1 e  comma  3  del  D.P.R.  207/2010.  Il
concorrente dovra' altresi' indicare in sede di offerta, uno  o  piu'
soggetti  individuati  quali   subappaltatori,   i   quali   dovranno
dichiarare il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38  del
D.Lgs. 163/06 e di qualificazione di cui al punto  III.2.3)  n.  R11)
(SOA OG3) del presente bando. In conformita'  a  quanto  previsto  al
punto 16.5 del Codice Etico ACEA l'operatore economico aggiudicatario
non potra' subappaltare in  alcun  modo  e  misura  prestazioni  alle
imprese che abbiano partecipato alla presente procedura di gara o  ad
imprese da esse controllate, a esse collegate  o  loro  controllanti.
ULTERIORI INFORMAZIONI: Il Responsabile del Procedimento per la  fase
di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4)Procedure di  ricorso.
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio -
Roma, Via Flaminia  189,  Roma  -  ITALIA.  Telefono:  +39  06328721.
VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 15.7.2015 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                           Lorenzo Bianchi 

 
T15BFM12668
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.