INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2015)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 
 
Italia-Milano: Servizi di progettazione tecnica per la costruzione di
           opere di ingegneria civile - 2015/S 144-266329 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde SpA - Via Pola 12/14 - All'attenzione di: ing. Paolo Besozzi
-  20124  Milano  -  Italia  -  Telefono:  +39  0267971711  -   Posta
elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  http://www.ilspa.it  -  Accesso   elettronico   alle
informazioni: http://www.arca.regione.lombardia.it. Presentazione per
via  elettronica  di   offerte   e   richieste   di   partecipazione:
http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Infrastrutture Lombarde SpA - Infrastrutture Lombarde SpA tramite  la
piattaforma  Sintel   di   Regione   Lombardia   Indirizzo   Internet
www.arca.regione.lombardia.it - Milano - Italia 
  Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento dell'esecuzione  delle  indagini
geognostiche  e  della  redazione  della  progettazione  preliminare,
definitiva, dello  studio  di  impatto  ambientale  e  del  Piano  di
sicurezza e di coordinamento (PSC) dell'intervento  di  realizzazione
di un'area di  laminazione  controllata  del  Torrente  Bozzente  nei
territori dei Comuni di Uboldo e Origgio (VA).  CIG  6333932E06;  CUP
H62D12000130002. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi  -  Categoria  di  servizi   n.   12:   Servizi   attinenti
all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti
all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi  affini  di  consulenza
scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Milano (MI). 
  Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Esecuzione delle indagini  geognostiche  e  della  redazione  della
progettazione preliminare e definitiva  e  dello  studio  di  impatto
ambientale e del piano di sicurezza e  coordinamento  dell'intervento
di realizzazione di un'area di laminazione controllata  del  Torrente
Bozzente nei territori dei Comuni di Uboldo e Origgio (VA). Il  tutto
secondo quanto meglio precisato e previsto nella documentazione posta
a base di gara e, specificamente, nel Documento Preliminare all'avvio
della Progettazione (art. 15 del  D.P.R.  n.  207/10)  redatto  dalla
Stazione appaltante e  nello  Studio  di  Fattibilita'.  L'intervento
oggetto dell'incarico di progettazione in  argomento  e'  finalizzato
alla realizzazione di una vasca  di  laminazione  con  due  comparti,
subito a valle della S.S. 527. L'area  interessata  dal  progetto  e'
sita nel bacino idrografico del Torrente Bozzente,  che  nasce  dalla
confluenza nel comune di Mozzate dei torrenti Vaiadiga ed  Antiga  ed
interessa il territorio di tre provincie: Como, Varese e  Milano.  Il
bacino idrografico ha una forma ovoidale, molto stretta ed  allungata
ed un'estensione di 78 kmq alla sezione di chiusura nel Comune di Rho
(confluenza in Olona); l'altezza media e' di circa 270 m s.l.m. e  la
lunghezza dell'asta principale e' di circa 40 km. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71322000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  303.000 EUR oltre IVA nelle misure di legge, cosi' ripartito: 
  a) 303.000 EUR per l'esecuzione delle indagini geognostiche,  della
redazione della progettazione preliminare e definitiva, dello  studio
di impatto ambientale e del Piano di  sicurezza  e  di  coordinamento
(PSC), soggetti a ribasso; 
  b) 0 EUR, per oneri di sicurezza per rischi  da  interferenze,  non
soggetti a ribasso. 
  In relazione agli oneri di sicurezza per rischi da interferenze, si
precisa che non vengono individuati rischi da interferenze in  quanto
trattasi di servizi di natura intellettuale in luoghi sottratti  alla
disponibilita' del committente.  Il  suddetto  corrispettivo  esclude
qualsiasi onere fiscale e previdenziale (se dovuto). Il corrispettivo
di cui al presente  punto  e'  stato  determinato  in  base  al  D.M.
143/2013. Valore stimato, IVA esclusa: 303 000 EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in  giorni:  130
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Non   sono   richieste
cauzioni. L'aggiudicatario e'  tenuto  a  presentare  la  polizza  di
responsabilita' civile ex art. 111 del D.Lgs.  163/2006  e  art.  269
D.P.R. 207/2010  secondo  i  termini  e  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare  di  gara  e  nello  Schema  di  Contratto.  La  polizza
richiesta dovra' essere conforme allo schema tipo contenuto nel  D.M.
123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.5.2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Regione Lombardia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla
gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 90, comma
1 lett. d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di
cui agli artt. 36, comma 5, e  37,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006,
sempre che non sussistano a loro carico le  cause  di  esclusione  di
seguito indicate. Non e'  ammessa  la  partecipazione  alla  gara  di
concorrenti: 
  a) Per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) Per i quali sussistono le cause di esclusione  di  cui  all'art.
253 del D.P.R. 207/2010; 
  c) Per i quali sussistono le cause di esclusione  di  cui  all'art.
90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006; 
  d)   Inibiti   per   legge   o   per   provvedimento   disciplinare
dall'esercizio dell'attivita' professionale; 
  e) Che non siano in possesso dei requisiti di cui agli artt. 254  e
255 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. in caso -  rispettivamente  -  di
societa' di ingegneria o di societa' professionali; 
  f) Che non siano in possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  90,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006; 
  g) Che siano interessati da piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18.10.2001 n. 383 e ss.mm.ii.; 
  h) Per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
  i) Per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  D.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara, fatto  salvo  quanto  previsto  ai
sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 38,  comma
2-bis e 46, comma 1-ter, del D.Lgs. n. 163/2006 cosi' come introdotti
dall'art. 39 del D. L. 24.6.2014 n. 90. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Si rinvia a quanto previsto al successivo  punto  III.2.3)
del presente Bando di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  1) Ai sensi del combinato disposto degli  articoli  263,  comma  1,
lett. a), del D.P.R.  207/2010  e  253,  comma  15-bis),  del  D.Lgs.
163/2006, fatturato globale per  servizi  di  cui  all'art.  252  del
D.P.R. 207/2010, espletati nei migliori  5  (cinque)  esercizi  degli
ultimi 10 (dieci) esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del
presente Bando di Gara, per un importo complessivo  non  inferiore  a
909 000 EUR IVA esclusa, pari a 3 (tre) volte  l'importo  a  base  di
gara di cui al punto II.2.1) del presente Bando di Gara. 
  2) Ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b), del D.P.R.  207/2010,
avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti alla data  di
pubblicazione del presente Bando di Gara, di servizi di cui  all'art.
252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti alla classe e
categoria di cui al punto 2.2.  del  Disciplinare  di  Gara,  per  un
importo globale, non inferiore a 2 (due) volte l'importo stimato  dei
lavori da progettare. 
  3) Ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c), del D.P.R.  207/2010,
avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 (dieci) anni  antecedenti  alla
data di pubblicazione del presente Bando  di  Gara,  di  n.  2  (due)
servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi  ai  lavori
appartenenti alla classe e categoria dei lavori di cui al punto  2.2.
del Disciplinare di gara, per un importo totale non inferiore  a  0,6
volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, e
riferiti  a  tipologie  di  lavori  analoghi  per  dimensione  e  per
caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento. 
  4) Ai sensi del combinato disposto degli  articoli  263,  comma  1,
lett. d), del D.P.R.  207/2010  e  253,  comma  15-bis),  del  D.Lgs.
163/2006, numero medio annuo del  personale  tecnico  utilizzato  nei
migliori 3 (tre)  anni  del  quinquennio  antecedente  alla  data  di
pubblicazione del presente  Bando  di  Gara  -  comprendente  i  soci
attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi
albi professionali, ove esistenti, e muniti  di  partiva  IVA  e  che
firmino il progetto,  ovvero  firmino  i  rapporti  di  verifica  del
progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di  direzione  lavori  e
che abbiano fatturato nei  confronti  della  societa'  offerente  una
quota superiore al cinquanta per cento del proprio  fatturato  annuo,
risultante  dall'ultima  dichiarazione  IVA,  e  i  collaboratori   a
progetto in caso di soggetti non esercenti arti e  professioni  -  in
misura non inferiore a n. 10 (dieci) unita' [pari a 2 (due) volte  le
unita' stimate per lo svolgimento della progettazione, pari  a  n.  5
(cinque) unita']. 
  Ai sensi dell'art. 261, comma 7, del D.P.R. 207/2010,  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art.  90,  comma
1, lett. g), del D.Lgs. 163/2006, i requisiti finanziari e tecnici di
cui al presente punto III.2.3),  nn.  1),  2),  e  4)  devono  essere
posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria  in  ogni
caso deve possedere  i  requisiti  in  misura  percentuale  superiore
rispetto a ciascuna delle mandanti. Ai sensi dell'art. 261, comma  8,
del D.P.R. 207/2010, per i raggruppamenti temporanei, il requisito di
cui al presente punto III.2.3),  n.  3),  non  e'  frazionabile,  con
riferimento al singolo servizio, con la conseguenza  che  il  singolo
servizio dovra' essere stato integralmente prestato da uno  solo  dei
membri del raggruppamento temporaneo di imprese.  Trova  applicazione
l'art. 253, comma 15, D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: Art. 90 del D.Lgs 163/2006. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  1.  Elementi   qualitativi.   Ponderazione   65   -   2.   Elementi
quantitativi. Ponderazione 35 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S1508_E01112-Uboldo Origgio 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 15.9.2015 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  16.9.2015  -
10:30 Luogo: Infrastrutture  Lombarde  SpA,  Via  Pola  12/14,  20124
Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si'
- Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite
di   specifica   delega   loro   conferita   dai   suddetti    legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Ai  sensi  dell'art.  55,  comma  3,  del  D.Lgs.  163/2006,  la
procedura di cui al presente Bando di Gara e' indetta con Determina a
Contrarre assunta ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 dal  Presidente  del
Consiglio  di  Gestione  di  Infrastrutture  Lombarde  SpA  in   data
16.7.2015. 
  b) L'importo posto a base di gara  del  presente  appalto,  di  cui
punto II.2.1) del presente Bando di Gara,  e'  stato  determinato  ai
sensi  del  Decreto  Ministeriale  31.10.2013,  n.  143  "Regolamento
recante determinazione dei corrispettivi da  porre  a  base  di  gara
nelle procedure di affidamento  di  contratti  pubblici  dei  servizi
relativi all'architettura ed all'ingegneria". 
  c) Il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2)  del  presente
Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  d) Con riferimento al punto II.3) del presente Bando  di  Gara,  si
specifica che il termine complessivo di esecuzione  dell'appalto  ivi
indicato,  e'  pari  a  130   giorni   decorrenti   dalla   data   di
sottoscrizione del contratto, cosi' articolati: 
  - 82 giorni naturali e consecutivi per la  redazione  del  progetto
preliminare, 
  - 48 giorni  naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla  data  di
approvazione  del  progetto  preliminare,  per  la  redazione   della
progettazione definitiva. 
  e) Con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa,  ai  sensi  del  combinato  disposto
degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 266 del D.P.R. 207/2010, in base
al metodo di cui all'allegato M del D.P.R. 207/2010. In  particolare,
per  quanto  riguarda  gli  elementi   di   valutazione   di   natura
qualitativa, i coefficienti Ai e Bi,  relativi  rispettivamente  agli
elementi a) e b) ex art. 266, comma 4,  D.P.R.  207/2010  e  relativi
sub-elementi, sono determinati ai  sensi  del  medesimo  allegato  M,
numero 1., primo paragrafo;  per  quanto  riguarda  gli  elementi  di
natura  quantitativa,  i  relativi  coefficienti  Ci  e  Di  relativi
rispettivamente agli elementi c) e d) ex art. 266,  comma  4,  D.P.R.
207/2010 sono determinati  ai  sensi  del  medesimo  allegato  M,  in
funzione  dei   seguenti   parametri   fissati   dall'Amministrazione
Aggiudicatrice: 
  - la percentuale di ribasso massima, prevista  ai  sensi  dell'art.
266, comma 1, lettera c), numero 1), del D.P.R. 207/2010 e'  pari  al
50 % (cinquanta per cento), 
  - Il coefficiente "X" di cui all'allegato M del D.P.R. 207/2010  e'
0,90. 
  Il   punteggio   massimo   attribuito   da   apposita   Commissione
Giudicatrice, nominata - ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 
  - dopo la scadenza del termine fissato per la  presentazione  delle
offerte, e' pari a punti  100.  Gli  elementi  di  valutazione  ed  i
punteggi per  l'aggiudicazione  dell'appalto  sono  individuati  come
segue: 
  Elementi di valutazione, Pesi e Sub-Pesi: 
  1) Elementi qualitativi (punti 65): 
  1.a) Adeguatezza dell'offerta (punti 25); 
  1.b) Caratteristiche metodologiche dell'offerta (punti 40); di cui: 
  1.b.1) Contesto e quadro esigenziale dell'intervento (punti 10); 
  1.b.2) Analisi e valutazione dello stato di fatto (punti 5); 
  1.b.3) Sicurezza e funzionalita' dell'opera (punti 15); 
  1.b.4) Struttura tecnico-organizzativa (punti 10). 
  2) Elementi quantitativi (punti 35): 
  2.c) Ribasso  percentuale  unico  indicato  nell'offerta  economica
(punti 35). 
  f) Nel caso di parita' di punteggio complessivo  si  procedera'  ai
sensi del punto 18.8.1. del Disciplinare di Gara. 
  g) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, ai sensi  dell'art.
88,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006,  la  facolta'   di   procedere
contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle   migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006. 
  h) E' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art.91,  comma  3,  e  all'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006; i pagamenti a  favore  dei  subappaltatori  verranno
effettuati dal progettista, nel rispetto delle  previsioni  dell'art.
118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006. 
  i) E' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto  dell'art.  49
del D.Lgs. 163/2006. 
  j) AI sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha  l'obbligo  di  autorizzare  espressamente  l'utilizzo
della funzione  "comunicazioni  della  procedura"  della  Piattaforma
Sintel per tutte le comunicazioni con la Stazione appaltante; 
  k) Eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno essere  formulate  esclusivamente  in
forma  scritta,  tramite  la   funzionalita'   "Comunicazioni   della
procedura" di Sintel entro il  1  settembre  2015  -  ore  12:00.  Le
risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate  sul
sito www.arca.regione.lombardia.it 
  l) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata. 
  m)  In  caso  di  una  sola   offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice   si   riserva,   sin    da    ora,    di    procedere
all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 55,  comma  4,  e
art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006). 
  n) Non  sono  ammesse,  e  verranno  conseguentemente  escluse,  le
offerte in aumento, cosi'  come  le  offerte  parziali,  alternative,
plurime e/o condizionate. 
  o) L'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o  in  parte,  la
presente gara o di modificare i termini e le condizioni della  stessa
in qualsiasi momento, senza che  cio'  comporti  la  possibilita'  di
alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo
o richiesta di  sorta  da  parte  dei  concorrenti;  l'aggiudicazione
definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti  i  presupposti,
di qualsivoglia natura, e  non  da'  diritto  alla  stipulazione  del
contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario. 
  p)  Il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione. 
  r) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
  s) Lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria. 
  t)   Eventuali   controversie   contrattuali    saranno    deferite
all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano,  con  esclusione  della
competenza arbitrale. 
  u)  L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  di  dare  avvio
all'esecuzione del contratto in via di urgenza. 
  v) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  x) Saranno a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione. 
  y) Alla presente procedura si applica il "Patto  di  integrita'  in
materia di appalti pubblici regionali" approvato con D.G.R. n. X/1299
del  30.1.2014  (pubblicato  sul  BURL  Serie  Ordinaria  n.  6,  del
3.2.2014). 
  aa) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di  Contratto,
allo Studio di Fattibilita' e  alla  documentazione  di  gara  tutta,
disponibile sul sito www.arca.regione.lombardia.it 
  bb)   sul   sito   internet   dell'Amministrazione   Aggiudicatrice
www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti e' pubblicato il bando  di
gara e  sul  sito  www.arca.regione.lombardia.it  sono  pubblicati  i
seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di  Gara,  Schema  di
Contratto, allo Studio di Fattibilita', i modelli per la  domanda  di
partecipazione  e  per  le  dichiarazioni  sostitutive  previste  nel
Disciplinare di Gara, il "Patto di integrita' in materia  di  appalti
pubblici  regionali",  oltre  al  documento  "Modalita'  tecniche  di
utilizzo della piattaforma Sintel". 
  cc) responsabile unico del procedimento: ing. Vittorio Peruzzi. 
  dd) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale
Anticorruzione - Vigilanza sui Contratti Pubblici): 6333932E06. 
  ee) CUP (Codice unico di progetto): H62D12000130002. 
  ff) La presente procedura si svolgera', prevalentemente, attraverso
l'utilizzazione di un sistema telematico  di  proprieta'  di  Regione
Lombardia,  denominato  "Sintel",  il  cui  accesso   e'   consentito
dall'apposito link presente sul profilo del committente, mediante  il
quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della  procedura,  di
presentazione,  ed  aggiudicazione   dell'offerta,   oltre   che   le
comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per
l'utilizzo di Sintel sono contenute nell'Allegato "Modalita' tecniche
di utilizzo della piattaforma  Sintel"  facente  parte  integrante  e
sostanziale  del  Disciplinare  di  gara,  ove  sono   descritte   in
particolare   le   informazioni   riguardanti   la   Piattaforma   di
Intermediazione telematica, la dotazione informatica  necessaria  per
la partecipazione alla  presente  procedura,  la  registrazione  alla
Piattaforma e la forma  delle  comunicazioni  da  utilizzare  per  la
presente procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Corridoni
39 - 20122 Milano - Italia  -  Telefono:  +39  02783805  -  Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   -    Fax:    +39
0276015209 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre ricorso giurisdizionale,  ai  sensi  dell'art.  243-bis  del
D.Lgs. 163/2006: 
  a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120,  comma  5,  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) Entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5, del D.Lgs. 104/2010; 
  c) Entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24.7.2015 

               Il presidente del consiglio di gestione 
                         ing. Paolo Besozzi 

 
T15BFM13158
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.