UNIVERSITA' DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2015)

 
                       Bando di gara - Servizi 
                       Distributori automatici 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Universita' di Pisa Lungarno Pacinotti nn. 43/44 
  All'attenzione di: dott. Giulia Appendino 
  56100 Pisa Italia 
  Telefono: + 39 0502212-308/154/585 
  Posta elettronica: economato.gare@adm.unipi.it 
  Fax: + 39 050/2212392. 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.unipi.it; Indirizzo del profilo del  committente:
http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/servizi 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Universita' di Pisa Lungarno Pacinotti nn. 43/44 Punti  di  contatto:
Protocollo 56100 Pisa - Italia. Telefono:  +39  0502212161  Fax:  +39
0502212392. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II. 1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  affidamento   in   concessione   del   servizio   di
somministrazione  di  cibi  e  bevande  calde  e   fredde   a   mezzo
distributori automatici in alcuni locali universitari - per la durata
di 5 anni - gara in due lotti. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione.
Servizi  Categoria  di  servizi  n.  17:  Servizi  alberghieri  e  di
ristorazione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di  consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi: Pisa. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda: un appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
affidamento in concessione del servizio di somministrazione di cibi e
bevande calde e fredde a  mezzo  distributori  automatici  in  alcuni
locali universitari - per la durata di 5 anni - gara in due lotti. 
  Lotto 1: distributori automatici  dell'Amministrazione  Centrale  e
dei Poli Didattici dell'Universita'. 
  Lotto 2: distributori automatici di alcuni Dipartimenti,  del  Polo
Fibonacci e di altre Strutture dell'Universita'. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) - 42933000. 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
si'. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. 
  Valore complessivo dei contratti per i 5 anni: 
    lotto 1: distributori automatici dell'Amministrazione Centrale  e
dei Poli Didattici Dell'Universita': valore stimato €  735.000  oltre
I.V.A.; 
    lotto 2: distributori automatici di alcuni Dipartimenti, del Polo
Fibonacci e di altre Strutture  dell'Universita':  valore  stimato  €
550.000 oltre I.V.A. 
  II.2.2.) Opzioni: Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
60 (dall'aggiudicazione dell' appalto). 
  Informazioni sui lotti. 
  Lotto n.: 1: 
    Denominazione:     lotto     1:      distributori      automatici
dell'Amministrazione Centrale e dei Poli Didattici dell'Universita'. 
  1)   Breve   descrizione:   Lotto   1:   distributori    automatici
dell'Amministrazione Centrale e dei Poli Didattici dell'Universita'. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 42933000. 
  3) Quantitativo o entita': Importo del canone annuo di € 500  oltre
I.V.A. per distributore. Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 735.000. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    durata    in     mesi:     60
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti CIG: 6331935E0C. 
  Lotto n.: 2. 
    Denominazione:  Lotto  2:  distributori  automatici   di   alcuni
Dipartimenti,   del   Polo   Fibonacci   e   di    altre    Strutture
dell'Universita'. 
  1)   Breve   descrizione:   Distributori   automatici   di   alcuni
Dipartimenti,   del   Polo   Fibonacci   e   di    altre    Strutture
dell'Universita'. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 42933000. 
  3) Quantitativo o entita': Importo del canone annuo di € 500  oltre
I.V.A. per distributore. Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 550.000. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    durata    in     mesi:     60
(dall'aggiudicazione dell' appalto). 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti CIG: 63319602B1. 
Sezione  IIII:  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  l'offerta  dei  concorrenti
dovra'  essere  corredata  da  una  garanzia  provvisoria  costituita
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di  gara  per  ciascun
lotto dei seguenti importi: 
  lotto 1: € 14.700; 
  lotto 2: € 11.000. 
  Ciascun aggiudicatario dovra' presentare cauzione  definitiva  pari
al 10 %  dell'importo  contrattuale,  relativo  a  ciascun  lotto  di
riferimento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi alla procedura gli
operatori economici di cui all'art. 34  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 iscritti nel registro della Camera di commercio,  industria,
artigianato e  agricoltura,  ovvero  in  analoghi  registri  per  gli
operatori economici  comunitari,  per  attivita'  inerenti  l'oggetto
delle concessioni. I predetti  operatori  non  dovranno  trovarsi  in
alcuna delle cause di  esclusione  dalla  partecipazione  alle  gare,
indicate all'art. 38 del decreto legislativo n.  163/2006  e  s.m.i.,
ne' in quelle  ulteriori  previste  dalla  vigente  normativa  e  dal
disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Almeno due idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o
intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto   legislativo   1°
settembre 1993 n. 385 attestanti  la  correttezza  e  la  puntualita'
nell'adempimento   degli   impegni   assunti   con    l'istituto    o
intermediario. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: esecuzione negli ultimi tre
anni (2014-  2013-2012)  di  n.  2  contratti  analoghi  presso  enti
pubblici o privati della durata di almeno un  anno  ciascuno  per  un
numero di' distributori complessivi per i due contratti analoghi pari
almeno alla  meta'  (con  arrotondamento  all'unita'  inferiore)  del
numero di distributori messi a gara, per il lotto a  cui  l'offerente
intende partecipare. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell' esecuzione del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. 
  1.  Progetto  sulle  modalita'   di   svolgimento   del   servizio.
Ponderazione 25. 
  2. Sistemi di garanzia della qualita' degli impianti e modalita' di
trattamento igienico delle macchine distributrici. Ponderazione 15. 
  3. Proposte migliorative sui prodotti richiesti. Ponderazione 15. 
  4. Proposte migliorative relative al  monitoraggio  della  qualita'
percepita. Ponderazione 5. 
  5. Ribasso sul prezzo di caffe', bevande calde e caffe'  macchiato.
Ponderazione 16. 
  6. Ribasso sul prezzo dell'acqua in P.E.T. Ponderazione 16. 
  7. Ribasso sul prezzo dei panini farciti freschi. Ponderazione 8. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 8 ottobre 2015 ore 12. 
  IV.3.6.) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12 ottobre 2015,
ore 10. Luogo: Universita' di Pisa,  Lungarno  Pacinotti  nn.  43/44,
Pisa  - Italia.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di apertura: Apertura delle offerte in seduta pubblica. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  V1.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1) La gara e' indetta con deliberazione a  contrattare  prot.  n.
26381 del 13 luglio 2015. La  documentazione  di  gara  comprende  il
bando di gara, il capitolato speciale d'oneri relativo ai Lotti 1 e 2
ed i suoi allegati, il disciplinare di gara, gli allegati «domanda di
partecipazione  e   dichiarazioni   a   corredo   della   domanda   e
dell'offerta» (modello A), fac simili dichiarazioni  di  avvilimento,
scheda offerta tecnica (modello B), scheda offerta economica (modello
C),  Io  schema  di  contratto  e  il  DUVRI.  I  contratti  per  gli
affidamenti in oggetto sono concessioni di servizi, per un periodo di
cinque anni, dal 1° gennaio 2016 o dalla data indicata nella  lettera
di aggiudicazione, fino al compimento del quinto anno  del  servizio,
salvo quanto specificato di seguito. 
  Per i distributori nell'ambito del Lotto 1, ubicati presso il  Polo
ed il Dipartimento di Economia e Management, il Polo Nobili,  Palazzo
Ricci e presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e  Agro
- Ambientali, il contratto  avra'  durata  di  4  anni  e  9  mesi  e
iniziera' il 1° aprile 2016 o dalla data  fissata  nella  lettera  di
affidamento. 
  Per i distributori nell'ambito  del  Lotto  2,  ubicati  presso  il
Dipartimento di Scienze Veterinarie, il contratto avra' durata  di  4
anni e 6 mesi e iniziera' dal 1° luglio 2016  o  dalla  data  fissata
nella lettera di affidamento. 
  2)  Le  richieste  di   chiarimenti   dovranno   essere   formulate
(unicamente   via   fax    o    posta    elettronica    all'indirizzo
economato.gare@adm.unipi.it) entro il quindicesimo giorno antecedente
la scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte. 
  3) Le cause di esclusione dalla gara sono indicate nel disciplinare
di gara. 
  4) E' stato redatto il DUVRI da cui risulta che gli  oneri  per  la
sicurezza sono pari a zero. 
  5) Non si prevede  ricorso  alla  clausola  compromissoria  di  cui
all'art. 241 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm. e ii. 
  6)  Le  motivazioni  di  cui  all'art.  41  comma  2  del   decreto
legislativo n. 163/2006 come  modificato  dall'art.  1  comma  2-bis,
lett. b) della legge 7 agosto 2012 n. 135, relative  alla  previsione
di limiti  di  accesso  connessi  al  fatturato  sono  contenute  nel
disciplinare di gara, approvato con la delibera a contrattare. 
  7) Le spese relative alla pubblicazione del bando  sui  quotidiani,
secondo le modalita' di cui all'art. 66, comma 7, secondo periodo del
decreto legislativo n. 163/2006, sono a carico dell'aggiudicatario  e
dovranno essere rimborsate all'Universita' entro  il  termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione. Le spese suddette saranno ripartite,  tra
gli aggiudicatari per ogni lotto, in proporzione al valore di ciascun
lotto cosi' come determinato negli atti di gara. 
  8) Responsabile del procedimento: dott. Federico Massantini. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana,  via  Ricasoli  n.
40, 50122 Firenze - Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE:  14  luglio
2015. 

  Direzione economato, patrimonio e servizi generali - Il dirigente 
                      dott. Federico Massantini 

 
TC15BFL12414
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