INFRATEL ITALIA S.P.A.
I-Roma: Rete ad estensione geografica

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2015)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Infratel Italia S.p.A. Viale America 201. All'attenzione  di:  Ing.
Paolo Corda - 00144 Roma - ITALIA. Telefono:  +39  0697749311.  Posta
elettronica: pcorda@infratelitalia.it Fax: +39 0697749370 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  www.infratelitalia.it  Indirizzo  del   profilo   di
committente: www.infratelitalia.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.gareinfratel.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.gareinfratel.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Messa  a  disposizione
reti pubbliche di telecomunicazioni 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  si'.   Ministero   dello
Sviluppo Economico -Via Molise 2 - 00187 Roma - ITALIA 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Progettazione   esecutiva   e   realizzazione    di
infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete  a
banda ultralarga, comprensiva della fornitura e  posa  in  opera  del
relativo  cavo  in  fibra  ottica  e  della  successiva  manutenzione
dell'infrastruttura nella Regione Sardegna. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione
dei lavori: Regione Sardegna. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA)  .  L'avviso  riguarda  la
conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro.  Accordo  quadro
con un unico operatore. 
  Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 36 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 45.833.405,00 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti.
Affidamento di tre Accordi Quadro relativi a progettazione  esecutiva
e realizzazione di infrastrutture costituite  da  impianti  in  fibra
ottica per una rete a banda ultralarga, comprensiva della fornitura e
posa in opera del relativo cavo in fibra ottica  e  della  successiva
manutenzione dell'infrastruttura. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) . 32430000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
: si' 
  II.1.8) Lotti. Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Euro 45.833.405,00 IVA esclusa di cui Euro 1.375.002,00  per  oneri
di sicurezza non soggetti a ribasso e di cui Euro 1.447.371 per spese
di progettazione. 
  II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'.  Descrizione  delle  opzioni:  Ferma
restando l'assenza di  un  importo  minimo  garantito  degli  Accordi
quadro, sara'  in  facolta'  della  stazione  appaltante  variare  in
aumento l'importo di ciascun Accordo entro i limiti del 20%. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) . 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n. 1 CIG 6350527CA7 
  1) Breve descrizione. Progettazione esecutiva  e  realizzazione  di
infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete  a
banda ultralarga, comprensiva della fornitura e  posa  in  opera  del
relativo  cavo  in  fibra  ottica  e  della  successiva  manutenzione
dell'infrastruttura. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) . 32430000 
  3) Quantitativo o entita' Euro 18.303.138 IVA esclusa di  cui  Euro
549.094 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e di  cui  Euro
577.994 per spese di progettazione. 
  Lotto n. 2 CIG 6350541836 
  1) Breve descrizione. Progettazione esecutiva  e  realizzazione  di
infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete  a
banda ultralarga, comprensiva della fornitura e  posa  in  opera  del
relativo  cavo  in  fibra  ottica  e  della  successiva  manutenzione
dell'infrastruttura. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) . 32430000 
  3) Quantitativo o entita' Euro 13.624.317 IVA esclusa, di cui  Euro
408.730 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e di  cui  Euro
430.242 per spese di progettazione. 
  Lotto n. 3 CIG 6350551079 
  1) Breve descrizione. Progettazione esecutiva  e  realizzazione  di
infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete  a
banda ultralarga, comprensiva della fornitura e  posa  in  opera  del
relativo  cavo  in  fibra  ottica  e  della  successiva  manutenzione
dell'infrastruttura. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) . 32430000 
  3) Quantitativo o entita'. Euro 13.905.949 IVA esclusa di cui  Euro
417.178 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e di  cui  Euro
439.135 per spese di progettazione. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  I  Concorrenti,  all'atto
della  presentazione  dell'offerta,  e  a  garanzia  della   serieta'
dell'offerta stessa, dovranno presentare una cauzione provvisoria  da
costituire in conformita' dell'art. 75 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Il
soggetto aggiudicatario dovra'  costituire  una  cauzione  definitiva
nella misura e secondo le modalita' di cui all'art.  113  del  D.lgs.
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le  prestazioni
oggetto del presente affidamento sono finanziate a  valere  su  Fondi
FEASR .L'esecuzione delle attivita' progettuali, realizzative,  delle
forniture,  la  contabilita'  ed  il  collaudo  e  le  modalita'   di
svolgimento del servizio di manutenzione della rete realizzata,  sono
regolamentate dall'Accordo Quadro dal Capitolato speciale d'appalto e
dai relativi allegati 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Potranno partecipare
soggetti singoli ed in forma  riunita  di  cui  all'articolo  34  del
D.Lgs.n. 163/2006. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Per partecipare alla  procedura  di  gara,  gli  operatori
economici  interessati  dovranno  preventivamente   registrarsi   sul
Portale: www.gareinfratel.it  attraverso  il  quale  si  accede  alla
Piattaforma Telematica. A tal fine  dovranno  seguire  le  istruzioni
disponibili sulla home page del Portale medesimo. 
  Ciascun  Concorrente  dovra'  presentare,  a  pena  di  esclusione,
unitamente alla domanda di partecipazione, le dichiarazioni  previste
nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  A pena di esclusione, i concorrenti devono essere in possesso: 
  I) delle attestazioni SOA OS 19 prevalente, OG 3  scorporabile,  ai
sensi dell'art. 61 DPR 207/2010, come dettagliato nel Disciplinare di
gara. 
  II) dei requisiti previsti per i progettisti  come  riportati  alle
successive lett. a) b) c) e, laddove non siano dimostrati  attraverso
il proprio staff di progettazione, devono essere posseduti attraverso
l'associazione o l'indicazione in sede di offerta di  un  progettista
scelto tra i soggetti di cui all'art. 90, c. 1,  lett.  d),  e),  f),
f-bis), g) e h), d.lgs. n. 163/2006: 
  a) fatturato globale per servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R.
n.  207/2010  e  s.m.i.,  espletati  negli  ultimi  cinque   esercizi
antecedenti la  pubblicazione  del  bando,  per  un  importo  pari  o
superiore a 3 volte  l'importo  della  progettazione  esecutiva,  con
riferimento allo specifico Lotto di gara. 
  b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di  cui
all'art. 252 del D.P.R. n.  207/2010  e  s.m.i.,  relativi  a  lavori
appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono  i
servizi di progettazione da affidare, per un importo globale  pari  o
superiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori  da  progettare  con
riferimento allo specifico Lotto di gara; 
  c) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due  servizi  di
cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i,  relativi  a  lavori
appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono  i
servizi di progettazione da affidare con riferimento  allo  specifico
Lotto  di  gara,  per  un  importo  totale  non  inferiore   al   40%
dell'importo stimato dei lavori da progettare. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai   seguenti
criteri: 
  Offerta Tecnica: 65 
  Offerta Economica: 35 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 8 ottobre 2015 - ore 13:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo:  Viale  America
201 - 00144 Roma - ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Un rappresentante munito di delega per ciascun Offerente. 
  La data della seduta pubblica sara' resa nota mediante  avviso  sul
sito di cui al punto  I.1  e  resa  nota  mediante  la  funzionalita'
messaggistica del portale: www.gareinfratel.it 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'. Indicare il o i progetti e/o il  o  i
programmi: FEASR 2007-13 e 2014-20 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Le imprese potranno presentare offerta per uno  o  piu'  lotti,  in
caso  di  presentazione  dell'offerta  per  piu'  di  un   lotto   la
documentazione amministrativa potra' essere presentata  per  un  solo
lotto e si intendera' validamente  presentata  anche  per  gli  altri
lotti. 
  Per poter partecipare al presente appalto gli  operatori  economici
interessati dovranno preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi
al portale: www.gareinfratel.it secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare. In caso di necessita' nello svolgimento delle  suddette
operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio  di
supporto al +39 02266002693 dal lunedi' al venerdi'  dalle  ore  9:00
alle ore 18:00. Per partecipare  alla  presente  gara  gli  operatori
economici  dovranno  altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata sul portale. 
  La documentazione dovra' essere  sottoscritta  (laddove  richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex  CNIPA  (previsto  dall'art.  29,
comma 1  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione  di  una  firma  sicura,  ai  sensi  di   quanto   previsto
dall'art.38, comma 2 del  D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del  D.lgs.
82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato
di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di
inserimento della  documentazione  a  portale.  Eventuali  quesiti  o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti utilizzando i riferimenti indicati nel  Disciplinare  entro
il termine di dieci giorni prima della scadenza del  termine  per  la
ricezione  delle  offerte.  I  riferimenti  comunicati  in  fase   di
registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati
dalla  stessa)  verranno  utilizzati  per   l'invio   di   tutte   le
comunicazioni inerenti alla gara. 
  Il Disciplinare di gara e relativi allegati  sono  disponibili  sul
sito: www.gareinfratel.it 
  Verra' aggiudicato prima il lotto 1, successivamente il Lotto  2  e
infine il Lotto 3. Nel caso di presentazione di offerte per  piu'  di
un lotto, l'offerta presentata  dal  Concorrente  aggiudicatario  del
lotto n. 1 sara'  esclusa  dalla  partecipazione  agli  altri  lotti;
l'offerta presentata dal Concorrente aggiudicatario del  lotto  n.  2
sara' esclusa dalla partecipazione al lotto n. 3. 
  In attuazione del Protocollo di azione  e  vigilanza  collaborativa
sottoscritto dall'ANAC e da Invitalia S.p.A. il 17 marzo 2015,  tutti
i partecipanti devono altresi' dichiarare, ai  sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000 e s.m.i.: 
  -  di  accettare  sin  da  ora  la  clausola  risolutiva   espressa
dell'Accordo Quadro ai sensi dell'art. 1456 c.c. per il caso  in  cui
l'aggiudicatario o  i  componenti  la  compagine  sociale,  ovvero  i
dirigenti con  funzioni  specifiche  relative  alla  concessione  del
contributo alla stipula  e  all'esecuzione  dell'Accordo  Quadro  sia
stata disposta misura cautelare o sia intervenuto rinvio  a  giudizio
per taluno dei delitti di cui agli artt. 317 c.p.;318 c.p.; 319 e 319
bis, ter e quater c.p.; 320 c.p.; 322 e 322 bis c.p.; 346  bis  c.p.;
353 e 353 bis c.p.. 
  Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Paolo Corda. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale 
  VI.5) Data di spedizione del Bando alla GUUE: 30/07/ 2015. 

         Infratel Italia S.p.A. - L'amministratore delegato 
                       ing. Salvatore Lombardo 

 
T15BFM13142
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.