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Atti correlati
Bando di gara - Servizi I.1) Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Amministrazione e Finanza - Direzione Affari Generali, Viale Castro Pretorio, 118, 00185 ROMA Italia. Att.ne Massimo Zangrilli; protocollo@pec.enac.gov.it; tel. +390644596430; fax +390644596431; www.enac.gov.it. Informazioni, capitolato d'oneri, documentazione complementare, presentazione domande di partecipazione: punti di contatto sopra indicati. I.2) Organismo di diritto pubblico; I.3) Principali settori di attivita': attivita' di regolazione e controllo nel settore dell'aviazione civile; I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre amm.ni: no; II.1.1) Denominazione appalto: Appalto del servizio di consulenza, assistenza e brokeraggio assicurativo; II.1.2) Tipo di appalto: servizi; Categoria: 06; Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Descrizione: Appalto del servizio triennale di consulenza, assistenza e brokeraggio assicurativo, alle condizioni contenute nel Capitolato speciale. Determina a contrarre della Direzione Affari Generali n. 00/2015 del 00/00/2015; II.1.6) CPV 66519310; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si; II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il servizio oggetto dell'appalto non comporta oneri diretti, a titolo di corrispettivo, a carico dell'ENAC. Il broker selezionato verra' remunerato, come da consuetudine di mercato, dalle compagnie assicuratrici affidatarie dei servizi assicurativi, sulla base della percentuale unica di provvigione offerta in gara. Il valore complessivo dell'appalto, tenuto conto dei premi annuali relativi alle polizze in corso e della percentuale di provvigione applicata dall'attuale broker, puo' essere stimato in circa euro 105.000,00; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no; II.3) Durata appalto: 36 mesi; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: i concorrenti dovranno presentare una cauzione per un importo pari a euro 15.000,00, con le modalita' e condizioni previste all'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006. La cauzione provvisoria costituisce garanzia anche per il versamento dell'eventuale sanzione pecuniaria di cui al comma 2-bis dell'art. 38 del d.lgs. n. 163/2006. Nel caso di escussione della cauzione a tale scopo, il concorrente, a pena di esclusione, dovra' provvedere alla reintegrazione del relativo importo. Cauzione definitiva: al concorrente aggiudicatario sara' richiesta una cauzione definitiva di importo pari a euro 30.000,00, con le modalita' e condizioni previste all'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il servizio oggetto dell'appalto non comporta oneri diretti a carico dell'ENAC; III.1.3) Forma giuridica raggruppamento operatori economici: Si fa rinvio a quanto previsto all'art. 37 del d.lgs. n. 163/2006; III.1.4) Altre condizioni particolari: no; III.2.1) Situazione personale operatori economici: Agli operatori economici concorrenti e' richiesto: a) di non trovarsi in alcuna delle situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione alle gare contenute nell'art. 38 del d.lgs. n. 163/2006; b) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 37 comma 7 del d.lgs. n. 163/2006; c) di essere iscritti nel Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi di cui al d.lgs. n. 209/2005; d) di essere regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A., ovvero, in caso di imprese estere, al competente albo o analogo registro dello Stato di appartenenza, avendo cura di indicare i relativi dati essenziali; e) di non aver concluso contratti di lavoro subordinato/autonomo o di altra natura con ex dipendenti ENAC che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto dell'Ente nei loro confronti e il cui rapporto di lavoro con l'Ente sia cessato da meno di tre anni. Ai sensi dell'art.37 della Legge n.122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: - le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art.67 del d.lgs. n.159/2011; - le condizioni di cui all'art.53, comma 16-ter, del d.lgs. n.165/2001 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Le relative dichiarazioni devono essere rese secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Gli operatori economici concorrenti devono produrre, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, idonee dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; III.2.3) Capacita' tecnica: Agli operatori economici concorrenti e' richiesto di produrre una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, relativa all'elenco dei principali servizi di consulenza, assistenza e brokeraggio assicurativo, analoghi a quelli oggetto della gara, prestati negli ultimi tre anni, con specificati, in modo esaustivo, per ciascun servizio: l'oggetto delle prestazioni; le date di inizio e termine; il destinatario, pubblico o privato, nonche', con riferimento ad ogni singolo servizio, le polizze intermediate, nel medesimo triennio, ed i relativi importi lordi dei premi assicurativi. Livelli minimi di capacita' richiesti: Ai fini della dimostrazione di un'adeguata capacita' tecnica, dal predetto elenco deve risultare la prestazione, negli ultimi tre anni, di almeno tre servizi di consulenza, assistenza e brokeraggio assicurativo, analoghi a quelli oggetto della gara, in base a contratti stipulati con soggetti diversi, di cui almeno uno tenuto all'osservanza delle disposizioni di cui al d.lgs. n.163/2006 in qualita' di "stazione appaltante", che abbiano portato alla conclusione, nel medesimo triennio, di contratti assicurativi per un importo complessivo lordo dei premi non inferiore a euro 3.000.000,00. In caso di partecipazione in RTI, il requisito puo' essere cumulato. L'operatore economico mandatario in ogni caso deve possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria; III.2.4) Appalti riservati: no; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si; il servizio e' riservato alle imprese iscritte nel Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi di cui al d.lgs. n. 209/2005; III.3.2) Indicazione nome e qualifiche professionali persone incaricate prestazione servizio: no; IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 25/09/2015 ora: 13:00; Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 28/09/2015 Ora: 13:00; IV.3.6) Lingua: Italiano; IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30/09/2015 ora: 10:00; Luogo: Sede Direzione Generale, Viale Castro Pretorio n. 118, Roma; Persone ammesse ad assistere: Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega; VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no; VI.3) Informazioni complementari: Codice Identificativo della Gara (CIG): 635637783B. Per quanto non espressamente previsto nel presente Bando, si fa riferimento alle disposizioni di cui al d.lgs.n. 163/2006 e al d.P.R. n. 207/2010 ove applicabili. Con riferimento all'art.38, comma 2-bis, del D.Lgs. n.163/2006, la sanzione pecuniaria ivi prevista e' stabilita nella misura di euro 1.500,00. Ai fini della partecipazione alla gara, gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti nel presente Bando devono presentare offerta, con allegata la prevista documentazione a corredo, secondo le prescrizioni e le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Detto documento, insieme al Capitolato Speciale, allo Schema di contratto e al Documento informativo polizze Enac, sono disponibili presso i punti di contatto indicati nel presente Bando nonche' sul sito internet dell'Ente. Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati nella sezione I.1) del presente Bando, secondo le modalita' ed entro i termini indicati nel Disciplinare di gara. Avuto riguardo alla natura del servizio, non sara' consentivo all'operatore economico aggiudicatario di subappaltare, anche solo in parte, a terzi l'esecuzione dello stesso. L'Enac si riserva la facolta': - di aggiudicare l'appalto anche nel caso in cui pervenga o rimanga valida una sola offerta, purche' detta offerta risulti congrua e conveniente a giudizio della Commissione di gara; - di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale a giudizio della Commissione di gara; - di sospendere o reindire la gara per motivi di interesse pubblico; - di non aggiudicare l'appalto per irregolarita' riscontrate nella procedura di gara o per motivi di interesse pubblico;- di non stipulare il contratto per motivi di interesse pubblico, anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione definitiva; in ogni caso nulla sara' dovuto ai concorrenti. Per la definizione di qualsivoglia controversia derivante dal contratto che verra' stipulato, l'Ente rappresenta che non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. n.163/2006. Responsabile del procedimento: Funzionario Dott. Massimo Zangrilli; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 00198 Roma Italia; tel. +3906328721; VI.4.3) Informazioni su presentazione ricorso presso: ENAC - Direzione Centrale Amministrazione e Finanza - Direzione Affari Generali - Viale Castro Pretorio n. 118 - 00185 Roma; Italia; protocollo@pec.enac.gov.it; tel. +3906445961; fax +390644596431; www.enac.gov.it; VI.5) Data spedizione avviso alla GUUE: 31/07/2015. Il direttore affari generali dott.ssa Raffaella Marciani T15BFG13147