ROMA CAPITALE
Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana -
Direzione urbanizzazioni secondarie - U.O. opere di edilizia sociale
e impianti tecnologici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2015)

 
         Bando di gara di accordo quadro a lotti (pos1/15S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Roma  Capitale
Dipartimento  Sviluppo  Infrastrutture  e   Manutenzione   Urbana   -
Direzione Urbanizzazioni Secondarie, U.O. Opere di Edilizia Sociale e
Impianti Tecnologici, Via Luigi Petroselli n. 45 - 00186  Roma,  tel.
n. +39.066710.3132-2189 fax  n.  +39.0667102028  -  Responsabile  del
Procedimento:     Ing.      Maurizio      Di      Tosto;      e-mail:
maurizio.ditosto@comune.roma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. Lo schema di accordo quadro, il  capitolato  speciale
descrittivo e  prestazionale  di  cui  all'art.  279  del  D.P.R.  n.
207/2010  la  lista  delle  lavorazioni  e  forniture  previste   per
l'esecuzione del servizio  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Roma Capitale,  Segretariato  Direzione  Generale  -
Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n.  18  -  00187  Roma.  Le
offerte dovranno essere redatte e collazionate e  recapitate  secondo
le modalita' tassativamente previste,  a  pena  di  esclusione,  alle
Sezioni 5 e 6 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'ACCORDO QUADRO: 
  Denominazione  conferita  all'accordo  quadro  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  accordo  quadro,  suddiviso   in   lotti,   relativo
all'affidamento, per il periodo di 2 anni del "Servizio  Energia"  ai
sensi dell'art. 1, lett.  p)  del  D.P.R.  n.  412/1993,  secondo  le
modalita' prescritte dall'allegato 2 del D.Lgs. n. 115/2008, per  gli
edifici di proprieta' e pertinenza di Roma Capitale. 
  LOTTO N. 1: edifici adibiti ad asili nido, scuole,  uffici,  centri
anziani, case di riposo ed altro ubicati nei  Municipi  Roma  I,  II,
VII, VIII, IX, X, XI; 
  LOTTO N. 2: edifici adibiti ad asili nido, scuole,  uffici,  centri
anziani, case di riposo ed altro ubicati nei Municipi Roma  III,  IV,
V, VI, XII, XIII, XIV, XV; 
  LOTTO N. 3: edifici adibiti ad abitazioni di edilizia  residenziale
pubblica  ubicati  nelle  arre  territoriali  dei  Municipi  di  Roma
Capitale e nei Comuni limitrofi: Ciampino, Marino,  Pomezia,  Tivoli,
Guidonia, Castelnuovo di  Porto  e  Capena.II.1.2)  Tipo  di  accordo
quadro e luogo di esecuzione del servizio: esecuzione; Roma e  Comuni
limitrofi.   Codice   NUTS   ITE43.II.1.4)   Informazioni    relative
all'accordo quadro: accordo quadro ai sensi dell'art. 59, comma 4 del
D. Lgs. n. 163/2006 con  un  solo  operatore  economico  diverso  per
ciascun lotto. Le prestazioni  complessivamente  oggetto  di  ciascun
lotto del  presente  accordo  quadro,  presuntivamente  indicate  nel
relativo schema di accordo quadro e capitolato speciale descrittivo e
prestazionale,  saranno  affidate   con   gli   eventuali   contratti
applicativi conseguenti a ciascun lotto secondo la periodicita' e  le
condizioni  presuntivamente  individuate  nell'art.  4  del  relativo
schema  di  accordo  quadro,  senza  avviare   un   nuovo   confronto
competitivo e secondo i prezzi a base di gara diminuiti  del  ribasso
d'asta. Le condizioni e i  termini  prestazionali,  gia'  individuati
nello schema di accordo quadro e nel capitolato speciale  descrittivo
e prestazionale di ciascun lotto, saranno specificati negli eventuali
singoli contratti applicativi, che l'affidatario di ciascun lotto  si
impegna a sottoscrivere,  con  i  contenuti  minimi  individuati  nel
suddetto  art.  4.  Con  la  stipulazione  del   contratto   relativo
all'accordo quadro di ciascun lotto non e' dovuto da  parte  di  Roma
Capitale  al  contraente  alcun  corrispettivo.  Durata  dell'accordo
quadro: la durata del presente accordo quadro, per ciascun lotto,  e'
di due anni decorrenti dal 1 novembre 2015 o comunque dalla  data  di
sottoscrizione del  relativo  contratto  di  accordo  quadro,  avente
durata non oltre il 31 ottobre 2017 e comunque sino all'  esaurimento
dell' importo contrattuale complessivo conseguente al ribasso d' asta
proposto  dall'  aggiudicatario,  secondo  le  specifiche   modalita'
individuate nell'art. 2 dello schema di  accordo  quadro  di  ciascun
lotto. II.1.6) CPV: per i tre lotti 50700000-2. 
  II.1.8.) Divisione in lotti: SI - I concorrenti possono  presentare
offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere  aggiudicatari  di
piu' di un  lotto,  secondo  quanto  indicato  nella  Sezione  5  del
disciplinare di gara. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo presunto
dell'accordo quadro € 43.774.286,12 cosi' ripartito: importo  servizi
pari a € 40.562.271,60 e importo lavori pari a € 3.212.004,52. 
  LOTTO N. 1: importo complessivo presunto dell'accordo quadro per il
periodo biennale (comprensivo del costo  stimato  del  personale,  al
netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 15.983.317,44 di
cui: €  15.851.585,60  soggetti  a  ribasso  (comprensivi  del  costo
stimato del personale, al netto delle  spese  generali  e  dell'utile
d'impresa) ed € 131.731,84 per oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso, al netto dell'I.V.A. Importo dei lavori incluso nell'importo
complessivo presunto  dell'accordo  quadro  per  il  lotto  n.  1:  €
1.298.531,84 categoria OS28 classifica III-bis. 
  LOTTO N. 2: importo complessivo presunto dell'accordo quadro per il
periodo biennale (comprensivo del costo  stimato  del  personale,  al
netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 16.195.039,92 di
cui: €  16.072.496,00  soggetti  a  ribasso  (comprensivi  del  costo
stimato del personale, al netto delle  spese  generali  e  dell'utile
d'impresa) ed € 122.543,92 per oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso, al netto dell'I.V.A. Importo dei lavori incluso nell'importo
complessivo presunto  dell'accordo  quadro  per  il  lotto  n.  2:  €
1.289.343,92 categoria OS28 classifica III-bis. 
  LOTTO N. 3: Importo complessivo presunto dell'accordo quadro per il
periodo biennale (comprensivo del costo  stimato  del  personale,  al
netto delle spese generali e dell'utile d'impresa)  €  11.595.928,76,
di cui: € 11.538.600,00 soggetti a  ribasso  (comprensivi  del  costo
stimato del personale, al netto delle  spese  generali  e  dell'utile
d'impresa) ed € 57.328,76 per oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, al netto dell'I.V.A. Importo dei lavori incluso nell'importo
complessivo presunto  dell'accordo  quadro  per  il  lotto  n.  3:  €
624.128,76  categoria  OS28  classifica  III.L'accordo  quadro,   per
ciascun lotto, e' dato  a  misura.  L'importo  dei  lavori  e'  stato
individuato sulla base dei prezzi e con  le  modalita'  di  cui  alla
tariffa Prezzi 2013 della Regione Umbria e tariffa  prezzi  approvata
dalla  Giunta  Capitolina,  con  deliberazione  n.  197  del   giorno
8/5/2013, conformemente alla Tariffa prezzi approvata  dalla  Regione
Lazio con deliberazione della Giunta Regionale n. 412  del  6  agosto
2012. 
  Il costo del personale, al netto delle spese generali e  dell'utile
d'impresa, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D. Lgs. n. 163/2006
e' stato stimato in:€ 2.727.006,12 per il lotto n.  1;€  2.740.692,86
per il lotto n. 2; 
  € 1.693.594,34 per il  lotto  n.  3  cosi'  come  si  evince  dalla
documentazione progettuale posta  a  base  di  gara.  Il  concorrente
nell'offerta  economica  del  lotto  per  il  quale  concorre  dovra'
indicare anche il costo del personale, al netto delle spese  generali
e  dell'utile  d'impresa,  che  intende  utilizzare   nell'esecuzione
dell'appalto, in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5
del disciplinare di gara. Il concorrente nell'offerta  economica  del
lotto per il quale concorre, dovra', altresi', indicare,  a  pena  di
esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 4,  ultimo  periodo  del  D.
Lgs. n. 163/2006, i costi della sicurezza  da  rischio  specifico  (o
aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite  nella  SEZIONE  5
del   disciplinare   di   gara.   Ai   fini    del    perfezionamento
dell'aggiudicazione di ciascun lotto,  l'Amministrazione  richiedera'
al concorrente di dimostrare la sostenibilita' della propria  offerta
in relazione a quanto sopra indicato. L'importo complessivo  presunto
del servizio di ciascun lotto, al netto del ribasso  d'asta,  che  si
intende affidare con il presente accordo quadro,  potra'  variare  in
fase esecutiva, a seguito degli affidamenti previsti  con  i  singoli
contratti applicativi per  effetto  di  variazioni  delle  rispettive
quantita' nei limiti consentiti dalle vigenti  disposizioni  e  dalle
prescrizioni afferenti ciascun lotto, del presente accordo quadro. Da
tali variazioni l'esecutore non potra' trarne argomenti per  chiedere
compensi non previsti, o prezzi diversi dagli listini/prezzi  unitari
posti a base del presente  accordo  quadro  in  funzione  di  ciascun
lotto. In nessun caso e' consentito quale corrispettivo  contrattuale
l'intero importo. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
pari al 2% dell'importo complessivo presunto dell'accordo quadro  per
il lotto di cui al precedente a punto II.2.1) cui partecipano,  di  €
319.666,35 per il Lotto n. 1; di € 323.900,80, per il Lotto n. 2;  di
€ 231.918,58 per il Lotto n. 3 da costituirsi secondo le modalita'  e
condizioni  tassativamente  previste,  a  pena  di  esclusione,  alla
Sezione 2 del disciplinare di gara e secondo  le  condizioni  di  cui
all'art. 13 dello schema di accordo quadro.  Qualora  il  concorrente
intenda partecipare a piu' lotti, potra' presentare un unico deposito
cauzionale provvisorio che dovra', a pena  di  esclusione,  contenere
l'oggetto dei lotti per i quali partecipa. Qualora  si  concorra  per
piu' lotti, l'importo  del  deposito  cauzionale  provvisorio  dovra'
riferirsi al lotto di maggiore importo tra quelli di  partecipazione.
Per ciascun eventuale contratto applicativo  conseguente  all'accordo
quadro di ciascun lotto, l'affidatario  dovra'  produrre  le  polizze
assicurative di cui  all'art.  14  dello  schema  di  accordo  quadro
secondo i massimali specificati in ciascun contratto applicativo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  l'accordo
quadro e' finanziato con fondi ordinari del Bilancio annualita' 2015,
2016 e 2017. Le modalita'  di  pagamento,  per  ciascun  lotto,  sono
indicate all'art. 9 del relativo schema di accordo quadro. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'accordo quadro: sono  ammesse
a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente
raggruppati secondo la normativa vigente e secondo  le  modalita'  di
cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. 
  III.2.)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  I   concorrenti   dovranno
produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le  dichiarazioni
indicate alla Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e  secondo  le
modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione
3 del  medesimo  disciplinare.III.2.1.)  Situazione  personale  degli
operatori  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale:A)  Iscrizione  -  ai  sensi
dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. -  alla  C.C.I.A.A.  -
Ufficio Registro delle Imprese - Sezione  Ordinaria/Sezione  Speciale
della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo  delle
informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del Disciplinare di
gara da cui si evinca l'abilitazione per le attivita' di cui all'art.
1, lett. a) b) c) d) e) del D.M. 37/2008 e le seguenti  categorie  di
cui all'allegato II del D. Lgs.  n.  115/2008:  Settore  A  (impianti
elettrici); Settore C (riscaldamento e  climatizzazione);  Settore  D
(impianti idrosanitari); Settore E (impianti gas); 
  B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D. Lgs. n.  163/2006;C)  Insussistenza  dell'imputabilita'  delle
offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art.  38,  comma
1, lettera m-quater)  del  D.  Lgs.  n.  163/2006;C1)  Qualificazione
relativa al  possesso  della  categoria  e  classifica  richiesta  al
precedente  punto  II.2.1.,  rilasciata  da  Societa'  Organismo   di
Attestazione (S.O.A.);C2)  Certificazione  del  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie ISO 9001:2008 ed alla vigente
normativa nazionale, ai sensi dell'art. 40, comma 3, lett. a) del  D.
Lgs. n. 163/2006. In caso di  R.T.I.  tale  requisito  dovra'  essere
posseduto e dimostrato ai sensi dell'art. 92, comma 8 del  D.P.R.  n.
207/2010;C3) disponibilita'  di  personale  dipendente  addetto  alla
conduzione degli impianti termici  civili  munito  del  patentino  di
abilitazione ai sensi dell'art. 287 del D. Lgs. n. 152/2006; 
  D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34,  c.  1,  lett.
d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui  all'art.  34,  c.  1,
lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f)  del  D.  Lgs.
n.163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e
8 del D. Lgs.  n.  163/2006  di  ciascun  soggetto  a  costituire  il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1.  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara;E) mandato speciale con  rappresentanza
nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4
e 14 del D. Lgs. n. 163/2006; le ulteriori informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1,
punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; 
  E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di
cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006,  consorzi  di
cui all'art.  34,  comma  1  lett.  b)  e  c):  produzione  dell'atto
costitutivo;E-BIS) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui
alla  deliberazione  n.  111  del   20/12/2012   dell'A.V.C.P.;E-TER)
dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di
altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi
a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'"
di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina
n. 40 del 27 febbraio 2015; 
  E- QUATER) copia del "Protocollo di integrita'"  di  Roma  Capitale
approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su  ogni  pagina,  dal  del/i
titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di  altra/e  persona/e
munita/e di specifici poteri di firma. Le  ulteriori  informazioni  e
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione  1,  punto  1.1.  e  alla  Sezione  3  del
disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita' economica e  finanziaria:F)
dichiarazione che il  concorrente  ha  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi  (2012/2013/2014)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della gara non inferiore  a:€  20.000.000,00  per  il
lotto 1; € 20.000.000,00 per il lotto 2; € 12.000.000,00 il lotto 3; 
  G) dichiarazione del titolare/i o del/i  legale/i  rappresentante/i
altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma: 
  per le societa' di capitali: di  non  trovarsi,  al  momento  della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi; 
  per le cooperative: di non avere, al momento  della  partecipazione
alla gara, patrimonio netto negativo 
  per  tutti  gli  altri  soggetti:  di  avere,  al   momento   della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore di zero; 
  H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed
economica del  concorrente  rilasciate  da  almeno  due  istituti  di
credito da presentare una sola volta indipendentemente dal numero  di
lotti per cui si partecipa. Le ulteriori informazioni e le formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara.III.2.3.)  Capacita'
tecnica:  I)  dichiarazione  relativa  alla  capacita'  tecnica   del
concorrente, attestante  l'elenco  dei  principali  servizi  prestati
negli ultimi tre anni,  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
bando, nel  settore  oggetto  della  gara,  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  degli
stessi servizi;L) indicazione del numero medio annuo di dipendenti  e
dei dirigenti impiegati  negli  ultimi  tre  anni,  non  inferiore  a
quindici;Le ulteriori informazioni e  le  formalita'  necessarie  per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3 del disciplinare di gara. 
  III.3.1) La prestazione dei servizi previsti per ciascun  Lotto  e'
riservata, ai sensi del D. Lgs. n.  115/2008,  ai  professionisti  in
possesso delle  qualifiche  di  cui  all'Allegato  II,  art.  3,  del
medesimo Decreto. 
  III.3.2)  Le  persone  giuridiche  per  ciascun  lotto  non  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata lotto per lotto, con il criterio del  prezzo  piu'  basso,
espresso con il massimo  ribasso  percentuale,  offerto  per  ciascun
lotto al netto degli oneri della sicurezza, ai  sensi  dell'art.  82,
comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006 mediante offerta  a  prezzi
unitari, limitatamente  al  valore  sotto  indicato  %O&M,  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida  per   ciascun   lotto.   In
particolare, il servizio verra' aggiudicato, procedendo dal lotto  di
maggior importo, all'operatore economico che avra' offerto il  valore
percentuale piu' alto del coefficiente  di  aggiudicazione  A,  cosi'
definito: A= 0.9 * (%0&M) + 0.075 (%TPU) + 0.025 (%TPL) dove: A = Coefficiente di aggiudicazione; %O&M = Percentuale di ribasso sulla manutenzione di Operations and Maintenance (mediante offerta a prezzi unitari);  %TPU  =  Percentuale  di  ribasso  sulla
tariffa prezzi 2013 della  Regione  Umbria;  %TPL  =  Percentuale  di
ribasso sulla tariffa prezzi 2012 della Regione Lazio. 
  I predetti ribassi percentuali non dovranno riportare piu'  di  tre
cifre decimali. Il valore percentuale cosi' ottenuto sara' utilizzato
solo ed esclusivamente ai fini dell'aggiudicazione della gara  e  non
in sede di contabilita', che invece verra' effettuata sulla base  dei
singoli ribassi percentuali offerti in  sede  di  gara  sull'apposito
modello B per offerta a prezzi unitari  per  ciascun  lotto.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere lo schema di accordo  quadro,  il  capitolato
speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279  del  D.P.R.
n. 207/2010 predisposti per ciascun lotto, la lista delle lavorazioni
e forniture previste per l'esecuzione del servizio per ciascun  lotto
e la documentazione complementare: le condizioni sono  indicate  alla
Sezione 9 del disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 25/09/2015. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta  economica  nonche'  la  documentazione  richiesta  per  la
partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  la
Direzione Appalti e Contratti del Segretariato Direzione  Generale  -
Via della Panetteria 18 - Roma, il giorno 28/09/2015, alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it  (Bandi  di  Gara   e   Contratti   -   Bandi   in
pubblicazione).  Codice  Identificativo  Gara  (CIG)  Lotto   n.   1:
5937610EC3; Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto n. 2:  5937435E59;
Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto n. 3:  5937838AEB.  Il  codice
identificativo gara relativo agli eventuali contratti applicativi  di
ciascun lotto  del  presente  accordo  quadro,  in  conformita'  alle
indicazioni fornite dall'A.N.AC. sara' lo stesso del  relativo  lotto
di accordo quadro medesimo e verra' confermato di volta in  volta  da
Roma Capitale per  il  singolo  contratto  applicativo  affidato.  Il
deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente
bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui all'art.
38, comma 2-bis del D. Lgs. n. 163/2006, nella misura di €  18.000,00
per il LOTTO 1, € 20.000,00 per il LOTTO 2  ed  €  15.000,00  per  il
LOTTO 3. La verifica del possesso dei requisiti di cui agli artt.  38
e 48, commi  1  e  2  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  verra'  effettuata
esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il  concorrente
intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto
dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, dovra', a pena  di  esclusione,
presentare  per   ciascun   lotto   le   dichiarazioni   nonche'   la
documentazione ivi  previste  secondo  le  modalita'  indicate  nella
Sezione 1 ter del disciplinare di gara. Ai sensi della  deliberazione
della Giunta  Capitolina  n.  171  del  25  maggio  2015  recante  "I
Rimodulazione del Piano Triennale di Prevenzione della  Corruzione  e
del Programma Triennale della Trasparenza e  dell'Integrita'  per  il
triennio  2015-2016-2017  approvati  con  deliberazione   di   Giunta
Capitolina n. 11  del  30  gennaio  2015"  il  mancato  rispetto  del
protocollo di legalita' e del protocollo di integrita'  di  cui  alla
deliberazione della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015
danno luogo  all'esclusione  dalla  gara  e/o  alla  risoluzione  dei
contratti. Per tutto quanto non espressamente previsto  nel  presente
bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 23/07/2015. 

                            Il dirigente 
                       Ing. Maurizio Di Tosto 

 
TX15BFF944
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.