INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2015)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 
 
Italia-Milano: Servizi di  ispezione  tecnica  di  edifici  -  2015/S
                             144-266316 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde SpA - Via Pola 12/14 - All'attenzione di: ing. Paolo Besozzi
-  20124  Milano  -  Italia  -  Telefono:  +39  0267971711  -   Posta
elettronica: ufficiogare@ilspa.it -  Fax:  +39  0267971787  Indirizzi
internet:  Indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.ilspa.it  -   Accesso   elettronico   alle   informazioni:
www.arca.regione.lombardia.it. Presentazione per via  elettronica  di
offerte e richieste di partecipazione: www.arca.regione.lombardia.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Infrastrutture Lombarde SpA 
  Infrastrutture  Lombarde  SpA  tramite  la  piattaforma  Sintel  di
Regione Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it  -
Milano       -       Italia       -        Indirizzo        internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  aperta  -  articolata  in  n.  3  (tre)  lotti   -   per
l'affidamento  dei  servizi  di  verifica,  anche   ai   fini   della
validazione, ai sensi dell'art. 112  del  D.Lgs.  n.  163/2006  degli
interventi di realizzazione della Citta' della salute e della Ricerca
nel Comune di Sesto San Giovanni; dei Nuovi Poli Laboratoristici  Est
ed Ovest e dei Dipartimenti di Brescia e Milano di ARPA  Lombardia  e
delle nuove opere di regolazione per la messa in sicurezza  del  lago
d'Idro. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi  -  Categoria  di  servizi   n.   12:   Servizi   attinenti
all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti
all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi  affini  di  consulenza
scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Milano. Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizi di verifica come disciplinati dagli articoli 45, 49,  e  da
52 a 59 del D.P.R. n. 207 del 2010, ai  fini  della  validazione,  ai
sensi dell'art. 112 del decreto  legislativo  n.  163  del  2006.  La
procedura di gara e' articolata in n. 3  lotti,  come  descritti  nel
paragrafo "Informazioni sui lotti" del presente bando di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71631300 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si'  -  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA esclusa: 4.153.373,60 EUR. 
  In relazione agli oneri di sicurezza per rischi da interferenze, si
precisa che non vengono individuati rischi da interferenze in  quanto
trattasi di servizi di natura intellettuale in luoghi sottratti  alla
disponibilita' del committente.  Il  suddetto  corrispettivo  esclude
qualsiasi onere fiscale e previdenziale (se dovuto). Il corrispettivo
di cui al presente punto e' stato determinato ai  sensi  del  Decreto
Ministeriale 31.10.2013, n. 143, "Regolamento recante  determinazione
dei corrispettivi  da  porre  a  base  di  gara  nelle  procedure  di
affidamento   di   contratti   pubblici    dei    servizi    relativi
all'architettura ed all'ingegneria". 
  Valore stimato, IVA esclusa: 4.153.373,60 EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in  giorni:  900
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n. 1: Denominazione: Servizi di verifica,  come  disciplinati
dagli articoli 45 e 49 e da 52 a 59 del D.P.R. n. 207  del  2010,  ai
fini  della  validazione,  ai  sensi  dell'art.   112   del   decreto
legislativo  n.  163  del  2006,  della  progettazione   preliminare,
definitiva ed esecutiva in relazione all'intervento di  realizzazione
della Citta' della salute e della Ricerca nel  Comune  di  Sesto  San
Giovanni 
  1) Breve descrizione 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71631300 
  3) Quantitativo o entita' 
  3.760.638,20 EUR, IVA esclusa soggetti a ribasso cosi' composti: 
  - 705.119,60 EUR per verifica del progetto preliminare, 
  - 1.527.759,30 EUR per verifica del progetto definitivo, 
  - 1.527.759,30 EUR per verifica del progetto esecutivo. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 3.760.638,20 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n. 2: Denominazione: Servizi di verifica,  come  disciplinati
dagli articoli 45 e 49 e da 52 a 59 del D.P.R. n. 207  del  2010,  ai
fini  della  validazione,  ai  sensi  dell'art.   112   del   decreto
legislativo  n.  163  del  2006,  della  progettazione  esecutiva  in
relazione   all'intervento   di   realizzazione   dei   Nuovi    Poli
Laboratoristici Est ed Ovest e dei Dipartimenti di Brescia  e  Milano
di ARPA Lombardia 
  1) Breve descrizione 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71631300 
  3) Quantitativo o entita' 
  205.126,70 EUR, IVA esclusa soggetti a  ribasso  per  verifica  del
progetto esecutivo dei Nuovi Poli Laboratoristici e Dipartimenti ARPA
Est - Brescia e ARPA Ovest - Milano. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 205.126,70 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 
  in giorni: 365 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n. 3: Denominazione: Servizi di verifica,  come  disciplinati
dagli articoli 45 e 49 e da 52 a 59 del D.P.R. n. 207  del  2010,  ai
fini  della  validazione,  ai  sensi  dell'art.   112   del   decreto
legislativo  n.  163  del  2006,  della  progettazione  esecutiva  in
relazione  all'intervento  di  realizzazione  delle  nuove  opere  di
regolazione per la messa in sicurezza del lago d'Idro 
  1) Breve descrizione 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71631300 
  3) Quantitativo o entita' 
  187.608,70 EUR, IVA esclusa soggetti a  ribasso  per  verifica  del
progetto esecutivo. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 187.608,70 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 
  in giorni: 365 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) Non e' richiesta la cauzione provvisoria; 
  b) All'aggiudicatario sara' richiesta la polizza assicurativa (art.
57 del D.P.R. n. 207 del 2010) con massimale pari:  a  2.500.000  EUR
per il Lotto n.1; a 2.500.000 EUR per il Lotto n.2; a  2.500.000  EUR
per il Lotto n. 3; trattandosi di verifiche aventi per oggetto lavori
di  particolare  complessita'.  Nel  caso  di  polizza  professionale
generale per l'intera attivita', questa  deve  essere  integrata  con
idonea dichiarazione della compagnia di assicurazione che  garantisca
le predette condizioni per lo specifico progetto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere  in
possesso  del  certificato  di  accreditamento  quale  Organismo   di
ispezione di tipo A o di tipo C, secondo la norma europea UNI EN  ISO
17020, comprendente le verifiche ex art. 112 del D.Lgs.  n.  163  del
2006, rilasciato da  Accredia  o  da  altro  Ente  di  accreditamento
firmatario degli Accordi EA/ILAC di Mutuo Riconoscimento (MLA)  nello
schema specifico. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) Per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) Che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18.10.2001, n. 383 e ss.mm.ii.; 
  c) Per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
  d) Che abbiano violato - in relazione  a  ciascun  Lotto  -  quanto
disposto dall'art. 37 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  e) Per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  D.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Ai sensi degli articoli 50, comma 1, lettera  a),  e  357,
comma 19, del D.P.R. n. 207 del 2010, i concorrenti, nel  quinquennio
antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando,   devono   aver
realizzato un fatturato specifico per  servizi  di  verifica  per  un
importo complessivo Iva esclusa pari 7.521.276 EUR per il Lotto n. 1,
410.253 EUR per il Lotto n. 2, 375.217 EUR per il Lotto n. 3 pari a 2
(due volte l'importo a base di gara di ciascun lotto. In caso di  RTC
e di consorzio ordinario di concorrenti, il predetto  requisito  deve
essere posseduto dalla mandataria in misura non inferiore  al  50  %;
non e' prevista alcuna percentuale  minima  in  capo  alle  mandanti,
fermo restando il possesso del requisito in capo al raggruppamento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Ai sensi degli articoli 48, 50, comma  1,  lettera  b),  e
357, comma 19, del  D.P.R.  n.  207  del  2010,  i  concorrenti,  nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione  del  bando,  devono
aver stipulato almeno  2  contratti  aventi  ad  oggetto  servizi  di
verifica  di  progetti  relativi  a  lavori  di  importo  pari,   con
riferimento a ciascun contratto, a IVA esclusa 144.132.187,50 EUR per
il Lotto n. 1, 11.853.698 EUR per il Lotto n. 2, 15.754.315  EUR  per
il Lotto n. 3. Ai fini  del  possesso  del  suddetto  requisito  sono
valutabili  esclusivamente  i  servizi  svolti  relativi   a   lavori
classificati nella tabella Z-1 allegata al D.M. n. 143 del  2013  con
l'identificativo: - per il Lotto n. 1: "E.10", - per il Lotto  n.  2:
"E.20", - per il Lotto n. 3: "S.05". Per i servizi svolti  prima  del
21.12.2013 (entrata in vigore del  predetto  d.m.)  i  lavori  devono
essere comunque riconducibili ad opere con Grado  di  Complessita'  G
pari o superiore.  In  caso  di  RTC  e  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti, il singolo servizio non e' frazionabile tra i componenti
del raggruppamento ed almeno uno dei contratto deve  essere  in  capo
alla mandataria/consorzio. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' - Citare la corrispondente disposizione legislativa,
regolamentare o amministrativa applicabile:  Ai  sensi  dell'art.  90
comma 7, del D.Lgs. n. 163 del 2006. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S1507_VERIFICA_3LOTTI. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 23.9.2015 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  25.9.2015  -
10:30 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola 12/14,  20125  Milano,
Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si'
- Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero  persone,  una
per ogni concorrente, munite di specifica delega conferita dai legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Ai  sensi  dell'art.  55,  comma  3,  del  D.Lgs.  163/2006,  la
procedura di cui al presente Bando di Gara e' indetta con Determina a
Contrarre assunta ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 dal  Presidente  del
Consiglio  di  Gestione  di  Infrastrutture  Lombarde  SpA  in   data
16.7.2015. 
  b) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando di gara si
precisa che  la  durata  del  servizio  e'  pari  a  giorni  900  non
consecutivi per il Lotto n. 1, a giorni 365 non  consecutivi  per  il
Lotto n. 2, a giorni 365 non consecutivi per il  Lotto  n.  3,  dalla
stipula del relativo contratto di appalto. 
  c) Il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2)  del  presente
Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  d) Con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione di ciascuno dei Lotti  di
gara e' quello del prezzo piu' basso,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 
  e) Ciascun concorrente potra' risultare aggiudicatario di  un  solo
lotto di gara; nel caso in cui  il  medesimo  concorrente  risultasse
primo in graduatoria su piu' lotti, la stazione appaltante assegnera'
il lotto di maggiore rilevanza economica al migliore concorrente e  i
successivi lotti, in ordine decrescente di  rilevanza  economica,  ai
migliori concorrenti non assegnatari dei lotti precedenti,  il  tutto
come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  f) Nel caso di offerte uguali, sul singolo Lotto, si procedera'  ai
sensi del punto 1.6. del Disciplinare di Gara. 
  g) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, ai sensi  dell'art.
88,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006,  la  facolta'   di   procedere
contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle   migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006. 
  h) E'  vietato  il  subappalto  anche  parziale  delle  prestazioni
oggetto del presente affidamento. 
  i) E' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto  dell'art.  49
del D.Lgs 163/2006. 
  Si precisa peraltro, che l'avvalimento non e' ammesso: 
  - per l'accreditamento quale Organismo di ispezione di tipo A o  ti
tipo C di cui al articolo III.2.1) del Bando di Gara, 
  - per i requisiti  di  natura  professionale  di  cui  all'articolo
III.3) del Bando di Gara, 
  - da parte di soggetti diversi dagli Organismi di ispezione di tipo
A o ti tipo C a favore dei predetti Organismi di ispezione. 
  j) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha  l'obbligo  di  autorizzare  espressamente  l'utilizzo
della funzione  "comunicazioni  della  procedura"  della  Piattaforma
Sintel per tutte le comunicazioni con la Stazione appaltante. 
  k) Eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno essere  formulate  esclusivamente  in
forma  scritta,  tramite  la   funzionalita'   "Comunicazioni   della
procedura" di Sintel entro l'11.9.2015 - ore 12:00.  Le  risposte  ai
quesiti  tempestivamente  pervenuti  saranno  pubblicate   sul   sito
www.arca.regione.lombardia.it 
  l) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata. 
  m) In caso di una sola offerta valida, con riferimento  al  singolo
lotto, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, sin  da  ora,  di
procedere  all'aggiudicazione,  sempreche'  l'offerta  sia   ritenuta
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 55,
comma 4, e art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006). 
  n) Non  sono  ammesse,  e  verranno  conseguentemente  escluse,  le
offerte in aumento, cosi'  come  le  offerte  parziali,  alternative,
plurime e/o condizionate. 
  o) L'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o  in  parte,  la
presente gara o di modificare i termini e le condizioni della  stessa
in qualsiasi momento, senza che  cio'  comporti  la  possibilita'  di
alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo
o richiesta di  sorta  da  parte  dei  concorrenti;  l'aggiudicazione
definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti  i  presupposti,
di qualsivoglia natura, e  non  da'  diritto  alla  stipulazione  del
contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario. 
  p)  Il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione. 
  q) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
  r) Lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria. 
  s)   Eventuali   controversie   contrattuali    saranno    deferite
all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano,  con  esclusione  della
competenza arbitrale. 
  t) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. 
  u) Alla presente procedura si applica il "Patto  di  integrita'  in
materia di appalti pubblici regionali" approvato con D.G.R. n. X/1299
del  30.1.2014  (pubblicato  sul  BURL  Serie  Ordinaria  n.  6,  del
3.2.2014). 
  v) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di  Contratto,
al Capitolato prestazionale e  alla  documentazione  di  gara  tutta,
disponibile sul sito www.arca.regione.lombardia.it 
  w)   sul   sito   internet   dell'Amministrazione    Aggiudicatrice
www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti e' pubblicato il bando  di
gara e  sul  sito  www.arca.regione.lombardia.it  sono  pubblicati  i
seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di  Gara,  Schema  di
Contratto, Capitolato prestazionale, i  modelli  per  la  domanda  di
partecipazione,  per  le  dichiarazioni  sostitutive   previste   nel
Disciplinare di Gara, il "Patto di integrita' in materia  di  appalti
pubblici  regionali",  oltre  al  documento  "Modalita'  tecniche  di
utilizzo della piattaforma Sintel". 
  x) responsabile unico del procedimento: ing. Guido Bonomelli. 
  y)  il  CIG  (Codice  Identificativo  Gare  presso   dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione -  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici)  e':
6340940538 per  il  Lotto  n.  1,  6340967B7E  per  il  Lotto  n.  2,
6340985A59 per il Lotto n. 3. 
  z) CUP (Codice unico di progetto): e': H49H12000110006 per il Lotto
n. 1, Nuovo Polo Laboratoristico e Dipartimento ARPA Est  -  Brescia:
H83G13000000002 - Nuovo  Polo  Laboratoristico  e  Dipartimento  ARPA
Ovest - Milano: H42F13000010002 per il Lotto  n.  2,  H23H08000010001
per il Lotto n. 3. 
  aa) La presente procedura si svolgera', prevalentemente, attraverso
l'utilizzazione di un sistema telematico  di  proprieta'  di  regione
Lombardia,  denominato  "Sintel",  il  cui  accesso   e'   consentito
dall'apposito link presente sul profilo del committente, mediante  il
quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della  procedura,  di
presentazione  ed   aggiudicazione   dell'offerta,   oltre   che   le
comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per
l'utilizzo di Sintel sono contenute nell'Allegato "Modalita' tecniche
di  utilizzo  della  piattaforma  Sintel",  ove  sono  descritte   in
particolare   le   informazioni   riguardanti   la   Piattaforma   di
Intermediazione telematica, la dotazione informatica  necessaria  per
la partecipazione alla  presente  procedura,  la  registrazione  alla
Piattaforma e la forma  delle  comunicazioni  da  utilizzare  per  la
presente procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale  per  la  Lombardia  -  sede  di
Milano - 20122 - Via F. Corridoni 39 Milano - Italia - Telefono:  +39
02783805 - Indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it - Fax:
+39 0276015209 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120,  comma  5,  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) Entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5, del D.Lgs. 104/2010; 
  c) Entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24.7.2015 

               Il presidente del consiglio di gestione 
                         ing. Paolo Besozzi 

 
T15BFM13110
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.