ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2015)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  I.1) Ente Nazionale per l'Aviazione  Civile  -  Direzione  Centrale
Amministrazione e Finanza - Direzione Affari Generali,  Viale  Castro
Pretorio,  118,  00185  ROMA  Italia.   Att.ne   Massimo   Zangrilli;
protocollo@pec.enac.gov.it; tel.  +390644596430;  fax  +390644596431;
www.enac.gov.it.  Informazioni,  capitolato  d'oneri,  documentazione
complementare, presentazione  domande  di  partecipazione:  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Organismo  di  diritto  pubblico;  I.3)
Principali settori di attivita': attivita' di regolazione e controllo
nel   settore   dell'aviazione   civile;    I.4)    L'amministrazione
aggiudicatrice acquista per altre amm.ni: no; 
  II.1.1) Denominazione appalto: Appalto del servizio di  consulenza,
assistenza e  brokeraggio  assicurativo;  II.1.2)  Tipo  di  appalto:
servizi; Categoria: 06; Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITE43;
II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico;  II.1.5)  Descrizione:
Appalto  del  servizio  triennale   di   consulenza,   assistenza   e
brokeraggio assicurativo, alle condizioni  contenute  nel  Capitolato
speciale. Determina a contrarre della Direzione  Affari  Generali  n.
00/2015 del 00/00/2015; II.1.6) CPV 66519310;  II.1.7)  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:   si;   II.1.8)
Divisione in lotti:  no;  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no;
II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Il   servizio   oggetto
dell'appalto non comporta oneri diretti, a titolo di corrispettivo, a
carico dell'ENAC. Il broker selezionato verra'  remunerato,  come  da
consuetudine di mercato, dalle  compagnie  assicuratrici  affidatarie
dei servizi assicurativi,  sulla  base  della  percentuale  unica  di
provvigione offerta in  gara.  Il  valore  complessivo  dell'appalto,
tenuto conto dei premi annuali relativi alle polizze in corso e della
percentuale di provvigione applicata dall'attuale broker, puo' essere
stimato in  circa  euro  105.000,00;  II.2.2)  Opzioni:  no;  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: no; II.3) Durata appalto: 36 mesi; 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria:  i
concorrenti dovranno presentare una cauzione per un  importo  pari  a
euro 15.000,00, con le modalita' e condizioni  previste  all'art.  75
del d.lgs. n. 163/2006. La cauzione provvisoria costituisce  garanzia
anche per il versamento dell'eventuale sanzione pecuniaria di cui  al
comma 2-bis  dell'art.  38  del  d.lgs.  n.  163/2006.  Nel  caso  di
escussione della cauzione a tale scopo, il  concorrente,  a  pena  di
esclusione,  dovra'  provvedere  alla  reintegrazione  del   relativo
importo. Cauzione definitiva:  al  concorrente  aggiudicatario  sara'
richiesta una cauzione definitiva di importo pari a  euro  30.000,00,
con le modalita' e condizioni previste all'art.  113  del  d.lgs.  n.
163/2006;  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento:  il  servizio  oggetto  dell'appalto  non  comporta  oneri
diretti a carico dell'ENAC; III.1.3) Forma  giuridica  raggruppamento
operatori economici: Si fa rinvio a quanto previsto all'art.  37  del
d.lgs.  n.  163/2006;  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  no;
III.2.1) Situazione personale  operatori  economici:  Agli  operatori
economici concorrenti e' richiesto: a)  di  non  trovarsi  in  alcuna
delle situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione  alle
gare contenute nell'art.  38  del  d.lgs.  n.  163/2006;  b)  di  non
trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 37  comma  7  del
d.lgs. n. 163/2006; c) di essere iscritti nel  Registro  unico  degli
intermediari assicurativi  e  riassicurativi  di  cui  al  d.lgs.  n.
209/2005; d) di essere regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A., ovvero,
in caso di imprese estere, al  competente  albo  o  analogo  registro
dello Stato di appartenenza, avendo cura di indicare i relativi  dati
essenziali;  e)  di   non   aver   concluso   contratti   di   lavoro
subordinato/autonomo o di altra natura con  ex  dipendenti  ENAC  che
abbiano  esercitato  poteri  autoritativi  o  negoziali   per   conto
dell'Ente nei loro confronti e il cui rapporto di lavoro  con  l'Ente
sia cessato da meno di tre anni. Ai  sensi  dell'art.37  della  Legge
n.122/2010,  gli  operatori  economici  aventi  sede,   residenza   o
domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio
1999  e  al  D.M.  21  novembre  2001  devono  essere   in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M.  14  dicembre  2010.
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali
sussistano: - le cause di divieto, decadenza o di sospensione di  cui
all'art.67 del d.lgs. n.159/2011; - le condizioni di cui  all'art.53,
comma 16-ter, del d.lgs. n.165/2001 o che  siano  incorsi,  ai  sensi
della normativa vigente, in ulteriori divieti a  contrattare  con  la
pubblica amministrazione. Le  relative  dichiarazioni  devono  essere
rese secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; III.2.2)
Capacita'  economica   e   finanziaria:   Gli   operatori   economici
concorrenti  devono  produrre,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, idonee dichiarazioni  bancarie  di  almeno  due
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della  legge  n.
385/93;  III.2.3)  Capacita'  tecnica:   Agli   operatori   economici
concorrenti e' richiesto di produrre una dichiarazione  a  firma  del
titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa con le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, relativa all'elenco dei principali
servizi  di  consulenza,  assistenza  e   brokeraggio   assicurativo,
analoghi a quelli oggetto della gara, prestati negli ultimi tre anni,
con specificati, in modo esaustivo, per ciascun  servizio:  l'oggetto
delle prestazioni; le date di  inizio  e  termine;  il  destinatario,
pubblico  o  privato,  nonche',  con  riferimento  ad  ogni   singolo
servizio, le  polizze  intermediate,  nel  medesimo  triennio,  ed  i
relativi importi lordi dei  premi  assicurativi.  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti:  Ai  fini  della  dimostrazione  di  un'adeguata
capacita' tecnica, dal predetto elenco deve risultare la prestazione,
negli  ultimi  tre  anni,  di  almeno  tre  servizi  di   consulenza,
assistenza e brokeraggio  assicurativo,  analoghi  a  quelli  oggetto
della gara, in base a contratti stipulati con  soggetti  diversi,  di
cui almeno uno tenuto all'osservanza delle  disposizioni  di  cui  al
d.lgs. n.163/2006 in qualita' di "stazione appaltante",  che  abbiano
portato  alla  conclusione,  nel  medesimo  triennio,  di   contratti
assicurativi per un importo complessivo lordo dei premi non inferiore
a euro 3.000.000,00. In caso di partecipazione in RTI,  il  requisito
puo' essere cumulato. L'operatore economico mandatario in  ogni  caso
deve possedere il requisito ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria;  III.2.4)   Appalti   riservati:   no;   III.3.1)   La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si; il servizio e' riservato alle imprese iscritte nel Registro unico
degli intermediari assicurativi e riassicurativi di cui al d.lgs.  n.
209/2005;  III.3.2)  Indicazione  nome  e  qualifiche   professionali
persone incaricate prestazione servizio: no; 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta;   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel Disciplinare di gara; IV.2.2) Ricorso ad un'asta
elettronica:  no;  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso  appalto:  no;  IV.3.3)  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti: 25/09/2015 ora: 13:00; Documenti a pagamento:
no;  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle   offerte:   Data:
28/09/2015 Ora: 13:00; IV.3.6) Lingua: Italiano; IV.3.8)Modalita'  di
apertura delle offerte: Data:  30/09/2015  ora:  10:00;  Luogo:  Sede
Direzione Generale, Viale  Castro  Pretorio  n.  118,  Roma;  Persone
ammesse  ad  assistere:  Rappresentanti  dei  concorrenti  muniti  di
delega; 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no; VI.2) Appalto  connesso
ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  dai  fondi  dell'Unione
Europea: no; VI.3) Informazioni complementari: Codice  Identificativo
della Gara (CIG): 635637783B. Per quanto non  espressamente  previsto
nel presente Bando, si fa riferimento alle  disposizioni  di  cui  al
d.lgs.n. 163/2006 e  al  d.P.R.  n.  207/2010  ove  applicabili.  Con
riferimento  all'art.38,  comma  2-bis,  del  D.Lgs.  n.163/2006,  la
sanzione pecuniaria ivi prevista e' stabilita nella  misura  di  euro
1.500,00. Ai fini  della  partecipazione  alla  gara,  gli  operatori
economici in possesso  dei  requisiti  previsti  nel  presente  Bando
devono presentare offerta, con allegata la prevista documentazione  a
corredo,  secondo  le  prescrizioni  e  le  modalita'  indicate   nel
Disciplinare  di  gara.  Detto  documento,  insieme   al   Capitolato
Speciale, allo Schema di contratto e al Documento informativo polizze
Enac, sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  indicati  nel
presente  Bando  nonche'  sul  sito  internet  dell'Ente.   Eventuali
richieste di informazioni e chiarimenti potranno essere inoltrate  ai
punti di contatto indicati nella sezione  I.1)  del  presente  Bando,
secondo le modalita' ed entro i termini indicati nel Disciplinare  di
gara. Avuto riguardo alla natura del servizio, non  sara'  consentivo
all'operatore economico aggiudicatario di subappaltare, anche solo in
parte, a terzi  l'esecuzione  dello  stesso.  L'Enac  si  riserva  la
facolta': - di aggiudicare l'appalto anche nel caso in cui pervenga o
rimanga valida  una  sola  offerta,  purche'  detta  offerta  risulti
congrua e conveniente a giudizio della Commissione di gara; - di  non
procedere all'aggiudicazione dell'appalto nel  caso  in  cui  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale a giudizio della Commissione di gara; - di sospendere  o
reindire  la  gara  per  motivi  di  interesse  pubblico;  -  di  non
aggiudicare l'appalto per irregolarita' riscontrate  nella  procedura
di gara o per motivi di interesse  pubblico;-  di  non  stipulare  il
contratto  per  motivi  di  interesse  pubblico,  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione definitiva; in  ogni  caso
nulla sara' dovuto ai concorrenti. Per la definizione di qualsivoglia
controversia derivante dal contratto  che  verra'  stipulato,  l'Ente
rappresenta che non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di
cui  all'art.   241   del   D.Lgs.   n.163/2006.   Responsabile   del
procedimento: Funzionario Dott. Massimo Zangrilli; VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189  00198  Roma  Italia;  tel.
+3906328721; VI.4.3) Informazioni su  presentazione  ricorso  presso:
ENAC - Direzione  Centrale  Amministrazione  e  Finanza  -  Direzione
Affari Generali - Viale Castro Pretorio n. 118 - 00185 Roma;  Italia;
protocollo@pec.enac.gov.it;  tel.  +3906445961;  fax   +390644596431;
www.enac.gov.it; VI.5) Data spedizione avviso alla GUUE: 31/07/2015. 

                    Il direttore affari generali 
                     dott.ssa Raffaella Marciani 

 
T15BFG13147
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.